Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Usare Un Mac Per L'effettistica
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
Ragh? da un mesetto circa mi sono preso un Macbook che vorrei provare ad usare in live per la sezione "effettistica"..che esperienze avete avuto a riguardo?
I VST tipo guitar rig, amplitube ed effetti vari, posso essere confrontati con i classici scatolotti in metallo?
Quali sono i migliori software per questa soluzione?in particolare per quel che riguarda i compressori e i riverberi..
 




Io uso: plettro e dita
 
Giammy Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
per i reverberi trovo ottimo il pacchetto CSR della IK multimedia.

per cose bassose trovo molto pi? completo e dedicato Apeg svx (IK) rispetto a guitar rig.

ho pure amplitube 2 (si lo ammetto, mi sono fatto il pacchetto total effect bundle della IK) , ma per basso quel plugin ampeggoso ? una delizia.

per i compressori sono ottimi quelli della WAVES... ma costano un botto.

comunque i moduli di T-racks, sono belli e funzionali.

detto questo, trovo la soluzione informatica per l'utilizzo degli effetti un po troppo macchinosa.
preferirei ad esempio avere sotto i piedi una bnx3 digitec, dove trovo di tutto e di pi? con possibilit? infinite e pronte all'uso.

ho visto da qualche parte un nostro collega che ha fatto qualcosa di simile.

cerca ampef phoenix, o qualcosa del genere e buon divertimento!
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
deadbrain, Si Cervello, guarda che Giacomarco vuole accattarsi anche la pedaliera per controllarei Plug IN...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Emiliano non tradisce Gringo !!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
 
TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
beh, lo trovo comunque sia performante che macchinoso, allo stesso tempo.

ma sono io che sono retr?



cio?, metti i soldi del mac, i soldi dei plugin (perch? parto dal presupposto che siano originali), i soldi della pedaliera midi, connetti il tutto...

ottieni lo stesso risultato spendendone 1/3 con una buona pedaliera.

e quando vai a suonare ci attacchi un cavo e suoni.

comunque questa cosa devo ammettere che ha un non so ch? di futuristico che attira... ma al momento non fa ancora per me!
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
deadbrain, Il mac lo usi anche per altro   ...la pedaliera pure perch? ? anche Midi
 




Io uso: solo le dita

____________________
Emiliano non tradisce Gringo !!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
 
TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
ci ho capito

sono vetusto...
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
Ma no....che dici...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Emiliano non tradisce Gringo !!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
 
TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
Oppure si spende zero usando Jack Audio Connection Kit (fondamentalmente per linux, ma c'? anche per Mac) e i plugin LADSPA invece dei VST.
Io per il momento sono totalmente senza ampli, fortunatamente ho un 2.1 piu' che decente collegato al pc. e con Jack+LADSPA il suono migliora di molto, che non tenendolo "liscio" con l'uscita del basso sul microfono.
Tra l'altro la latenza ? veramente bassa, in combinazione con Linux RT.
 




Io uso: solo le dita
 
RockMan Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
deadbrain ha scritto:  
i soldi dei plugin (perch? parto dal presupposto che siano originali)


I software devono essere per forza originali, non tanto per senso etico (che pu? esserci o meno - e non ? certo un consiglio nel Forum che fa cambiare idea....), quanto per un senso molto pi? pratico: i controlli! Sono rari ma ci sono, e se su un palco spunta un bel portatile ? il primo ad essere controllato.
Ricordo ai musicisti computer-dotati che ? necessario portarsi dietro in tour/concerto tutte le licenze di tutti i programmi e del sistema operativo presenti nel computer.

C'? da dire che i controlli sul palco sono abbastanza rari e se ci sono ? perch? sono venuti a controllare non tanto il gruppo quanto il locale in cui si suona, ma, dato che sono li', perch? non dare un'occhiatina alle licenze di quel portatile?
A me ? capitato un controllo: era un Windows originale appena installato con licenza e l'unico software installato era un lettore di spartiti che ho scritto io. Ovviamente non avendo licenze per quest'ultimo ho dovuto dimostrare che non era piratato! Meno male che avevo la classica finestra "About" con il mio nome ed indirizzo ben visibile. C'? da dire che il controllo non ? stato molto approfondito, si sono limitati a vedere se avevo i pezzi di carta delle licenze, non hanno verificato il numero di licenza.
Per il discorso internazionale non ho esperienza diretta.

