Autore |
Messaggio |
lollo_84_ps
|
Mullard NOS 12ax7 Yellow Print
Innanzitutto un saluto a tutti !
poi...qualcuno saprebbe darmi delle info dettagliate su queste valvole ?
grazie mille!!
Io uso: solo le dita
|
Condividi |
#1 Sab 14 Set, 2013 15:56 |
|
|
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Re: Mullard NOS 12ax7 Yellow Print
lollo_84_ps, costano un sacco, questa ? l'unica info dettagliata che mi sento di dare...
290 euro per 2 valvole su ebay...
Penso che nessuno sano di mente le acquisterebbe...
|
Condividi |
#2 Sab 14 Set, 2013 16:04 |
|
|
lollo_84_ps
|
ahahah...lo so !
ma...altre info ?
= )
io le avrei trovate anche ad un po' meno...170, spedizione compresa...
ma prima volevo avere dei pareri o delle info in piu'.
le dovrei montare sulla mia terror bass 1000, abbinata ad una cassa, sempre orange, sp410 e ad un rickenbacker 4001 del '73.
e' il primo cambio valvole che faccio...e mi sto documentando...solo che quando leggo le 2 paroline magiche "vintage" e "inglesi" non ci vedo piu' davanti ! = ))))
quindi prima di far cagate volevo sapere cosa potevano dare in piu' queste valvole e come "suonano".
|
Condividi |
#3 Sab 14 Set, 2013 16:10 |
|
|
giopope
|
lollo_84_ps ha scritto: ahahah...lo so !
le dovrei montare sulla mia terror bass 1000
io non sprecherei due nos per una ibrida.. in realt? neanche per un all valve, ma questi sono punti di vista
se pensi di cambiare le due valvoline della terror, io ti consiglierei o EH gold pin (se ti interessa un suono pi? bright), o due harma (consigliate da diversi su talkbass)
Io uso: solo il plettro
____________________ GLORY OWL stoner/doom Trieste
Free download
|
Condividi |
#4 Sab 14 Set, 2013 16:15 |
|
|
lollo_84_ps
|
ok, ma sto cercando, prima, di capire cosa eventualmente possano darmi in piu'...sempre se qualcosa in piu' possano offrire...
poi lo sappiamo tutti che quando subentrano le fissazioni...e' fatica desistere...
= ))
ma sto cercando di pensarci il piu' possibile.
su internet ho letto molti articoli in cui se ne parla un gran bene...
sia in termini di suono che in termini di spinta.
ma volevo trovare conferme o smentite qui sul Forum
|
Condividi |
#5 Sab 14 Set, 2013 16:26 |
|
|
giopope
|
il mio punto ? che, se anche le NOS ti cambiano il suono in un modo pazzesco, sicuramente l'impatto che potrebbero avere ? tendenzialmente ridotto su una ibrida.. per cui secondo me non ne varrebbe la pena
il timbro della terror ? quello, puoi limarlo (devi limarlo), ma non avrai mai quello stravolgimento di suono tale da giustificare una spesa cos? alta.. e in questo caso praticamente un terzo della testata
Io uso: solo il plettro
____________________ GLORY OWL stoner/doom Trieste
Free download
Ultima modifica di giopope il Sab 14 Set, 2013 16:32, modificato 1 volta in totale |
Condividi |
#6 Sab 14 Set, 2013 16:29 |
|
|
lollo_84_ps
|
beh oddio...abbondantemente meno di un terzo...almeno rispetto a quando l' ho comperata...
|
Condividi |
#7 Sab 14 Set, 2013 16:34 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
Soldi buttati.
Io uso: plettro e dita
#8 Sab 14 Set, 2013 16:38 |
|
|
lollo_84_ps
|
posso chiedere il perche'...e cosa consiglieresti ?
|
Condividi |
#9 Sab 14 Set, 2013 16:46 |
|
|
ferraro86
Stefano Ferraro
|
lollo_84_ps, che valvole monti al momento?
Puoi provare molto semplicemente a montare delle EH, delle JJ o delle Tung sol..
In tutti e tre i casi ti costano poco pi? di 20 euro alla coppia...
Cos? puoi fare tu stesso gli esperimenti e sentire cosa cambia.
Andare direttamente su valvole NOS direi di no, sono una spesa elevata,e molto spesso non si sente la differenza...
Comunque al momento ci sono le grove tubes GT-12AX7-M che sono proprio fatte sul brevetto della Mullard.
|
Condividi |
#10 Sab 14 Set, 2013 18:05 |
|
|
marcinkus
Marcello
Contributor
|
lollo_84_ps, soldi buttati semplicemente perch?, nonostante siano ottime valvole, il prezzo ? fuori da ogni logica. E' roba per nerd audiofili, ferraro86 ti ha gi? consigliato tre valvole (io apprezzo molto le Tung sol) con cui sperimentare un po'.
#11 Sab 14 Set, 2013 19:40 |
|
|
Loop
Contributor
|
Eccomi...io ne ho una identica montata come prima valvola nella mia Orange Ad200 che dovrebbe avere lo stesso pre della terror. Che dire, premetto che io l'ho acquistata a mooolto meno (traffico in valvole da un po' di anni e ne ho una ottantina di nos provate in varie testate e pre per cui un po' di cognizione di causa ce l'ho).
In primo luogo non concordo con chi ti dice che in una ibrida le sfumature di suono si percepiscono di meno, anzi per mia esperienza diretta ? proprio il contrario: mentre in una all valve il suono specifico di una valvola viene "affogato" dalle altre valvole del pre e da quelle del finale, un finale a stato solido colora molto meno il suono e le differenze si sentono di pi?.
Paradossalmente i pre che ho avvertito come i pi? sensibili alle differenze di cambio valvole sono stati quello della mia ex Mark Bass ht 503 (sembra strano, ma ? proprio cos?) e del mio ex pre Ampeg svp pro.
Andiamo a noi...personalmente ti sconsiglio di spendere una cifra simile per una valvola del genere, io la monto perch? la pagai una trentina di euro, forse anche qualcosa meno. Il pre Orange di cui parliamo infatti ? molto colorato quindi le differenze si notano, ma non giustificano la spesa secondo me.
Devo per? dire che tra le valvoline cinesi che monta di fabbrica e una nos la differenza si sente eccome, molto minore invece (anche se c'?) ? la differenza tra una marca e l'altra di valvole storiche.
Intendiamoci io monto una mullard una philips e una toshiba nel mio pre perch? ce le avevo e le ho considerate le migliori dopo molte prove, ma ti assicuro che la differenza con nos meno costose ? minima e se avessi dovuto comprarle appositamente sborsando cifre folli avrei fatto una cazzata enorme. Se posso consigliarti io prenderei delle nos molto meno costose, ma ugualmente efficaci, se vuoi un consiglio personale cerca delle rft o delle ge che suonano benissimo con quel pre e costano di meno. Altro suggerimento: nel pre della mia Orange anche la seconda 12ax7 influenza il suono (cosa che non succede in altre testate: per esempio nella mesa 400 ho cambiato solo la prima, perch? cambiando le altre tre non si manifestava nessuna modifica di suono) per cui ti consiglio di mettere anche l? una valvola nos o una buona valvola di produzione moderna (tung sol, jj).
Esempio http://www.ebay.IT/itm/ECC83-RFT-NO...850a7da6&_uhb=1 io ne ho quattro identiche, costano poco pi? di una valvola di nuova produzione e le seppelliscono tutte, nella Orange le ho tenute per dei mesi e sono stato a lungo indeciso tra una di queste e la mullard yellow label che poi ho messo perch? suonavano benissimo entrambe. Aggiungo che sono le valvole con cui uscivano di fabbrica le Marshall negli anni '70 e hanno una splendida saturazione, sono le 12ax7 che hanno la saturazione pi? "grossa"secondo me.
Ultima modifica di Loop il Sab 14 Set, 2013 22:53, modificato 4 volte in totale |
Condividi |
#12 Sab 14 Set, 2013 22:38 |
|
|
hammer smashed bass
|
Loop, ti quoto alla grande in quanto ho avuto un hartke 5500 a cui era stata sostituita la valvola con una che montava di serie un amplificatore marshall e la differenza si sentiva ;)...
Io sto pensando di prendere una ashdown spyder 550 dual tube che monta una ecc82 e una ecc83 e li secondo me cambiandole si possono ottenere nelle saturazioni e varie timbriche in pulito...
P.s. Piccolo OT: credo che la Markbass TA 503 sia la testata pi? riuscita che abbia mai prodotto la Markbass lo sentita pi? volte e in vari contesti specie una volta abbinata al sansamp rbi,credetemi una saturazione degna delle migliori all valve!!
|
Condividi |
#13 Dom 15 Set, 2013 02:23 |
|
|
lollo_84_ps
|
Eccomi!!
Grazie per tutte le vostre risposte..!!
Comunque...differenze nel suono, nell'attacco, nella spinta...?
Cosa avete notato?
= ))
Grazie mille!
|
Condividi |
#14 Dom 15 Set, 2013 03:05 |
|
|
ziofrenko
Contributor
|
lollo_84_ps, prima di leggere Loop ti stavo scrivendo pure io che ci sono Nos che costano meno, come appunto quelle RFT (che non conoscevo) o come le GE che invece conosco e uso con soddisfazione sui pre in studio
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
Condividi |
#15 Dom 15 Set, 2013 12:35 |
|
|
Gianco
MegabassMod
|
Dai, diciamolo che sei stato colpito da un insopprimibile attacco di GAS e stai cercando supporto morale per butt? pardon, spendere 107 ?
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
Condividi |
#16 Dom 15 Set, 2013 15:02 |
|
|
lollo_84_ps
|
ahahahahah...hai ragione!!!
ahahahahah!!!
No comunque...chi ha info scriva pure!
Gran attacco di GAS comunque...
|
Condividi |
#17 Dom 15 Set, 2013 18:42 |
|
|
Loop
Contributor
|
hammer smashed bass continuando l' OT , io avevo la HT 503, cio? il modello vecchio, quello con tre valvole nel pre invece delle due della TA. Secondo me come resa sonora la migliore mark bass di tutti i tempi, ancora la rimpiango.
Per quanto riguarda le differenze di suono tra le valvole cinesi e le nos in generale, immagina un suono pi? organico e meno arido, se vuoi ridurre un filo le basse della Orange monta delle ge che sono pi? asciutte delle rft e delle mullard, ma ricorda che sono sfumature.
|
Condividi |
#18 Lun 16 Set, 2013 01:18 |
|
|
lollo_84_ps
|
Ok!
Grazie mille a tutti!!
Ci penso un po' poi decido!!
Nell'eventualita' decidessi per la mattata...vi faro' sapere il risultato!!
|
Condividi |
#19 Lun 16 Set, 2013 18:13 |
|
|
|