Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi"
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
ciao, sono interessato a prendermi un metodo di basso per integrare un po le mie conoscenze, ho guardato sul Forum e ho trovato molte discussioni simili, ma volevo provare a vedere se combinazione esiste qualcosa di pi? specifico per le mie esigenze, vi spiego:
 suono un bel po di anni e ormai quando voglio suonare un pezzo, con l'aiuto di guitar pro e tanto esercizio dove necessario, arrivo al risultato. suono musica hard rock in senso lato, e diciamo che ho sempre avuto un approccio al basso tipo imparare movimenti delle dita a memoria, vorrei migliorarmi in modo da poter stare pi? facilmente dietro al mio chitarrista quando improvvisa o magari sapere su che tasti muovermi per fare un assolo che non stoni, quindi diciamo diventare pi? dinamico, creativo che copiatore come sono sempre stato, padroneggiando scale e quanto necessario. ora so che la creativit? o ce l'hai o non ? che la compri al mercato, ma ce un metodo per basso pi? mirato per quel che cerco?

grazie per l'aiuto!  
 




Io uso: solo le dita
 
oneiros Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
Raramente sparo una risposta cos? secca, ma per quanto chiedi la risposta pi? azzeccata secondo me ? Concepts of Bass Soloing, di Chuck Sher e Marc Johnson, tradotto in italiano dal nostro Matteo Balani con il titolo "Concetti di Bass Soloing".
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
Izze,

Ti quoto per il metodo, ma oneiros mi pare di capire che non sappia nulla di nulla, a parte mettere le dita sul tasto giusto. Quindi, prima di imparare a improvvisare, dovresti imparare la teoria musicale e l'armonia applicate allo strumento; ergo, non si scappa, ci vuole un buon maestro. IMO
 




Io uso: plettro e dita
 
linobass Invia Messaggio Privato MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
Io ti consiglio "METODO PER BASSO ELETTRICO vol. I - Tecnica e diteggiature" di Luca Pirozzi.

Lo sto usando da un po' e ne sono molto soddisfatto!
Come dice l'autore:
"il vero risultato che potrete ottenere con il testo che avete in mano (oltre ad un ovvio miglioramento tecnico e armonico), sar? quello di accorciare notevolmente il TEMPO DI REAZIONE VISIVO rispetto a ci? che state suonando. Riuscirete a guardare la tastiera del vostro basso e.... "ACCENDERE LE LUCI" solo sulle toniche di quella determinata tonalit? prima ancora di suonare"

con me sta funzionando  
 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
oneiros, in generale, qualsiasi metodo che tratti la teoria musica.

in sostanza, qualsiasi metodo base per qualsiasi strumento    

risulta ovvio che il tuo problema ? solo relativo alle conoscenze teoriche (ed armoniche), che mancano; le conoscenze teoriche sono le stesse per qualsiasi strumento, quindi note, scale, accordi, che tu suoni il fagotto od il pianoforte, sono le medesime nozioni.

la cosa migliore sarebbe investire in qualche lezione con un maestro, ma basta pure "l'amico che ne sa", come pu? essere magari il tuo chitarrista (a meno che anche lui non sia a diguno, e non si basi solo su tablature imparate a memoria).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
linobass ha scritto:  
ergo, non si scappa, ci vuole un buon maestro.


Quello sempre... chi legge questo Forum sa come la penso a tal proposito.

Solo che il ragazzo un metodo chiedeva, e un metodo gli ho consigliato

Che prima bisogna imparare la teoria di base ? fuori da ogni dubbio (e anche a leggere, visto che il metodo in questione non ha tab), ma ci? non toglie che per arrivare dove oneiros vuole arrivare quel metodo l? ? probabilmente l'ideale. Non deve iniziare oggi pomeriggio da l?, per? appena ? pronto dovrebbe... ? uno dei pochi metodi che tratta anche il "linguaggio", e non solo scale e arpeggi.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Twitter
 
Izze Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
diciottomotivi, questo metodo ha anche le tabs oppure solo lo spartito "classico"? grazie
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
Parlo per esperienza personale: ho sempre suonato da autodidatta avvalendomi di vari metodi, tutti validi, ma quando mi sono deciso ad andare a lezione ho toccato con mano che quello che ti insegna un maestro nessun metodo potr? mai insegnartelo.

