Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ecco Il Mio "stile Precision" E Altri "strumenti" Casalinghi...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ecco Il Mio "stile Precision" E Altri "strumenti" Casalinghi Di (bassa) Falegnameria 
 
In fondo alla pagina fra un po' ci saranno aggiornamenti


visto che ci sono altri progetti da terminare continuerò le descrizioni in questa discussione.



Salve a tutti, ecco l'imbarazzante momento è arrivato!

Qualcuno tempo fa mi aveva chiesto informazioni sullo "strumento" che ho in firma, e così ora che è finito vi beccate sto post!

Naturalmente se pensate di vedere strumenti di liuteria:    Hop, uno zompo e scordatevi questo messaggio, qui ci sono solo lavori di sega e trapano, pialla e carta vetrata, colle, morsetti e fantasia.  
La quintessenza dell'Art Attack, manca solo la carta crespa.

Questi "oggetti" sono solo uno svago di bricolage, un passatempo, una perdita di tempo, l'illusione di maneggiare ancora qualcosa di musicale dopo quasi 4 lustri di calrinetto, per cui se cercate spunti e soluzioni tecniche per progettare il vostro lavoro: non è il luogo adatto.

Se con ironia e svago avete tempo e voglia di mettere insieme avanzi di legno, vecchi manici e pickup, recuperare corde esauste... beh allora siete in buona compagnia!

La storia del Sonapipiano la potete leggere nel bassorilievo che ho in firma: ho acquistato un body tipo precision (rivelatosi essere in faggio, un ottimo legno per fare i remi delle gondole), un manico mancino "Eden" (ricordate qualche anno fa il demone del manico Eden mancino?), meccaniche di infima qualità (che andranno cambiate, penso siano fatte di peltro).
Tutte chinoiserie.

Nel frattempo costruisco il ponte e sistemo un P split (che arrivava da un vero precision, mi pare '84).

Ancora mi è venuta la voglia di metterci un single coil, per cui è nato il battipenna che permetteva -dopo aver ricavato a mano l'alloggio- di mettere il single.
Naturalmente, poichè oltre a leggere e scrivere so anche far di conto, avevo notato che il manico era a 21 tasti, per cui via anche quel tasto in più e una sistemata alla tasca, con un'altra toppa di legno.
Non contento poi ho tappato i fori da Psplit con delle sagome di legno e generato il body da "P54", ma era da riverniciare.
L'esperienza è stata tragica e i risultati pure, vabbè, quel che è fatto e fatto.

Indomito, ho fatto La Stupidata!
Ho girato la paletta  
Per cui seguendo le direttrici della manico: zac!
Ho reincollato due pezzi di legno (ciliegio? quello che ho trovato in casa) con colla epposidica a lento indurimento e risagomato la paletta. Poichè si vedeva l'innesto... beh ho dovuto colorarla anche dietro.

Insomma dopo tutto questo taglia e cuci ne è uscito questo:

 tipo_p54

e il retro della nuova paletta  
 retro_paletta

Il basso è grigio molto chiaro, lo chiamerei color nebbiolina, ma al sole sembra di vederlo leggerissimamente azzurrato, ma forse è solo un'illusione ottica...
Il battipenna titolare sarebbe quello arancione semitrasparente che vedete sotto ma non lo trovo -sommerso dai sedimenti- (poco male, era spesso un millimetro e mezzo...), ho una lastrina (diciamolo: un vassoio di plastica...) verde pistacchio per rifarlo, ma penso che un mint green tre strati potrebbe starci meglio.

Il ponte è stato ricavato da un angolo a L di quelli da falegnameria, che trovate in qualcisasi Brico, con seghetto, lima e trapano ho tolto il più -ha una forma trapezoidale, la spalla posteriore invece è curva- con due tubi concentrici di ottone, uniti con brasatura, ho ricavato le sellette, filettate M4 e con una barretta di ferro ho creato i "grani", con il trapano a mo' di tornio ho sagomato le viti di ancoraggio creando una testina minima (non badate alle corde miste, ho messo quel che ho trovato in giro solo per fare la foto, martedì prendo le corde nuove, Fender 9050CL, penso):

 ponte

Il pickup...
e beh: in casa avevo questo questo, perchè buttarlo?  
Un single coil da 13 Kohm, poli larghi in alnico... se ci sono bassi seri che hanno PU da chitarra, perchè per il Sonapipiano non posso recuperare l'unica cosa seria che avevo nel cassetto?
Ho tolto la cover e ho creato due placchette di plastica (superiore e inferiore) della dimensione del PU single coil del P51, su quella superiore ho inserito dei poli di ferro ricavati da una barretta da 5 mm di diametro che sono in contatto fisico con quelli sottostanti in alnico, così ecco: alzata la sottana adesso avete scoperto cosa c'è sotto, penso che metterò lo spago bianco da polli al forno, invece dell'orrenda sbiancata che gli ho dato

http://forum.megabass.IT/files/images/8135/pickup.jpg

Facendo finta di non vergognarmi avrei un mini mp3 che avevo registrato al tempo delle GHS flat (ora inutilizzabili per averle montate nei prototipi più corti) ma non so come caricarlo...

Vebbè: visto che ci sono vi mostro cosa c'è in cantiere, ma verranno finiti la prossima estate.

il "MEB1": manico Gherson 30" + pezzo di legno (panino mogano, noce... semihollow) sagomato:
 http://forum.megabass.IT/files/images/8135/meb1.jpg

il "MEB2": il vecchio manico di una chitarra elettrica, tipo stratocaster, "leggermente" rielaborato, attaccato a un panino di legni (come vedete siamo in alto mare, le cover dello split sono solo appoggiate, devo ancora decidere se metterli):
 http://forum.megabass.IT/files/images/8135/meb2.jpg

Fin qui avete visto degli Oggetti costruiti con del legno vero, dei residuati della ex Sonapipian Legnami del mi babbo, messi via ancora anni e anni fa, ma ora veniamo all'orgoglio dell'Art Attak, il Vero Basso Brico:
legni esclusivamente Brico, colla vinilica, morsetti, seghetto da traforo e carta vetrata.
Ecco a voi il Ba-Cello®: un coso fretless con il manico con le dimensioni del violoncello e infatti volevo metterci queste corde, con ponte appena sotto il PU, ma che può essere portato a scala 32"

 http://forum.megabass.IT/files/images/8135/bacello_32.jpg

  (a dire il vero potrei mettere il ponte a 32" anche con le corde del violoncello, come estensione si otterrebbe praticamente un basso a 4 corde con l'estensione più o meno di un 5, ma accordato per quinte: già non so suonare il basso fretted ... non so se farò l'esperimento del fretless per quinte   ma così, tanto per sentire il suono... una muta di corde da cello sbolze -che sono comunque flat- costano come una corda singola da basso, roito per roito = roito^2... )

vediamo che succede, questa specie di mazza da cricket in centro si presenta molto rigida, mal che vada lo tengo in auto per difesa, chi sospetterebbe mai nulla?
  


Vabbè: se avete avuto stomaco di leggere fin qui, siete persone con il senso dell'ironia  

NB- Come da Regolamento solo tre foto "visibili", le altre solo link. (Fagyo)
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
Ultima modifica di sonapipian il Mar 19 Nov, 2013 20:42, modificato 3 volte in totale 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ecco Il Mio "stile Precision" E Altri "strumenti" Casalinghi Di (bassa) Falegnameria 
 
Bravissimo!!!
I miei complimenti per tutti i tuoi lavori!
Ci vuole del coraggio per iniziare, ma poi ne vale l pena, vero?
Mi piace molto il fretless, per la forma e i colori, forse il body è piccolo e potrebbe sbilanciare il tutto.
Ancora complimenti!!!
 




Io uso: solo le dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ecco Il Mio "stile Precision" E Altri "strumenti" Casalinghi Di (bassa) Falegnameria 
 
il fretless sembra una scopa di paglia è meraviglioso!!!!
son tutti belli, specie il precision nebbiolina
bravo complimenti!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ecco Il Mio "stile Precision" E Altri "strumenti" Casalinghi Di (bassa) Falegnameria 
 
Beh intanto grazie per i complimenti.
Visti da vicino vi assicuro che si vede tutta l'apporssimazione del caso, però es il P suona, e così spero gli altri.

Se vi piace la forma del futuro fretless vorrei mettere le cose in chiaro: non è una mia idea, ma lo spunto mi è venuto vedendo gli Status Streamline, e poi ho sbozzato qua e la...
All'altezza del "corno" superiore c'è il 12 tasto, e almeno ora sembra bilanciato, poi bisogna vedere con le meccaniche...
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ecco Il Mio "stile Precision" E Altri "strumenti" Casalinghi Di (bassa) Falegnameria 
 
  Il Precision ed il Fretless sono stupendi! Certo che, pure tu, almeno una muta di corde dignitosa metticela su quella povera Nebbiolina indifesa!

Complimenti per il coraggio e per la fantasia!
 




Io uso: plettro e dita

____________________



p_1387293612_335327a_1387294220_961398
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ecco Il Mio "stile Precision" E Altri "strumenti" Casalinghi Di (bassa) Falegnameria 
 
a parte i complimenti per l'mmane lavoro...
complimenti per la vivacissima ed accattivante esposizione dei fatti !!!
hahahahahah !!!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Spector lx euro 5
Legg signature golinelli (5 corde)
westone spectrum gt bass 4 corde anni 80 (modificato elettronica e pick up mec)
Zoom B6
tc-electtronics RH750
cassa ats bs1x12ch 500 watt 8 ohm
cassa Epifani T 112 UL 8 OHM
https://www.facebook.com/Andy-Vox-K...927022/?fref=ts Tributo a Vasco
 
flavioxx Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ecco Il Mio "stile Precision" E Altri "strumenti" Casalinghi Di (bassa) Falegnameria 
 
complimenti per la tua vivissima fantasia nel costruire e nel raccontare...spettacolo!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ecco Il Mio "stile Precision" E Altri "strumenti" Casalinghi Di (bassa) Falegnameria 
 
Brao vecio !
La fantasia non ti manca
 




Io uso: plettro e dita
 
rossomc Invia Messaggio Privato AIM
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ecco Il Mio "stile Precision" E Altri "strumenti" Casalinghi Di (bassa) Falegnameria 
 
Mi fa piacere vi piaccia!
Una delle cose più noiose sono state le discontinuità che si osservavano in corrispondenza degli innetsi di legno, probabilmente assorbivano la vernice in maniera differente per cui si notava il segno di confine, vediao dopo questo primo inverno al caldo del termodifone cosa succede, altrimenti in primavera ripasso la verniciatura, magari viene meglio.
Dove ho fatto gli innesti ho usato come "impregnante" di superficie cianoacrilato: mettevo asciugavo e passavo la caravetrata, e ripetevo...
Vediamo in questi mesi se ha bisogo di assestarsi.

Le corde le avevo messe solo per verificare che tutto fosse centrato.
Oggi in un negozio ho cercato le Fender 9050M o ML ma non le ho trovate, le prenderò via internet (sempre che non le abbiano nel nogozio sotto casa, domani provo).

Nel frattempo qui potete sentire approssimativamente (collegandolo direttamente in scheda audio) il timbro del single coil con corde GHS Precision.

http://www.youtube.com/watch?v=hi3EEQaI4JE&feature=youtu.be


PS: pardon per le foto, non avevo visto il Regolamento, grazie della modifica.

MI sa che il prossimo in arrivo -tra un po'- sarà il fretless semipreparato: tastiera e una "spenellata" di gommalacca tanto per verificare tensioni, torsioni, etc, poi in primavera i lavori definitivi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
DURI AI BANCHI!
 
sonapipian Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario