Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
collEGamento serie/OFF/parallelo...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio collEGamento serie/OFF/parallelo... 
 
In pratica in un paio di bassi ho dei PU collegati ad uno switch on/off/on secondo gli schemi descritti nella quarta posizione di questo grafico:

http://guitarelectronics.zoovy.com/...ckerwiringmods/

utilizzando degli switch on/off/on.

In teoria dovrebbero funzionare come serie/OFF/parallelo, tuttavia in posizione off si sente, sebbene a livello basso, uno degli avvolgimenti del PU...

Dipende dal cablaggio o dalla "qualit?" degli switch?

Esiste un collegamento serie/off/parallelo silenzioso?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Gio 30 Nov, 2006 00:12, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Gianni, Gio 30 Nov, 2006 00:12: collamento...tsk tsk...
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collamento Serie/OFF/parallelo... 
 
STRANO...

io ho lo stesso switch che fa la stessa cosa e non sento niente.... ronzii esclusi... fosse lo switch?
 




Io uso: solo le dita
 
Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collamento Serie/OFF/parallelo... 
 
^^^
In posizione OFF i centrali dello switch sono in posizione neutra, ergo nessun passaggio di segnale.
Prova a cambiare switch, ce ne sono alcuni in commercio di scarsa qualit
 




Io uso: solo le dita
 
TGD Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: collamento serie/OFF/parallelo... 
 
Azz... guardando ci? che dice Antonio mi rendo conto che forse ho sbagliato schema...

....nel senso che ho usato il 4 tipo, che essendo serie/single/parallel con lo switch on/on/on pensavo fosse serie/OFF/parallel con lo swithc on/off/on

Ora vedo che per il serie/OFF/parallel ? suggerito il 3? a destra...ora lo provo...

Mi sa che sono il solito distrattone...

 

EDIT: provato lo schema 3 a destra, ma il funzionamento ? lo stesso, si sente un avvolgimento seppure molto attenuato..
Lo stesso SWITCH collegato a 2 PU come selettore anzicch? come serie-parallelo mi fornisce PU1/OFF/PU2 con l'off perfettamente silenzioso..


@Massy come lo hai cablato?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di Gianni il Gio 30 Nov, 2006 01:05, modificato 1 volta in totale 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Collamento Serie/OFF/parallelo... 
 
^^^
come lo schema 6 e prima dei pot

prova, se lo fa ancora allora e' lo switch che non switcha bene!  
 




Io uso: solo le dita
 
Massy Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: collamento serie/OFF/parallelo... 
 
Comunque mi ero espresso male... io avevo usato i 2 schemi della quarta riga (cio? il 7 e l'8).
Comunque usando il 6 (cio? il 2? della 3? riga) accade lo stesso...qualcosa si sente...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: collEGamento serie/OFF/parallelo... 
 
...appicicchia...

In realt? la stessa situazione ce l'ho in un altro basso con 2 PU dello stesso tipo, cio? due Duncan MM.
Anche in questo caso ci sono 2 switch on/off/on, ma di un altro modello ultracostoso   comprato da Tomassone....

In posizione di entrambi i PU off, si sente un avvolgimento di ciascun PU... se per? ne inserisco uno, l'altro praticamente non si sente (come nel caso dell'altro basso).
La cosa la noto in particolare toccando i poli con un pezzo di metallo.
Se i 2 PU sono su off e tocco l'avvolgimento verso il ponte, per entrambi i PU sento un bel TOC... se ne metto uno su on, il tocco dell'altro pick, produce un piccolo tick...

Pu? essere la costruzione del PU, che, lo ricordo, ? a 5 fili?

In definitiva mi accade su 2 bassi diversi e 3 PU uguali, e i 3 switch sono 2 costosi ed uno economico...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CollEGamento Serie/OFF/parallelo... 
 
Buffo, a me succede la stessa cosa con il Looper costruito da Miron, utilizzo un canale come mute collegando il send ad un accordatore, lasciando ovviamente scollegato il return del loop.
Un minimo di segnale passa sempre
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Fox is Powered By Societ? Anonima Motori Endotermici
 
Fox Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: collEGamento serie/OFF/parallelo... 
 
E' come dice Antonio....Se una bobina viene messa in "off" perch? viene interrotto il collegamento verso massa mentre il polo "caldo" rimane "appeso" alla linea di segnale, allora pu? essere che un farte variazione di campo (la punta del cacciavite che tocca il polo magnetico)  provochi un "toc" udibile....
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it

Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
 
Save Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: collEGamento serie/OFF/parallelo... 
 
antonio76 ha scritto:  
Gianni, ma si sente solo il tik del metallo sui poli o se metti le corde si sente anche il suono?


Se i 2 PU sono entrambi su off, si sente anche il suono, sia pure attenuato, e la sensazione ? che si senta in modo prevalente uno dei due avvolgimenti...

Se inserisco un PU, per vedere se l'altro "si sente" l'unica prova che posso fare (dato che pizzicando le corde si sente quello inserito) ? toccare i poli.

Se i PU sono tutti e 2 off, il TOC si sente nettamente, se uno ? inserito, il toc di quello NON inserito ? molto attenuato...forse per via dell'impedenza complessiva del circuito...?

A me sa che il fenomeno sia inevitabile...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CollEGamento Serie/OFF/parallelo... 
 
^^^
questo schema si pu? utilizzare pure con 2 single coil? c'ho provato ma non mi ? riuscita na cosa tanto digeribile, in pratica se seleziono l'ultimo On mi funziona only il pickup al ponte con un solo volume (che sarebbe quello al manico poi) mentre l'altro On e Off mi danno una situazione di mute...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
calvizio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stupirsi di mettere il dito giusto sulla corda giusta nel tasto giusto al momento giusto, sarebbe come stupirsi di uscire illesi nel bel mezzo di una sparatoria con un bersaglio disegnato sul culo!


- NOWHERE -

Membro del PanzaBassClub
Complimenti John, bella famiglia, tua moglie mi ha frecato 120mila lire!!!
mf_zippy
CrasH_OvE is Powered By: Digitech, Fender, BC Rich, Palatino ed un mucchio di pedalini stupidi
 
CrasH_OvE Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: CollEGamento Serie/OFF/parallelo... 
 
CrasH_OvE, Per i due single coil del jazz devi fare una piccola modifica: al polo centrale della prima riga in alto al posto del north start ci metti il volume del bridge (ovviamente l'altro volume diventa quello del neck che sar? il solo funzionante quando sono in serie).

EDIT: e poi devi invertire south start e finish altrimenti i due single coil ti vanno in opposizione di fase.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://mio.discoremoto.virgilio.it/zinnat/
 
zinnat Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Cavi per il collegamento in serie Black Tiger Ampli&Co. 17 Ven 23 Feb, 2007 18:56 Leggi gli ultimi Messaggi
TroppeNote
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Sondaggio: humbucker in serie o parallelo? -Polly- Bassi&Co. 42 Mer 08 Ago, 2007 09:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Muccix
No Nuovi Messaggi I pi? interessanti schemi di collegamento ... Gianni Bassi&Co. 9 Lun 01 Ott, 2007 23:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Schemi elettrici - collegamento PU - switch Gianni BassBuilding© 0 Dom 25 Giu, 2006 12:11 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
No Nuovi Messaggi Valore condensatore e collegamento potenzi... Gianni BassBuilding© 2 Mer 15 Feb, 2006 21:15 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianni
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario