Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Strano Buzz (direi Al Ponte): Leggero Effetto Sitar, Perdita Di Sustain (video)...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Strano Buzz (direi Al Ponte): Leggero Effetto Sitar, Perdita Di Sustain (video) 

Ciao a tutti (quanto tempo!),

mi domandavo se qualcuno potesse essere cos? gentile da aiutarmi a risolvere questo problema. Sto suonando principalemente con questo basso ultimamente (un BTB705DX, quello con gli EMG) ed ho notato che, specialmente sulla corda MI, tende ad uscire questa vibrazione a seconda della forza con cui pizzico. Ho parlato di "effetto sitar", che sinceramente non si sente affatto quando ? amplificato. Per contro direi che un minimo di perdita di sustain ci sia, sopratutto perch? sulle altre corde il sustain ? pi? o meno eterno.

Ho escluso problemi ai truss rod perch? battendo sul manico non si sentono vibrazioni di alcun tipo e perch?, in generale, ho sentito con le mie orecchie un truss rod che balla dentro. Magari sbaglio, ma non credo sia il caso. Il setup ? fatto a modo (le corde friggono un po', ma a me piace cos?). Ho pensato anche a PU troppo vicini ed altre diavolerie, ma non mi sembra questo il caso (sono EMG e il sustain sulle altre corde va alla grande).

Ho provato con altre corde "seminuove" (ma che erano state montate prima su un altro basso, quindi le varie torsioni del caso non potevano essere evitate) ed il problema mi ? parso diminuire, ma non scomparire. Prover?, ovviamente, al pi? presto con delle corde nuove.

Una cosa che mi ? parsa migliorare leggermente il tutto ? stato togliere le molle al dannatissimo ponte monorail. Mi pare che un po' di vibrazioni siano andate via. In ogni caso, il problema rimane. Ripeto, non ? che amplificato si senta moltissimo, ma vorrei vederci chiaro.

YouTube Link

La mia teoria ? che il ponte sia il responsabile di tutto e che, soprattutto, non funzioni bene con le corde pi? grosse (re e sol suonano benissimo, mi e la un po' peggio, il si bene). Tuttavia, ho provato anche a montarci un Mi exposed core e il problema non ? del tutto scomparso.

In ogni caso, grazie a tutti!

Io uso: plettro e dita

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk
upanishad - la mia band incazzata

biro Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Strano Buzz (direi Al Ponte): Leggero Effetto Sitar, Perdita Di Sustain (video) 

biro,io gli farei fare un giro da Biarnel  

LukeSkywalker Invia Messaggio Privato
Messaggio Re: Strano Buzz (direi Al Ponte): Leggero Effetto Sitar, Perdita Di Sustain (video) 

Da quello che sento sembra proprio il banale "friggere" del MI su un tasto.

Il rumore lo senti lungo tutta la tastiera?
Hai provato alzando la selletta del mi, anche esagerando, giusto per capire se il rumore sparisce?

Mi sbilancio ma secondo me la soluzione ? semplice: setup fatto non proprio a modo... oppure qualche tasto ? pi? alto degli altri. Il mi ha un fuso di vibrazione pi? ampio di la re e sol ed il fatto che non lo senti sul si pu? essere dovuto al raggio della tastiera che "perdona" una eventuale tastatura non perfetta.

Io uso: solo le dita

Ultima modifica di Bitti il Mar 03 Set, 2013 13:48, modificato 1 volta in totale 
Bitti Invia Messaggio Privato

Io allenterei il trussrod. Manico troppo dritto.

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Intanto grazie a tutti!

Bitti, ci ho provato, beninteso, ma non ? quello il punto. La frittura sulla tastiera ? un'altra cosa. Se ci fai caso, ? anche un suono che arriva "dopo" rispetto alla prima vibrazione (pi? bassa).

summer63, anche in questo caso, provato, ma la situazione non cambia?ed ha senso che non cambi?e la vibrazione continua a sentirsi piuttosto bene dal lato del ponte. Il setup, in ogni caso, ? fatto a modo e il manico non ? troppo dritto.

Bolo says: la prossima volta che vieni a una bassanza ti si deve lasciare il silenzio, ampli e sgabello per un'oretta

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk

biro, per non sapere n? leggere e n? scrivere io procederei cos?:

- stringere bene viti ponte e viti meccaniche
- controllare altezza tasti (magari c'? bisogno di una rettifica)
- rifare setup

Se non risolvi non c'? altra via che quella del liutaio.

Vin Invia Messaggio Privato

Non arrabbiarti se insisto (non ? polemica ma solo amor di discussione), ma la "frittura" o "buzz" da corda che vibrando tocca un tasto ? cos?, proprio quel rumore li.

Arriva in ritardo rispetto alla nota perch? la massima escursione del fuso di vibrazione della corda non si realizza nel momento del pizzicato ma qualche frazione di secondo in ritardo, maggiore per le corde pi? grosse.
Il fatto che, come dici tu, con un tocco pi? leggero il rumore diminuisce o sparisce del tutto ? abbastanza significativo.

Non ho capito se ? presente lungo tutta la tastiera e se hai provato ad alzare la selletta del mi.

Anche a me quel rumore sembra una frittura della corda sulla tastiera. Per? se con le tue orecchie senti che il rumore viene dal ponte, non so cosa pensare.
Se suoni l'ultimo tasto si sente? Quel tasto non pu? friggere, quindi escluderesti il problema della tastiera.

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

Bitti, figurati se mi arrabbio, anzi, grazie per l'input. Mi rendo conto anche che il video che ho fatto non consente di capire troppo. In ogni caso, s?, quel rumore lo fa anche sull'ultimo tasto, come suggerito da Fenderissimo. Capisco quello che dici per quanto concerne il rumore della corda sui tasti, ma non ? il rumore a cui mi riferisco.

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk

? il rumore della corda che sbatte sui tasti, il ponte non c'entra nulla.
alla peggio per escludere tale cosa, potresti scambiare le sellette del ponte tra loro.

stepuc78 Invia Messaggio Privato

stepuc78, reitero: il rumore della corda che sbatte sui tasti c'?, sono io a volere che ci sia, non mi crea problemi. Il punto ? che fa questo rumore anche NON sbattendo sui tasti (id est, quando suono sull'ultimo tato).

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk

hai provato a tenere ferme le varie parti del ponte, mentre suoni?
perch? se tieni tutto fermo e continua.. non pu? essere il ponte
comunque anche io mi accodo al problema di manico, oltretutto l'action ad occhio sembra molto ma molto bassa

Io uso: solo il plettro

giopope Invia Messaggio Privato

Io non sento nulla di strano. Cio?, come dice Bitti, anche a me pare che sia la corda che sbatte leggermente.

biro, sentiamo tutti la corda sul tasto ma tu comunque senti che il rumore viene dal ponte. Non ? che dalla registrazione sentiamo solo il rumore del tasto (che comunque dici che c'?) e nessuno si ? accorto di un altro rumore? Cio?, il rumore indagato ? quello che si sente pi? forte o ce n'? un altro meno in evidenza?

Fenderissimo Invia Messaggio Privato

quoto il buon [/b]summer63[b], anche io penso che sia un problema di rilascio troppo scarso; darei una allentata al trussrod, mezzo giro direi, e poi a stringere di pocopoco alla volta. Mani e orecchio poi faranno il resto.
Sembra sia il ponte, ma solo perch? frusta tutta la corda, IMHO.

alieno67 Invia Messaggio Privato

Grazie a tutti per i commenti. Vi posso assicurare che il manico non ? troppo dritto: faceva la stessa cosa anche prima che lo regolassi come ? ora. Sono bravino a fare i setup e vi assicuro che se quella corda frusta ? perch? non mi dispiace l'effetto. Tuttavia, insieme alla corda che frusta c'? un altro suono. Non so con cosa stiate ascoltando, ma ho provato a sentire con gli altoparlanti del Macbook Pro ed effettivamente non si sente quasi per nulla. Con le cuffie viene fuori. Si tratta di un suono pi? basso, in termini di frequenza, del frustamento della corda.

Sembra un puerile soliloquio, lo so, ma mi sono convinto che il problema sia la scanalatura delle sellette del ponte, che mal si sposa con le corde pi? grosse. (Non a caso il B ? tapered e suona meglio.)

P.S.

scusatemi per la punteggiatura anglosassone, sto cambiando lingue troppo spesso.

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk

Ho passato il file in wavelab: non ne sono sicuro ma penso di aver individuato il rumore che biro descrive. Non ? quello pi? evidente della corda che frusta la tastiera ma una vibrazione sulle mediobasse, una sorta di "pernacchia timida". Se ? quello il rumore che lamenti io lo sento anche sul La, ad una frequenza pi? alta ma c'?.
Una registrazione di tutte le corde suonate premento l'ultimo tasto aiuterebbe a capire, almeno ci togliamo dalle orecchie il buzz da tastiera (da te voluto).

biro,io l'ho ascoltato con le cuffie e in effetti lo sento. Ora per? non so come si pu? risolvere. Per questo ho consigliato un giretto dal liutaio

LukeSkywalker Invia Messaggio Privato

Dunque, update:

ho avuto questa brillante intuizione togliendo le corde e vedendo che la piega che avevano al ponte (dovuta al fatto che col monorail le corde vengono ancorate molto in basso rispetto al livello del top del basso) era molto pronunciata, ho pensati di provare a "raddrizzare" (mi perdoneranno le persone che sanno quel che fanno!) la piega, la torsione insomma.

Ecco, rimontando il tutto il miglioramento ? stato sensibile, non l'avrei mai pensato. (Ho sempre pensato che tutto quello che concerneva le torsioni delle corde fossero boiate.)

In ogni caso, il problema ? ancora avvertibile. Direi che aspetter? le corde nuove e riprover?, ma continuo a pensare che ci sia una responsabilit? del ponte.

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk

biro, posso ipotizzare che ci sia una vibrazione per via della corda che tocca leggermente, ma non del tutto, qualche parte del ponte. quando suoni vibra e sbatte, non rimanendo ferma.

a me ? successo spesso, soprattutto a causa delle molle delle sellette (sui ponti classici Fender).

Citazione:
Ho sempre pensato che tutto quello che concerneva le torsioni delle corde fossero boiate

sarebbe come pensare che le gomme non influiscano sull'andatura della macchina   le corde sono ci? che "suona" in tutto lo strumento, qualsiasi cosa le intacchi, crea problemi.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_,non ? che erano ponti vintage? quando le molle son vecchie porebbero farlo di pi??

luca74 Invia Messaggio Privato

Mirabile dictu, ho trovato la causa del problema. Le sellette del ponte "navigavano" un po' dentro il loro alloggiamento. Un pezzettino di carta messo a contrasto ha eliminato la vibrazione fastidiosa. Sostituito con un pezzettino di metallo random il sustain ? aumentato a dismisura. Una cosa talmente banale da non pensarci nemmeno...

Grazie a tutti per il contributo e il supporto!

ballpointmusic.tk
ballpointvideos.tk

biro, ahah! m'? capitata una cosa simile col mio ex P50. Rumore metallico quando davo colpetti sul manico, ho subito pensato al peggio, ossia al truss che irrimediabilmente balla nella sua sede cos? l'ho riportato in negozio per scoprire poi che era la ghiera di una meccanica che banalmente flottava nel suo foro e bastava una goccia di colla per fissarla. Per questo t'ho detto come prima cosa di stringere tutte le viti (anche se in questo caso sarebbe servito a poco).  

Vin Invia Messaggio Privato

luca74, no no,  si trattava proprio di corda che sfiora la molla, e ci vibra contro.
Mi ? capitato con le corde sottili o con le tapered, o anche quando la selletta permette di regolare intercorda e simili. Basta che la "coda" della corda faccia un leggero contatto (piuttosto che toccarla tutta o non toccarla proprio) per avere di questi rumorini.

Pier's Gear:

- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Hofner 500/1 v62
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Basso Semiacustico Per Genere "legger... vipera Bassi&Co. 46 Mer 28 Mag, 2008 12:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Enrico Di Pierro
No Nuovi Messaggi (strano?) Fruscio...che Cos' Marky Ampli&Co. 11 Mer 07 Set, 2011 14:12 Leggi gli ultimi Messaggi
Davewick
No Nuovi Messaggi Headless ...strano Homer Bassi&Co. 1 Mar 21 Mag, 2013 00:53 Leggi gli ultimi Messaggi
Sherlock
No Nuovi Messaggi Combo Medio/leggero Polivalente. Budget 50... Geppobass Ampli&Co. 60 Ven 28 Ago, 2015 18:48 Leggi gli ultimi Messaggi
custode
No Nuovi Messaggi Digitech BP355: Ha Una Funzione Di Sound H... dfdfdf Ampli&Co. 0 Ven 06 Gen, 2017 12:48 Leggi gli ultimi Messaggi
dfdfdf

Lista Permessi