| Autore |
Messaggio |
Blackrose
|
 Ampli KO - EBS Fafner In Overdrive Perenne
Ciao a tutti, ho comprato l'anno scorso una Ebs Fafner I, sono stato fermo quasi un anno e lei pure...poco tempo fa sono tornato a suonare in un gruppo hardcore/metalcore, morale della favola dopo il 3° giorno di prove l'ampli è costantemente in distorsione, nonostante il pot del drive sia a zero e anche se il gain è basso...cosa potrebbe essere? Le valvole del pre che sono andate?
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Blackrose il Ven 28 Mar, 2014 11:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Lun 07 Ott, 2013 09:00 |
|
 |
Optisum
Davide
|
 Re: Ampli KO - EBS Fafner In Overdrive Perenne E GK MBE Che Scalda
Hai provato ad usare la testata su un'altra cassa e viceversa? non è detto che il problema sia dovuto da entrambi... a me sta capitando con una testata ebs hd350 e una 4x10 ashdown... ho provato a mettere la testata su un'altra cassa e funzionava da dio come sempre... per sicurezza ho provato a mettere una testa diversa sulla 4x10 e il suono era distorto come prima...
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#2 Ven 11 Ott, 2013 17:43 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
Può essere che la cassa è in corto e quindi l'ampli clippa sempre.
Prova la resistenza cc della cassa con un tester, deve essere circa 3 ohm o superiore (diciamo fino a 3,5).
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#3 Ven 11 Ott, 2013 18:39 |
|
 |
Blackrose
|
La cassa ora non puzza più e la testata si è un po' ripresa...ha ancora un po' di sound sporco/distorto...ma molto meno rispetto all'altra volta...
|
| Condividi |
#4 Dom 13 Ott, 2013 00:17 |
|
 |
stoppone
la butto lì,il bruciato potrebbe essere un po' di polvere nei circuiti?e il suono distorto qualche collegamento un po' impolverato?
|
| Condividi |
#5 Dom 13 Ott, 2013 03:17 |
|
 |
alepom
Alessio
Contributor

|
Solitamente la polvere non conduce..
L'unico danno che può fare è di non permettere il raffreddamento adeguato.
Visti i sintomi, quoto l'ipotesi di Gianco
____________________ ALESSIO POMARO - alessiopomaro.com
Ultima modifica di alepom il Dom 13 Ott, 2013 11:16, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Dom 13 Ott, 2013 11:13 |
|
 |
Blackrose
|
Gianco, per misurare la corrente CC come faccio? Metto i puntalini del tester sui poli dello speakon?
Tra l'altro ora che ci penso...il led del clip si accende fin troppo spesso...poi c'è un'altra cosa curiosa...quando spengo la testata, il led del clip si accende (anche se prima era spento) e resta fisso per 30-40 secondi e poi si spegne pian piano...
Ultima modifica di Blackrose il Mer 13 Nov, 2013 16:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Mer 13 Nov, 2013 16:53 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
La Resistenza cc: metti il tester o multimetro in funzione OHMmetro, su una scala che ti permetta di misurare sotto i 10 ohm, quindi metti i due puntali sui poli dello speak on.
Deve segnare più di 3 ohm.
Se hai questo problema del clip prova la testata con un'altra cassa, ma prima metti il multimetro in funzione Volt CC e vedi che non ci sia una tensione continua fissa elevata (fino a 0,1 - 0,15 V va bene) all'uscita dell'ampli.
Se c'è, porta l'ampli da un tecnico.
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#8 Gio 14 Nov, 2013 13:54 |
|
 |
invisible
Contributor

|
Gianco ti ho mandato un mp ma chiedo anche pubblicamente perchè ho un problema simile e può interessare. Stessa puzza di saldatura su una Mesa 1x15. Ho fatto la misurazione che dici e da valori in ohm ridicolemente bassi, roba da m ohm. Quindi la cassa è in corto? La testata quando è successo sembrava non funzionare (valvolare Mesa400+) ma riprovata con altra cassa funziona. Come faccio a misurare i volt dovendo lasciarci un carico attaccato? Attacco uan cassa e misuro da un'altra uscita di potenza?
|
| Condividi |
#9 Gio 28 Nov, 2013 12:24 |
|
 |
|
|