Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Distanza Capotasto-ponte
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Distanza Capotasto-ponte 
 
La distanza tra il capotasto e dove la corda si ''stacca'' dal ponte deve essere per forza di 870 mm? (ibanez sr500)
se fosse maggiore o minore cambierebbero gli armonici?
 




Io uso: solo le dita
 
Nrico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distanza Capotasto-ponte 
 
non necessariamente.

le distanza tra capotasto e selletta del ponte per una corda ? detta "diapason" ed ? quella cosa che normalmente viene indicata in pollici come scala 32, 34 etc...

pi? ? lunga la scala, pi? (a parit? di corde) la tensione sar? maggiore, quello che si guadagna con le scale lunghe ? che le corde basse (e le note basse) sono in generale pi? definite e pi? chiare.


peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distanza Capotasto-ponte 
 
Nrico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La distanza tra il capotasto e dove la corda si ''stacca'' dal ponte deve essere per forza di 870 mm? (ibanez sr500)
se fosse maggiore o minore cambierebbero gli armonici?


No, assolutamente. Esiste, entro certi limiti e accettando certe compromessi la possibilita' di variare la distanza ("scala" nella dizione corrente e "diapason" in quella classica) di uno strumento a corde. Specificatamente, nei bassi elettrici le scale piu' comunemente usate sono:

762mm o 30" (Gibson Eb0)
812mm o 32" (Fender Mustang, Status Kingbass con bendwell)
838mm o 33" (Rickenbacker 4003 anche se questo e' in realta' 33" e 1/4, cioe' 845mm)
864mm o 34" (Fender P, Fender J, tutti insomma)
889mm o 35" (Ibanez BTB, Warmoth Gecko)

Esistono anche bassi con scalature da 36 (Aries, Citron), 37", uno da 39" (Knuckle)

La distanza maggiore o minore tra il ponte e il capotasto cambia la posizione dove gli armonici (quelli naturali) si trovano. Infatti i "nodi" degli armonici naturali sono posizionati nei punti in cui la distanza della corda si divide per 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 etc. Anche i tasti saranno piu' o meno distanti tra loro, in proporzione con la scala (scala piu' lunga, tasti piu' distanti uno dall'altro).
A parita' di nota (e quindi di frequenza di vibrazione), una corda su una scala piu' lunga dara' la sensazione di essere piu' tesa e risuonare in maniera piu' precisa, compatibilmente con le caratteristiche costruttive dello strumento su cui e' montata, ovviamente.

HTH & Cia'

L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
 
hyphen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distanza Capotasto-ponte 
 
hyphen ha scritto: [Visualizza Messaggio]


La distanza maggiore o minore tra il ponte e il capotasto cambia la posizione dove gli armonici (quelli naturali) si trovano. Infatti i "nodi" degli armonici naturali sono posizionati nei punti in cui la distanza della corda si divide per 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8 etc. Anche i tasti saranno piu' o meno distanti tra loro, in proporzione con la scala (scala piu' lunga, tasti piu' distanti uno dall'altro).



Cio? se montassi un manico con scala ad esempio da 34" con una distanza di 850 mm tra sellette e capotasto, mi troverei gli armonici ''spostati"?

(gli armonici naturali sono quelli al 5, 7, 12 ecc tasto?)
 




Io uso: solo le dita
 
Nrico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distanza Capotasto-ponte 
 
Nrico ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Cio? se montassi un manico con scala ad esempio da 34" con una distanza di 850 mm tra sellette e capotasto, mi troverei gli armonici ''spostati"?

(gli armonici naturali sono quelli al 5, 7, 12 ecc tasto?)


no, avresti semplicemente uno strumento insuonabile.

dato che i tasti non corrisponderebbero alle "lunghezze relative" delle note, che quindi sarebbero tutte crescenti (nel caso da te ipotizzato) o calanti.

gli armonici naturali si troverebbero sempre e comunque a 1/2 della corda, 1/3...1/4 e in generale 1/n della lunghezza della corda, ma non corrisponderebbero pi? visivamente con le posizioni dei tasti.


peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distanza Capotasto-ponte 
 
jigenbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]


no, avresti semplicemente uno strumento insuonabile.

dato che i tasti non corrisponderebbero alle "lunghezze relative" delle note, che quindi sarebbero tutte crescenti (nel caso da te ipotizzato) o calanti.

gli armonici naturali si troverebbero sempre e comunque a 1/2 della corda, 1/3...1/4 e in generale 1/n della lunghezza della corda, ma non corrisponderebbero pi? visivamente con le posizioni dei tasti.


peace


Per? se fossero tutte crescenti o calanti basterebbe accordare...
forse sarebbero ''gradualmente'' crescenti (ipotesi) cio? il Fa cresce di 2hz (superipotesi ) il fa# di 3 il sol di 4....per le distanze dei tasti tra loro.  
 




Io uso: solo le dita
 
Nrico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distanza Capotasto-ponte 
 
Se leggi questo trafiletto che trovi sul Sito della Warmoth ti chiarisci un un pochino le idee (forse). I loro manici per chitarra della serie "conversion neck" sono progettati in due scale (Gibson, 24" 3/4 e baritona, 28" 5/8) diverse da quella, diciamo cosi', "Fender" (25" 1/2) e funzionano con i loro corpi standard (quasi tutti, credo). Tutto sta nel corretto posizionamento dei  tasti sul manico e, ovviamente, nella regolazione dell'intonazione attraverso le sellette al ponte.

jigenbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...
no, avresti semplicemente uno strumento insuonabile.
...
gli armonici naturali si troverebbe?ro sempre e comunque a 1/2 della corda, 1/3...1/4 e in generale 1/n della lunghezza della corda, ma non corrispond?erebbero pi? visivament?e con le posizioni dei tasti.
...
peace


Ecco, appunto, meglio di cosi' non lo si poteva esprimere.  

Cia'

L.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
se non puoi liberarti di un difetto, fanne una bandiera
 
hyphen Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distanza Capotasto-ponte 
 
hyphen ha scritto: [Visualizza Messaggio]


jigenbass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...
no, avresti semplicemente uno strumento insuonabile.
...
gli armonici naturali si troverebbe?ro sempre e comunque a 1/2 della corda, 1/3...1/4 e in generale 1/n della lunghezza della corda, ma non corrispond?erebbero pi? visivament?e con le posizioni dei tasti.
...
peace


Ecco, appunto, meglio di cosi' non lo si poteva esprimere.  

Cia'

L.


...Infatti    dopo una sana dormita mi sembra tutto pi? chiaro!
Ho provato a misurare la corda: al 12 tasto ? giusto la met? ed al 5 la met? della met? (ma cos'? questa?! Acqua? arggh scotta!   )

Mi ? venuto questo dubbio per tentare di risolvere il problema di sbilanciamento del basso (verso la paletta):
se spostassi il manico verso il corpo cambierei la misura ponte-capotasto e la posizione degli armonici, quindi la cosa non ? fattibile...
Non ? che c'? un metodo pi? semplice?
 




Io uso: solo le dita
 
Nrico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distanza Capotasto-ponte 
 
Nrico ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...Infatti    dopo una sana dormita mi sembra tutto pi? chiaro!
Ho provato a misurare la corda: al 12 tasto ? giusto la met? ed al 5 la met? della met? (ma cos'? questa?! Acqua? arggh scotta!   )


e, se ci fai caso, dividendo la corda per 1/(2^n) avrai sempre la fondamentale (a ottave diverse)
dividendola 1/n avrai invece gli altri armonici (7?tasto ad esempio oppure vicino al 4?)

Nrico ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mi ? venuto questo dubbio per tentare di risolvere il problema di sbilanciamento del basso (verso la paletta):
se spostassi il manico verso il corpo cambierei la misura ponte-capotasto e la posizione degli armonici, quindi la cosa non ? fattibile...
Non ? che c'? un metodo pi? semplice?


beh o cambiare il punto di attacco della tracolla (che risolve il problema per parecchi bassi)
oppure appesantire il "culo" del corpo, facendo in modo di spostare il baricentro in un punto pi? a dx.


peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Distanza Capotasto-ponte 
 
Vi ringrazio per le spiegazioni, adesso vedr? che fare,
probabilmente lascer? il basso cos? com'? dato che ? gi? piuttosto pesante e cambiare l'attacco non si pu? (magari riesco a guadagnare qualche mm con delle rondelle... servir??    )
 




Io uso: solo le dita
 
Nrico Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bene, ? Arrivata L'ora, Prendetelo E Misur... ilContra BassBuilding© 11 Lun 02 Ago, 2010 15:24 Leggi gli ultimi Messaggi
ilContra
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario