Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi. 
Pagina 1 di 1

Schema Pickup Split-coil Fender Americano
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Schema Pickup Split-coil Fender Americano 

Salve a tutti cari amici, ho un piccolo problema con un P.
Qualcuno saprebbe darmi uno schema di come sono avvolte internamente le bobine?
Cioe', se io le prendo e le metto tutte e due di fianco, entrambe rivolte con la coppia di contatti verso destra sono tutte e due avvolte uguali? cioe' - sopra e + sotto ? o ogni bobina e' avvolta all'inverso dell'altra?

Io uso: solo le dita

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci

Murivan Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Schema Pickup Split-coil Fender Americano 

...scusa, ma non ho capito, e si che ce ne ho due davanti ... un original '62 e lo split dello squier ..., i contatti stanno tutt'e due sotto, affiancati ...
Ti descrivo quello che vedo ...i due pu sono uguali, essendo collegati in serie, il - del primo entra nel + del secondo (filo bianco) e dal - del secondo esce il filo -, dal + del primo esce il filo +, ma, ripeto, non ho capito la domanda ...m? per? non mi trattare male ...vedi thread in Bassi & co. ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Sab 20 Gen, 2007 15:58, modificato 1 volta in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

Si questo e' evidente... il problema e' : come capire dove stanno il + e il - di ogni singola bobina?

"da un punto di vista ingegneristico quella disposizione si approssima perfettamente con un triangolo rettangolo...dal punto di vista dell'arte di arrampicarsi sugli specchi quell'approssimazione ? discutibile... un p? come tutto, del resto...." Prof G. Petrucci

...guarda, su un P, essendo il solo magnete, non hai problemi di fuori fase, scegli tu ......

...andando sempre brancolando nel buio, le due met?, comunque, sono in controfase ...se quindi il primo di una met? decidi che ? il +, l'altro deve andare alla rovescia ...

...allora, ci riprovo, scusami, metti i due magneti con i contatti in basso, il filo nero esce dal primo foro (verso il manico), il filo bianco esce dal secondo (quello verso il ponte), entra nel secondo dell'altro, e un filo bianco esce dal primo ...a questo punto, per convenzione, il filo bianco ? il +, ma niente vieta di usare il filo nero per +, le due met?, sempre in controfase saranno ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Sab 20 Gen, 2007 17:09, modificato 5 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

Certo invece che ho problemi di controfase... se attacco i magneti a caso.
Per questo devo sapere quale e' il + e il -  di ogni bobina.

Aspettiamo tigid?

Io uso: plettro e dita

Cavolo ragazzi... che branco di seghe che siete!  
Anche un cieco vedrebbe che le bobine sono avvolte nello stesso modo in senso orario!    
La fase e' ovviamente determinata dalla polarit? opposta dei magneti, tanto ? vero che se si mettono le due sezioni superiori una contro l' altra si attraggono, segno evidente che sono di segno opposto.

Quindi, collegando insieme la fine di ogni avvolgimento e gli inizi rispettivamente come segnale e massa, si otterr? un pickup unico, in serie ed opposizione di fase di circa 11.5Kohms, in perfetto humbucker style!  

Se non avete capito, buttate tutto ed uscite con le fidanzate invece di smarronar pickups, ? sabato sera !  

TGD Invia Messaggio Privato

No, non e' chiaro...
Bastava dire dove stanno + e - di queste maledette bobine perche:
1 non sono sicuro che funzionino
2 non sono sicuro che siano state pensate per essere costituenti un pickup split coil(per dire potrebbero essere 2 bobine uguali)
3 supponendo che lo siano mi piacerebbe quindi capirlo.

