| Autore |
Messaggio |
fox8
|
 Consigli P.A. Per Coro Gospel
Ciao a tutti..Io faccio parte di un coro Gospel formato da circa 30 voci soprani,tenori,bassi e da un sezione fiati e da una band composta da 5 elementi (chit,bass,drum,key). Quest'anno abbiamo deciso di cambiare l'amplificazione. Tutt'ora disponiamo di 2 Fbt4a e 2 Fbt3a e un mixer samson 16 canali. Io vorrei un sistema che abbia buona trasportabilit? e che offra una buona qualit? sonora.
Siccome essendo un Gospel le date che facciamo in chiese e in luoghi dove di eco e di riverbero ce ne ? a manetta come fare per sopperire a queste cose?
Grazie
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#1 Mar 14 Nov, 2006 23:12 |
|
 |
el benfa
|
 Re: Consigli P.A. Per Coro Gospel
io mi trovo bene con due casse SR da 350watt
|
| Condividi |
#2 Mar 14 Nov, 2006 23:32 |
|
 |
AuaAua
Contributor

|
fox8 ha scritto: Siccome essendo un Gospel le date che facciamo in chiese e in luoghi dove di eco e di riverbero ce ne ? a manetta come fare per sopperire a queste cose?
Grazie 
Non sono problemi facili da risolvere!
Dovete sciegliere un impianto di elevata qualit?!
Quanti soldi potete spendere?
|
| Condividi |
#3 Mer 15 Nov, 2006 11:03 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
mmmh, in che spazi suonate?
Quanti soldi avete?
Cos? a naso ti consiglierei le nuove l-acoustics attive con il loro sub, piccoline e mooolto fedeli e potenti. Pure molto care.
sono coassiali e questo ti aiuta con le acustiche difficili.
Oppure qualche mini line array, ovviamente pochi pezzi! C'? molto carino quello della extreme l' mla, puoi usare anche solo pochi pezzi.
Anche le vertec piccoline non sono male, puoi usare poche casse per parte, ? un line array va in fondo ed ? molto direttivo.
Altrimenti anche sull' usato potresti cercare delle nexo ps 10 con il relativo sub o le meyer upa.
Questo se ti serve qualit?... e con il coro vi serve.
Io cambierei anche il mixer, potreste prendere un midas venice + 2 dbx 1074 + 1 multieffetto...
oppure buttarvi sul digitale, lo 01 96 va benone, il tascam dm3200 pure!
Che mic usate?
ma ripeto soprattutto:
QUANTI SOLDI AVETE??????
|
| Condividi |
#4 Mer 15 Nov, 2006 11:28 |
|
 |
el benfa
|
cachao, Ezaaaattooooooooo... verte tutto sul budget...
|
| Condividi |
#5 Mer 15 Nov, 2006 11:32 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Io suono nei Forjoy Gospel qui a firenze.
http://www.forjoy.IT/index_file/slide0001.htm
Le voci sono molto meno delle tue
Sono 12 persone a cantare e 4 musicisti a suonare...
Sinceramente ci affidiamo ad un service a scapito del ns onorario...
Noi suoniamo in luoghi pi? disparati...teatri, locali etc..
Ma tenere a bada 12 voci e far si che nella serata almeno si capiscono, va fuori dalla mia voglia senza dubbio.
Service e fonico...e che se la rifacciano con lui se non si sentono...
A volte in altri gruppi ho problemi con un cantante solo...prova a moltiplicare per 12..
"Il basso mi da noia"
"non sento il tenore"
"non sento il soprano"
"non sento il piano"
"non capisco il tempo"
"non sento il basso"
"la chitarra ? troppo alto"
"la batteria ci spacca i timpani"
"quando canta tizio sento solo lui"
"quando facciamo il coro non mi sento"
"toglimi la chitarra dalla spia"
"toglimi la spia"
Ora io st? scherzando...ma un soind ceck visto cos?..? probabile che duri qualche ora...
E sinceramente non vorrei la responsabilit? dell'impianto.
Almeno che tu non abbia il fonico.
Comunque l'impianto ci vuole molto buono e con dispositivi antifeedback, (per quello che possono fare..)
perch? la quantit? di microfoni ? elevata...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#6 Mer 15 Nov, 2006 11:46 |
|
 |
Save
|
IMHO un coro Gospel di 30 voci in una chiesa non ha bisogno di amplificazione........casomai sono gli strumenti che devono stare indietro coi volumi!
Se per? sono posti grandi il problema c'?.
Difficile consigliare qualcosa......credo sia meglio avere materiale "normale" e un fonico valido di fronte al palco che non avere un fior fiore di attrezzature e doversi arrangiare col mixer a lato palco!
Proprio non saprei che di dirti...boh....casse e mixer Mackie sicuramente non sono soldi buttati...le italiche RCF, Montarbo,Lem, FBT a volte destano piacevoli sorprese, a volte no...magari un modello da 12" va meglio dello stesso modello col cono da 15"....dipende...
Io uso: solo le dita
____________________ www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it
Beethoven era sordo, mi piace pensare che non gli importasse un fico di come suonavano i violini dei vari liutai, ma di come li suonassero i musicisti.
|
| Condividi |
#7 Mer 15 Nov, 2006 12:08 |
|
 |
yespa
|
^^^
quoto
IMHO non serve nessun impianto con 30 voci in una chiesa.
e nemmeno in un teatro medio.
al massimo qualcosa per il presentatore e per le tastiere.
per luoghi pi? grandi mi affiderei a un service.
#8 Mer 15 Nov, 2006 13:20 |
|
 |
rufus
|
D'accordissimo con Save sui posti piccoli........ no amplificazione se non per gli strumenti e qualcosina
di piccolo per le voci soliste (casse amplificate da 200/250 w)
Per i posti grandi........ qui si piange............
Proviamo a fare un esempio:
Mixer : servono almeno almeno 16 ch (4 coro-2 voci soliste-4 batteria-2 piano-1 chit-1 basso 2 fiati)
ma se ? da 24 ? meglio, cos? hai anche i ritorni effetti (riverbero e quant'altro)
Spie (altro punto dolente.....): almeno 6 (2 coro- 1 solisti-1 batteria-1 fiati-1 piano chit basso)
Microfoni : 4 (meglio se condensatore) al coro- 2 ai solisti- 4 batteria (2 cond. e due dinamici)- 2 solisti- 2 fiati
e se poi il piano ? acustico altri 2 al piano (non ho contato la chitarra e il basso)....
Poi servono : Casse Amplificate almeno 2000/3000 watt (sto basso), almeno un riverbero, aste per microfoni, e da
non dimenticare....... cavi, cavi cavi e ancora cavi....... non sono mai abbastanza......
Non ho fatto un preventivo di spesa, perch? sono quasi sicuro che ? fuori dal vostro budget......
.......quindi, io personalmente, per i posti grandi, venderei TUTTO, farei una scheda tecnica del materiale che vi serve, e mi affiderei a un buon service con fonico in gamba..........
G.
|
| Condividi |
#9 Mer 15 Nov, 2006 13:33 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
beh si verto per suonare inchiesa no pa per le voci, ma suonate solo in chiesa?
Comunque anche io alla fine vi consiglio di rivolgervi ad un service e nelle situazioni piccole abbassare il volume degli strumenti moooolto!
|
| Condividi |
#10 Mer 15 Nov, 2006 13:38 |
|
 |
Ludo
Contributor

|
Nella mia esperienza di 10 anni fa con un coro Gospel, posso dirti che per i concerti pi? importanti ci affidavamo ad un service esterno. Solo per le situazioni pi? piccole (tipo matrimoni) uno dei musicisti metteva a disposizione un piccolo impianto Montarbo in cui andavano 2 microfoni per i cantanti solisti , basso , chitarra e tastiera.
In generale, avevamo deciso di non usare alcun amplificatore per gli strumenti (che andavano tutti in diretta); e per batteria e percussioni ci sono stati molto utili i pannelli di plexiglass. Questi accorgimenti hanno eliminato alla radice molti problemi di rientri indesiderati nei panoramici delle voci ; e nel caso di Fox8 potrebbero essere utili anche per isolare la sezione fiati dai coristi.
Capitolo spie: noi strumentisti avevamo le cuffie; gli in-ear monitor non erano ancora diffusi come lo sono oggi. Solo il coro aveva due o tre casse spia che durante il check venivano testate con l'antifeedback.
Il problema pi? grosso rimane quello del riverbero che in certe chiese ? davvero tremendo; qui ci vuole un fonico molto preparato che sappia lavorare con l'analizzatore di spettro ed agire di conseguenza. In posti del genere credo sia da evitare l'uso del subwoofer.
|
| Condividi |
#11 Mer 15 Nov, 2006 14:13 |
|
 |
fox8
|
Scusate se vi rispondo adesso avevo prve ... cmq la come soldi sui 3000 euri...ma se ne vale la pena possiamo spendere di pi? all'anno facciamo 7 date da circa 1500euri e non dobbiamo pagare nessubo perch? ? una societ? no profit quindi il guadagno resta in cassa..grazie a tutti per i consigli utili che mi avete dato..
|
| Condividi |
#12 Mer 15 Nov, 2006 23:58 |
|
 |
cachao
MegabassMod

|
Beh 3000 euriii sono pochi, quoto l' idea di suonare il pi? bassi possibile ecc... per i posti grandi appoggiatevi a un service serio
|
| Condividi |
#13 Ven 17 Nov, 2006 00:02 |
|
 |
fox8
|
Forse ho trovato la sluzione. siamo andati a vedere un p.a. della work il V2. Labbiamo provato con il nostro mixer e devo dire che non suonava male. Cmq ascolto i vostri consigli posti grandi service per il resto il sitsema sopra citato dovrebbe funziare.
|
| Condividi |
#14 Ven 17 Nov, 2006 12:25 |
|
 |
AngelsCry
|
|
| Condividi |