Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Cantante Che Perde La Voce Subito
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Cantante Che Perde La Voce Subito 
 
ciao, ho un problem con il mio cantante.

Suoniamo rock 'n' roll, quindi niente di esagerato,  da 2 anni Abbiamo sempre fatto regolarmente prove una volta a settimana circa (2h) senza problemi.

Fino a poche settimane fa abbiamo provato in saletta i pezzi, sistemato scaletta, riarrangiato etc.. senza che avesse problemi. Nelle ultime settimane, ci siamo messi sotto di pi? per un concerto dove eravamo il gruppo di punta (pi? o meno...) della sagra.

risultato :
- nelle ultime prove precedenti il concerto , il cantante aveva un p? sforzato la voce perch? i volumi erano un p? alti e dovevamo provare tutto per bene (quindi 2h di fila di canzoni)
- al concerto, dopo le prime canzoni la voce era un p? pi? roca, ma niente di che. Ci siamo presi un 10 minuti di pausa durante il concerto (li ha chiesti lui), ma causa bevuta di un bicchiere d'acqua troppo in fretta e conseguente colpo di tosse , la sua voce si ? azzerata nel giro di 3 pezzi. Per lui fine della serata. Per fortuna abbiamo una cantante che fa da seconda voce che ci ha permesso di chiudere dignitosamente , con applausi finali.

Nelle prove seguenti in sala , lui ha avuto un altro calo di voce (sembrava un p? di raucedine) dopo i primi pezzi  e quindi fine delle prove. Qu? il bicchiere d'acqua non c'entra pi?.

Mi ha detto che anche in ufficio, gli ? capitato questo calo di voce.  

Se ci parlo normalmente, nessun problema perch? la voce c'?. quindi non ? un calo sistematico della voce.

Siamo un p? preoccupati perch? non vorremmo che avesse qualcosa magari a causa degli sforzi che fa. Oltretutto ci stiamo muovendo per torvare qualche serata questo autunno, quindi sarebbe triste chiudere il gruppo proprio adesso che vogliamo uscire a suonare .

Lui ? un autodidatta, quindi niente insegante/scuola di canto alle spalle. Ovviamente insisteremo perch? faccia un controllo, ma secondo voi potrebbero essere solo "errori da principiante" o gli stanno venendo i noduli alle corde vocali?

Io non me ne intendo, quindi non ho idea. QUalcuno ha gi? visto/sentito situazioni simili?
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cantante Che Perde La Voce Subito 
 
ho riscontrato il medesimo problema con il gruppo con cui sto suonando adesso, sia per la voce principale che per noi che eseguiamo i cori. Abbiamo risolto...con qualche lezione di canto!
 




Io uso: plettro e dita
 
telefonate Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cantante Che Perde La Voce Subito 
 
ok grazie. Il punto ? che in 2 anni in cui prova, e in cui ? migliorato molto, non ha mai avuto cali cos? evidenti .
se fosse solo causa mancanza di impostazione, ottimo perch? si pu? gestire.

Ho il dubbio che possa esseci anche altro, magari non cos? evidendte ma che alla lunga possa creargli altri fastidi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cantante Che Perde La Voce Subito 
 
La prima cosa che mi viene in mente ? che ci vorrebbero delle lezioni per capire come cantare e come impostare la voce.
Probabilmente (spero di no) ci potrebbero essere anche dei problemi fisici come sospetti tu, ma prima di giungere a queste conclusioni io penserei prima ad una errata impostazione.

E abbassate i volumi!!!!   
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cantante Che Perde La Voce Subito 
 
Direi sezione sbagliata, sposto in ER.

Le due cose sono strettamente collegate, l'errata impostazione contribuisce prima all'infiammazione delle corde vocali, poi per il perpetuarsi della stessa alla formazione di polipi. Intanto ditegli di evitare di cantare finch? non ha recuperato, ? necessaria una visita presso un otorinolaringoiatra (cercate un bravo foniatra in zona) che per primo pu? accertare la presenza o meno di un danno organico valutando l'eventuale necessit? di trattamento, che al momento non sembrerebbe necessario ma ? meglio verificare onde evitare danni ulteriori. A quel punto assolutamente necessaria qualche lezione di canto per gestire la voce. Come per il bassista che in saletta suona tranquillamente mentre live si sforza con conseguente tendinite, stessa cosa pu? succedere per i cantanti. Bisogna imparare a controllarsi e a "economizzare" la voce.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cantante Che Perde La Voce Subito 
 
Visita di controllo.
Poi tecnica.
Riassumendo in due righe due.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cantante Che Perde La Voce Subito 
 
Fatelo recuperare e studiare...

Un'emissione sbagliata crea un sacco di problemi, la voce dura 2 minuti... E te lo dice uno che strilla continuamente quando canta...  

Con la giusta tecnica, la gola neanche la usi, e puoi permetterti molto di pi? di quello che normalmente si riesce a fare (ovvio    )

Per?, fatelo riposare... e fategli comprare in farmacia della Propoli... Non basta, ma aiuta, e non fa male...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Figlio, cosa vuoi fare da grande? - Papà, voglio suonare il Fender Precision!!!

- Il fallimento è una possibilità di ricominciare in maniera più intelligente. -

- Mi disse ...non sei un cazzo di nessuno se non sai suonare un Precision.
Amen amico, mi hai fatto amare il Basso Rock. - dengia64

Megabass Map

 
Ultima modifica di antiphase il Mar 30 Lug, 2013 10:10, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cantante Che Perde La Voce Subito 
 
ok grazie, corretta anche la sezione nel Forum.

il Propoli lo prende gi? da tempo,  con grande soddisfazione . in effetti, aiuta.
Lo stiamo gi? tartassando perch? vada a farsi controllare. Il punto ? che essendo autodidatta, ha imparato alla buona, ma si vedono i risultati.

secondo voi, oltre alla tecnica, visita etc... un Ear monitor per il fututo lo potrebbe aiutare? intendo, se lui si sente bene e canta con un volume ragionevole , lo potrebbe aiutare, visto che lui si sentirebbe meglio ?

con le spie, almeno in sala prove dico, forse non si sente bene (la sala ? abbastanza grande da starci in 7 persone comodamente, ma tra ampli, PA, batteria siamo tutti al centro della sala)  e quindi tende anche a cantare pi? forte, per sentirsi di pi?. So che si ? lamentato un paio di volte proprio perch? non si sentiva bene.

AL concerto ? un p? diverso, c'? pi? spazio e i monitor li ha sui piedi.
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cantante Che Perde La Voce Subito 
 
Bajista_blues, con qualche lezione impari a sentirti bene anche mentre canti al concerto di qualcun altro.


 




Io uso: plettro e dita

____________________
Galleria Fotografica ad uso e consumo della Community
Prima di suonare due note, impara a suonarne una. E prima di suonarne una pensa se ha senso suonarla.
Farla semplice è difficile. Farla facile è più difficile. Farla invisibile è la cosa più difficile di tutte.
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Cantante Che Perde La Voce Subito 
 
quindi ear monitor non gli servirebbero a molto .  Per mia curiosit?, gli Ear Monitor a chi servono veramente?  

Intendo, al  livello degli appassionati che suonano ogni tanto nei locali e magari in qualche piazzetta d'estate. Per i cantanti professionisti , magari sono d'obbligo, ma a livello molto pi? basso aiutano o ? meglio avere un paio di monitor decenti?
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario