Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Dubbi Su Collegamenti Preamp-testata-finale Di Potenza
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Dubbi Su Collegamenti Preamp-testata-finale Di Potenza 

Io ho un preamplificatore ADA MB-1, un compressore Dbx 1066, una testata Trace Elliot Ah200 GP12 e un finale Trace Elliot RA300,
il tutto terminante in una cassa 4x12 Marshall JCM800 bass series.
Con il mio basso entro nel preamp ed esco dall'output (full range) ed entro nell'input della testata alla quale ? collegato il compressore
tramite i send return. Dall'output della testata (sempre full range) entro nel canale A del finale.
Detto ci? vorrei sapere se i collegamenti che faccio sono corretti o meno perch? non ? che questi collegamenti mi convincano molto ma
essendo un profano di queste cose ho provato l'unico sistema con il quale mi suonava il tutto.
Pu? essere una domanda stupida lo so ma ho un sacco di dubbi a riguardo.
Grazie
Andrea

Io uso: solo le dita

Marblezone Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Dubbi Su Collegamenti Preamp-testata-finale Di Potenza 

Marblezone, no non sono corretti.

Mi domando come fai a non avere fatto fuori niente...

Mandi un segnale amplificato ad un amplificatore, non mi sembra una gran cosa...

Ci sono diversi modi di collegare i due pre, a seconda di quello che vuoi ottenere.

Puoi mettere i due pre uno in cascata all'altro, ottenendo una somma dei due, o usare uno switch per selezionarne uno alla volta, avendo due suoni.

Comunque, usando solo cavi, entri nel pre, dall'uscita del pre entri nella testata, dal send della testata entri nell'accordatore e da questo vai al finale.

Non ? una soluzione che mi piace, ma almeno funziona e non fai danni...

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

te che soluzione adatteresti?

no ma perch? avere una testata se poi vai in un alto finale?!?

portarsi appresso due finali per utilizzarlo uno non mi pare una soluzione comoda...

un p? come portarsi dietro un combo per utilizzarne solo la testa ecco  

Io uso: plettro e dita

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Marblezone, e se ti attacchi nella testata e da li alla cassa non funzionava?
i due pre possono avere senso se li usi, due finali anche no.

FunkyBoutique Invia Messaggio Privato

Quando ho preso la testata mi hanno anche dato il finale a poco quindi ho sfruttato l'occasione e volevo vedere se posso collegare il tutto ma soprattutto COME collegarli visto che non mi ? mai capitato di avere un finale. Magari ricevere risposte costruttive invece di dirmi "non ci fai niente con due finali ecc..." sarebbe utile perch? sicuramente avete anche ragione ma poi mi rimane il dubbio di come fare i collegamenti nel modo giusto per avere un suono potente e che suoni Trace Elliot allo stesso tempo.
Se poi vedo che il finale ? inutile lo rivendo, ma la testata la vorrei tenere visto che a me le Trace Elliot piacciono moltissimo.
Grazie!

un finale pu? sempre tornare utile, ma non per suonare il basso se hai gi? una testa  

quindi non lo vendere, ci puoi sempre mandare due monitor passivi, o quello che ti pare  

primo: bisognerebbe capire che funzioni ha il RA300, senn? parliamo della fuffa.

se ? un finale standard (cio? ingresso mono e stereo selezionabili, e quindi se ? in mono pu? uscire su entrambi i finali, se ? in stereo ogni ingresso la sua uscita)

per fare un confronto diretto tra i due pre, mandi il pre ADA nel canale 1 del finale (passando per il comp se vuoi, ma per me lo puoi vendere tranquillamente per prenderci o il 160 o il 163, se vuoi DBX) e il preamp della testa dal send (sempre passando per il comp se vuoi) al finale nell'altro canale.
poi sposti il cavo che v? alla cassa per fare un confronto.

se invece il finale ha anche la funzione dual-mono te potresti entrare con due preamp e il finale li miscela 50/50 per uscire su un'uscita, o entrambe.

comunque ecco il manuale della testa
http://www.britishaudioservice.com/inst/SERIES%206.pdf

le uscite utile per andare ad un finale sono: la DI, il SEND e il pre amp OUT. sono tutte buone.

il preamp out ? dopo il controllo del volume. le altre due chiaramente no.
per la DI non ? specificato se dopo o prima il send-return, prova

non s? se entrando nel preamp IN escludi il preamp della testa, fai una prova anche qui.
fai anche una prova se entrando nel RETURN escludi il preamp della testa.

come vedi le combinazioni possono essere quasi infinite.

e leggere i manuali f? sempre bene... si imparano di sicuro molte cose  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

Marblezone, pi? che capire come collegare tutto dovresti capire perch? collegare tutto. Comunque hai una testata trace elliot che suppongo suoner? da trace elliot, ti fa da pre e finale, io proverei innanzitutto con quella e basta, quindi basso-testata-cassa, fine.
In caso da quello che ho visto quella testata ha i collegamenti line in e out (che credo corrispondano al power amp in e al preamp out) a fianco dei send return, nell'in puoi collegarci il pre (il suono trace elliot se ne andr? un po'...) oppure nell'out il finale, altro modo ? collegare il pre al return oppure il send a un finale.
Se della testata proprio non ti bastano i watt e quel finale ? nettamente pi? potente pu? avere senso usarlo.
Se il pre della testata non ti piace e l'altro si pu? avere senso usarlo.
Due finali assieme su una cassa non ha senso.
Due pre cablati come hai fatto tu si sommano, cosa che eviterei se proprio non ne senti l'esigenza.
Se riesci a trovare il tuo suono con la testata e i watt ti bastano ? la soluzione migliore, usa il pre e il finale che ti avanzano per farti un'altra testata magari da lasciare in un'altra sala prove..., portarti in giro tutta sta roba mi sembra una pazzia.

ziofrenko aveva gi? risposto ma non mi ? uscita la notifica, sorry.

Ultima modifica di FunkyBoutique il Gio 20 Giu, 2013 03:04, modificato 1 volta in totale 
FunkyBoutique Invia Messaggio Privato

Marblezone   non porre la stessa domanda in due posts diversi, si fa solo confusione.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

Gianco hai ragione ma ? la prima volta che uso un Forum e non sapevo come aprire un topic.
Comunque grazie a tutti per i consigli, stasera vado in sala e cerco di studiare una soluzione seguendo i vostri consigli.

Ripesco questo topic per un consiglio.

Mi sto facendo (fare) un basso con due uscite (pup piezo e pups magnetici) che vorrei collegare a due pre separati (l'uno, quello della testata; l'altro, un pre esterno), a loro volta collegati al finale (della stessa testata) attraverso un mixerino Behringer MX 400.

Mi chiedevo se potrei avere problemi di impedenza tra i vari dispositivi.

Questi i dati di targa (leggo dai manuali):
- Uscita Pre 1 (send della testata): 600 Ohm
- Uscita Pre 2: 600 Ohm
- Ingressi mixer: min. 4,7k Ohm
- Uscita mixer: 80 Ohm
- Ingresso finale (return della testata): 10k Ohm

Che ne dite? Funzionerà?

Se no, dov'è l'inghippo? Cos'è che posso fare? Considerato che l'unica cosa che posso variare è il mixerino. Cosa devo cercare? Un BOSS LS-2 o similia potrebbe andare meglio? E se sì, perché?

Grazie in anticipo per i consigli.
Ciao,
Gianluca

Ultima modifica di combo74 il Lun 23 Nov, 2015 18:30, modificato 1 volta in totale 
combo74 Invia Messaggio Privato

combo74, ma l'uscita del pu piezo è 'diretta', senza alcun pre onboard ?

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

summer63, il pre per il piezo sarà essenziale, giusto per fornire l'out e il volume

come soluzione alternativa, pensavo a un looper/switcher per effetti, visto che già ne posseggo uno, con buffer. nel qual caso, si aggiunge la domanda se usare o meno il buffer

Ok, quindi, presumo, il segnale d'uscita sarà adatto all'ingresso 'normale' di una testata.

Ciò che mi perplime, è perché separare i due segnali, quando, poi si esce in un finale ed una cassa acustica sola ?

IMHO, se prevedi una sola uscita dal basso, e un pre studiato per miscelare piezo e magnetico*, ti risparmi un bel po' di casini.

*C'era una discussione a riguardo, ma, su due piedi, non te la so trovare ... http://www.bartolini.net/product/mpb2kit918/ un arnese come questo, insomma.

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

Ultima modifica di summer63 il Lun 23 Nov, 2015 21:44, modificato 3 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato

combo74, per funzionare funziona tutto senza problemi.  

nel mixer, che credo sia la soluzione migliore, non devi entrare nell'ingresso microfonico (XLR) ma devi entrare col jack nell'ingresso line (sia se vieni dalla testa sia se vieni dal preamp per il piezo).
col mixer però devi stare accorto con il livello in uscita, non andrei oltre i -10 segnati dal meter.

se invece vuoi usare lo switcher va bene lo stesso, il buffer è decisamente trascurabile, stai usando tutti segnali di linea belli strong!

ZioFrenko su My Space

Ultima modifica di ziofrenko il Mar 24 Nov, 2015 01:38, modificato 1 volta in totale 

summer63, grazie del link.

ero partito proprio da questa idea, poi ho pensato che con le uscite separate posso equalizzare per bene il piezo, togliendone asprezza e "twang", senza intaccare il suono del pup magnetico, che in genere lascio flat. Poi è da vedere l'effetto finale, ma non mi voglio precludere questa possibilità.

Io ho pensato questo, ma se è una caxxxata ditemelo, faccio ancora in tempo a cambiare.

ziofrenko, grazie delle rassicurazioni.

In realtà, il mixerino che vorrei usare, questo behringer MX 400 (di cui leggo un gran bene nelle recensioni online) ha solo 4 ingressi linea mono e un'uscita mono, quattro volumi e niente più, né meter né clip led. Se ho capito bene, è pensato principalmente per collegare più tastiere a un unico ingresso di un altro mixer principale. Quindi dovrebbe lavorare bene con segnali livello linea.

Mi lasciano un po' perplesso i dati di impedenza, da cui la domanda.

EDIT: mi sembra di aver capito, leggendo qua e là in internet, che non deve esserci necessariamente un perfetto matching di impedenze, ma che l'impedenza in ingresso del dispsitivo ricevente deve essere molto più elevata di quella in uscita del dispositivo sorgente, nell'ordine di almeno 4-5 volte o più. Se così fosse, il mixer behringer di cui sopra dovrebbe andar bene, no? Il problema è che non sono sicuro di ciò, visto che ci capisco davvero poco di impedenze (e di elettronica in generale, come avrete intuito...).

Ultima modifica di combo74 il Mar 24 Nov, 2015 10:41, modificato 2 volte in totale 

combo74, è esatto quello che hai letto.

ma il problema non è tanto con i segnali di linea (escono tutti a bassissima impedenza), bensì con i microfoni e gli strumenti (pu piezo e magnetici).

il matching corretto è 1 a 10 circa.

di certo quella scatola per sommare somma... non sommerà come un Neve, e manco come un soundcraft, ma se non trovi di meglio  

meglio il looper/switcher secondo me (non è che è il boss?!).

ZioFrenko su My Space

ziofrenko, non credo di aver capito, scusa ma sono un po' negato per questi argomenti.

io vorrei ottenere questa situazione:
il segnale del pup magnetico e del pup piezo vanno separatamente in due preamp, di cui uno è quello della testata.
le uscite dei due preamp (livello linea) vanno in un "affare" che unisce il segnale e lo manda (livello linea) al return della testata.

il mio "affare", quindi, ha a che fare con due segnali di linea, non deve affrontare il problema di impedenza diretta di pup o mic, già risolti a monte dai preamp.

ho riflettuto sullo switcher che ho (Vinteck) e non funzionerebbe, visto che è seriale, perché un segnale sarebbe trattato anche dall'altro preamp prima di finire nel return.

altra opzione una ABY box o ancora più semplice un Y splitter. ma con queste scatolette, in termini di impedenza, cosa succede? il segnale in uscita dai pre mantiene l'impedenza di uscita originaria? oddio, come sono ingurante!

comunque non comprerei il Boss, ma qualcosa da Loop Master o fatto apposta qui in zona sullo stesso stile.

se nel frattempo non arriva qualche vostra illuminazione, penso che proverò con il behringer, che è economico e può sempre tornare utile, tanto ho capito che non mi scoppia niente sotto le chiappe!

grazie sempre dei consigli preziosi

Vai col mixer, come ha già detto ziofrenko le impedenze vanno bene.

Quando avrai testato tutto, e sono sicuro che non avrai problemi, potrai comprare un Neve        (ma IMHO per questo lavoro non ne vale la pena).

Devi solo stare attento ai livelli, il mixer deve solo miscelare, non amplificare.

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I

Gianco Invia Messaggio Privato HomePage

grazie a tutti!
posterò i risultati di questo esperimento

come alternativa, pensavo a questo: Morley ABY Mix
http://www.morleypedals.com/dabymix.html
alimentabile a batteria
che ne dite?

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

Lista Permessi