Ora mi chiedo (vi chiedo) sar? legale una cosa simile? O, come nei film, serve un mandato per fare controlli?
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
Ora mi chiedo (vi chiedo) sar? legale una cosa simile? O, come nei film, serve un mandato per fare controlli?

Da parte della SIAE intendi ??? o GDF ..


Comunque mi sa che serve un mandato di perquisizione...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Emiliano non tradisce Gringo !!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
 
TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
era la GDF.
Comunque penso che non fosse proprio legale, altrimenti sarebbe stato molto pi? approfondito. E' stato un controllo abbastanza bonario, ma se non fossi stato in regola mi sarei spaventato parecchio. Forse un finanziere troppo zelante?
 




Io uso: solo le dita
 
Nabla Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
Intanto grazie delle risposte.
Deadbrain cosa ci sarebbe di tanto macchinoso? metto il jack nel line in, un altro nel line out e apro il programma..
Ovviamente l'idea mi ? venuta perch? ho appena preso il mac per altri lavori e, volendo sperimentare con gli effetti, mi son chiesto se non potevo far fruttare
i soldi gi? spesi per il portatile!..non mi sarei mai sognato di prenderlo apposta per questo scopo!

Sto sperimentando con un po' di software ed effettivamente il prodotto dell'IK, l'ampeg svx, ? il migliore per il nostro strumento: sia gli ampli che gli effetti sono meglio tarati per le bassefrequenze e la resa con il basso ? decisamente migliore.

L'unico problema che sto riscontrando riguarda la scheda audio: sto usando quella interna del computer (prima di fare altri acquisti voglio spremere per bene il portatile per vedere fino a dove arriva) ma ci sono due problemi che non riesco a risolvere.

-Ogni tanto la latenza ? pressoch? nulla e riesco a suonare senza problemi, altre ha ritardi anche di qualche secondo e il cambiamento sembra avvenire in modo abbastanza casuale: a volte attacco il jack e va da dio a volte lo stacco e sembra che ci sia un echo inserito...da cosa pu? dipendere?

-La qualit? del segnale in uscita ? un po' scadente, mi mangia un sacco di alte e anche di basse..insomma mi esce un basso di merda!
voi avete mai provato ad usare la scheda interna?da quel che mi avevan detto non era malaccio..dite che una M-Audio fast track mi aiuterebbe?
 




Io uso: plettro e dita
 
Giammy Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Usare Un Mac Per L'effettistica 
 
di macchinoso c'? il discorso appunto di dver collegare un computer, ovviare alla scheda audio interna, accendere il computer, caricare il programma, trovare il giusto compromesso dei livelli etc etc... pedaliera midi, programmazione dei presets etc et...

cosa che con testata e 4/5 pedalini invece non c'? da fare.

l'ho detto, sono vetusto, e anche un po svogliato su queste cose tecnologiche apportate ad un rig per il nostro strumento.

mentre sull'home recording studio li trovo una manna per il missaggio e l'impostazione dei suoni (e ci sguazzo felice!!!)

tutto qui..

intanto un applauso a voi sperimentatori!!!  
 




Io uso: plettro e dita
 
deadbrain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Isolamento interno delle casse: cosa usare? -BV- Ampli&Co. 53 Lun 07 Mag, 2007 11:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Kublai
No Nuovi Messaggi Costretto ad usare V-Power Astafas Discussioni a 360° 41 Gio 07 Giu, 2007 00:05 Leggi gli ultimi Messaggi
janus
No Nuovi Messaggi Posso "usare" Il Logo Di Megabas... Spaccher Discussioni a 360° 8 Lun 18 Giu, 2007 12:52 Leggi gli ultimi Messaggi
Spaccher
No Nuovi Messaggi Schede audio multicanale e usare pi? sched... Darsti In The Studio 21 Gio 13 Mar, 2008 21:02 Leggi gli ultimi Messaggi
Nabla
No Nuovi Messaggi Peavey Tnt 150 che equalizzazione usare?? UNNAMEDBASS Ampli&Co. 37 Lun 01 Ago, 2011 20:21 Leggi gli ultimi Messaggi
Lugh
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario