Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Torsione del manico e venatura legni
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Torsione del manico e venatura legni 
 
Salve a tutti.
Guardando con attenzione il mio basso mi sono accorto che i vari strati di cui ? costituito il manico (il modello di basso in questione ? un warwick streamer stage 1 a 5 corde, manico neckthru multistrato di acero interposto a wenge) hanno le venature del legno dirette in sensi diversi. La parte relativa alle corde gravi, infatti, possiede venature in senso longitudinale, gli strati intermedi pure, mentre lo strato relativo alle corde pi? acute posside venature trasversali.
Inoltre, passando le dita sulla parte posteriore del manico, ho avvertito una sorta di microscalini tra i vari strati.
La mia domanda ? la seguente: le venature del legno poste in sensi cos? differenti possono influire, assieme alla trazione esercitata dalle corde, su un'eventuale torsione e/o movimento dei vari strati costituenti il manico, oppure trattasi di un difetto congentio costruttivo riguardante il mio strumento?
Chiedo tutto ci? perch? mi accordo che per quanto cerchi di regolare accuratamente il mio strumento, verso il fondo scala, sulle corde acute, spesso non riesco ad avere una buona regolazione dei parametri altezza corda, ottavatura e via dicendo.
Grazie molte,
Gio'.
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Penso che ci sia l'urgenza di fermare la terribile fugacità del tempo. Con la musica, la pittura... cercate di catturare anche un solo attimo maledetto, prego!"
Sir Paul McCartney
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Torsione Del Manico E Venatura Legni 
 
^^^
la matodologia con la quale viene scelto il senso della venatura per i regoli con i quali viene costruito il monoblocco di un basso elettrico, ? quella di sfasare di 360? le venature stesse anternativamente per garantire una tenuta omidirezionale del manufatto in relazione alle linee di forza applicate dalla trazione meccanica delle corde. C'? da aggiungere che l' esiguit? dello spessore di ogni singolo regolo, se ben essiccato garantisce una perfetta tenuta strutturale propria, e la laminazione (cio? l' incollaggio di tutti i regoli ad alta pressione) inoltre garantisce di gran lunga una tenuta strutturale molto superiore di quella garantita da un singolo monoblocco.

Quello che a mio modesto parere pu? evidenziare i difetti di cui parli ? relegabile a 2 fattori distinti: il primo e' l' omogeneit? delle essenze lignee, la seconda la % di forza applicata nelle varie aree del manico, visto che le corde hanno spessori differenti e trazioni differenti.

Considera inoltre che questa ? una spiegazione tecnica generica, e non puo' comunque esimere lo strumento da difetti strutturali soggettivi.

Spero di esser stato sufficientemente chiaro, buona pasqua a tutti.
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Torsione Del Manico E Venatura Legni 
 
la sensazione di "scalino" ? dovuta solamente al diverso ritiro dei legni che compongono il manico, infatti ogni specie ha un suo ritiro anche in base alla stagionatura dei pezzi, il resto ? dovuto all'errato montaggio delle lamine del manico, che come ? stato detto sopra vanno "sfalsate".
 




Io uso: solo le dita
 
Darkwind Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Torsione Del Manico E Venatura Legni 
 
Io ci andrei cauto con le affermazioni da te citate nella seconda parte del tuo intervento; i problemi a cui si fa riferimento possono essere causati da altre problematiche e spesso interagenti.  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Torsione Del Manico E Venatura Legni 
 
il mio ken smith ha lo stesso "problema"...ma non ? un problema!

ciao dottore! ? da tempo che non ci si vede!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
”Forse un mattino andando in un'aria di vetro, arida, rivolgendomi, vedrò compirsi il miracolo: il nulla alle mie spalle, il vuoto dietro di me, con un terrore di ubriaco.
Poi come s'uno schermo, s'accamperanno di gitto alberi case colli per l'inganno consueto. Ma sarà troppo tardi; ed io me n'andrò zitto tra gli uomini che non si voltano, col mio segreto.” Eugenio Montale


calvizio's tube

myspace:
calvizio

---

jaco pastorius è morto
 
calvizio Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Torsione Del Manico E Venatura Legni 
 
Ciao Izio.. Bentrovato anche a te!  
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Torsione Del Manico E Venatura Legni 
 
Ciao Gio'!
Se ti pu? essere utile il mio Corvette evidenzia anche lui un microscalino ben evidente per 3/4 della lunghezza del manico che per? ? un bolt-on 4 corde in tre pezzi. Le venature sono tutte e tre longitudinali ma ruotate di 45 gradi (almeno cos? mi pare) fra di loro. Il basso ? del 2007 e per questo pi? che di ritiro differenziato del legno oserei pensare che sia un sintomo di non perfetta lavorazione.
 




Io uso: solo le dita
 
francibass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Torsione del manico e venatura legni 
 
Anche a me ? capitato di trovare degli scalini nel manico di qualche Warwick...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Torsione Del Manico E Venatura Legni 
 
Magari dico una bestialit?, ma non basterebbe carteggiarli leggermente? Ma forse il "problema" si ripresenterebbe dopo poco.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Torsione Del Manico E Venatura Legni 
 
marcinkus, penso che se il manico si ? ormai assestato, risolvi, d'altra parte, se non ti capita sotto il pollice, neanche te ne accorgi ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Torsione Del Manico E Venatura Legni 
 
Essendo il manico non finito, credo che un eccessiva disidratazione del legno possa favorire l'insorgere di queste discontinuit?.
Per cui il problema potrebbe forse ripresentarsi.

Un rgolare trattamente idratante (cera d'api) dovrebbe invece evitare il problema.
 




Io uso: plettro e dita
 
Mr Rabble Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Torsione Del Manico E Venatura Legni 
 
anche sul mio streamer ci sta un leggero scalino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Dopolavorista dal 1996

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario