In pratica ho decisamente scoperto l'acqua calda: usare il delay con feedback infinito... se non erro lo usava gi? Pastorius (ma non ne sono tanto sicuro...)
La cosa che mi ha stupito ? la facilit?:
Ho creato un preset con il delay messo al massimo (2.0 sec) ed ho associato il feedback al pedale di espressione. Ho messo il pedale quasi a fine corsa (98-99 su 100) e ho dato un colpetto alla tastiera del basso. In questo modo ogni 2 secondi si sente un piccolo "tac" che ?... il clock! (un tick a battuta)
Dopo un paio di battutte a vuoto per sincronizzarmi (non ? proprio facile) registro una battuta in slap (molte note morte in modo che fosse il pi? possibile percussiva) e pigio a fondo il pedale dell'espressione. Quando il parametro Feedback ? a 100 su 100 il delay entra in modalit? "hold", ovvero non registra pi? alcun suono ed emette in loop quanto registrato fino a quel momento. A questo punto ci si pu? tranquillamente suonare sopra senza sovrascrivere il loop.
Posseggo la pedaliera in questione da diversi anni (l'ho comprata appena era uscito il modello - Maggio 2002 dice l'etichetta sotto la pedaliera) ma il fatto che esistesse la modalit? hold l'ho scoperto solo stasera!!!
Risultato: assoluta GAS da looper!!!!
Mannaggia a me! che ho fatto!!!
Ne approfitto per fare i complimenti alla Digitech: Ottimo effetto per usi generici, molto molto solido. La mia pedaliera ne ha viste di tutti i colori negli anni ma ? perfetta. Ho solo sostituito la settimana scorsa un pulsante (sotto al pedale destro) usurato dalle pressioni ma ? stato un gioco da ragazzi: 2 minuti di lavoro (5 considerando montaggio e smontaggio) e 50 centesimi di euro di spesa...
Unica sorpresa: vedere che sul circuito stampato c'era scritto RP200 (ovvero la versione per chitarra!!!
)

Alba (CN)

Twilight Town