Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Curiosit? Sul "compound Radius"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Curiosit? Sul "compound Radius" 

Ciao ragazzi.Un ragazzo mi ha fatto questa domanda e mi ha spiazzato completamente.

Il compound radius :di fatto la tastiera si appiattisce verso gli ultimi tasti.

A logica mi vien da pensare che i lati "si alzino", in modo da tenere l'altezza delle corde al centro del manico il  pi? uniforme possibile tra 1 e 12/24_tasto.

Ma non credo sia per forza scontato ,magari ? il contrario (il centro si "abbassa" e i lati restano uguali ,magari per favorire lo slap  evitando che le corde esterne si alzino troppo).

Per evitare di fare una figuraccia ,e anche per soddisfare un po' questa mia piccola curiosit? ,passo la palla a voi e a chi lo ha provato-

Io uso: solo le dita

Messaggio Re: Curiosit? Sul "compound Radius" 

La tastiera invece di essere un cilindro ? un cono.

Mi sono spiegato :blink:?

dedo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina

grazie molte per la risposta (sul serio) , ma mi sembra molto ovvio.
La domanda sarebbe diversa.

Forse sono solo io che mi son spiegato male:
Se guardi il manico dal ponte ,vedi il cono , perch? la "circonferenza ideale al ponte" ? pi? larga.

Ma , credo,questo lo  puoi ottenere in 2 modi ,
oppure secondo un diverso punto di vista:

Guardando dall' aggancio al ponte posso vedere idealmente i lati del manico alzarsi ,oppure il centro abbassarsi..e NON ? la stessa cosa dal punto di vista del ponte

RESTA un CONO ma l'altezza delle corde rispetto al manico non varia nella stessa maniera.
in una le corde laterali si alzano ,nell'altro le corde centrali progressivamente si allontanano dalla tastiera.

Non dico che il taglio del legno del manico/tastiera cambi tra i 2 casi ,ma magari come lo attaccano al corpo .
E poi ,ripeto credo che i lati "si alzino e basta" a logica.cos' slappi sui primi e scaleggi sugli ultimi tasti.
mA Io non ne ho mani vosto uno.

Oppure sbaglio io a figurarmi il concetto nella testa forse.Nel qual caso mi scuso ("io e matematica no amici")

Ehm scusa se me ne esco con una battuta ma:
il bicchiere ? mezzo pieno o mezzo vuoto?

Quello che voglio dire ? che alla fine che sia il centro ad abbassarsi o i lati ad alzarsi il risultato ? il medesimo, dipende unicamente da come lo guardi.

Comunque a rigor di logica rimandendo l'asse costante sono i lati ad alzarsi.

Io uso: plettro e dita

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

^^^ quoto. Comunque non penso di aver capito bene cosa volevi sapere, scusa ma ? luned?, ho il cervello ancora in stop dal fine settimana

dedo Invia Messaggio Privato

dedo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
La tastiera invece di essere un cilindro ? un cono.

Mi sono spiegato

No. Da dove salta fuori il cono?  

Secondo classificato al "P Contest" @ Bassanza Milanese 2009 con un P'50s!

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Lode a Stego, protettore e paladino di tutti i rockettari!!!

marcinkus ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Stego, sei ufficialmente il mio dio!

Stego Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

semplicemente il radius aumenta man mano che ci si avvicina al ponte.
Quindi se facciamo una proiezione la tastiera non sar? un cilindro ma un tronco di cono, con una circonferenza pi? stretta in alto e pi? larga man mano che si scende verso il basso.

Purtroppo senza poter disegnare ? un po' complicato da spiegare.
Prova con questa immagine.
http://www.warmoth.com/guitar/images/necks/radius_profile2.gif

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

era proprio il commento "mezzo pieno mezzo vuoto che volevo evitare".Per questo ho scritto tutta la pappardella.
Accioch? non pensaste che la domanda era COS? Stupida.

Capisco mi pu? rispondere solo chi ha effettivamente questi manici,ma
Cmq:
Se prendi il manico a mezz'aria ,non ancorato al ponte ,hai ragione tu.? ovvio che che la forma ? quella e la visione ? puramente  relativa.
il pezzo di legno ha quella forma in OGNI caso.

Ma quando il manico ? ANCORATO AL CORPO ,e specialmente se ? un neck through (questo pech? non lo puoi alzare abbassare rispetto al piano del corpo el basso)allora la differenza c'?.

Mettiamola in MOLTO  ipotetico partendo dal lato opposto,giusto per farti capire:
Prendo il Fender ad es.
1)La tastiera/manico sono Pi? alte rispetto al corpo , dunque  se voglio aumentare il radius Potrei "limare" la parte centrale  progressivamente fino a fare tastiera piatta ai tasti finali.Ma le corde al CENTRO sono pi? alte ed hanno un action differente a seconda della posizione dopo che ho fatto questa operazione,e se erano basse prima non posso abbassare troppo la parte centrale_del _Ponte per "compensare" o probabilmente i primi tasti friggono.

2)se parto da una tastiera/manico piatta necktrough che sta magari ammalapena pi? in alto rispetto alla linea del corpo del basso..
e la "limo"ai primi tasti esternamente (so che non si f? cos?,e per capire perch? parto dalla "FINE")  allora le corde centrali restano con la stessa action per tutta la tastiera ,
quelle laterali invece hanno un action pi? alta sui primi tasti, che si abbassa vesro la fine della tastiera,e :
1)o la voglio cos? (che ne so per lo slap/pop ,e credo si facciano proprio  per questo)
2) o cerco di compensarla ma non posso abbassare le corde laterali pi? di tanto o i tasti finali toccano di sicuro

Mi domandavo semplicemente sui bassi compound quale delle 2 sensazioni si ha,(su un bolt on potrei correggere l'altazza del manico,non su un neck through) .
tutto qui
O forse ho ragionato male io ,ed era meglio che facessi 2 righe sulla carta...sono stato troopo pigro lo ammetto.

Se ho scritto cavolate cancello il thread.

credo che useranno delle tecniche che non diano tali problemi di scompensazione,altrimenti un tal manico sarebbe da evitare!ri guardo al tuo ragionamento ..sembra che fila,poi,boh!!

alx Invia Messaggio Privato

La soluzione alla domanda la si pu? trovare in questo libro: (CLICCA)
E' pure economico...

Radyo Invia Messaggio Privato

Il problema che ti poni non mi pare avere senso, perch? l'inclinazione del manico deve comunque rispettare certe regole, per cui i 2 casi, dopo avere dato la giusta inclinazione, portano allo stesso risultato.
Senza contare che l'altezza dei vari solchi del capotasto deve essere opportuna...

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Salve..era una domanda fatta a Gennaio..non so da dove rispunta ora ..

Non ho un compound radius (mi sembra che Il nuovo Aries non ce l'abbia almeno) ma era una domanda che mi era stata fatta e alla quale non sapevo rispondere.

Ho incontrato un liutaio e con lui sono riuscito a spiegarmi meglio,basso alla mano.
La risposta ? del genere "tutto si pu? fare "per riassumere un lungo discorso (e  l'inclinazione non c'entra in senso stretto, cmq ;dunque  poi forse non cos? stupido come quesito).
-Quel libro ce l'ho a casa e l'ho gi? letto cmq.
In ogni caso ho risolto il dubbio da tempo ,grazie .

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi La "compound Scale" ,cio? I Tast... alexlotta Bassi&Co. 35 Dom 26 Mar, 2006 19:07 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Deluded By Lesbians In "She Do Wanna&... francepo Megabass FM 7 Dom 30 Ott, 2011 21:10 Leggi gli ultimi Messaggi
lidel
No Nuovi Messaggi Nordstrand Dual Coil Soapbar Sets Su JB De... LennyK Bassi&Co. 11 Lun 21 Nov, 2011 16:54 Leggi gli ultimi Messaggi
NinjaZX-6R
No Nuovi Messaggi Ecco Il Mio "stile Precision" E ... sonapipian BassBuilding© 8 Mar 19 Nov, 2013 21:08 Leggi gli ultimi Messaggi
sonapipian
No Nuovi Messaggi Fender Jazz: Dead Spot "inversi"... Giuntura Bassi&Co. 11 Lun 01 Mar, 2010 02:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro

Lista Permessi