Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo
 
Lo studio ? importante per?.....
Secondo Voi..Studiare la Musica limita la creativit

Si
No

Guarda i risultati
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Lo studio ? importante per?..... 
 
Saper leggere lo spartito aiuta a diventare un buon turnista negandoti per? la possibilit? di diventare un musicista.
Chi ? d'accordo con questa affermazione?
 




Io uso: solo le dita

____________________
.....il dialogo ? alla base del rapporto umano
www.seasoulband.com
 
Modificato da Fagyo, Mar 21 Feb, 2006 16:17: Aggiunto Sondaggio
uorui Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
Scusa, ci spieghi la differenza tra musicista e turnista? Proprio non la capisco...

Un'affermazione del genere secondo me cela scarso interesse nello studio della lettura.

Conosco pi? di un musicista che, pur rifiutandosi di fare il turnista, sa leggere la musica...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Lodate Dio con strumenti a corde (Salmo 150)
 
DavideV Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
Non ? il leggere lo spartito che ti cambia l'atteggiamento che hai verso la musica, e non ? vero che un turnista non ? un musicista.
Leggere uno spartito aiuta, eccome se aiuta (fidati di uno che studiava pianoforte da piccolo, ha lasciato, e quando ha ripreso a suonare - il basso, per? - ha dovuto reimparare, o meglio, riabituarsi a leggere, tutto da capo), ti da una visione d'insieme, ti aiuta a scrivere i tuoi pezzi (scrivere i propri pezzi in tablature ? inutile, te lo ricordi il giorno dopo, ma dopo un mesetto, quando te lo sei dimenticato, non riesci pi? a rifarlo, non ti ricordi la ritmica), ecc. ecc. Non c'? differenza poi tra turnista e musicista, semplicemente il primo si trova pi? a suo agio ad "eseguire", mentre al secondo piace anche "creare" (analisi un p? superficiale, lo so ). La vera linea di demarcazione sta tra il suonare con gusto e il suonare puramente per lavoro, IMHO.
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
boneless88 ha scritto:  
ti aiuta a scrivere i tuoi pezzi

Ah, come quoto!

In effetti ? importantissimo. Pi? di una volta ho risparmiato ore ed ore di fatica per capire che sotto ad una determinata frase (mia) potevo utilizzare questo o quell'accordo, proprio grazie allo studio...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Lodate Dio con strumenti a corde (Salmo 150)
 
DavideV Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
Per niente!!!

Anche perch? ci sono..

Fior di artisti che non sanno leggere.
Fior di Turnisti che non sanno leggere.

Saper leggere la musica ? importante e non pregiudica affatto un approccio all'esecuzione...
E' molto utlile per molte cose..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
Ho sempre ritenuto la lettura musicale poco importante, forse a torto, forse no. Io non leggo nulla a parte dei libri di narrativa di pessima qualit?.  

La scrittura dovrebbe servire quando ? necessario far leggere le proprie idee... non quando bisogna farle ascoltare.

Niente in contrario a chi legge la musica, solo non mi identifico nelle idee espresse da nessun artista che sapessse la distinzione tra un pentagramma e cinque righe nere.
 




Io uso: plettro e dita
 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
Citazione:
non mi identifico nelle idee espresse da nessun artista che sapessse la distinzion​e tra un pentagramm​a e cinque righe nere.


Banalmente: mettiamo il caso che ci fosse qualcuno che attiri la tua attenzione che sapesse leggere gli spartiti...
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
[quote user="The Clown" post="12173"]Ho sempre ritenuto la lettura musicale poco importante, forse a torto, forse no. Io non leggo nulla a parte dei libri di narrativa di pessima qualit?.  

La scrittura dovrebbe servire quando ? necessario far leggere le proprie idee... non quando bisogna farle ascoltare.

.......ecco il succo del discorso.........complimenti per la frase  
ribadendo il concetto che lo studio ? importantissimo, penso che facendolo attraverso libri musicali con spartiti ecc., limiti le proprie capacit? musicali e creative, nel senso che poi si ? portati a fare cose gi? fatte.....
 




Io uso: solo le dita

____________________
.....il dialogo ? alla base del rapporto umano
www.seasoulband.com
 
uorui Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
uorui ha scritto:  
ribadendo il concetto che lo studio ? importantissimo, penso che facendolo attraverso libri musicali con spartiti ecc., limiti le proprie capacit? musicali e creative, nel senso che poi si ? portati a fare cose gi? fatte.....


dilla tutta, non hai voglia di studiare...? la solita scusa che tutti gli sfaticati adducono

? esattamente il contrario, senza leggere sei portato ad avere i soliti pattern esecutivi, dovuti alle posizioni naturali della mano.
leggendo (in particolare spartiti per altri strumenti...sax, violoncello...) ti liberi dalla meccanica dei pattern per basso e cominci a ragionare per note e non per tasto/dito.


come leggevo in una signa sulla vecchia board: "non ? importante conoscere la musica....se non vuoi fare il musicista!"


peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
Citazione:

ribadendo il concetto che lo studio ? importanti​ssimo, penso che facendolo attraverso libri musicali con spartiti ecc., limiti le proprie capacit? musicali e creative, nel senso che poi si ? portati a fare cose gi? fatte.....


Preciso: sebbene mi stia riapplicando per leggere gli spartiti, ho ancora molte difficolt? (anche perch? mi confondo tra chiave di violino e chiave di basso ).
E' un p? come dire: beh, voglio narrare storie, per? non imparo a leggere e a scrivere perch? questo potrebbe limitare le mie idee
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
Mi sembra un elenco di scuse per giustificare una scarsa voglia di imparare a leggere.
Leggere non limita nulla, puo solo dare qualcosa in piu...essere portati a fare cose gia fatte ? solo un discorso creativo che puo essere influenzato dalla lettura quanto dall'ascolto (se non di piu).
Se non vi va di studiare no problem, ma non diciamo baggianate please.Peace
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
boneless88 ha scritto:  

E' un p? come dire: beh, voglio narrare storie, per? non imparo a leggere e a scrivere perch? questo potrebbe limitare le mie idee


No, non ? la stessa cosa, figuriamoci.
Saper scrivere in scrittura non ? un optional, in musica lo
 




Io uso: plettro e dita
 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
DavideV ha scritto:  
Scusa, ci spieghi la differenza tra musicista e turnista? Proprio non la capisco...
CUT
Conosco pi? di un musicista che, pur rifiutandosi di fare il turnista, sa leggere la musica...


ANCH'IO.

Il mio sondaggio non voleva essere polemico nei confronti dei turnisti, vorrei esserlo io, purtroppo per mancanza di tempo e di scarsa applicazione negli studi mi rendo conto che non posso farlo; voleva invece essere uno stimolo affinch? si pensi pi? a "creare" che a "copiare".
Grazie.
 




Io uso: solo le dita

____________________
.....il dialogo ? alla base del rapporto umano
www.seasoulband.com
 
uorui Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
[quote user="uorui" post="12183"]
The Clown ha scritto:  

ribadendo il concetto che lo studio ? importantissimo, penso che facendolo attraverso libri musicali con spartiti ecc., limiti le proprie capacit? musicali e creative, nel senso che poi si ? portati a fare cose gi? fatte.....

Scusa.... se studi senza libri e/o spartiti cosa studi, allora? La musica degli altri senza spartito? E non fai allo stesso modo cose che altri hanno fatto?

Sinceramente, non capisco...

...e poi sta cosa che lo studio limita la creativit?.... abbbbasta, s'? sentita troppe volte, sta assumendo il ruolo di leggenda metropolitana. Se ? cos?, vuol dire che lo studio viene affrontato nel modo sbagliato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Lodate Dio con strumenti a corde (Salmo 150)
 
DavideV Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
Non sono assolutamente d'accordo con la frase di apertura. L'idea che la tecnica limiti la creativit? mi sembra piuttosto curiosa, e sapere leggere ? una delle chiavi per avere tecnica.
La tecnica ? libert? e conoscere pi? cose ti rende pi? libero (e quindi nelle condizioni di essere pi? creativo).
Secondo me ci sono centinaia di bassisti che non sanno leggere, ma copiano "a orecchio" quanto fatto da altri e non sviluppano nulla di originale.
Adattando la frase al mio contesto (faccio l'architetto) sarebbe come dire che conoscere le leggi della statica "ostacola la mia creativit? architettonica".....curioso.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.

"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).

Vivo nell'OMBRA.

Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807


Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ghost Dog Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
[quote user="DavideV" post="12191"]
uorui ha scritto:  
The Clown ha scritto:  

ribadendo il concetto che lo studio ? importantissimo, penso che facendolo attraverso libri musicali con spartiti ecc., limiti le proprie capacit? musicali e creative, nel senso che poi si ? portati a fare cose gi? fatte.....

Scusa.... se studi senza libri e/o spartiti cosa studi, allora? La musica degli altri senza spartito? E non fai allo stesso modo cose che altri hanno fatto?



Sbagliato. Scrivi pezzi come "Gatto Rognoso".   
 




Io uso: solo le dita

____________________
The Artist formerly Known as The Artist Formerly Known as Crik

Se non chiudo con la GAS, mia moglie mi chiude fuori casa.
 
Colonel Crik Hampton Ret Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
Scusate.
State dicendo un cumulo di fesserie.
Saper leggere e scrivere la musica aggiunge, non toglie nulla.
Se uno sa comporre canzoni anche senza, ben venga, ci? non toglie che il saper scrivere non toglie NULLA alla creativit?.
Andatelo a dire a Pastorius, che da quando impar? a leggere e scrivere, fece le cose migliori della sua carriera...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
TAFKAC ha scritto:  

Sbagliato. Scrivi pezzi come "Gatto Rognoso".   


ehm... non l'ho capita...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Lodate Dio con strumenti a corde (Salmo 150)
 
DavideV Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
The Clown,, ? la stessissima cosa. A parte il fatto che io ho detto "narrare storie", non "scriverle"
E cmq cosa ti potr? mai limitare il saper leggere gli spartiti? No, davvero, non ? una domanda retorica, sono curioso di sapere come mi risponderesti...
E' un p? quello che diceva un amico mio: "leggere i manuali delle cose ? da perdenti [lui si riferiva a una pedaliera Zoom che non aveva mai settato scientemente, semplicemente perch? non aveva mai letto il manuale ]". Da perdenti perch?, leggendo il manuale, lui non avrebbe potuto esprimere la sua creativit? nel fare gli effetti. Bah.
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
uorui ha scritto:  
; voleva invece essere uno stimolo affinch? si pensi pi? a "creare" che a "copiare".
Grazie.


Non ho capito..

ma mozart e altri alla sua portata e poi..scendendo in basso..Corea etc..

Leggono la musica..ma hanno anche creato..

cosa c'entra il fatto di saper leggere la musica con il copiare???

Se la sai leggere puoi applicarla in vari campi...uno di questi ? la composizione, che arricchita dalla sapienza ti verr? pure meglio no?

Te lo dice uno che non sa leggere moltissimo...quello che basta...adesso dico..perch? quando avevo 20 ero una scheggia...
Addesso vado tutto ad orecchio, ma ho anche una base di studio alle spalle..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
ALT!

Fermi tutti!

uorui, spiegati meglio per?...

...intendi uno che suona ESCLUSIVAMENTE leggendo la musica degli altri? Perch? se ? cos? cambiano un sacco di cose.

Anche se mi pare strano perch? un turnista ? uno che generalmente fa "i turni" principalmente per prendere soldi, poi ha progetti paralleli di musica propria.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Lodate Dio con strumenti a corde (Salmo 150)
 
DavideV Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
ehm...scusa ma il sondaggio dove sarebbe?!

...che ne dici di modificare il titolo per renderlo un p? pi? chiaro e facilmente rintracciabile?!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Più alto è uno strumento, più grave è il suono che esso produce. Per la legge del contrabbasso.


BASEMENT'S GLARE
 
Cilispio Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
Riformulo la domanda.
Partendo dal presupposto che lo studio ? importante, arrivando ad un livello di conoscenza quasi totale della musica, a cosa serve saper leggere uno spartito???
 




Io uso: solo le dita

____________________
.....il dialogo ? alla base del rapporto umano
www.seasoulband.com
 
uorui Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
Ma ci sei o ci fai?
Un livello di conoscenza quasi totale? Senza leggere e scrivere?
A cosa serve?
A nulla, figurati, sono solo 5 o 6.000 anni che basiamo la civilt? sulla scrittura e sulla lettura...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Sondaggio 
 
uorui ha scritto:  
Riformulo la domanda.
Partendo dal presupposto che lo studio ? importante, arrivando ad un livello di conoscenza quasi totale della musica, a cosa serve saper leggere uno spartito???


serve ad arrivare ad una conoscenza profonda della musica, tra le altre cose...prova a comporre un'armonizzazione a 6 voci senza conoscere lo spartito...una bella orchestrazione con 80 elementi...o semplicemente una big band jazzistica

pretendi di capire la matematica senza usare una simbologia? puoi pretendere di capire la musica senza conoscerne la simbologia? hai una mente capace di fare questo? COMPLIMENTI !

i comuni mortali in generale per comporre o arrangiare o ricordarsi 160 brani (non necessariamente un susseguirsi di toniche) o per capire metriche dispari o per sapere COSA stanno facendo hanno generalmente bisogno di uno spartito...

quindi o sei un genio (e al tuo genio mi inchino) o resti un musicista limitatissimo...


peace
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"i am sitting in a room...". mf_zippy
 
jigen Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario