Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Bollini Siae: storie di ordinaria ingiustizia a lieto fine
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Bollini Siae: storie di ordinaria ingiustizia a lieto fine 
 
Citazione:

E?, finalmente, arrivata al capolinea una delle tante brutte storie italiane nelle quali Stato e para-Stato anzich? proporsi come esempio di legalit? e supportare il mondo delle imprese, preferiscono coalizzarsi alla ricerca di trucchi e cavilli per tutelare i propri egoistici interessi.

La vicenda in questione inizia con una Sentenza con la quale, nell?ormai lontano novembre 2007, la Corte di Giustizia dell?Unione Europea stabilisce che la disciplina italiana che impone l?obbligo di apposizione del famigerato ?bollino Siae? ? la pecetta adesiva argentata che, ormai da anni, campeggia, tra l?altro, su Cd e Dvd ? su tutti i supporti contenti opere dell?ingegno ? ?fuori legge?


Quanto sopra ? un estratto dell'articolo originale pubblicato su " Il Fatto Quotidiano"

Cliccando sul link, potrete leggere l'intero articolo.

http://www.ilfattoquotidiano.IT/201...to-fine/643563/
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
L'ho letto poco fa, ed ? veramente (finalmente) una bella notizia.

L'unico dubbio che mi sorge ? se davvero verranno rimborsati questi soldi, considerando soprattutto la situazione economica in cui pare essere l'ente SIAE.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Forse è così che si creano le figure religiose. Sono i loro amici che ne cantano le lodi, ingigantendole, al solo scopo di rimorchiare. Me lo immagino san Pietro in un bar, mentre dice a una bella ragazza: "Sì, io Gesù Cristo lo conoscevo, eravamo amicissimi...". (Shot Dunyun) [Rabbia-C.Palahniuk]
 
Silo Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
era ora che venisse eliminato!
 




Io uso: plettro e dita
 
lidel Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
Tho, pensa che in settimana sarei andato a prenderli per il demo del mio gruppo.

Ergo se voglio vendere il demo ai concerti non ho pi? bisogno delle pecette?
 




Io uso: plettro e dita

____________________

Powered by

aguilar_logo_1372630800_107693

"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati"

"se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno
 
Theorized Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
non vedo lieto fine...l'ho gi? visto troppe volte ma non ? cambiato niente. Il succo della questione ?: la Siae si pu? permettere (con i nostri soldi) di andare in causa per decenni, le serve solo aspettare il primo governo compiacente che rimetta tutto in discussione (e compiacenti lo sono stati tutti, solo che in questo momento hanno problemi pi? gravi di cui occuparsi). Quindi non solo non rimborseranno, ma continueranno a richiedere l'apposizione del bollino e se non lo fate, potete pure appelarvi a 1000 sentenze ma in caso di sanzioni vi ritroverete ad andare in causa con uno degli Enti storicamente pi? arroccato sulle proprie posizioni di privilegio e che gode di appoggi enormi nelle istituzioni.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
Purtroppo anche io sono del parere di gozer.

E' una tristissima realt?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: storie di ordinaria ingiustizia a lieto fine 
 
Credo che per quanto riguarda il passato non ci saranno rimborsi; considerando le pietose condizioni economiche dell'ente, faranno una leggina ad hoc per bypassare questa problematica e per tenere in piedi un ente che ha sempre ospitato trombati e quadri di partito da sistemare "dignitosamente".

Per il futuro, non vicinissimo, sono ottimista.
Le sentenze e le direttive italane ed europee in proposito non potranno lasciare scampo alla SIAE per ancora molto tempo, quindi se le gente non paga dubito che la SIAE possa far valere nei confronti di costoro cio' che non ? pi? ne un proprio diritto da esigere, ne un dovere per imprese e privati.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
Theorized ha scritto:  
Ergo se voglio vendere il demo ai concerti non ho pi? bisogno delle pecette?

Orazio ha scritto:  
Le sentenze e le direttive italane ed europee in proposito non potranno lasciare scampo alla SIAE per ancora molto tempo, quindi se le gente non paga dubito che la SIAE possa far valere nei confronti di costoro cio' che non ? pi? ne un proprio diritto da esigere, ne un dovere per imprese e privati.

Per? per ora sono sentenze ed i bollini sono fuori legge per l'Europa, per? fino a quando saranno in legge per l'Italia, non si potr? evitare di usarli. A meno che uno non voglia fare a meno dei bollini, beccarsi la multa, fare ricorso appellandosi alle sentenze, sperare di vincere il ricorso. Sbaglio?

Theorized ha scritto:  
Tho, pensa che in settimana sarei andato a prenderli per il demo del mio gruppo.

Io chiederei direttamente a loro nel momento in cui andrai a prendere i bollini: "Buonasera, dovrei prendere dei bollini ma la sentenza xxx ha detto che... quindi posso fare a meno di prenderli?" Ovviamente ti diranno di prendere i bollini, per? io mi leverei lo sfizio.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
le questioni riguardanti SIAE/ENPALS sono sempre state un po' ambigue, forse conviene aspettare qualche tempo per vedere come evolve la situazione....una legge italiana non dovrebbe andare in contrasto con una sentenza a livello europeo....per? per i piccoli musicisti sar? sempre difficile far sentire la propria voce...
 




Io uso: solo le dita
 
ktulu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
ktulu ha scritto:  
una legge italiana non dovrebbe andare in contrasto con una sentenza a livello europeo


ma abbiamo gi? ampiamente dimostrato che, quando a qualcuno conviene, si preferiscono pagare multe alla UE e continuare ad avere leggi che non rispettato la costituzione europea...

non sono fiducioso...  
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
^^^

certo il condizionale ? d'obbligo in questi casi...conviene essere molto cauti...
 




Io uso: solo le dita
 
ktulu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
Fenderissimo ha scritto:  
"Buonasera, dovrei prendere dei bollini ma la sentenza xxx ha detto che... quindi posso fare a meno di prenderli?" Ovviamente ti diranno di prendere i bollini, per? io mi leverei lo sfizio.


pi? che altro sarebbe una cosa intelligente dire: "ah, li devo prendere per forza? bene, vuol essere cos? gentile da farmelo mettere per iscritto? cos? magari in questo paese qualcuno inizier? ad assumersi le sue responsabilit?". Oppure fai una domanda scritta, o via mail, dopo che avrai ricevuto risposta (se non ti rispondono potresti invocare il silenzio assenso, soprattuttutto se scrivi una cosa del tipo: in base alla sentenza xxx non acquister? n? apporr? i bollini. Avete indicazioni da darmi in merito?) potresti impugnare quella risposta... Loro giocano sulle minacce ma quando poi devono metterci la faccia o la firma se poi stanno facendo una cosa illegale ci pensano due volte...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
Ultima modifica di Kublai il Gio 04 Lug, 2013 12:49, modificato 1 volta in totale 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
e si pu? sperare che non vogliano pi? intraprendere cause decennali...
SIAE supera 1 miliardo di debito
 




Io uso: solo le dita
 
ktulu Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
sono ottimista pure io. hanno rotto.
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: storie di ordinaria ingiustizia a lieto fine 
 
Fenderissimo ha scritto:  
Per? per ora sono sentenze ed i bollini sono fuori legge per l'Europa, per? fino a quando saranno in legge per l'Italia, non si potr? evitare di usarli. A meno che uno non voglia fare a meno dei bollini, beccarsi la multa, fare ricorso appellandosi alle sentenze, sperare di vincere il ricorso. Sbaglio?

Quella che indichi ? sicuramente una strada valida ma presuppone tempo e soldi che non sempre si hanno.
IMHO ? meglio aspettare i passi legali ed i ricorsi che faranno le aziende che pagano fior di quattrini alla siae. Se le imprese portano a casa risultati positivi, si potr? non pagare il bollino certi che la siae non sar? in grado di rivalersi.

Oggi so che molti si arrangiano mettendo i bollini ad un quantitativo minimo di pezzi e vendendo i rimanenti "non bollati" direttamente ai concerti.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Bollini Siae: Storie Di Ordinaria Ingiustizia A Lieto Fine 
 
nella sua pagina Facebook ufficiale, la Siae stessa (tramite il gestore della pagina) cos? recita:

sul Sito SIAE c?? tutto ci? che occorre sapere in merito al bollino. Basta guardare sulla colonna sinistra della home page e cliccare sulla voce ?Contrassegni/bollini?. Da cui si evince che il bollino SIAE ? perfettamente in vigore e che la sua ultima regolamentazione legislativa risale all?anno 2009. Le problematiche giuridiche di cui si parla negli articoli linkati sopra riguardano livelli interpretativi che non intaccano la legittimit? del bollino.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
a lavare la testa all'asino si perde solo tempo e sapone
 
gozer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Distribuire CD omaggio e bollini SIAE Darsti Le Affinità Bassistiche 11 Mer 25 Giu, 2008 16:04 Leggi gli ultimi Messaggi
AngelsCry
No Nuovi Messaggi Un Consiglio Da Chi ? Piu Esperto Di Me (s... swingo Megabass FM 15 Dom 11 Lug, 2010 01:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Clayton Summer
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario