| Autore |
Messaggio |
LaFaro
|
 Mi Consigliate Un'arco?
Ciao a tutti
Non ho mai studiato al conservatorio, quindi non mi sono mai posto il problema di comprare un arco decente.
Ho un paio di archi di fabbrica che usavo all'inizio per studiare il Simandl e l'intonazione.
Adesso sto approcciando l'arco nel Jazz, coi vari Chambers, Blanton, fino a McBride. Gli archi che ho vanno bene per studiare, ma me ne servirebbe uno che non mi vergognerei a portare in giro live.
Vorrei quindi fare un salto di qualita' senza svenarmi, purtroppo non riesco ad avere pareri definitivi dagli amici diplomati
perche' mi sanno solo indicare archi costosissimi che non mi servirebbero a nulla.
In piu vedendo nei vari negozi, Gollihur ,Upton, Lemur, ecc., trovo tanti archi diversi ma non ho niente per orientarmi in una scelta, visto che di certo non ci sono marche e recensioni ad aiutare.
Speravo di spendere attorno ai 400 euro. Per quella cifra, avreste qualche consiglio?
grazie in anticipo
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Dom 17 Mag, 2009 17:35 |
|
 |
David Medina
|
 Re: Mi Consigliate Un'arco?
io ti consiglio caldamente gli archi in carbonio della carbondix, considerando il rapporto qualita' prezzo sono imbattibili....
http://www.musicherie.com/corde/archi/archi_carbonio.htm
|
| Condividi |
#2 Dom 17 Mag, 2009 23:51 |
|
 |
uecanaia
|
Appoggio totalmente il parere di Davidian, a quella cifra lascia perdere il legno e vai di carbondix. Anch'io ho optato per una soluzione identica (nessun studio in conservatorio e necessit? di arco in qualche pezzo live).
|
| Condividi |
#3 Ven 22 Mag, 2009 15:15 |
|
 |
concertoni2
|
io mi trovo in una situazione del tutto simile alla tua, devo ammettere che reperire archi di questo livello (non spazzatura, ma neanche archi professionali...) non ? facile. I negozi della mia zona non ne hanno e li prendono solo su ordinativo... bisogna per forza prenderne uno a scatola chiusa.
____________________ "...puoi cambiare le corde a questo 'basso' e trasformarlo in una VERA chitarra?"
Io uso le dita e l'archetto... (anche se a volte mi sbaglio e lo chiamo: 'la stecca')
|
| Condividi |
#4 Ven 22 Mag, 2009 16:58 |
|
 |
Ezio
Anch'io ho il carbondix...
Se vuoi spendere 400 al massimo non vedo molte alternative...
Carbondix + Crini seri... e tieni a mano qualcosa...
Altrimenti deve capitarti l'occasione, ma ? difficile...
|
| Condividi |
#5 Sab 23 Mag, 2009 16:13 |
|
 |
Dr feelgood
|
dei Carbondomus sapete qualcosa??
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#6 Dom 24 Mag, 2009 10:45 |
|
 |
Bauman
|
Buongiorno a tutti
riesumo la discussione per chiedervi un consiglio
dopo un annetto e mezzo che utilizzo in prestito il vecchio arco (alla tedesca) del mio insegnante, è giunto il momento di acquistare un arco personale. vorrei un prodotto da studio (non mi aspetto grandi cose, basta che mi permetta di studiare, anche perchè ho il jazz come obiettivo, e non mi faccia impazzire), in legno (sotto forte consiglio del mio insegnante) con budget da 150 a 250 euro circa.
dopo varie ricerche (e anche sotto consiglio di scaramelli) mi è stato suggerito il negozio GothSrl (posso citare nomi?), dove è disponibile un arco nella fascia alta del mio budget. volevo chiedervi: tale negozio, in base alla vostra esperienza, fornisce buoni prodotti? un arco di questa fascia necessita di un cambio immediato di crini (in tal caso il budget sforerebbe)? successivamente ho trovato su Musicherie un arco nella fascia bassa del budget, in tal caso potrei anche cambiare immediatamente i crini se fosse necessario. è meglio puntare su un arco da 150 euro circa con crini cambiabili in breve tempo o da circa 240 senza la possibilità di cambiare subito crini? su questa fascia di prodotti vale la pena spendere un centinaio di euro in più (non credo cambierò presto l'arco dopo questo acquisto...)?
ps purtroppo non mi è possibile andare di persona per negozi, sia per problemi di tempo sia perchè comunque non capirei un tubo di archi
grazie mille in anticipo!
|
| Condividi |
#7 Mer 30 Ott, 2013 20:14 |
|
 |
Near
|
Ciao, io ho preso un anno e mezzo fa un arco da un liutaio di Bologna(o città limitrofe, non ricordo) tramite il mio insegnante(sono di Bari) che è in contatto con questo tizio.
L'ho pagato 500 euro che non è poco ma il rapporto qualità prezzo è micidiale, ho notato subito la differenza con una tenuta di suono assai superiore a quello che usavo precedentemente(un arco avuto in dotazione con lo strumento valore 80 euro circa).
L'arco è in legno e ti posso dire che molti miei amici di conservatorio lo hanno provato e ne sono rimasti entusiasti.
Se t'interessa Lunedì ho lezione e posso chiedere al mio maestro informazioni dettagliate,magari un recapito per poterti sentire con lui, sempre che per te non sia un problema contattare un liutaio in quella zona.
Ad ogni modo, nel caso tu fossi interessato aspetto un tuo MP.
|
| Condividi |
#8 Gio 31 Ott, 2013 17:00 |
|
 |
Bauman
|
ti ringrazio molto per il consiglio, ma purtroppo il mio budget massimo è esattamente la metà
|
| Condividi |
#9 Gio 31 Ott, 2013 20:33 |
|
 |
SsTe
Contributor

Bauman, per mia esperienza o questo
http://www.gollihurmusic.com/produc...E_BASS_BOW.html
o il carbondix di musicherie
pronti per suonare!
|
| Condividi |
#10 Ven 01 Nov, 2013 13:23 |
|
 |
Bauman
|
Il primo (gollihur) mi tenta molto... Però la spedizione oltreoceano e la dogana mi spaventano!
|
| Condividi |
#11 Ven 01 Nov, 2013 15:27 |
|
 |
versobass
Contributor

|
Se hai voglia di girare un po' dovresti guardare il mercato rumeno, li girano degli archi niente male a cifre piuttosto basse. Il Carbondix resta eventualmente una buona scelta per quel che ci devi fare. Se te ne serve uno alla francese mandami un MP che voglio disfarmi del mio
Io uso: plettro e dita
____________________ Da 200hz in gi? tutto va bene
"Ma voi viole noi ci sentite? Perch? noi non vi sentiamo per niente..." "Che le viole non si sentano ? un problema genetico, non acustico!" (cit.)
|
| Condividi |
#12 Ven 01 Nov, 2013 15:57 |
|
 |
|
|