EDIT: Cerco di circoscrivere meglio il problema cosi' se qualcuno mi vuole aiutare ha piu' dettagli.
E' un'elettronica che e' gia' piuttosto complicata per la mia giovane mente, 3 pickup uno switch 3 posizioni e un'elettronica attiva .
Nella posizione dello switch in cui dovrebbe andare solo il P l'output e' un suono molto molto molto basso di livello e sovrastato da un rumore impressionante.
Miscelato con i restanti pickup sembra del tutto ininfluente.
Per ora ledue bobine sono collegate in questo modo: Supponendo di porle entrambe con i contatti sulla destra e di numerare dall'alto verso il basso i contatti con i numeri 1 e 2 :
1 della parte delle corde gravi e' la massa, l'1 della parte delle corde acute e' il polo positivo e i restanti poli sono saldati assieme.
Il resto dell'elettronica e' onanismo di cavetteria.

Grazie a chi vorra' darmi una mano.

^^^
Da come dici il P e' collegato correttamente. Per capire se funziona dissalda il polo caldo e con il tester misura toccandolo con un puntale mentre con l' altro tocchi un punto a caso di massa. Se non misura nulla significa che una od entrambi le bobine sono rovinate.

TGD Invia Messaggio Privato

TGD ha scritto:  
Cavolo ragazzi... che branco di seghe che siete!  
Anche un cieco vedrebbe che le bobine sono avvolte nello stesso modo in senso orario!  
La fase e' ovviamente determinata dalla polarit? opposta dei magneti, tanto ? vero che se si mettono le due sezioni superiori una contro l' altra si attraggono, segno evidente che sono di segno opposto.

Quindi, collegando insieme la fine di ogni avvolgimento e gli inizi rispettivamente come segnale e massa, si otterr? un pickup unico, in serie ed opposizione di fase di circa 11.5Kohms, in perfetto humbucker style!  

Se non avete capito, buttate tutto ed uscite con le fidanzate invece di smarronar pickups, ? sabato sera !

meno male che ogni tanto intervieni a dipanare qualche matassa  purtroppo molti bla bla e poche idee chiare     

Ultima modifica di Kublai il Lun 25 Gen, 2010 19:46, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Lun 25 Gen, 2010 19:46: non si quotano anche gli smileys
precision Invia Messaggio Privato

precision ha scritto:  
...  purtroppo molti bla bla e poche idee chiare

Che commento del piffero... Forse ti riferisci a te stesso  

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Gianni ha scritto:  
precision ha scritto:  
...  purtroppo molti bla bla e poche idee chiare

Che commento del piffero... Forse ti riferisci a te stesso  

oh ma sicuramente si............non era chiaro??????       

precision Invia Messaggio Privato

precision:

-hai uppato un topic risalente a tre anni fa, senza apportare contributi significativi alla discussione.

-forse non ti sei accorto anche che ti sei rivolto in prima persona ad un utente bannato, che quindi non pu? nemmeno apprezzare le tue parole

-non si quotano le faccine:te lo ha gi? detto Kublai nel tuo post precedente

-non si quota il messaggio precedente

urge una bella lettura del Regolamento che hai sottoscritto.

Dato che i contenuti della domanda iniziale del topic erano stati adeguatamente sviluppati e conclusi, chiudo.

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.

Save Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Quest'Argomento è chiuso: Non puoi inserire, rispondere o modificare i Messaggi.  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Tu Vo Fa L'americano Maurizio Testani School Days 31 Mer 26 Mag, 2010 10:56 Leggi gli ultimi Messaggi
calvizio
No Nuovi Messaggi Fare ON Inserendo Il Jack -schema- iriodin Ampli&Co. 2 Ven 15 Gen, 2016 15:57 Leggi gli ultimi Messaggi
iriodin
No Nuovi Messaggi Aiuto cablaggio potenziometro volume in sc... Gianni BassBuilding© 10 Sab 04 Ago, 2007 23:56 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Nuovo Scambio:Sadowsky Tokyo, Il Jappo Che... Davewick Bassi&Co. 13 Lun 20 Giu, 2011 21:52 Leggi gli ultimi Messaggi
luke
No Nuovi Messaggi un cort con pickup tipo p e h HE2 Bassi&Co. 8 Gio 18 Gen, 2007 11:32 Leggi gli ultimi Messaggi
Rpt1

Lista Permessi