Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo
 
Come Definireste Il "senso Della Compressione"?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Come Definireste Il "senso Della Compressione"? 
 
Ciao a tutti.
Da poco ho comprato un compressore (un multicomp). In questi giorni ci sto "spippolando" un po' e devo dire anche con discreto piacere!
Ieri sera stavo raccontando dei miei esperimenti a un amico chitarrista (che come me di effetti non sa niente), ma non riuscivo a spiegargli cosa sentivo quando utilizzo il compressore.
Nel senso... per quello che fin'ora ho visto (sentito), il suono del basso non ? influenzato dal compressore, e se regolato bene, neanche il volume.
Per? una differenza tra quando ? acceso e quando ? spento si sente.
E' questa differenza che non sono riuscito a spiegare al mio amico.
So che ? un topic assai inutile, per? mi ? rimasta strana la cosa e volevo sapere come la pensate.
Ciao
 




Io uso: solo le dita
 
obscured Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Minore dinamica, pi? spinta. Pi? vado avanti meno mi piace il compressore in situazione live, in passato lo usavo, capisco che per certi generi molto molto spinti pu? essere utile. In studio un goccio posso anche accettarlo (per non venire alle mani con il tecnico ). Quando si percepisce che c'? un compressore, vuol dire che si ? esagerato, poi pu? essere una scelta, ma se non la ?, allora ? un errore. Abituarsi al compressore pu? creare problemi nel tocco. Mettere un compressore in mano a chi non lo sa usare ? un delitto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Un compressore ben settato migliora l'attacco delle note. Se non usato con parsimonia invece limita la dinamica, ma questo pu? essere utile per alcune tecniche come lo slap.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Da una parte si limita la dinamica, dall'altra si migliora l'attacco e l'omogeneita delle note.

Un buon settaggio ? per l'appunto un buon compromesso tra i due aspetti sopracitati.

Per questioni dinamiche lo trovo molto utile per lo slap, in finger un po meno, ma spesso lo tengo comunque acceso dato che il settaggio che uso porta limiti dinamici davvero poco percepibili.
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Concordo con ^^^ Astafas.

Io lo tengo quasi al minimo sfruttandone la capacita' di 'bufferizzazione'. Inoltre alcuni effetti richiedono un segnale abbastanza omogeneo per essere ben elaborato. Se non fosse per questo e che sto suonando diverse parti slappate non penso che ne avrei particolare necessita' 'live'.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
... e cosi' Gatto Sintetico ha proferito secondo la sua personalissima opinione...
 
Gatto Sintetico Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
obscured ha scritto:  

Per? una differenza tra quando ? acceso e quando ? spento si sente.


Ce credo, senn? avevi buttato i soldi  

obscured ha scritto:  

E' questa differenza che non sono riuscito a spiegare al mio amico.
So che ? un topic assai inutile, per? mi ? rimasta strana la cosa e volevo sapere come la pensate.
Ciao


Beh se vuoi fare il fico col tuo amico puoi dirgli che il compressore "riduce il range dinamico di un segnale audio se la sua ampiezza supera una determinata soglia" . O lo impari a memoria o gli dici semplicemente che quando il volume suopera un tot, a partire da quel tot viene ridotto artificialmente della met? , di un terzo o di una frazione a scelta dell'utente.
Questo permette di alzare il volume generale senza che i picchi sfondino l'impianto. Ecco perch? l'impressione generale ? quella di avere pi? "spinta" ... vab?... ma che glielo devi spiegare a fare? Faglielo sentire, no?
 




Io uso: plettro e dita
 
la_nonna Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
la_nonna, il compressore per? ha un tempo di "attacco", per cui il picco viene mantenuto, altrimenti il suono sarebbe eccessivamente piatto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
La compressione non va definita..... e un concetto ben preciso.... fallo tuo.... molto materiale lo trovi su audiomaster.IT
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.drumliber.it
www.facebook.com/Drumliberock
 
GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
marcinkus ha scritto:  
la_nonna, il compressore per? ha un tempo di "attacco", per cui il picco viene mantenuto, altrimenti il suono sarebbe eccessivamente piatto.


Vero, e suppongo che dentro un compressore ci siano anche molte altre cose... per? lui voleva sapere come spiegare l'effetto compressione all'amico...
 




Io uso: plettro e dita
 
la_nonna Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
uso il compressore soltanto come limiter.
Ma solo se cerco un suono "discografico"

Nella cover Band dei TOTO lo uso sempre.

Sembra che non ci sia ma c'?..appena zappo...

Ma spesso mi da un fastidio enorme e limita la mia pazienza...

Per esempio nella Cover Funky R'n'Blues lo spengo proprio...

Non mi piace il suono del basso Compresso..cerco solo quel qualcosa che limita la soglia in modo discreto e non pesante.
Che mi riporta a livelli standard quando eccedo nella zappa...

Mi piace nello slap si...
Ma mi piace anche lo slap senza...
insomma devo valutare caso per caso...

Sinceramene anche se non lo  ?..lo uso come un effetto..lo metto quando ci vuole.

Inoltre ritengo che ci siano bassi che ne hanno meno bisogno IMHO...
Lo sray4, il lakland..ne hanno poco bisogno..
Partono gi? abbastanza compressi di suo..molto precisi..
Su un passivo invece mi pu? essere utile..
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Black Tiger, ehm.. io lo uso anche (o proprio?) per quello, sono scarsino e LUI mi aiuta ad avere un suono pi? uniforme. non si fa?
in realt? sul Pedulla si sente veramente poco la differenza, forse perch? non ha dei picchi cos? forti, almeno il mio, sul G&L che ho appena preso da LucaG (e che mi piace un sacco, ? l'idele per la robaccia che suono io) invece ho dovuto settarlo a poco pi? di zero (comando sustain) e alzare quasi al massimo l'attack per non ridurre eccessivamente la dinamica del basso. mah, io ho una mia teoria (il Pedulla ? pi? stabile ma pi? ciccio nel suono, il G&L ha molto attacco ma poi cala nel corpo del suono) ma non so... se avete un'idea... comunque tendo a tenerlo acceso, tranne se uso il WollyMammmoth della ZVex che ha bisogno di un suono meno stabile per fuzzare per bene. gli effetti di modulazione decisamente gradiscono il compressore acceso e anche il BassDrive (almeno per come giunge a me alle orecchie)
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
invisible ha scritto:  
Black Tiger, ehm.. io lo uso anche (o proprio?) per quello, sono scarsino e LUI mi aiuta ad avere un suono pi? uniforme. non si fa?  


Si pu? fare tutto...   Ma se impari ad avere un tocco pi? uniforme ? meglio... Col compressore c'? il rischio di esagerare, non ? assolutamente semplice da usare (a meno che sia di quelli con due controlli in croce... ma allora... ), e a seconda di chi capita in mano, si fa ingolosire dai suoni che magari tira fuori provando e riprovando da solo, e poi si snatura completamente il suono...   nononono... cos? non va... Se poi uno lo compra... e dice.. "non sento una vera differenza... e allora per cosa ho speso i soldi!!!???" Ecco questa ? bellissima...   
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
onestamente credo che un compressore settato come Dio comanda lasci spazio anche alla dinamica
 




Io uso: plettro e dita

____________________
jalisse

[

.ho sempre pensato che i suoni non dipendessero dal basso o dall'ampli, ma dal mio plettro...
Ric. Aka Dengia
 
signorush Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
il mio Analog man ha due controlli incroce... anzi tre: sustain, attack, volume. io la differenza la sento. il mio batterista invece mi chiede come si fa acapire se ? acceso o spento (dalla lucina del led, no?) ma perch? lui, anche bassistam suona artigliando (sembra in tapping anche quando suona in fingering ) e non c'? compressore che tenga
 




Io uso: plettro e dita
 
invisible Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
signorush ha scritto:  
onestamente credo che un compressore settato come Dio comanda lasci spazio anche alla dinamica

Non ci piove... solo non ? cosa che succede di frequente tra bassisti meno esperti...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Black Tiger ha scritto:  
Quando si percepisce che c'? un compressore, vuol dire che si ? esagerato,.

....questo ? molto quotabile!!
 




Io uso: solo le dita
 
Daniele A Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Anche se rileggendo mi vengono dei dubbi sull'ausiliare che ho usato... "Io ho esagerato", io lo intendevo in quel senso; non nel senso "io sono un esagerato..." Eppure mi suona meglio "si ? esagerato" piuttosto che "si ha esagerato"...    mah...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Black Tiger ha scritto:  
signorush ha scritto:  
onestamente credo che un compressore settato come Dio comanda lasci spazio anche alla dinamica

Non ci piove... solo non ? cosa che succede di frequente tra bassisti meno esperti...


Entrambe sacrosante verita.
 




Io uso: solo le dita

____________________
MYSPACE

KARMAMOI.IT
 
Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Fatevi un amplificatore valvolare, e non avrete bisogno di nessuna scatoletta aggiuntiva!  
 




Io uso: plettro e dita
 
-BV- Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Io un pelo di compressione lo uso spesso anche sul valvolare: questo perch? l'attacco e il rilascio che ha una all-tube sono diversi rispetto a quanto si ottiene dall'effetto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Secondo me... alcuni punti che per ME sono da considerare:

1-nei live il compressore perde una parte della sua utilit?, che sia piccola o grande sta al musicante deciderlo.
2-Il compressore ? un oggetto "tipicamente" da registrazione, quando si registra una compressata ? quasi "obbligo", ma questo avviene post-take.
3-Il compressore deve sentirsi. Se no che cazzo di compressione ? una che non si sente?
4-Con ampli a tubi non riesco a percepire la differenza a compressore acceso o spento.?
5-Mi piace compressare, a volte eccessivamente forse, ma tengo sempre l'attacco molto lungo.

6-Per rendersi conto di come agiscono i compressori si potrebbe iniziare col scaricare qualche plug-in free e, buttandoci dentro il basso, andare a smanettare sui vari parametri cercando di capire come vanno ad agire. Secondo me cos? ci si schiarisce un p? le idee.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di The Clown il Mar 28 Nov, 2006 14:14, modificato 1 volta in totale 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
secondo me per spiegare il senso del compressore a chi non ne capisce l'uso basterebbe dire che rende il suono pi? compatto e preciso... almeno io lo sento cos?...

su un basso con gli humbucker non ne sento la necessit?, con i single coil invece mi piace la compressione, rende appunto il suono pi? compatto e preciso... per me ? questione di suono, non di correzione della dinamica.
 




Io uso: plettro e dita
 
panazza Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Io non la definisco.
Me la godo e basta.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
The Clown ha scritto:  

3-Il compressore deve sentirsi. Se no che cazzo di compressione ? una che non si sente?


Probabilmente non ? che tu non abbia capito come si usa il compressore, ? che per scelta, la intendi in un altro modo, molto diverso da quello che intendono parecchi. Il compressore IMHO, detto in parole povere, deve migliorarte un certo tipo di esecuzione, non cambiare il suono. Diciamo che tu parli della compressione estrema, intesa veramente come effetto. Io ad esempio non la considero neanche un effetto, ma solo un... difetto...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
myspace

burnbasssolo

YouTube

Born in the Underworld
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Come Definireste Il "senso Della Compressione" 
 
Capisco... o forse no.

Parlando in termini "maccheronici":

Perch? devo usare qualcosa che "non si sente"? Tanto varrebbe non utilizzarlo no?

Allora mi vien detto "mah, nel "contesto", "nel gruppo si sente", ecc. ma io non ho mai sentito qualcosa che si sente di pi? nel gruppo e meno quando si suona da soli.

Poi che il suono compressato non piaccia ? un'altro paio di maniche ma partire con questo presupposto per affrontare il tema e concludere che "il compressore non si deve sentire perch? non mi piace" beh, ottimo, acquisto un compressore e lo tengo in bypass.  
 




Io uso: plettro e dita
 
The Clown Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario


  

 

  cron