Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? 
 
salve a tutti...
scusate la mia ignoranza musicale ma come tutti sapete ci sono bassi a 4 o 5 corde...
chi mi spiega il vantaggio di avere 5 corde??...  
vedo che chi ha 4 corde se la cava benissimo lo stesso quindi non vedo l'utilit? di 5 corde...
per favore illuminatemi...

ringrazio chi avr? la pazienza di rispondere a un poverino come me...




i titoli ... i titoli!!!
(non i sottotitoli)

 




Io uso: solo le dita
 
masterpiece Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
masterpiece, ehm, titolo pi? esplicativo  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
Nel 5 corde hai una corda pi? bassa (il SI) e quindi una gamma di suoni pi? vasta. Dipende da bassista a bassita, c'? chi preferisce i 4 corde, chi i 5 e chi non lli disdegna entrambi.

Ciao!!

P.S. Per la cronaca, esistono bassi anche a 6, 7, 8, 9, 10, 11 e addirittura 12 corde (non raggruppate). Invece per i bassi a corde raggruppate (a tre a tre, corda principale con 2 sotto corde) ultimamente su questo Forum si ? visto il K-15 (15 corde)...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di steren il Mar 06 Mar, 2007 20:59, modificato 1 volta in totale 
steren Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
La differenza ? una corda!   

Scherzi a parte, con il 5 corde hai una pi? vasta gamma di frequenze basse...io non li digerisco...ne ho avuto uno ma l'ho venduto...questione di gusti....
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
Curiosit?...cos'hai avuto??
 




Io uso: solo le dita
 
steren Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
Yamaha TRB 5
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
io ho provato anche un 5 corde ma mi incasinava e basta il si...
ma sicuramente ? dovuto alla mia incompetenza...
 




Io uso: solo le dita
 
masterpiece Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
E non ti aveva soddisfatto???

Io preso un 5 da pochissimo. Devo dire che per ora non mi trovo male. Col tempo imparer? a sfruttare appieno il  SI...
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di steren il Mar 06 Mar, 2007 21:09, modificato 1 volta in totale 
steren Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
Il mio TRB andava pi? che bene....ottimo suono, definito, versatile, etc...ma poich? lo usavo pochissimo e nel contesto Blues non andava proprio a nozze l'ho dovuto vendere
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
OFF TOPIC... Un applauso a Pinus...500 messaggi!!!!!!!!!!     ...
 




Io uso: solo le dita
 
steren Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
A livello tonale il 5 corde non ? che poi sia cos? vasto rispetto al 4 corde, sono solo due toni e mezzo, certo alcuni bassisti usano queste note, ma se fosse solo per questo sarebbe alquanto riduttivo.

In realt? c'? un altro grosso vantaggio sui cinque corde ed ? quello di poter sfruttare delle diteggiature diverse rispetto ad un quattro corde semplificando molto l'esecuzione (e quindi la vita) al bassista di turno.

Per capirci con cinque tasti si coprono ben due ottave cosa impensabile con un quattro corde.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
 
Ultima modifica di Darsti il Mer 07 Mar, 2007 22:25, modificato 1 volta in totale 
Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
steren, un applauso anche a darsti, siamo oltre quota 10.000
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
Darsti ha scritto:  

In realt? c'? un altro grosso vantaggio sui cinque corde ed ? quello di poter sfruttare delle diteggiature diverse rispetto ad un cinque corde semplificando molto l'esecuzione (e quindi la vita) al bassista di turno.

Per capirci con cinque tasti si coprono ben due ottave cosa impensabile con un quattro corde.


 

E non ? detto che la quinta corda debba per forza essere un B...
Per esempio alcuni usano come accordatura E-C.
 




 
cubano Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
Se suoni con cantanti jazz il 5 corde ti si riveler? decisamente utile: ogni cantante preferisce lo standard di turno in una tonalit? diversa, e a volte occorre cambiarla al volo per adeguarsi alla situazione. La corda in pi? evita di rivedere posizioni quando la tonalit? viene abbassata (caso pi? comune) e quando si suona in tonalit? come Eb e Db, che nel jazz abbondano.
Anche nel pop/rock la quinta corda ? utile: se capiti di suonare in tonalit? di D eviti di spostare tutto un'ottava sopra e cos? cambiare radicalmente il sound della tua linea.
L'ho trovata pratica anche suonando ritmi brasiliani dove la botta della quinta corda si sovrappone piacevolmente al colpo del surdo nel movimento in levare e fa marciare la ritmica.

Se sei abituato a suonare il 4 corde troverai la quinta un oggetto estraneo da usare il meno possibile. Dopo qualche mese di pratica la quinta corda trover? il suo posto nelle tue mappe mentali e non sar? pi? un problema.
In generale con 5 corde occorre suonare un po' pi? ordinati e composti, perch? il manico si fa pi? largo e la 5 corda obbliga la mano sinistra a un lavoro di estensione e muting pi? faticoso. Il 4 corde ? pi? agevole in questo senso, e consente maggiori libert?. Per lo slap la quinta corda ? per me un impaccio e non aggiunge invece nulla a quanto faccio con il 4. Lo spazio ridotto tra le corde mi obbliga in spazi angusti per la mia mano di taglia abbondante. Inoltre spesso la 5 corda non ? sfruttabile su tutto il manico, per problemi di accessibilit? e omogeneit? di suono, a meno di non avere uno strumento eccezionale o molto azzeccato.

Secondo me la quinta corda penalizza un po' i neuroni bassistici. Una bella parte della difficolt? (e del divertimento) di suonare il basso e in generale gli strumenti a corda ? gestire gli spostamenti di posizione della mano sinistra. In questo senso la 5 corda ? pi? comoda e permette di stare pi? tempo in posizione statica, che chiaramente facilita l'esecuzione ma uniforma la dinamica. Da un certo punto di vista ci si impigrisce, si cercano meno soluzioni alternative. Poi chiaramente c'? anche chi con 5 corde fa le peggio cose...
Il contrabbasso poi spinge l'esecuzione al massimo dello smanicamento, in quanto in posizione statica si fa proprio poco (se non hai una pala da 30cm al posto della mano)! E il modo di concepire le linee cambia totalmente!

Comunque ci sono grandissimi bassisti che la 5 corda non l'hanno mai usata e sono dei virtuosi di prim'ordine (uno tra tutti: Jeff Berlin). I comuni mortali devono invece considerarne pregi e difetti secondo le loro attitudini e capacit?.
Alcuni (professionisti conosciuti personalmente) pure sostengono che il 5 corde non ? un basso ma un altro strumento! Non mi viene invece in mente qualche bassista che abbia fatto delle 5 corde emblema della propria personalit?, ma invece ce ne sono con il 6 (es. Anthony Jackson e John Patitucci). Ma forse ? una mia mancanza dovuta al mio retaggio stilistico.

Io, fossi in te, comincerei con un bel 4 corde e poi valuterei il 5 in base alle necessit?. Il passaggio da 5 a 4 non so che problemi possa creare, quando ho cominciato io di 5 corde neanche se ne parlava, forse non esistevano neppure.
Ciao e buona scelta!
 




Io uso: solo le dita
 
francibass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono ? basso 4 o 5 corde ? 
 
masterpiece ha scritto:  

chi mi spiega il vantaggio di avere 5 corde??...  


se monti il si basso, diventa comodissimo per appoggiare il pollice.
se monti il do acuto, appoggi il pollice sul mi e pi? sovente devi ricordarti che per far suonare quella corda l? bisogna levare il pollice.

   
 




Io uso: plettro e dita

____________________
.::: Roberto Lamberti - Larsen :::.

www.robertolamberti.it
www.photo.net/photos/larsen
 
Larsen Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono ? Basso 4 O 5 Corde ? 
 
Interessante definizione di un'insegnate     
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono ? Basso 4 O 5 Corde ? 
 
vaccaboia!

Mi sono impapinato convinto che chi ha aperto il 3d si rispondesse da solo poi mi sono accorto che entrambi avevano un avatar (assai simile di Flea).  

Allora. Avere un 4 corde non ? un obbligo ? una scelta.
Avere 5 o pi? corde non ? un obbligo ? una scelta.
Suonare il basso non ? un obbligo ? una scelta.

Quindi SCEGLI la soluzione che ti rappresenta meglio.


Piccola nota che non ho letto, per me importante quando uso i 5 corde.
Le sonorit?.
Fare la stessa nota, sulla corda del SI (come lo utilizzo io) da tutt'altra sonorit? che fara su un'altra corda.

Poi. Se ho un mano il 5 corde utilizzo tantissimo la 5 corda. Se prendo il 4 corde non ne sento assolutamente la mancanza.

Ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono ? Basso 4 O 5 Corde ? 
 
Darsti, ti quoto abbestia  

la prima volta che misi mano a un cinque ci appoggiai il pollice (Larsen docet)...
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono ? Basso 4 O 5 Corde ? 
 
Darsti ha scritto:  
A livello tonale il 5 corde non ? che poi sia cos? vasto rispetto al 4 corde, sono solo due toni e mezzo, certo alcuni bassisti usano queste note, ma se fosse solo per questo sarebbe alquanto riduttivo.

In realt? c'? un altro grosso vantaggio sui cinque corde ed ? quello di poter sfruttare delle diteggiature diverse rispetto ad un cinque corde semplificando molto l'esecuzione (e quindi la vita) al bassista di turno.

Per capirci con cinque tasti si coprono ben due ottave cosa impensabile con un quattro corde.

Il Suono Darsti il suono...? diverso e in certi contesti pu? essere utile, quando voglio riempire uso anche il sol della quinta corda (tanto per rendere l' idea)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Emiliano non tradisce Gringo !!

Mescal: "Mescal non dimentica!"
Trinit?: "Lo credo bene!"

https://www.facebook.com/mindlightprogmetal
https://li.sten.to/mindlight
 
TroppeNote Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono ? Basso 4 O 5 Corde ? 
 
io il 5 lo uso prevalentemente per semplificare "in velocit?" le diteggiature in prima posizione, oppure suonare in F# o G senza allargare troppo le dita...
 




Io uso: plettro e dita
 
el benfa Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono ? Basso 4 O 5 Corde ? 
 
Io lo uso nel mio genere perch? spesso nei gruppi power metal si usa un'accordatura degli strumeti in Mib...perci? avendo una corda pi? bassa posso sfruttare quella senza scordare tutto il basso....e poi la 5 corda mi aiuta un p? anche a stoppare le dita quando faccio delle ritmiche sul mi...
Comunque sono gusti personali....quando sono passato al 5 corde, dal 4 che usavo prima, gi? il fatto di guardare gi? e vedere 5 corde mi incasinava non poco...per? dopo un p? uno ci fa l'abitudine fidati  
Conta che strumenti di uguale modello cambiano anche suono col numero delle corde...vedi lo Sting Ray...o almeno a me ? parso cos? provandoli entrambi con lo stesso ampli  
 




Io uso: solo le dita
 
phillip Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono?? 
 
Darsti ha scritto:  
In realt? c'? un altro grosso vantaggio sui cinque corde ed ? quello di poter sfruttare delle diteggiature diverse rispetto ad un cinque corde


Comecomecome     ??
E che differenza c'? scusa     ??
Darsti...........LO italiano per tutti??

Torniamo in tema topic...............io ritengo inutili i 5 corde..........almeno per me............tanto vale il 6 corde con 2 corde in pi? a questo punto...............e la gamma di suoni sfruttabili ? molto pi? ampia............2 is megl che uan no     ??
Tutto sta a tuo gusto................   
 




Io uso: plettro e dita
 
Nessuno Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono ? Basso 4 O 5 Corde ? 
 
La 5 corda la trovo molto utile, sia per il genere che suono, sia per "verticalizzare" scale e posizioni.
Spesso mi trovo a suonare ritmiche sia in Rebasso che in Do basso cosa che con il 4 sarebbe difficile!!!!

Discorso diverso per il 5 fretless accordato in EADGC dove la corda alta mi serve sia per evitare stonature sul registro alto, sia in eventuali soli ( premetto che non sono questo manico, ma mi diverte "pensare" con pi? strumenti ).

Addirittura preferisco suonare alcuni perzzi con il 5 standard, alcuni con il 5 fretless ed alcuni con il 7 corde!!!

Alla fine sei tu che devi trovarti a tuo agio con lo strumento che suoni!!!

Hola!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Life is short, drink faster...
 
Rix Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono ? Basso 4 O 5 Corde ? 
 
Larsen maestro di vita!!!!!!!!     

Uso pi? il 5 corde del 4 e avendo mani abbastanza piccole mi trovo molto pi? comodo, usando la 5? corda come poggiapollice (quando non deve suonare!!!!!) e avvalendomi dell'intercorda pi? stretto.

In slap invece non c'? gara, scarso con 4 corde, divento totalmente incapace con 5.   
 




Io uso: plettro e dita

____________________
WD-40 rock-punk cover band
 
Lasteden Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Che Differenze Ci Sono ? Basso 4 O 5 Corde ? 
 
...ho iniziato con il 5... penso che , in un futuro passaggio al 4, ne sentir? sicuramente la mancanza..

Questione di gusti  
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Informazione non ? conoscenza, conoscenza non ? saggezza, saggezza non ? verit?, verit? non ? bellezza, bellezza non ? amore, amore non ? musica. La musica ? il meglio!!!" (Frank Zappa)
 
GianlucaBass Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron