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Aria Pro II Sb 1000
Autore Messaggio
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
io sarei strainteressato, da sempre vorrei un sb1000 ma di questi tempi purtroppo........mi faccio comunque due conti...
 




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dee Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
aria001

ecco:


aria002


Se non ho fatto casino    ecco due scansioni dal numero di settembre 1980 di "Strumenti Musicali", come avevo promesso tempo fa'...
 




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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2187234.html

Ciao riuppo il topic perch? mi sono invaghito di questo basso.
E' da considerarsi simile al sb1000 come timbro e caratteristiche tecniche?
Guardando la foto su mm e quelle postate qua alcune cose come gli switch mi sembrano diversi.
Dovrebbero essere volume, tono, un altro controllo di tono (che non so come chiamare, scusatemi) e gli altri due?
Ho provato a contattare il  venditore ma ancora non mi ha risposto
Il prezzo vi sembra corretto?
 




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thebooze Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
ho visto con sorpresa che le recenti reissue dell'sb1000 sono molto pi? economiche rispetto a quelle costosissime di qualche anno fa. mi sono imbattuto per caso in un esemplare da essemusic, ? stata una sorpresa perch? non figura nel Sito. mi sembra costasse 680 euro nuovo. ero di fretta e non ho potuto spupazzarmelo per bene ma sembrava davvero ben fatto ed anche relativamente leggero (i modelli originali mi dicono essere molto pesanti), neck through body, bel suono pieno e potente. pi? pieno e ricco di come lo immaginavo. penso che le differenze con i modelli originali d'epoca ci siano tutte comunque....ma come prima impressione il rapporto qualit?/prezzo mi ? sembrato davvero alto!
per dirla tutta, se avessero fatto la reissue di colore nero, con la fascia chiara sotto i PU, penso che l'avrei gi? presa.
 




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dee Invia Messaggio Privato HomePage
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
thebooze, non suoner? come l'SB1000 per il semplice fatto che i pickup sono in una posizione diversa da quella del 1000. per l'esattezza, il pickup del 1000 ? esattamente "in mezzo" a quelli di questo modello, quindi avrai tutto meno che il suono del 1000.  
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
Pier_ ha scritto:  
quindi avrai tutto meno che il suono del 1000.  


Ops! Non ci avevo pensato.
Invece a livello di "circuiteria"?
A livello di costruzione entrambi dovrebbero essere neckthru
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di thebooze il Ven 13 Set, 2013 14:19, modificato 1 volta in totale 
thebooze Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
Ciao, avrei la possibilità di acquistarne uno del 1980. Mi piacerebbe per motivi, diciamo così, sentimentali che non sto ad approfondire qui Mi domandavo se alla fine non fosse in qualche modo molto "simile" al Musician che ho già, come costruzione, legno, estetica, peso (!), elettronica; suono, per il momento non saprei dire.
Ha senso o dico una pirlata?
 




Io uso: solo le dita
 
jstef Invia Messaggio Privato MSN Live
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
Riuppo per una domanda semplicissima.

Vorrei acquistare il basso in oggetto (con permuta di un mio basso), l'Aria SB 1000B, presente in catalogo, ma sto avendo addirittura problemi con il distributore ufficiale, "Master Music", a cui ho chiesto informazioni.

Il distributore mi ha risposto che non ha nessuna previsione di arrivo, in futuro, di nessun prodotto, soprattutto bassi. A me sembra incredibile.

Conoscete per caso qualche negozio a Roma, o da qualche altra parte che tratta il marchio Aria, in modo serio?

Lo so che by-passare il distributore è assurdo, ma mi sembra assurdo che il medesimo basso non lo si possa acquistare, anche se in produzione.

Saluti
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di darry il Ven 18 Nov, 2016 14:26, modificato 1 volta in totale 
darry Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
riporto su con una resurrezione a distanza di anni, perchè è successa una cosa che farà sicuramente piacere al grande Lucio  

ieri mi è entrato in casa un bellissimo Aria Pro II SB1000 primissima serie, con paletta "batwing" e senza led dell'elettronica, seriale molto antico, presumibilmente del 79 (questa versione qua è stata prodotta tra il 79 e l'81), tutto originale ed in condizioni perfette: foto qua: fotuzze dell'annuncio (solo le ultime due sono post setup e cambio corde... guardate come stavano le sellette prima...)

è stato un po' un colpo di testa, ma ponderato (il che è un controsenso), ma la cosa è andata così: sono dieci anni che certo 'sto basso tenuto bene e senza modifiche, senza successo, perchè le volte che l'ho visto passare su Mercatino aveva sempre qualche problema, qualche modifica (pickup, elettronica... che sono il cuore di questo strumento), oppure prezzi totalmente fuori di testa.

la scorsa settimana vedo l'annuncio su Roma, esemplare descritto come impeccabile, e sabato vado a provarlo, innamorandomene dalle prime note.
fortunatamente ero andato senza soldi, proprio per evitare l'acquisto preso dalla foga del momento, potendo valutare poi a mente fredda e ricontrollando bene i dettagli, casomai fosse uscito fuori qualcosa di non conforme.

ad esempio la questione della serie l'ho scoperta dopo, rivedendo bene la paletta e l'assenza del led, oltre che la tastiera in ebano (sostituta poi dal palissandro negli anni successivi), il ponte che in questa serie era più "grezzo", il seriale eccetera.

dopo aver controllato tutto ed averci pensato bene, mi sono organizzato per andarlo a prendere ieri sera, e me lo sono portato a casa.
purtroppo devo ancora metterci mano per bene, al momento mi sono limitato a cambiare corde e dargli una regolata secondo le mie necessità.

veniamo quindi al basso:

la costruzione è di qualità elevatissima, manico passante in acero e noce, ali in frassino, paletta inclinata con meccaniche 2+2, pickup "double coil" (dal suono direi humbucker con bobine in parallelo) passivo in una posizione che mi sembra intermedia tra Precision e Stingray, elettronica passiva (volume-tono) e selettore per attivare un circuito attivo a 18v che non è altro che una manopola con 6 scatti, che sono dei pre-shape che anno da un suono molto aperto e brillante ad un suono via via più chiuso, passando per alcune sonorità molto nasali.

ha delle sonorità che richiamano gli anni 80 in maniera impressionante, e se mettiamo su il disco Rio dei Duran Duran ne sentiamo diverse.
quando l'ho provato, una delle posizioni del selettore era chiaramente la canzone Rio, senza doverci fare altro...

il manico ha un capotasto sui 44mm, ma che, come nel caso di Rickenbacker od Hofner, per prendere due esempi famosi, non aumenta la larghezza, quindi al 24 esimo tasto è praticamente identico, cosa che può piacere o meno, e che incide sull'intercorda, che per la mano destra risulta più stretta.

il manico, come quasi tutti gli strumenti set-in o neck-through ha una leggera inclinazione, e non è parallelo al body.

il ponte è un blocchetto spessissimo di ottone, molto spartano, con aggancio delle corde ad incastro, e delle sellette che ricordano quelle del Badass, senza nemmeno una scanalatura di riferimento.
il ponte è leggermente incassato nel legno per qualche millimetro.

il capotasto è in ottone, paletta inclinata e meccaniche tipo Kluson molto semplici e funzionali, marchiate Aria.

il peso, da bilancia, è di 4,6kg, mi aspettavo molto di più dalle recensioni che leggo in giro, e soprattutto mi aspettavo meno quando l'ho provato, perchè non dà assolutamente la sensazione di essere pesante, ed a tracolla è maneggevolissimo, oltre che totalmente immobile.

quando l'ho preso era settato un po' a cazzo di cane, con una muta di DR Lo Rider nickel 40-100 stonatissime (le sellette erano totalmente a caso), regolate molto basse ma sempre con le sellette a casaccio.

ho preso intanto una vecchia muta di Rotosound RS66LD, quelle standard, ed ho dato una bottarella di setup: manico drittissimo (truss rod che funziona meravigliosamente), action bassissima, penso che la tastiera sia stata rettificata dal negozio giapponese che lo vendeva, intonatissimo.

ha un sustain che fa impressione, probabilmente un misto di manico passante con un bel profilo spesso, legni solidi, ponte e capotasto in ottone molto massicci.

nel provarlo la prima volta mi è venuta in mente la scena del film Spinal Tap, in cui Nigel suona una nota sulla Les Paul e dice "puoi uscire dalla stanza, tornare domani, e sta ancora suonando"  

altra cosa meravigliosa è che non ha mezza nota morta, ma proprio zero, il suono già in acustico anticipa quella che è la caratteristica dello strumento, cioè un suono che per certi versi sembra quasi finto, tanto è omogeneo su tutta la tastiera, nelle varie posizioni, con sustain molto simile su tutto il manico.

_________

sensazioni mie a caldo:


è un basso con un carattere molto personale, ha questi "sette" suoni effettivi più il tono, perchè l'elettronica produce sei varianti di suono diverse dal suono passivo.
suona anche senza batterie, il che è comodo, anche perchè già il suono in passivo è figo, molto aggressivo.

è un basso di stampo molto diverso dai Fender/Musicman/Gibson, ha la grinta di un Precision, ma con più definizione, l'attacco aggressivo dello Stingray ma senza la nasalità, mi ha ricordato molto di più l'esperienza avuta con l'Ibanez Musician MC924, che era però un po' più scuro come sonorità, questo spinge più sulle medie.

la semplicità dell'elettronica è una cosa che a me personalmente piace molto, e mi ricorda il Gibson Ripper, con il suo selettore a 4 posizioni, con la differenza che nel Ripper due posizioni sono un po' troppo simili, e quella che mette in controfase i pickup non ho mai capito come utilizzarla.
qua sono sette suoni tutti "funzionali", sono impostati gradualmente (1 suono brillante, 6 suono chiuso), ed essendoci gli scatti è gestibilissimo, non come le elettroniche di alcuni Status od Ibanez che mi sono capitati, che avevano il potenzionetro "dei pre-shape" che era senza posizioni, quindi semplicemente girandolo spostava l'equalizzazione in modo diverso.

qua ci sono i sei scatti del potenziometro, indicati dalle piccole incisioni che combaciano con il becco della manopola.

a tracolla è di una comodità stratosferica, non si muove di una virgola, e casca in una posizione comoda, l'accesso ai tasti alti è facilissimo perchè il body è piccolo e lascia libera quasi tutta la tastiera, ed il fatto che il manico non si allarghi salendo rende facile l'accesso alle corde gravi anche in posizioni alte.


gli dovrò fare della piccola manutenzione in questi giorni, ma cose da poco, ossia dare una spruzzatina di spray per contatti al pot del tono che fruscia un pochino, capire come ammorbidire un po' le meccaniche, che secondo me vanno ingrassate/lubrificate un pochino (sono scorrevolissime, ma il primo movimento è sempre uno "stacco" netto), e devo decidere se lucidare le parti in ottone (ponte, capotasto e coperchio dell'elettronica), che sono tutte ossidate.

potrei tenerle così, e mantenergli un aspetto "vintage", oppure lucidare tutto e dargli un aspetto più NOS.

devo dire che avevo pensato di metterci le Rotosound Sheehan, che uso sugli altri bassi, ma dopo aver provato le standard forse manterrò quelle per tre motivi:

1) il Mi (105, in realtà 102) è molto definito

2) il Sol (45, in realtà 48) dà un po' più di corpo che, con un pickup del genere, è una manna. il Sol da 40 delle DR suonava un po' chitarrino.

3) l'intercorda è stretta, e quindi mantenere questa scalatura senza esagerare col Mi è anche pratico.

ah, aggiungo l'ultima cosa: per ottenere il tipo di action che piace a me (Mi poco sotto i 2mm, Sol intorno al millimetro al 12° tasto), tenendo il manico con pochissimo rilascio, le sellette di Mi e Sol sono completamente a terra, mentre La e Re seguono il leggero radius della tastiera con un paio di giri di brugola in più.

è lo stesso "problema" (chiamiamolo così) che ho su tutti i Fender, mentre non l'ho riscontrato su nessuno degli Yamaha che ho in casa (eccetto il TRB6p): su questi Yamaha potrei andare "sotto" i tasti comodamente, e su alcuni, tra cui l'economicissimo RBX200, avrei anche ancora margine di giri.

non che incida in alcun modo, anzi, sono io che ricerco questo tipo di action, e so che tanti altri musicisti non si porrebbero nemmeno il problema  
però se analizziamo, analizziamo bene!


se ho tempo di rodarlo un po' in giornata, domani me lo porto ad una serata  
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mar 02 Gen, 2024 15:35, modificato 2 volte in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
^^^
Benvenuto nelle forze del bene
 




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Fu-V Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
avatar Pier_,
complimenti davvero, hai acquistato uno dei pochi bassi (IMO) che hanno un suond tutto loro, per nulla anonimo e con una presenza nel mix mostruosa.

Qualche anno fa ne comprai uno usato ancora più vecchio del tuo con le ali del corpo (se non erro) in mogano.

Molto semplice nei controlli, ma dannatamente efficace, l'elettronica.

Te l'hanno data la sua custodia?
 




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Ultima modifica di Lucio72 il Mar 02 Ago, 2022 19:39, modificato 1 volta in totale 
Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
Maiàl se è bello!
Lo stavo guardando anche io questo modello, ma difficilmente ne potrò trovare uno, complimenti
 




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tonszerilla Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
Ne provai uno anni fa, ricordo solo che era una BOMBA. Ben fatto!
 




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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
avatar Lucio72, vero, ci ho fatto una serata ieri, e porca miseria... persino nei video del cazzo del cellulare non si perde una nota del basso.

devo dire tra l'altro che 4,6kg così bilanciati, per due ore di live non si sono sentiti minimamente.

purtroppo la custodia no, il tipo mi ha dato una custodia in ABS nuova con cui gli è arrivato il basso dal Giappone.

per il momento ho dato una pulitina ai potenziometri con lo spray, e via, è tornato come nuovo.

sono molto indeciso se lucidare le parti in ottone o lasciarle ossidate   datemi un consiglio

non ti voglio dire una cazzata, ma quello scuro mi sa che era in quercia, perchè se non erro era identificato come "oak".
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Gio 04 Ago, 2022 12:41, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
Pier_ ha scritto: 

non ti voglio dire una cazzata, ma quello scuro mi sa che era in quercia, perchè se non erro era identificato come "oak".


Natural oak dovrebbe essere il tuo.
Di scuri mi pare esistano alcuni vecchi esemplari in noce (walnut).
 




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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
avatar Pier_,
peccato perchè la custodia originale era veramente carina.

Questo è l'ex mio -> https://www.youtube.com/watch?v=dN5BoLaSBUY

Illo tempore avevo cercato info sul tipo di legno del body, ma francamente non mi ricordo proprio...
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
avatar Fu-V, vero, sto rivedendo i cataloghi, e dà "oak" per quello natural e "padouk" per quello rossiccio.

quello di Lucio però mi sa che è un oak con poche venature...
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
^^^
Sì, rivedendo il video sembra anche a me un natural oak pure quello che fu di Lucio.
Io mi riferivo a questa colorazione.
 




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Fu-V Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
avatar Fu-V, eh infatti, pensavo pure io
 




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gugu ha scritto: 
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Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
riporto su a distanza di più di un anno, perchè poi da bravo fesso quell'Aria l'ho venduto, non riuscendomi ad abituare al suono molto particolare.

però devo dire che rivendendo, a distanza di molto tempo, i video della prima serata in cui lo portai, mi sono pentito.

avevo trovato un modello dell'81 poco tempo fa su Roma, ma il tempo che c'ho pensato è andato venduto, e quindi mi ero rassegnato a non trovarne più un altro.

beh, il mese scorso lo stesso utente ne mette fuori un altro, questo del 1980, con tanto di custodia rigida originale, in condizioni che definire NOS è eufemistico, e sempre ad un buon prezzo.

eccolo qua: https://photos.app.goo.gl/3nMgRC8daR5cNK7G7

non ho potuto lasciarlo lì, abbandonato a chissà chi  

rispetto al 79 che ho avuto l'anno scorso posso dire che:

1) la qualità generale è migliore, il ponte ha un margine di regolazione più ampio in altezza (laddove sul precedente le sellette a terra lasciavano minimo 2mm di action al Sol, col manico drittissimo)

2) il truss rod è morbidissimo e funziona meglio

3) il peso è più o meno simile, siamo sui 4,7kg

4) il suono è identico

qualità dei legni, elettronica, tasti e meccaniche tutto uguale, è comunque lo stesso periodo con la paletta "batwing".

che dire, a parte una leggera oliatina alla tastiera ed una lucidatina ai tasti non ho dovuto fare niente più che metterci le Rotosound e dargli una regolata.

di questo basso, passando oltre al peso elevato, adoro il bilanciamento perfetto ed il manico; questo in particolare è davvero interessante, perchè al capotasto è molto largo, come sui vecchi Precision, 44,5mm, MA non si allarga, quindi rimane della stessa larghezza fino al 24esimo tasto.

è una cosa strana all'inizio, perchè ovviamente l'intercorda è molto più stretta di un Fender, ma fattaci la mano è molto comodo, e permette di avere un accesso alle corde gravi sui tasti acuti decisamente migliore.

questo sembra essere il mio anno dei pentimenti   credo che non venderò più niente per sicurezza.

già lo Yamaha BB3000 l'ho venduto e ricomprato (lo stesso proprio) appena sono riuscito a ritrovarlo, poi ho ripreso l'Aria, beccandomene uno in condizioni migliori... meglio iniziare a mettersi le mani in tasca e non toccare più 'sti bassi belli

stasera cerco di registrare qualche sample
 




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Pier_ Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
Pier_ ha scritto:  
meglio iniziare a mettersi le mani in tasca e non toccare più 'sti bassi belli

Ottima idea, assieme ovviamente a quella di ricomprare l'SB1000.
 




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Lucio72 Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
avatar Pier_, che bomba, è bellissimo
 




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crooky Invia Messaggio Privato Skype
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
Pier_ ha scritto:  
il peso è più o meno simile, siamo sui 4,7kg


Un'incudine.

Ero interessato alla reissue, spero che sia più leggera.
 




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darry Invia Messaggio Privato
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
avatar darry, non saprei, onestamente. il precedente che ho avuto aveva un peso simile, comunque è un basso "importante" come dimensioni, le meccaniche hanno le chiavi massicce, il ponte in ottone è spessissimo.

ti posso dire però che è comodissimo a tracolla, perchè è veramente immobile. l'anno scorso ci feci un concerto di due ore, tutto in piedi, senza problemi.

ironicamente il Jazz da 3,5kg era una gran seccatura, perchè la paletta sbilanciava e pesava tantissimo sulla spalla sinistra.
questo lo metto su e sta, mi permette anche di stare comodo nel cantare, ma vi dirò giovedì dopo le prove, che devo sostituire il cantante della big band per quattro pezzi   anche se la cosa più tosta è gestire basso e voce su pezzi Eddie Floyd, James Brown, Otis Redding ed Al Green  

battute a parte, ho visto che c'è un reissue in vendita, si potrebbe chiedere il peso.
 




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gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
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Messaggio Re: Aria Pro II Sb 1000 
 
avatar darry, non è leggerissima, ma appunto il ponte è molto meno massiccio e la copertura del vano dell'elettronica è in plastica anziché in ottone, quindi di certo qualcosa in meno pesa. Per me comunque è un peso gestibilissimo - ma ho un T40 da ventidue anni, ho sviluppato una certa tolleranza.
 




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