Autore |
Messaggio |
NewWave83
|
 Nuovi Steinberger...valgono I Vecchi?
e' un po che faccio la pela a questi due bassi
steinberger xq
e
steinberger synapse (di questo vorrei il 4 corde, ho messo il 5 perche' dell'altro musician friend non aveva foto disponibili)
ora...io conosco(e apprezzo vivamente  ) abbastanza bene i vecchi stein, quelli pre gibson per capirsi, pero' (tralasciando gli ignominosi spirit che di steinberger oramai nun c'hanno nemmeno er nome) mi e' stato detto bene di questi stein "bastardi" (da quel che ho capito ora hanno solo il manico in grafite e non piu' anche il corpo come una volta)
voi che ne dite? secondo voi questi stein bastardi "pompano" come i vecchi? ve lo chiedo perche' comunque si possono acquistare solo da music yo e mucisian friendo a scatola chiusa...e di certo non sono economici quindi prima di sborsare gradirei qualche parere?
(soprattutto mi interesserebbe il synapse visto che da quello che so a differenza degli xq qui le mani in pasta ce le ha di nuovo il caro vecchio ned.
che ne pensate allora? grazie in anticoipo
Io uso: plettro e dita
____________________ Come frammenti pulsanti di vita
voci alterate si sono dissolte
dove i miei occhi le hanno chiamate
dove il giorno ferito impazziva di luce.
|
Condividi |
#1 Lun 29 Gen, 2007 02:07 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
 Re: Nuovi Steinberger...valgono I Vecchi?
Ciao, non ho mai provato la nuova serie Synapse e quindi non mi pronuncio,
comunque da odierno possessore un Steinberger XL, ed "ex" di un XQ5, XP4 fretless e L2 fretless ti consiglio vivamente di cercarti un basso delle serie L (quello interamente sintetico) che pu? essere anche post Gibson, oppure un XQ o XP.
Si trovano a prezzi abbastanza abbordabili e suonano "come si deve".
D'altronde pure te scrivi che i vecchi Steinberger li apprezzi tanto: perch? fare un salto nel buio?
____________________ Evolution,
it's not an easy thing for those who live in the past to accept.
Ned Steinberger
-----------------------------------------------------------------------
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
by Marcello - inside Palermo city
|
Condividi |
#2 Lun 29 Gen, 2007 09:12 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
sul Sito della steimberger ci sono i sample del synapse, alcuni sono molto belli.... qualcuno l' ha provato?
a me piace ed ? comodo per viaggiare!
|
Condividi |
#3 Lun 29 Gen, 2007 11:50 |
|
 |
AndreaCybCel
|
cachao ha scritto: sul Sito della steimberger ci sono i sample del synapse, alcuni sono molto belli.... qualcuno l' ha provato?
a me piace ed ? comodo per viaggiare!
Direi che ? il basso da viaggio per eccellenza!!! Io ho un vecchio X qualcosa, quello con il manico in grafite ed il corpo in legno, quelli piccolissimi a v (mi pare che sia il mod. XL)
A parte il viaggiare (ci ho fatto molti viaggi in aereo e te lo puoi portare in cabina) suona anche piuttosto bene.
Non ho provato i nuovi modelli ma ho visto che hanno cambiato i materiali.
|
Condividi |
#4 Lun 29 Gen, 2007 19:22 |
|
 |
tassobasso
|
io avevo l'xp degli anni '80,ma secondo me non ? molto piacevole da suonare,sar? che amo quelli con tutto il corpo,certo che per portare a spasso ? comodissimo
____________________ alla fine con tutti questi bassi ci f? i fo?
|
Condividi |
#5 Lun 29 Gen, 2007 20:22 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
AndreaCybCel ha scritto: Io ho un vecchio X qualcosa, quello con il manico in grafite ed il corpo in legno, quelli piccolissimi a v (mi pare che sia il mod. XL)
Il modello che hai te ? l'XP.
Ned Steinberger
Non mi farei alcuno scrupolo nel suonare con uno Squier, ma se ho un Custom Shop perché dovrei lasciarlo a casa? La vita è una e bisogna godersela.
|
Condividi |
#6 Mar 30 Gen, 2007 08:53 |
|
 |
jonathandavis
|
Lucio72,piccolo OT:Sei tu che hai comprato quello stupendo Clover da Your Music????
A me piace solo il modello xq che trovo suoni benissimo...gli altri li trovo scomodissimi
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#7 Mar 30 Gen, 2007 15:13 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
jonathandavis ha scritto: Lucio72,piccolo OT:Sei tu che hai comprato quello stupendo Clover da Your Music????
E' il basso che il mio amico Taz suona nell'avatar: concordo pienamente con te un basso davvero stupendo.
Fa piacere che qualcuno si ricordi di questi bassi, quando l'ho preso era pieno di polvere: mi ha dato l'idea che era in negozio da qualche mese.
(fine OT)
jonathandavis ha scritto: A me piace solo il modello xq che trovo suoni benissimo...gli altri li trovo scomodissimi
In cosa li trovi scomodissimi?
Ned Steinberger
|
Condividi |
#8 Mar 30 Gen, 2007 16:37 |
|
 |
jonathandavis
|
Lucio72,L'assenza del corpo mi da parecchi problemi nel suonarli,perch? non li trovo stabili,non prendono una posizione precisa quando li metti a tracolla e non ho un appoggio sper l'avambraccio,che solitamente poggio sulla parte superiore del body...peccato,perch? a parte questo hanno un gran bel suono
ancora OT:io il tuo basso l'ho pure provato se ? per questo...credo sia uno dei migliori strumenti che abbia mai suonato in vita mia,ha un suono in slap che ? micidiale,esce fuori con una naturalezza incredibile...e dire che al negozio non se lo filava propio nessuno,tutti a prova Fender e Musicman e io con quel basso in mano e tutti che mi guardavano storto  ...comunque complimenti hai tra le mani un gioiello tra l'altro anche piuttosto raro da trovare...non se capisce che sono invidioso????
|
Condividi |
#9 Mar 30 Gen, 2007 17:01 |
|
 |
invisible
Contributor

|
io infatti ho preso un vecchio XM2, senza corpo non mi trovo
|
Condividi |
#10 Mar 30 Gen, 2007 18:27 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
jonathandavis ha scritto: Lucio72,L'assenza del corpo mi da parecchi problemi nel suonarli,perch? non li trovo stabili,non prendono una posizione precisa quando li metti a tracolla e non ho un appoggio sper l'avambraccio,che solitamente poggio sulla parte superiore del body...
Comprendo i tuoi commenti, anche se a me l'XL va benissimo, effettivamente non ? un basso per tutti, richiede un certo adattamento.
Ah, ovviamente sto dando per scontato che stu stai parlando degli Steinberger serie L, e non degli Spirit by S., che hanno un attacco per la cinghia completamente differente...
jonathandavis ha scritto: ancora OT:io il tuo basso l'ho pure provato se ? per questo...credo sia uno dei migliori strumenti che abbia mai suonato in vita mia,ha un suono in slap che ? micidiale,esce fuori con una naturalezza incredibile...e dire che al negozio non se lo filava propio nessuno,tutti a prova Fender e Musicman e io con quel basso in mano e tutti che mi guardavano storto  ...comunque complimenti hai tra le mani un gioiello tra l'altro anche piuttosto raro da trovare...non se capisce che sono invidioso???? 
Beh, grazie per i complimenti, ma a questo punto sono curioso: perch? non te lo sei comprato?
E' uno strumento eccezionale anche dal punto di vista liuteristico, peccato che in Italia gli Slapper non abbiano avuto, a quanto pare, un grande successo, magari l'ex importatore Piero Terracina ci pu? dare maggiori informazioni. I bassi Clover io li ho conosciuti da lui nei primi anni 90, ed erano gli Slapper headless, IMO ancora pi? belli di quelli headed.
Per quanto riguarda il discorso degli sguardi strani... mah cosa vuoi che ti dica, spesso mi sento commentare/chiedere "che marca ?... lo fanno ancora... come hai detto: Clover??? e che marca ???? etc etc. Purtroppo non ? tanto conosciuto.
Ned Steinberger
|
Condividi |
#11 Mer 31 Gen, 2007 09:50 |
|
 |
jonathandavis
|
Lucio72,Non me lo sono comprato perch? non c'avevo un euro bucato!  se no lo avrei preso immediatamente...
Gli Spirit non li ho mai provati...solo steinberger
|
Condividi |
#12 Mer 31 Gen, 2007 14:59 |
|
 |
penny
|
Non so se i nuovi valgono i vecchi, sicuramente sono differenti, i manici adesso li fa Moses, e l'unico XQ che ho provato con manico Moses (replacement, non quelli degli USA Stein attuali) suonava diverso, meno definito dei soliti Stein..
lan
|
Condividi |
#13 Mer 31 Gen, 2007 16:38 |
|
 |
jonathandavis
|
penny,che siano nuovi o vecchi,gli steinberger hanno sempre avuto una certa timbrica cattivella,diciamo che non sono un esempio di definizione e pulizia del suono a mio parere...cosa che tra l'altro apprezzo,perch? sono strumenti di carattere oltre ad essere ben fatti e duraturi nel tempo
|
Condividi |
#14 Mer 31 Gen, 2007 16:49 |
|
 |
penny
|
Non parlo di pulizia nel senso HIFI  , ma di quella definizione di suono che permette agli stein di uscire nel mix alla grande, soprattutto in contesti rock...
Io mi son fatto l'idea che quel timbro lo fa il manico , e nell'Xq Moses provato mi ? sembrato che fosse un po' addolcito...
magari ? quello che ho voluto sentire  , visto che sono innamorato dei miei Stein..
|
Condividi |
#15 Mer 31 Gen, 2007 17:20 |
|
 |
jonathandavis
|
penny,Magari a trovarne uno di Steinberger,soprattutto gli xq sono introvabili qui in italia...e comunque quelli nuovi vengono venduti ad un prezzo onesto tutto sommato...come tutti gli strumenti con parti in composito il suono ? molto influenzato dal manico,e non solo per gli steinberger...
|
Condividi |
#16 Mer 31 Gen, 2007 17:47 |
|
 |
penny
|
In Italia, come al solito  , pochi pezzi e prezzi alle stelle, ma su Ebay i prezzi sono molto abbordabili, a parte gli L e XL che son pi? quotati ( anche se IMHO preferisco gli XM e XQ)
C'? da dire che molta parte del timbro Steinberger ? anche merito dei PU che montavano i vecchi modelli (soprattutto quelli con EMG  ), non so cosa utilizzino quelli attuali
|
Condividi |
#17 Mer 31 Gen, 2007 18:21 |
|
 |
Lucio72
MegabassMod

|
jonathandavis ha scritto: penny,Magari a trovarne uno di Steinberger,soprattutto gli xq sono introvabili qui in italia...e comunque quelli nuovi vengono venduti ad un prezzo onesto tutto sommato...come tutti gli strumenti con parti in composito il suono ? molto influenzato dal manico,e non solo per gli steinberger...
Effettivamente usati, almeno in Italia, si trovano molti pi? modelli della serie L, che XQ.
Hai dato un'occhiata al mercatino? C'e l'annuncio di un XM rosso a 850e...
Bel basso comunque il vecchio XQ con pickups EMG.
Ned Steinberger
|
Condividi |
#18 Gio 01 Feb, 2007 09:07 |
|
 |
|