IMHO i metodi vanno bene per integrare, per migliorare, ma senza un maestro ? dura davvero.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
Ultima modifica di RobyBomber il Mar 07 Mag, 2013 20:43, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
venom2303, niente tab.
Aggiungo che lo si pu? trovare in formato ebook ad un prezzo veramente interessante  
 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
diciottomotivi, e senza tab si riesce a suonare lo stesso?

dove si trova in formato ebook?

mica potresti scansionare un paio di pagine per farmi vedere come ? fatto?

ti ho fatto il terzo grado, ahahhhahah!!

grazie amico ;-)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
venom2303, riguardo alle tab... beh, dipende da te..      
certo, se non sai leggere la chiave di basso risulter? ostico; comunque, essendo un metodo specifico anche per le diteggiature, sono quasi sempre indicati sia il dove suonare una determinata nota sul basso, sia il dito con cui suonarla.

Sinceramente non ricordo dove l'ho acquistato (? passato pi? di un anno), so che ? edito da SINFONICA JAZZ, e infatti lo trovi in catalogo: Link.

Ricordo che poco dopo averlo acquistato contattai l'autore su facebook per delle delucidazioni, e fu disponibilissimo!

Sperando di non esser andato troppo OT, vedr? di mandarti qualche pagina a breve  
 




Io uso: plettro e dita
 
diciottomotivi Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
diciottomotivi,

ti ringrazio, sei gentilissimo  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Ibanez - Cort - G&L - Vintage - Epiphone - Zoom - Ashdown - Krk - Digitech - A.T.S.
 
venom2303 Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
Da quel che ho capito suoni da diversi anni quindi dovresti avere padronanza assoluta su tutta la tastiera, in caso contrario o se il tuo "imparare dove muoversi" si riferisce anche al fatto di poter capire "dove andare a suonare" e non solo "cosa suonare" ti consiglio di spendere un po' di tempo durante le tue sessioni di studio su esercizi tipo triadi su tutta la tastiera, triadi solo per corda ecc... io ho iniziato da circa un anno, e da quando sto investendo tempo su questi esercizi inizio a rendermi conto che la tastiera del basso ? sempre pi? grande rispetto a prima... L'importante ? cercare di capire quello che si sta suonando perch? se si pensa solo alle diteggiature non serve a nulla... guarda se funziona con me funziona con tutti  
tra l'altro sono esercizi che si trovano facilmente senza spendere soldini.
 




Io uso: plettro e dita
 
IlPier Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Metodo Di Basso Per "imparare Dove Muoversi" 
 
ciao, ti consiglio di studiare qualche solo dei tuoi bassisti preferiti, ovviamente poi analizzando in contesto in cui sono stati creati.
ti puoi basare anche su altri strumenti.
sax, chitarra...
poi come provi a fare un solo cantatelo in testa e cerca di farlo sul basso contemporaneamente, di sicuro svilupperai pi? sicurezza e pi? consapevolezza.
potrebbe essere utile anche una loop station per fare loop man mano pi? comlicati e improvvisare sopra.
penso che se vuoi fare da solo si ci riesce, ma ci metterai piu tempo di sicuro.
pratica improvvisazione ogni giorno, parendo da strutture blues semplici e man mano sempre piu complicate.
stessa cosa nei soli, parti da quelli semplici, analizzali e poi vai avanti.
comunque se non ti sai muovere anche semplicemente, utilizza tonica terza e quinta e pi? avanti aggiungi.
la scala piu semplice ? la pentatonica.
individua la tonalita della parte e poi ti puoi muovere su tutta la tastiera.
insieme a tutto questo ? ovvio che un percorso armonico parallelo va fatto, senza fretta, studiando cose che man mano applicherai.
buona improvvisazione
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di Anbassman il Dom 07 Lug, 2013 08:43, modificato 1 volta in totale 
Anbassman Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario