Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Risposta in frequenza dei coni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Risposta in frequenza dei coni 
 
Ragazzi vorrei sapere, se possibile, quali differenze trovo (ipoteticamente parlando) tra due sistemi d'amplificazioni che partono entrambi da, diciamo, 20Hz e arrivano, uno a 2000Hz e l'atro a 5000Hz?
 




Io uso: plettro e dita
 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
iome, 20/2000, +/-3 db, 20/5000 +/- 10 db, ? pi? estesa la risp in frequenza della prima cassa, e di molto, pure ... attenti a 'sti confronti sulla carta

...per gli ampli, a meno che non siano tagliati da un crossover, ? rarissimo trovare risp in frequenze cos? limitate, a 20khz, ci arrivano tutti ...sulle basse, IMHO, ha la risposta pi? estesa in uso pratico (non su carichi nominali) ce l'ha quello con l'alimentazione pi? grossa (e curata ...)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Lun 24 Set, 2007 12:07, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
Ipoteticamente parlando nella prima ipotesi ti mancherebbe un'ampia fetta di armonici sullo spettro sonoro dello strumento (il basso intendo), nella seconda ipotesi avresti una finestra un po' pi? ampia ma a mio avviso insufficiente

Tieni conto che la frequenza di incrocio normalmente scelta dai costruttori di sistemi di amplificazione e diffusori dedicati al nostro strumento dove si colloca l'intervento di un crossover si attesta attorno a 2.5 KHz, da l? in su ci sono le frequenze che caratterizzano timbro, colorazione, trasparenza e definizione dell'immagine sonora.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di Boppin il Lun 24 Set, 2007 12:08, modificato 1 volta in totale 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
  Ehmm... Vuoi dire che nel primo caso (max 2000Hz) ho pi? "udibilit?" delle frequenze emesse, mentre nel secondo (max 5000Hz) ho pi? estenzione, ma meno "udibilit?" delle frequenze emesse?

In teoria, il basso ha un limite di frequenze emesse o, volendo, potrei arrivare a frequenze alte fin oltre la percezione dell'orecchio umano?
Tutto ipoteticamente parlando. Scusate se sparo caz...e.
 




Io uso: plettro e dita
 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
Niente affatto: in entrambi i casi hai due finestre di ascolto dello strumento semplicemente troppo strette per riprodurre in modo fedele lo strumento.
 




Io uso: solo le dita
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
iome, no, cambia la misurazione, potrebbe essere lo stesso altoparlante... (dichiarare la risp.in frequenza, senza dichiarare l'attenuazione agli estremi banda, ? perfettamente inutile ...) ...anticipato da Bopping ...oggi s? lento ...

Comunque, per il basso elettrico, la risposta in frequenza minima, come gi? detto da Bopping, dovrebbe almeno arrivare a 10/ 15 khz (ripeto +/- 3 db, +/- 20 db, ? una dichiarazione al limite del truffaldino ...)


...mi spiego meglio, se dichiaro una r.i.f. di 20/5000 hz +/- 0,5 db, potrebbe andare bene, perch? le frequenze estreme sono riprodotte quasi allo stesso volume ... quindi, pe. i 15 khz, potrebbero essere riprodotti a -3 db, pi? che accettabile ... senza questa informazione, 20/5000, dichiarati cos?, farebbero pensare a una seria limitazione della banda alta ...


...mmh, marcinkus, sei sicuro ? io con due coni da 10, senza tweeter, con un disco test, arrivo a 70/12000 hz (certo, molto direzionali...), uno dei coni, ? un biconico per tastiere, comunque, poi, o le recchie o i coni, non ce la fanno pi? ...
... specifico, biconico, non coassiale ... il tweeter non c'? proprio ...

 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Lun 24 Set, 2007 15:08, modificato 3 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
iome, dipende dal suono che cerchi, io personalmente non me ne faccio nulla dei 10KHz, infatti non uso tweeter e la risposta delle mie casse non penso vada molto oltre i 4 KHz.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
Cacchio, ho aperto una discussione pi? grande di me....
Io uso una cassa che monta 4 coni che lavorano da 55Hz a 5000Hz, allego scheda tecnica:


Nominal diameter  12", 305mm
Power Rating 30W
Nominal impedance 8Ω and 15Ω  
Sensitivity 100dB
Chassis type Pressed steel
Voice coil diameter 1.75", 44.5mm
Voice coil material Rounded copper
Magnet type Ceramic
Magnet weight 50oz, 1.42kg
Frequency range 55-5000Hz
Resonance frequency, Fs 55Hz
DC resistance, Re 6.53Ω & 12.11Ω
Mounting Information
Diameter 12.2", 309mm
Overall depth 5.3", 135mm
Magnet structure diameter 6.6", 168mm
Cut-out diameter 11.1", 283mm
Mounting slot dimensions 0.31", 7.9mm ?
Number of mounting slots 4
Mounting slot PCD 11.7", 297mm
Unit weight 10.4lb, 4.7kg

Credevo che questo volesse dire che oltre 5000Hz non vanno, sbaglio?
 




Io uso: plettro e dita
 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
Ma che cippa di titolo ??
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
iome, vuol dire che oltre i 5000 Hz la risposta del cono tende a calare in modo decisamente parabolico. E' una marshall?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
iome, non ? che c'? un taglio drastico e i 6khz non sono riprodotti, ma il livello e la dispersione laterale calano drasticamente ... come gi? detto da marcinkus

questa ? la risp in frequenza di un altoparlante Celestion http://www.creazionisonore.IT/img/c...ury_vintage.gif noterai che, molto attenuati, vengono riprodotti anche i 20 khz ...(a meno 30 db, per? ...), anche in questo caso, onestamente, viene dichiarata una r.i.f. 75/5khz
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Lun 24 Set, 2007 13:26, modificato 5 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
iome ha scritto:  
Cacchio, ho aperto una discussione pi? grande di me....
Io uso una cassa che monta 4 coni che lavorano da 55Hz a 5000Hz, allego scheda tecnica:

Nominal diameter  12", 305mm
Power Rating 30W
Nominal impedance 8Ω and 15Ω  
Sensitivity 100dB

(...)

Credevo che questo volesse dire che oltre 5000Hz non vanno, sbaglio?


Ma ho letto giusto ?
 




Io uso: solo le dita
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
boppingtheory, leggi bene, si tratta del Celestion Heritage G12H: http://professional.celestion.com/g...e/spec.asp?ID=7
E' la riedizione del G12 a bassa risonanza usato negli anni '60.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
Marcinkus (o Iome a scelta   ): in cassa chiusa Marshall senza tweeter ?
Chiarito che si tratta delle specifiche di un cono e non di un sistema, va da se che la cassa che ospita questi 4 coni dovrebbe avere una risposta complessiva in frequenza ben pi? ampia anche in banda alta.

Se poi si tratta di una cassa chiusa Marshall (il modello purtroppo non lo conosco perch? non sono esperto) di quelle che stavano sotto testate tipo la JMP MKII Marshall degli anni Settanta, valvolari da 100 watt, posso garantire che l'intero sistema era assolutamente micidiale per farci rock.
 




Io uso: solo le dita
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
summer63, uno dei coni che tu chiami "biconico" ? in realt? costituito dal woofer e da una unit? in grado di riprodurre le alte frequenze. E' per questo che probabilmente vedi i 12 KHz.
P.S.
PM ricevuto

boppingtheory, 4 di quei coni in cassa chiusa avranno la stessa estensione sulle alte frequenze, mi aspetto invece un certo roll off al di sotto dei 100Hz proprio per il fatto che la cassa ? chiusa.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
ganesh, Mi sembra abbastanza chiaro come titolo...no.....non sapevo cosa scrivere.

marcinkus, Si, ? una cassa 1982 svasata del '78, abbinata ad una JMP superbass mk II.

boppingtheory, si, ? una 120W rms e ti assicuro che suona.

questo vuol dire che la cassa, a secondo della costruzione ? in grado di estendersi oltre i valori del cono/i?

Tutta questa pippa l'ho tirata fuori, per un motivo ben specifico, ovvero, non trovando la cassa Bag end con cono da 15" per l'uso in locali piccoli, ho messo gli occhi su una'altra Bag End con cono da 18" con i seguenti dati:

Impedance     8 Ohms    

Continuous Sine Wave Power Handling (in Watts)    300    

Peak Music Program Power Handling    600    

Sensitivity (in dBspl) 1 Watt/1 Meter    101    

Frequency Response    50-2kHz    

Crossover Frequency    N/A    

Dimensions HxWxD (in inches)    22x22.5x18.5    

Net Weight (in pounds)    61

Lo so che dovrei semplicemente andarla a provare, ma dovrei fare 200 Km e vorrei essere sicuro che ne valesse la pena.
 




Io uso: plettro e dita
 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
boppingtheory, 4 di quei coni in cassa chiusa avranno la stessa estensione sulle alte frequenze, mi aspetto invece un certo roll off al di sotto dei 100Hz proprio per il fatto che la cassa ? chiusa.[/quote]

Sono daccordo con te sul possibile comportamento in basso (rolloff) per? sai che non sarei cos? sicuro per la banda alta ? Perch? comunque la cassa avr? una propria accordatura dovuta alle dimensioni scelte e da quelle frequenze generate dalla cassa armonica dovrebbero generarsi armoniche superiori rispetto al range dichiarato degli speakers.

Altrimenti gli stessi coni potrebbero essere incollati sotto un tavolo anzich? inseriti in una cassa e darebbero la stessa resa e risposta in frequenza. Che dici, bussiamo a Wideband ?

In ogni caso ? possibile sapere di che cassa si tratta ?
 




Io uso: solo le dita
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
boppingtheory, l'ho scritto sopra, ? una Marshall 1982 svasata da basso con 4 coni Celestion Greenback da 12" (uguali alla riedizione di cui ho allegato la scheda tecnica).
 




Io uso: plettro e dita
 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
boppingtheory, in realt? la cassa in s? non deve assolutamente vibrare: ci? starebbe a significare che sta "assorbendo" del suono, e quindi "mangiando" volume ai coni stessi. Questo in teoria, poi non lo so come va in pratica, sicuramente Wideband ne sa parecchio pi? di me.
Per quanto riguarda la cassa Bagend, dubito che suoni come la tua 4x12". A parte che i valori di risposta in frequenza possono dire ben poco (che ne sai se a 500Hz ha un buco di 5db?), la 4x12" 1982 ha un suono particolarissimo perch? ? costruita come una cassa per chitarra, la Bagend da 18" seppure in cassa chiusa ? un cabinet specifico per basso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
Scusami per la dormita Iome non avevo visto la risposta a Marcinkus e mi sono girato il film da solo  
Gran sistema comunque, al di l? dei numeri sulla carta, identico a quello che utilizza Roberto Cassetta di Arti&Mestieri, tra i suoni pi? belli di basso per il rock che abbia mai sentito dal vivo !
Nel suo setting di bordo sulla JMP Bassi a fondo scala e tutto il resto rigorosamente a ore 12 + JB con controlli tutti aperti. Suono bellissimo e Micidiale !
 




Io uso: solo le dita
 
Boppin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
boppingtheory, Ehhh si... suonarci ? una vera goduria, ? il mio rig definitivo. E pensare che quella cassa non credo l'abbiano studiata, hanno fatto una scatola di legno per chitarra e poi hanno detto: "ma si, mettiamoci dei coni per basso, cos? abbiamo la serie per basso". Detto fatto, direi l'eccezione che conferma la regola (per quanto  riguarda il calcoli di volume). Sti 'merigani.
Unico neo, se suoni in locali piccoli occupa mezzo palco e non puoi alzare il volume, per questo volevo qualcosa di piccolo, chiuso e con pochi watt per sfruttare bene la saturazione del finale.
 




Io uso: plettro e dita
 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
...resta il fatto che la Marshall, ? un'unit? fullrange, certo non consigliata a Victor Wooten, mentre la Bag End con coni da 45 cm. ...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
iome ha scritto:  
...pensare che quella cassa non credo l'abbiano studiata, hanno fatto una scatola di legno per chitarra e poi hanno detto: "ma si, mettiamoci dei coni per basso, cos? abbiamo la serie per basso". Detto fatto, direi l'eccezione che conferma la regola (per quanto  riguarda il calcoli di volume). Sti 'merigani.


Questo ? il bello delle casse in sospensione pneumatica... al contrario di quelle con i reflex c'? poco da stare l? a riflettere! Monti i coni e suoni!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
avevo in mente le Bag end (preferibilmente con cono da 15", 50-5000Hz) per le loro dimensioni contenute e perch? vedevo, qua sul Sito e su Harmony c., qualcuno che ne parlava bene in abbinamento alle valvolari. Mi sembra ci sia un'utente Megabass col 1x12.

marcinkus, vuoi dire che nelle casse chiuse conta poco il volume della cassa????
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di iome il Lun 24 Set, 2007 16:08, modificato 1 volta in totale 
iome Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Basse Frequenze 
 
Non conosco la Bagend con il 18", ma vi assicuro che quella con il 15" ha una presenza e una rapidit? da lasciare di stucco
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi DIY - scelta coni nonno BassBuilding© 3 Lun 24 Dic, 2007 19:50 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
No Nuovi Messaggi Botta-risposta Su Ebay (delirio...) mtgrotto Le Affinità Bassistiche 37 Sab 25 Apr, 2009 12:59 Leggi gli ultimi Messaggi
KCOR
No Nuovi Messaggi Cambio Cono/coni Cassa Fender Bassman ste_Muzzled Ampli&Co. 43 Mer 22 Dic, 2010 01:13 Leggi gli ultimi Messaggi
ClOuDbOrN
No Nuovi Messaggi Problema Parte Di Basso/frequenza Durante ... Bertucirs In The Studio 6 Mar 07 Feb, 2012 21:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Antofunk
No Nuovi Messaggi Testata Hartke HA 2000 + Cassa Hartke 4x10... diegoz Ampli&Co. 3 Gio 09 Gen, 2014 13:34 Leggi gli ultimi Messaggi
diegoz
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario