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Costretto ad usare V-Power
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Messaggio Costretto ad usare V-Power 
 
Vi racconto questa cosa che mi ? successa stasera:

Mi fermo ad un distributore della Shell per mettere gasolio, sono le 23:30 circa, quindi ovviamente ? attivo il self-service.

Infilo i miei bei 20 euro nella macchinetta, seleziono la pompa numero 1 e vado per estrarre la pompa del gasolio NORMALE...toh che succede?...la pompa ? bloccata, chiusa a chiave.

A questo punto il mio disappunto ? totale, se voglio mettere gasolio devo mettere per forza il Diesel V-Power, che costa circa 15 centesimi in piu al litro.

Non se ? possibile revocare l'operazione e riprendere i soldi dalla macchinetta, al momento non ci ho proprio pensato, ma mi sembra comunque una cosa assurda... ero anche quasi a secco.

Probabile che il gasolio fosse finito, non so, ma in ogni caso, a mio avviso, per una cosa del genere bisognerebbe avvertire con un bel cartello a caratteri cubitali.

Che pensate?...? lecito tutto cio?...o bisognerebbe segnalarlo a qualche autorita competente?

P.S. Prego tutti di darmi un parere IT, senza innescare inutili polemiche sulle compagnie petrolifere, multinazionali e quantaltro.GRAZIE
 




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Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
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Messaggio Re: Costretto ad usare V-Power 
 
Dovevi aspettare l'emissione dello scontrino.
E domani chiedere il rimborso o del gasolio con anche il prezzo normale, oltrech? il nome...
L'atto ? sicuramente scorretto.
Cosa tu possa fare non saprei per?. Una segnalazione, almeno, io comunque la farei.
 




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Messaggio Re: Costretto ad usare V-Power 
 
^^^

Si hai ragione, non ci ho pensato al momento.

Pero sinceramente vorrei segnalarlo...
 




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Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Che io sappia se sbagli non c'? modo di recuperare i soldi che hai infilato nella macchinetta , perlomeno fino a qualche tempo fa non c'era, poi ho iniziato ad evitare i self service come la peste dopo uno sgradevole incidente simile al tuo.
A me successe di accorgermi che fosse inspiegabilmente lucchettata la pompa che avevo scelto dopo aver inserito i soldi, e di rendermi conto che le altre avevano il tubo troppo corto per arrivare al serbatoio. Girai al volo l'auto, ma non abbastanza velocemente: tempo scaduto e la pompa si blocc? undici euro prima di aver erogato l'importo completo. Premetti il pulsante di stampa dello scontrino ma non usc? fuori nulla.
Tornai il giorno dopo dal gestore del distributore, dove andavo praticamente *sempre*non solo a far benzina, ma anche a lavare l'auto: mi disse che in effetti gli risultava un'erogazione "strana" di diciannove euro all'ora che gli avevo detto, ma che a lui litri erogati e incasso tornavano   e che quindi "qualcun altro evidentemente si era fatto la mia benzina" e che io per di pi? non avevo lo scontrino,   e quindi lui non poteva fare nulla.
Il resto della discussione sulla pompa lucchettata, lo scontrino mancato eccetera ve lo risparmio, ma come faccio sempre in questi casi, da l? in poi evitai di tornare da lui anche a costo di rimetterci, cosa che con molta calma e serenit? gli dissi, aggiungendo che se temeva di andare in rovina per undici euro gliene potevo anche lasciare altri cinque o sei di mancia, porello.
Che dire, ci sono un sacco di commercianti cos? in giro, non solo benzinai.
Potresti scrivere una lettera ad Altroconsumo, in genere su queste cose sono moto gentili e competenti.

FG
 




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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Astafas, b? al motore di certo non fa male, anzi....  per? l'unica era aspettare che ti stampasse lo scontrino di mancata erogazione!


Per il resto concordo con Il Sommo del Forum!
 




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ZioFrenko su My Space
 
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Messaggio Re: Costretto ad usare V-Power 
 
Effegi,Grazie, credo che scrivero ad altroconsumo.
ziofrenko,Lo so che male non gli fa, ma ? una questione di principio...? come se chiedo una birra, e mi danno del vino...purtroppo ho sbagliato io a non aspettare lo scontrino.
 




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Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
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Messaggio Re: Costretto ad usare V-Power 
 
Ma che altroconsumo... io parlavo della GdF...
 




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Messaggio Re: Costretto ad usare V-Power 
 
ganesh,Non dovrei portare qualche tipo di prova del misfatto per farmi dar retta?...
 




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Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Astafas, si sono d'accordissimo con te.... per? dal titolo pareva che ti avessero puntato una pistola per fartela mettere  
 




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ZioFrenko su My Space
 
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
ziofrenko ha scritto:  
Astafas, b? al motore di certo non fa male, anzi....  per? l'unica era aspettare che ti stampasse lo scontrino di mancata erogazione!


Per il resto concordo con Il Sommo del Forum!


Mah, ci son molti pareri contrastanti su questo punto... alla fine molti consigliano di usare certi tipi di gasoli solo una volta ogni tanto... (io uso solo gasoli normali).
 




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Frasi celebri: "I videogiochi non influenzano i bambini. Voglio dire, se Pac-man influenzasse la gente, staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole magiche e ascoltando musica elettronica ripetitiva!" (K.Wilson, Nintendo, 1989)... Qualche anno dopo nacquero i rave
 
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
mah...c'era sola una pompa nel distributore?

Comunque io non ci vedevo tutta questa malizia.
Avranno finito il gasolio normale...
Parliamo di UN distributore, non di tutta la catena.


Alla fine parliamo di poco (siamo sicuri che siano 0.15 al lt e non 0.015 in pi??)

Capisco la seccatura ma io ci sarei passato sopra.

Anche perch? fare sti casini per farsi rimborsare un paio di ? non ne vedo il senso, principio a parte, il gioco non vale la candela
 




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Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Astafas ha scritto:  
ganesh,Non dovrei portare qualche tipo di prova del misfatto per farmi dar retta?...


Eh, temo proprio di s?.
In realt? non sei *proprio proprio* dalla parte della ragione esattamente per la mancanza della ricevuta d'acquisto.
Diciamo che potresti tranquillamente contestare il fatto che non era espressamente indicato che il gasolio normale era terminato, e tu come cliente hai il sacrosanto diritto di non essere costretto ad acquistare quello che non vuoi, quindi delle due l'una: o ci mettono il cartello che ti dice "gasolio finito", o ti danno la possibilit? di recuperare il contante inserito dopo che te ne sei accorto da solo.
Metti caso che, senza indicazione alcuna, fosse finito anche l'altro gasolio e tu avessi gi? inserito il contante: avresti novantanove su cento perso i tuoi soldi, e non si pu? considerare un lucchetto un avviso ben visibile!
Per? non so se la cosa legislativamente costituisca illecito e che tipo d'illecito, per cui non so dirti nemmeno la competenza della GDF su una cosa di questo tipo.
Poi capisco che ? pi? che altro una questione di principio, certo, per? parlarne e informarsi nel caso ci si trovi in situazioni simili per cifre ben pi? importanti, e per un elementare senso di civilt?, credo non faccia male.

FG
 




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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Io nella mia moto quando riesco a trovare la benzina Power (con pi? ottani) la metto sempre....costa un pochetto di pi?....per? ? nettamente migliore, anche dal punto di vista delle prestazioni si percepisce la differenza.

Per quanto riguarda il tuo caso....potevi accertarti delle pompe funzionanti prima di inserire i soldi no....si che non lo fa nessuno....per?....volendo...

Il Gasolio Power probabilmente ha qualche "additivo" gi? di suo che di sicuro male al motore non far?.....non so se ? per una questione di prestazioni (come nel caso della benzina)....in teoria no perch? il Diesel non dovrebbe puntere alle prestazioni...per? con i tempi che corrono oggi anche le macchine Cabrio le fanno Diesel.....quindi....boh!!!
 




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janus Invia Messaggio Privato MSN Live
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
janus ha scritto:  
in teoria no perch? il Diesel non dovrebbe puntere alle prestazioni...per? con i tempi che corrono oggi anche le macchine Cabrio le fanno Diesel.....quindi....boh!!!


Come non punta alle prestazioni?

L'ultima Le Mann ? stata vinta da una macchina montante motore diesel
 




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Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
....intendevo dire come tipologia di motore nel progetto originario....anche io ho fatto l'esempio delle auto cabrio

Di sicuro non troverai un'auto sportiva in (senso stretto) di serie diesel!....almeno per un p?!
 




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janus Invia Messaggio Privato MSN Live
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Certo che punta alle prestazioni... di regola...
Mio padre ultimamente sta usando il BluDiesel. So che ? diverso, ma gi? l?, per il solo fatto di avere meno zolfo... la macchina cammina molto di pi?.
Rispetto al gasolio normale, accelerazione e ripresa di molto migliorati. I consumi sono pi? o meno gli stessi.
Per cui, immagino che per il V-Power sia la stessa cosa... anche perch? che cosa avrebbero potuto fare come "secondo gasolio"?

Comunque janus, non ne sarei tanto sicuro...
I motori diesel negli ultimi tempi si avvicinano sempre pi? ai motori benzina. Certo, ? difficile eguagliarli, ma tieni presente che i diesel gi? nell'accelerazione risultano meglio dei benzina (almeno, cos? leggevo su un Quattroruote di due anni fa, peraltro: "la Audi - qualcosa che non ricordo, comunque diesel - ha un'accelerazione semplicemente poderosa... ma pecca nell'allungo").
 




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Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
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Messaggio Re: Costretto ad usare V-Power 
 
Astafas ha scritto:  
ganesh,Non dovrei portare qualche tipo di prova del misfatto per farmi dar retta?...

Ho detto segnalazione, mica denuncia...
Anche perch? se avessi una ricevuta, non vi sarebbe misfatto.
janus ha scritto:  
Io nella mia moto quando riesco a trovare la benzina Power (con pi? ottani) la metto sempre

Io ho provato nel vespino.
Differenze: nessuna.
 




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Messaggio Re: Costretto ad usare V-Power 
 
Un minimo aumento di prestazione c'?...ma non mi interessa, se volevo correre non mi facevo una Fiesta Diesel.
Jacker ha scritto:  
mah...c'era sola una pompa nel distributore?

No ce ne era piu di una ma tutti i Diesel erano bloccati
Citazione:
Comunque io non ci vedevo tutta questa malizia.
Avranno finito il gasolio normale...


Lo DEVONO scrivere!!!
Citazione:
Parliamo di UN distributore, non di tutta la catena.


E infatti io ce l'ho con loro, mica con tutta la catena.


Citazione:
Alla fine parliamo di poco (siamo sicuri che siano 0.15 al lt e non 0.015 in pi??)


No no, 13 centesimi circa...1,28 contro 1,15 mi pare...ti pare poco?

Citazione:
Capisco la seccatura ma io ci sarei passato sopra.


E' per questo che poi fanno come gli pare

Citazione:
Anche perch? fare sti casini per farsi rimborsare un paio di ? non ne vedo il senso, principio a parte, il gioco non vale la candela


Non ? una questione di euro, non voglio un rimborso di nessun tipo, ? il principio...? importante cribbio!
 




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Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
paesebalocchi

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AngelsCry Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Ho lavorato nel settore carburanti per un paio di anni..... a livello gestione, progettazione, e manutanzione degli impianti e non ? un'accusa ma una constatazione la mia nel notare la categotia gestori di impianti non si esime da un buon numero di malizie tese al massimo profitto.

Senza poi parlare dei Delinquenti e dei ladri che saltarono fuori a striscia la notizia.

Sto parlando degli sgami sull'esatta erogazione dei distributori del prodotto(misuratori), i malfunzionamenti mirati all'uso del prodotto pi? costoso (come il caso di Astafas), e alla velocissima correzione dei prezzi quando aumentano e della lentissima correzione degli stessi quando diminuiscono.
potrei andar avanti ore.

ora....

se il prodotto fosse terminato l'impianto spegne o non eroga dall'isola selezionata o comunque dalla palina del self che manca il prodotto si dovrebbe vedere.

quindi Astafas... la logica dell'impuntarsi (giustamente) impone l'attesa dello scontrino e l'incazzatura il giorno dopo. Bisogna per? impuntarsi e farlo.....

a mio modo di vedere il gestore ha tenuto aperto il prodotto:
- pi? costoso
- o da finire prima..... qualora il giorno dopo ne avese ordinato di pi?.....


in merito ai prodotto V-power o Blu disel ho le mie perplessit? in merito al rendimento energetico.... soprattutto se poi rapportato all'efficenza meccanica.
 




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GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Astafas, ribadisco che hai tutta la ragione del mondo.
Ma personalmente ti sconsiglio di dannarti troppo il fegato.


Dove abito c'? un distributore che corregge il carburante per acqua.


Solo che questo non lo vedi...


Risultato? Praticamente ? sempre deserto (a parte qualche automobile di passaggio).


Nel tuo caso, magari non c'era intenzionalit?...tutto qui...
 




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Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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janus ha scritto:  


Il Gasolio Power probabilmente ha qualche "additivo" gi? di suo che di sicuro male al motore non far?.....non so se ? per una questione di prestazioni (come nel caso della benzina)....in teoria no perch? il Diesel non dovrebbe puntere alle prestazioni...per? con i tempi che corrono oggi anche le macchine Cabrio le fanno Diesel.....quindi....boh!!!


boh, curioso...il meccanico della concessionaria della macchina che ho appena presa, nuova e diesel, mi ha espressamente detto di evitare i diesel "strani" (diesel blu, v power ecc) e di usare, potendo, solo quello normale. ora, dire che fa male alla macchina magari no, ma a quanto ho capito non gli fa nemmeno cos? tanto meglio di quello normale. non tanto da giustificare il dover pagare di pi?.
non ? nemmeno il primo caso che sento di persone che andando a fare benzina, si sono viste mettere qualche benzina particolare con pi? ottani senza chiederla espressamente, e il benzinaio faceva il vago dicendo che tanto oramai vogliono tutti e solo quella.

ad ogni modo, non tutte le pompe di benzina hanno la macchinetta per stampare lo scontrino e spessissimo non lo stampano. lo so perch?, purtroppo nello scooter 10 euro non c'entrano e se ho solo quelli devo per forza fare lo scontrino, e tutte le volte aspetto con ansia la stampa.
 




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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
I carburanti a basso contenuto di zolfo alla lunga portano problemi agli iniettori... sono meno lubrificanti, per questo hanno gli additivi... prima o poi in commercio rimarranno solo quelli... ma fin tanto che ci sono quelli con lo zolfo, lunga vita ai miei iniettori, poi si vedr?... la prestazione... mah... c'? chi la vede la differenza, chi dice che vanno anche peggio...
 




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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
quella delle benzine "migliorate" ? l'ennesima banfa per fregare gli automobilisti.... il maggior numer di ottani (parlo di benzina) permetterebbe, in teoria, di comprimere di pi? la miscela aria/benzina senza mandarla in autodetonazione, ottenendo cos? migliori prestazioni. il problema ? che il rapporto di compressione dei motori ? fisso!!! quindi non si ottiene nessun vantaggio nell'usare una benzina comprimibile a pi? non posso se il motore non srutta questa caratteristica!
in due parole, se un motore non ? progettato per usare benzina a 98 ottani o pi? (ad esempio i motori 1.4 volkswagen da 100cv lo sono) NON si avr? nessun incremento prestazionale. ho personalmente provato sulla mia skoda fabia (1.4 75cv) a fare un pieno di 98ottani, e non ho notato differenze. mio fratello ha provato a fare il pieno di 95 sulla sua (sempre fabia, sempre 1.4, ma 100cv, progettato per la 98) e alla fine ha consumato circa il 4% in pi?. discorso diverso per i motori molto vecchi, magari a carburatore, che sembrano avere un funzionamento pi? regolare con benzine ad alto numero di ottani, in particolare in caso di battito in testa con la 95.

a parte questo breve intervallo, mi pare evidente che il benzinaio in questione ha voluto fare il furbetto: non andare pi? da lui a far benzina e segnala il suo distributore ai tuoi conoscenti: un'altra volta impara a comportarsi male! non sono quei pochi centesimi che fanno la differenza, ma la scorrettezza. ciao!

edit: mi ricordo di aver letto una proca comparativa su 4 ruote in cui si dimostrava l'inefficacia della benzina 98 sui motori progettati per la 95... se la trovo online la posto.
 




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maunope Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
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Messaggio Re: Costretto Ad Usare V-Power 
 
Effegi, Sicuro che non fosse solo la valvola anti GAS a fermarti l erogazione????

maunope, Non sentirai differenze mah !! in salita te ne accorgi non so tu che percosi fai per?,  fa bene alla camera di scoppio perch? si scrosta un p? con la benzina con pi? ottani....
 




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