Testata FBT 50 Watt Valvolare Anni 70


Titolo: Testata FBT 50 Watt Valvolare Anni 70
Da qualche tempo st? cercando una testatina da affiancare alla eden in caso di assenza forzata di quest'ultima.

Mi sono imbattuto in un annuncio in cui veninva venduta una testata FBT anni 70 da 50watt valvolari.

Ora, io ho avuto modo di provare questa testata (non proprio la stessa ma una gemella) anni addietro.
Quando facevo lezione a dei pischelli in un negozio e mi ricordo che tal testata mi suonava pure un gran bel bene, associata alla sua cassa (una 2x10) mi sembra.
Praticamente 0 equalizzazione (aveva solo controlli bassi medi alti e volume) ma un suono blues porpio caldo e ciccione.
Ora, la vendono a 200? e non ha nessuna ambizione di diventare testata ufficiale ma volevo sentire pareri pi? autorevoli.
Chi la possiede o l'ha posseduta.

E se 50 watt valvolari possono, nell'eventualit? essere sufficienti a star dietro un gruppo.
Che impedenza ha tale testata.
...e magari come potrebbe lavorare con una cassa come la EBS.

Lo so che son tutte cose che potrei scoprire da solo.

Ma se qualcuno conosce gi? magagne su tal prodotto mi farebbe risparmiare viaggi a vuoto.

Grazie


Hola!

Titolo: Re: Testata FBT 50 Watt Valvolare Anni 70
IMHO 50 W valvolari o meno sono pochini per stare dietro a un gruppo a meno che ti piaccia il suono saturo....poi logicamente dipende da quanto picchia il batterista, dal locale in cui suoni e dall'efficienza della cassa.

Direi che una testata con una trentina di anni sulle spalle facilmente necessita di un intervento significativo di ripristino per la sostituzione degli elettrolitici e per vedere se c'? qualche resistenza visivamente troppo cotta.

ah...bisogna vedere se le valvole sono esaurite, se gli zoccoli non sono ossidati o hanno contatti laschi, se i trafo non sono in "bagno di ruggine"...

sempre IMHO, apparecchi vecchiotti sono a elevato rischio di inaffidabilit?.....vista anche la bassa potenza presumo che farai lavorare la testa sempre al limite o quasi, quindi il rischio di cottura ? alto.
meglio una solid state sui 200w pi? recente....

Profilo PM  
Titolo: Re: Testata FBT 50 Watt Valvolare Anni 70
Save, azz dici?

Io sono abituato a non alzare.
La WT400 se la porto a 3 ? tanto.

Comunque hai ragione.
Ma quella che provai mi garb? un botto come suono (Senza troppe ambizioni).
Mirer? a cercare qualche s450 usata.

grazie

Titolo: Re: Testata FBT 50 Watt Valvolare Anni 70
io la WT400 l'ho venduta perch? a fine serata ci potevo cuocere sopra le uova fritte

Queste vecchie testate FBT, Davoli, Meazzi, Steelphon ecc. a volte possono risultare davvero piacevoli all'ascolto...in fondo gli schemi erano spesso scopiazzati dalle marche pi? blasonate.

Se hai possibilit? di prenderla a poco, portatela a casa come pezzo di modernariato bassistico......ma ribadisco che il problema di tutti gli apparecchi di questo tipo risiede nell'affidabilit? in caso di uso continuativo.

Profilo PM  
Titolo: Re: Testata FBT 50 Watt Valvolare Anni 70
Save, 200??

Al massimo volevo lasciarla in sala prove per non muovere la eden in continuazione.

Titolo: Re: Testata FBT 50 Watt Valvolare Anni 70
io avevo una steelphon...mamma mia che calura!!

Titolo: Re: Testata FBT 50 Watt Valvolare Anni 70
200? ? M A I , neanche fosse nuova.

Con poco pi? di 300? si compra la little mark II "vergine di scatola"..........
Con 200? e anche meno si trovano delle Hartke da 200W che sono dei muli e/o dei combo sui 150W che parcheggiati in sala prove vanno benone!

Profilo PM  
Titolo: Re: Testata FBT 50 Watt Valvolare Anni 70
Save ha scritto:  
200? ? M A I , neanche fosse nuova.


Roger!



Era il fascino del vintaggio



Volger? altrove le mie ricerche.

Titolo: Re: Testata FBT 50 Watt Valvolare Anni 70
Io ne ho comprata una qualche mese fa.Il problema serio sono le due valvole del finale,le EL503,andate fuori produzione nei primi anni '70,che non si trovano a meno di 100 euri la coppia.c'? poi da considerare l'eventualit? di sostituire qualcosa e di aggiungere lo switch che inserisce lo stand by del finale.
Appena la metto in funzione vi dico come funziona!


Pagina 1 di 1


  
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario

   

Questa visualizzazione "Lo-Fi" è semplificata. Per avere la versione completa di formattazioni ed immagini clicca su questo link.

Powered by Icy Phoenix based on phpBB
Tempo Generazione: 0.6521s (PHP: 3% SQL: 97%)
SQL queries: 35 - Debug Off - GZIP Abilitato