Aguilar: Le mie casse...


Titolo: Aguilar: Le mie casse...
D?i... apro un topic, perch? senn? pensate che BT ? sparito... Invece sono meno presente per vari impegni, ma un salto qui lo faccio quasi tutti i giorni .
Insomma, come qualcuno avr? visto vendo la 2x10" SWR, perch? ho finalmente deciso di avere come casse solo Aguilar. Che dire... posseggo una GS212 (2x12") da 4 ohms 600W, che sembra fatta per suonare con la Hiwatt 200 Custom (ma anche se la attacco alla Mesa 400 plus, o alla Marshall JMP, va d'accordissimo anche con loro... ). Poi il mio viscerale amore per i coni da 12", e la necessit? di avere varie possibilit?, mi ha fatto decidere di prendere altre due casse Aguilar, pi? piccole, da 1x12", due DB112 da 8 ohms 300W l'una, una delle due senza tweeter. In questo modo posso suonare: 1) con una cassa da 1x12" 2) con due casse da 1x12" 3) con due casse da 1x12", + una da 2x12". Per usare quest'ultimo sistema con la Hiwatt, oppure con la Marshall (le quali non scendono sotto i 4 ohms), potr? collegare le due casse da 8 ohms in parallelo fra di loro (in modo che diventino come una cassa da 4 ohms), e successivamente posso collegarle in serie, insieme all'altra cassa da 4 ohms (la GS212), in modo che diventino 8 ohms (senza problemi di dimezzamenti di potenza dato che sono tutte e due all valve). Con la Mesa 400 plus, il problema non si pone, perch? scende anche a 2 ohms. Tra l'altro alla fine ho deciso di prenderle colorate, che (come dice l'altro "vecchiaccio" FabioFender) "fanno vintage" Si presentano cos?:


products_details_db112

Titolo: Re: Aguilar: Le mie casse...
Da Aguilar addicted non posso che confermare, ? veramente un ottimo marchio.

Mi piacerebbe provare le DB che ancora non sono riuscito ad assaggiare.

Profilo PM  
Titolo: Re: Aguilar: Le mie casse...
Io sarei curioso, di sentire come va l'accoppiata Hiwatt-Aguilar......

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
ma questo ? un 3d per soli mod????

per quanto riguarda il colore : da amante del nero (e arancione markbass) ti dico che si sposerebbero molto volentieri col mio a6.
complimenti black tiger

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
Grande Fulvio!!!
ho avuto modo di sentire/provare quelle due casse da FABIONE, sono STUPENDE, suonano enormi insieme...
certo che la testata era una DB750...

mi piacciono molto molto di pi? delle GS112...

complimenti per l'acquisto!!!

Profilo PM  
Titolo: Re: Aguilar: Le mie casse...
Eh Vanni... ne avr? provate di teste nella mia vita o no!? Le Aguilar mi sono sempre piaciute , ci sono andato molto vicino a prenderla, ma alla fine la devastazione Marshall (quella da sempre) o Mesa 400 plus mi hanno stregato di pi?... per?... per?per?per?per?... Ad un certo punto ho provato Hiwatt... Sapete che io non sono di quelli che dicono "? meglio questo" "? meglio quello". Sono convinto che i gusti siano diversi da musicista a musicista, e le esigenze di conseguanza siano diverse. Per?, quando ho sentito l'accoppiata Hiwatt/Aguilar... (poi col Precision ...) ho capito che riuniva tutte le doti, a parer mio migliori, di tutte le testate che ho amato negli anni, con qualcosa in pi? (adirittura... ). Ancora adesso, ogni tanto... sono da solo in sala prove, magari do una botta di MI, e mi metto a ridere...

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
BT, potresti, quando ci sar? l' occasione, fotografare il collegamento serie / parallelo delle tue Aguilar: la teoria non mi manca ma non ho mai visto il collegamento in concreto con cavi jack ed uscita casse.

Saluti
Paolo

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
Black Tiger ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ancora adesso, ogni tanto... sono da solo in sala prove, magari do una botta di MI, e mi metto a ridere...


Si si...succede anche a me ogni tanto...ma guarda che alla nostra et? non ? un buon segno

FF

Titolo: Re: Aguilar: Le mie casse...
Fabio Forte l'arteriosclerosi eh!? A parte gli scherzi, ? bello riuscire ad entusismarsi ancora dopo quasi 35 anni di basso no!?
Paolo Con delle foto complicherei ancora di pi? la spiegazione, e poi cosa fotografo? Nel caso del collegamento in serie sono le saldature interne del jack che fanno la differenza, fare foto utili e capibili sarebbe lungo e complicato, e io sono un po' allergico alle lungaggini...
Vediamo se mi posso spiegare bene:
Per il collegamento in parallelo delle due casse da 8 ohms, non mi dilungo... si collegano una all'altra con un cavo normale di potenza (devono collegarsi i "+" con i "+" e i "-" con i "-" ). A quel punto le due casse da 8 ohms e 300W, si possono considerare come un'unica cassa da 4 ohms e 600W; e fin qui ci siamo: ora abbiamo due casse (perch? una c'? gi?) da 4 ohms e da 600W. Vogliamo collegarle in serie perch? in parallelo scenderebbero a 2 ohms... troppo basso per alcune teste. In serie otterremo un'impedenza di 8 ohms, che va benissimo (soprattutto nel caso dell'all-valve).
Come sappiamo, ogni cassa ha un positivo (che nell'interno del jack corrisponde al "tip" o alla "punta") e un negativo ("ring" o "anello"). Bisogna prendere il positivo di una cassa, e collegarlo al negativo dell'altra, cio?: del jack che si inserisce nella cassa A, saldare il "tip" e con il filo raggiungere il jack della cassa B e collegarlo al "ring". A questo punto rimangono "liberi" il "ring" della cassa A e il "tip" della cassa B, che sarebbero rispettivamente negativo e positivo. Ora bisogna semplicemente collegare questi "positivo" e "negativo" (che ci avanzano ) alla testata, che "sentir?" un carico di 8 ohms. Il cavo che ne risulta, assomiglier? ad un triangolo.
Per semplificare, qualche immagine:

paralleloserieserie_parallelo







Qui ? disegnato con gli altoparlanti, ma il principio ? quello

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
Grazie BT, ma ? troppo complicato per le case costruttici predisporre i collegamenti serie/parallelo sulle apposite placche?

Cazzo ? come acquistare una 4WD col differenziale manuale a cricchetto... sai scendi dall' auto, apri il bagagliaio...

Saluti
Paolo

Titolo: Re: Aguilar: Le mie casse...
Vabbeh... Quando ti sei fatto il cavo, sei a posto...

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
Paolo Camera, ti basta leggere anche solo qui dentro quanta gente c'? che ancora non s? cos'? un cavo di potenza (spesso a ragione, perch? neofiti o perch? il negoziante gli dice che ? come quello dello strumento ma solo pi? corto !)...ed immaginare che casini uscirebbero (per non parlare di danni all'attrezzatura) se sulla casse ci fosse l'ingresso parallelo e quello serie !!!

FF

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
FabioFender, Fabio ci avevo pensato pure io a qualche brasato di 12" in salsa tartara , per? una scelta opzionale su casse Hi-End non ci starebbe male

BT... vorrai mica pranzare con la mia 103HQ

Saluti
Paolo

Titolo: Re: Aguilar: Le mie casse...
Giusto Fabio... Roby il mio tecnico, mi dice sempre che anche se io so qualcosina pi? della media dei musicisti, ? sempre meglio che prima di fare "esperimenti" mi consulti con lui... ed ha ragione... Nonostante per le cose spicciole (leggasi realizzare qualsiasi tipo di cavo, e simili), io me la cavi bene. Ci sono in giro musicisti (oppure "quasi musicisti" ), che fan di quei casini da paura!!!

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
...fate arrosti con black tiger....? solo quel precision che suona

...ciao fulvio

Titolo: Re: Aguilar: Le mie casse...
Roby, devi sentire 'sta testata...

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
....morir? di passione....

....anche a questo giro non so' se ce la faro' a venire su'....

....dev'essere strepitosa....con quel che costa....

....ciao glenn....

Titolo: Re: Aguilar: Le mie casse...
roterbino, magari a ottobre, se vieni al raduno toscano, c'? la possibilit? di sentirla....

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
....raduno toscano?!...dove ? e che giorno?...grazie spero di esserci...

Titolo: Re: Aguilar: Le mie casse...
roterbino, non andiamo troppo OT, a tempo debito, ci sar? un 3d apposito

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
Azz ... Quando ho preso la mia Gs212 quelle colorate non c?eranooooo!!! Ma credo di essere stato uno dei primi ad averla... Tanto Sole!

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
Black Tiger, caspita...stai acutizzando la mia voglia di aguilar 1x12.

Un giorno o l'altro, devo scendere in riviera per "sentirle in opera"...

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
Da felicissimo possessore di due GS112 (una con tweeter, l'altra senza), non posso che consigliarle.

Profonde e abbastanza squillanti. E flessibili.

Ottime

Titolo: Re: Aguilar: Le mie casse...
Mi sono arrivate ieri, le ho provate (lasciamo perdere i commenti... ), e ho sentito una piccola differenza con la GS212; sono quelle differenze che non vogliono dire "meglio questo o quello"... senti la stessa famiglia, ma qualche piccola caratteristica diversa (indefinibile... forse un po' pi? di medi!!?? Boh... ). Insomma... completa e fantastica la GS212 da sola, idem per le due DB112, con sfumature diverse. Per ora non le ho provate tutte insieme, ma quando lo far? sar? un'ulteriore tipo di goduria... Per quanto riguarda il look, ero leggermente titubante , ma quando le ho viste dal vivo devo dire che sotto quel punto di vista hanno una marcia in pi?. Poco ingombranti, molto trasportabili (in questo un bel vantaggio in confronto alla GS212), accordate in maniera da suonare alla grande insieme. Dalla foto non si capisce, ma la larghezza della cassa, ? la stessa della profondit?; cosa che non influisce molto sull'ingombro, ma parecchio sul suono (sono pi? profonde di 7-8 cm in confronto alla GS212). La maniglia, ? nell'unico lato che nella foto ? nascosto; stile "vintage" ma molto robusta.
QUI le specifiche dettagliate.

Spontbass quando vuoi

Ah... per chi non lo avesse ancora capito, le ho prese da FabioFender

Titolo: Re: Aguilar: Le Mie Casse...
Black Tiger, avevi pensato a qualche altra 1x12" oppure sei partito a razzo sulle Aguilar? Dai cugini oltre oceano il rig come il tuo ? parecchio diffuso e ci sono sistemi per tutti i gusti e tutte le tasche.

Ad esempio, da noi, Maurizio Rolli ha da Bi12" della MarkBass.

Saluti
Paolo


Pagina 1 di 2


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 1.4206s (PHP: 2% SQL: 98%)
SQL queries: 34 - Debug Off - GZIP Abilitato