Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo
 
il problema dei "dead spot" sui jazz bass anni '70
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio il problema dei "dead spot" sui jazz bass anni '70 
 
Ciao ragazzi, sono nikita81, una grande appassionata di bassi fender e amante del suono del basso.
Sto per acquistare il primo basso fender jazz del 1978, finalmente realizzo il mio sogno di avere un bel basso, ma molti amici miei bassisti che conosco, mi hanno informato che i fender jazz degli anni '70 hanno problemi del "DEAD SPOT", che sinceramente non so neanche quello che sia :-) chiedo a voi esperti di bassi fender se potete aiutarmi e consigliarmi bene sull'acquisto del basso, se conviene comprarlo, se questo difetto e' evidente in tutti i bassi fender degli anni '70 o se e' solo un difetto che compare in alcuni modelli. Vi dico in anticipo che io amo il suono vintage dei fender anni '70 quindi il consiglio che vorrei e' sapere se questo difetto crea problemi sul suono del basso e soprattutto se e' possibile con un bravo liutaio togliere questo difetto del "DEAD SPOT".
Grazie a tutti in anticipo.

nikita81
 




 
nikita81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
sono delle note "morte".
l'unico consiglio che posso darti ? quello di provare lo strumento, non ce n'? uno che suoni uguale ad un altro.
hai gi? sott'occhio il basso? perch? proprio 78?
poi visto che sei una ragazza stai attenta al peso, se riesci a trovarne uno in ontano (per? qua devi tornare ancora qualche annetto pi? indietro), pesano meno di quelli in frassino. e con questo non voglio denigrare le donne! io se devo suonare per pi? di un ora uso quello in ontano.
e comunque occhio al prezzo.
 




Io uso: plettro e dita
 
ciaomiaobau Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
http://www.google.IT/custom?domains...FORID%3A1&hl=IT


...comunque, ? un problema che pu? affliggere tutti i bassi (...mi par aver sentito qui, che anche i manici in grafite Moses non sono esenti) ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
ciaomiaobau: grazie per aver risposto...ma queste note morte cosa provocano? chiudono il suono dal sustain o la nota non suona?
il basso lo so' che pesa...pero' mi piace molto :-) e sicuramente mi abituero' presto.
Il prezzo che il tizio voleva e' di 2000,00euro ma sono riuscita a farmi togliere 100,00euro.
e' tutto originale, compresa custodia.

grazie per il cosiglio.
 




 
nikita81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
Mi pare che tu abbia la fortuna di avere degli amici esperti.
Fatti spiegare bene da loro cosa sono i dead spots, e portatene 1-2 a provare il basso quando vai a comprarlo.

Qualsiasi liutaio onesto secondo me ti dir? che con i dead spots ci si deve convivere,e chje non si possono fare interventi risolutori.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
summer63: grazie per il linck
 




 
nikita81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
1900 euro sono un sacco di soldi sai!!!!! si trovano per meno
di che colore ??
ha tutte le parti originali? (copri pick up)
 




Io uso: plettro e dita
 
ciaomiaobau Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
Mr Rabble: ma queste note morte cosa sono? scusate per l'ignoranza  
perche' io conosco la tecnica ghost-note che si usa molto nel basso, ma non credo abbia a che fare con questo discorso del dead spot.



ciaomiaobau: il basso e' sunbarst con tastiera in acero, e' completo di corpi pickup e copri ponte...tutto originale.

quindi posso travarlo con meno?
e dove?
 




 
nikita81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
Hai un basso?

Fai una scala cromatica sulla corda di SOL, lasciando risuonare le note.
Ti accorgerai che a partire dal 4 fino al 7 tasto, le note risuonano di meno, e si svuotano subito della fondamentale.
Dall'ottavo in su tornano a suonare.
Il fenomeno ? pi? o meno evidente, su alcuni bassi quasi impercettibile, ma sulla grande maggioranza si sente.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
le note "morte" sono delle note che non suonano come le altre, un po "soffocate" ma come hanno gi? detto i nostri illustri colleghi pi? o meno tutti i bassi ne hanno. Se lo hai provato e ti piace prendilo!
Si trovano a meno su internet, ma li non hai la possibilit? di provarli.
Quindi in definitiva se ti piace e suona bene prendilo
 




Io uso: plettro e dita
 
ciaomiaobau Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
Tralasciando momentaneamente il discorso dead spot (peraltro chiarito da Mr Rabble), sei sicura dell'acquisto che vuoi fare? Perch? la Fender fa anche una riedizione che costa meno e nel peggiore dei casi suona uguale a un '78. E non ultimo pesa parecchio meno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
ma dove a meno??un 78 a 1900 euro tutto originale..? un gran bel prezzo...viaggiano tranquillamente sui 2200 euro...ormai anche a prenderlo in america un 78 tutto originale ti chiedono sui 2300/2500 dollari....a me sembra un bel prezzo....se ti piace prendilo!poi se aspetti tot tempo l'offertona pu? sempre capitare ma questo su qualsiasi basso se parliamo di prezzi standard secondo me 1900 ? un gran bel prezzo...poi vedi te , ovviamente se lo puoi provare e ci vai con qualche amico piu esperto ? meglio

per quanto riguarda le dead notes...ce l'hanno praticamente tutti i fender chi piu o chi meno( e in generale un p? tutti i bassi) ...non solo quelli anni 70...quindi se hai suonato altri fender probabilmente c'era anche se poco udibile
 




Io uso: plettro e dita
 
Hiperi0n Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
Quoto Marcinkus in toto.
 




Io uso: solo il plettro

____________________
The Collectors (FACEBOOK)
 
Fenderone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
Mr Rabble: grazie tantissimo....pensavo fosse un problema  peggiore!!! quindi non cambia il suo suono stupendo che ha, ma solo 3/4 note sulla corda del sol suonano un po' piu' basse!!!
vabbe'....vuol dire che mi faro' l'abitudine....a quello che ho capito il dead spot e' come ansia....non c'e' una cura ma ci si deve convivere
 

ciaomiaobau: grazie anxhe a te....ora che mi ci fate pensare anche il miusicman stingray 4 corde che avevo mostrava questo problema, ma io pensavo che fosse un problema di regolazione del manico....meglio cosi'.

Hiperi0n: grazie.


marcinkus: grazie per il cosiglio...ma che differenza c'e' con i reissue vintage?
 




 
nikita81 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
con quello che costano i "70" andrei pure io su una riedizione e/o un custom shop usato
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
Il discorso ? questo: i fender degli anni '70 godono di RIFLESSO del vertiginoso aumento dei prezzi dei Fender d'annata (diciamo fino al '69). In realt? la Fender, dopo che fu venduta alla CBS inizi? a produrre sempre pi? strumenti a causa della domanda sempre maggiore, ma cerc? di risparmiare sulla produzione. Questo ha causato, specialmente sui modelli della fine degli anni '70, un'abbassamento della qualit?: non di rado si incontrano strumenti con manici non ben stagionati, con neck pocket fresati malissimo... che poi ci siano esemplari stupendi non c'? dubbio, ma se puoi fregartene del fascino "vintage" (che poi ripeto i veri "vintage" sono i pre CBS, quindi i Fender FINO al 1965) prendi un american vintage reissue '75, che esteticamente ? identico ai jazz in frassino della fine degli anni '70 ma dalla sua ha una qualit? costruttiva e un'attenzione al dettaglio tipica solo degli strumenti moderni. E, ripetendomi, costa e pesa meno
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
se ti interessa.. io a 1900 vendo un FCLEF

www.fclefbasses.com

suona meglio di un qualsiasi fender anni 70 ... e ne ho posseduti e provati parecchi

pesa la met?

volendo ? pure attivo e molto versatile..

 
 




Io uso: plettro e dita
 
Enrico Foya Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
cavolo Hiperion, hai ragione, ero rimasto un po indietro con le quortazioni! hihihihi questo non pu? che farmi piacere!
 




Io uso: plettro e dita
 
ciaomiaobau Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
eh gi? aumentano del 20% l'anno...quindi secondo me chi si vuole prendere un vintage anni 70 ? meglio che se lo prenda ora prima che sia troppo tardi...tanto aumenteranno sempre

per quanto riguarda le reissue ripeto quello che ho gi? detto altre volte , pu? darsi che suonino altrettanto bene o meglio..che pesino di meno etc...per? per me il fascino di un basso di 30 anni..vissuto...? qualcosa di "magico" ...poi non tutti subiscono questo fascino. Io i bassi nuovi da vetrina non li posso sopportare...ma ripeto sono gusti

Quindi Nikita vedi te...devi fare quello che ti senti...se il tuo desiderio ? sempre stato quello di avere un fender anni 70 , il prezzo ? buono..se hai i soldi prendilo....tanto al limite fra qualche anno te lo rivendi e ci guadagni anche qualcosina.
Se vuoi quello prendilo....quando si prende uno strumento magari l'unico proprio strumento bisogna prendere quello che si vuole , che si desidera...se no poi si rimane sempre con una sorta di insoddisfazione....del tipo..si ho preso questo basso ? bello per? quel fender anni 70   e andr? a finire che prima o poi lo vorrai comprare cmq...tanto si vive una volta sola
 




Io uso: plettro e dita
 
Hiperi0n Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
Hiperi0n, qui http://www.mercatinomusicale.com/an...isOff=&Ord=data ce ne sono diversi anche a 1700 se ? per questo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
beh si per carit?...ripeto l'offerta si pu? trovare..poi dipende dal colore...dalla originalit? di tutti i prezzi...etc etc..le solite cose...se lei ha trovato uno a 1900...che ? vicino casa..lo pu? provare..si fida di questa persona...meglio spendere 200 euro in piu che prenderlo al buio da uno sconosciuto su mercatino (visto le non poche truffe che girano)

Dipende da lei...alla fine lo sappiamo tutti quando la GAS ci colpisce non stiamo li troppo a guardare . forse quello strumento suona meglio , quello pesa di meno..vogliamo quello e basta...almeno a me colpisce fulminea cos?...ehehe
 




Io uso: plettro e dita
 
Hiperi0n Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
si, anche io sono per il Vintage, hanno quel qualcosa che va oltre il suono!
 




Io uso: plettro e dita
 
ciaomiaobau Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
Ok se mi parlate di strumenti degli anni '60, posso capire che abbiano "visto" l'epoca dei Beatles e dei Rolling Stones, ma un '78... e poi il mio intervento era mirato a capire se nikita81 ? abbagliata dal presunto fascino "vintage" che un '78 non ha oppure se qualcuno l'ha convinta che quel '78 ? migliore di un reissue moderno.
Vintage vuol dire d'annata, e la migliore annata dei Fender ? quella che va dal 1951 al 1965. Non si scappa  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
Io posso contribuire per la mia esperienza: ho un Jazz ' 78 e ha i suoi problemi (solito dead spot sulla corda di sol, in posizione di re, che si riflette sui due tasti adiacenti in alto e in basso)....pero' ormai per me non sono piu' problemi, ? il mio primo basso serio, ? con me da oltre vent'anni, da quando ho alzato i pick up, gli ho sistemati con il tubicino in silicone, ho trovato le corde giuste, per me ? il basso della vita, ? l'unico intoccabile che rester? con me fino all'ultimo. Inoltre ? bellissimo (nero, pickguard nero, tastiera manico acero, blocks, binding bianco...) e me ne sono reinnamorato di recente....inoltre, confermo che i prezzi mediamente sono ben piu' di 1900, ne ho visto uno identico al mio per 2450 euro. Poi, dei vari annunci di mercatino, mi fiderei e non mi fiderei, bisogna vedere se tutto ? a posto, non sono sverniciati, riverniciati, ecc.

Un basso cosi' non ha "difetti", ha "caratteristiche".....
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807


Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ghost Dog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Jazz Bass '78 
 
ho avuto per 5 o 6 anni un bel jazz del '78, tutto originale e molto ben suonante, ma non mi son mai "permesso" di chiamarlo vintage; era un ottimo basso fender "anziano", con un bel suono, con molto fascino, ma come dice marcinkus, il vintage vero ? finito nel 1965 (anche se il jazz 69...).
Non penso che le quotazioni possano mai raggiungere cifre da capogiro...di fender anni 70 ce ne sono molti, mentre la produzione pre cbs era su tutt'altri numeri.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 3
Vai a 1, 2, 3  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario