Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

Aiuto Identificazione Basso Vintage
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Aiuto Identificazione Basso Vintage 

Salve ragazzi, recentemente ho trovato questo basso:

2013_04_26_11_33_30

? chiaramente da sistemare, ma non riesco a trovare il modello a cui corrisponde, poich? non c'? la marca da nessuna parte (anche smontando il manico). C'? solo una scritta made in italy dietro alla paletta.
Sapete aiutarmi? grazie!

Io uso: solo le dita

goldrake76 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Aiuto Identificazione Basso Vintage 

Ma perch? si parla sempre di vintage?
Penso sia una riedizione, pardon, una copia al massimo anni 70-80 di un fender JB di qualche EKo, Meazzi o chiss? cosa girasse intorno a Recanati.
Ma lo hai trovato in cantina o te lo vogliono rivendere? Nel secondo caso capisci l'incazzatura della mia entrata.....
Vintage non significa prodotto di antiquariato, bens? strumento costruito quando il legno era legno, le rifiniture erano rifiniture etc.  

Homer Invia Messaggio Privato

Non ti preoccupare, ti capisco!! In realt? il basso ? di un mio amico che lo suonava una quarantina di anni fa, poi l'ha lasciato in disuso e ora vorrebbe sistemarlo, quindi penso sia anni 60-70.....

Homer, veramente per "vintage" si intende "roba generica con alle spalle almeno 20 anni", ? un termine generico usato in tanti ambiti (e nasce dal vino, ? francese, "vint age", et? del vino).

uno strumento anni 60/70 "?" vintage.

il problema ? che nel mondo degli strumenti si ? data un'accezione SOLO positiva al termine vintage, che ? quella che dici tu "quando il legno era legno" e 'ste cose qua che in realt? non c'entrano nulla con il termine in s?.

vintage significa "con pi? di 20 anni".  (un po' come per le auto e moto d'epoca. passati i vent'anni, se in condizioni "di originalit?", puoi far passare il mezzo per "d'epoca", e pagare praticamente nulla di assicurazione ed altre tasse. discorso ovviamente diverso, ma i "vent'anni" so' quelli).

goldrake76, quello della foto sembrerebbe un Eko Camaro: http://img.mercatinomusicale.com/pics/1267038.jpg

sembra per altro tenuto bene, apparte l'assenza di copriponte e copripickup. si vedono i buchi sulla paletta, che reggevano il logo Eko (che era avvitato), anch'esso mancante.

Io uso: plettro e dita

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Fender Precision Custom Shop 1951 ltd.
- Hofner 500/1 v61 - Hofner 500/1 v62 - Hofner 500/2 v64
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!

Pier_ Invia Messaggio Privato

Pier_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Homer, veramente per "vintage" si intende "roba generica con alle spalle almeno 20 anni", ? un termine generico usato in tanti ambiti (e nasce dal vino, ? francese, "vint age", et? del vino).

un vino di 20 anni ? vintage, un p del 90 no...........

dipende da cosa si parla, e non ? cos? generico come termine. dipende dalla qualit? costruttiva delle serie successive, dai materiali utilizzati, se fatto a mano o in serie.... ci sono tantissimi fattori  

Se ti sfugge il motivo e la ragione delle cose, molto probabilmente c'? un motivo e c'? una ragione, ma non fanno per te!

the_antecessor Invia Messaggio Privato

the_antecessor, ehm, no, stai facendo esattamente il discorso "sbagliato" che citavo io.

"vintage" ? un termine generico, che indica una data cosa (l'et? che supera i vent'anni).

in certi ambiti, come quello degli strumenti, viene usato per "valorizzare" un prodotto, ma questa ? una cosa che succede a posteriori.

OGGI, nel 2013, uno strumento dei primi anni 90 ? effettivamente classificabile come "vintage". il problema ? se quella parola viene usata per gonfiare il prezzo di un prodotto, adducendone misteriosi ed esoterici pregi non tangibili.

il valore "collezionistico" dell'oggetto ? dato da altri fattori, e quelli che citi, "le serie successive" (che ? la tipica affermazione "per avvalorare a caso", tipo "dopo il 200X non li hanno pi? fatti cos?"), la qualit? costruttiva, sono fattori che non hanno anche fare con il "vintage".

come si ? detto spesso, i millanta euro che pu? valere un Fender degli anni 60 non sono dati "dalla qualit? costruttiva superiore", ma dal valore collezionistico dell'oggetto, molto vecchio e di difficilissima reperibilit?.

infatti anche solo la verniciatura va ad incidere sul prezzo finale, perch? se non ? origianle, lo strumento perde valore collezionistico.

quindi, al di l? delle "credenze" e delle ideologie, il termine "vintage" ? generico, e serve ad identificare "cose" con vent'anni e pi? alle spalle.
vale per i vestiti come per le macchine, per gli strumenti come per i videogiochi.

il fatto che nel mondo degli strumenti si vada ad usare esclusivamente per indicare "pregio", o meglio, "conferire valore esoterico" all'oggetto, ? un problema che non ha anche fare con il termine in s?, ma con chi lo usa e chi lo "sente".

tu, come Homer sopra, lo leggi come un termine volto ad indicare qualit? costruttiva, "superiorit?" rispetto a strumenti pi? recenti.
ma ?, come si suol dire, "problema tuo". il termine in s? significa altro.

libero di leggerlo come vuoi, questo ? indiscutibile, ma uno strumento del '93 ad oggi ? "vintage".  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_, se la metti cos? ti do pienamente ragione.

Simoneisidoro Invia Messaggio Privato

Un tavernello con pi? di venti anni ? scaduto e forse pure acido...
Per me i fender vintage son quelli fino all'inizio anni '70 (anche se la data buona ? sempre quella del '65...); il resto ? roba se vuoi buona o buonissima, collezionabile, in alcuni casi rara, ma sta storia di rendere tutto vintage mi pare una bella minchiata (scusate il francesismo).
Per la carit?, liberissimi di farlo, ma un fender del 1990 vintage, mi crea un certo umorismo.

spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Perdonami Pier, i bassi vintage, anzi i Fender Vintage sono i pre CBS, semplicemente perch? erano ben fatti, con accuratezza e legni veri. Poi ci sono i bassi anni 70 che hanno una configurazione ed un suono particolare e piacciono. Potrei ammettere anche che i bassi Yamaha anni 80 ed Ibanez 70-80 sono ottimi bassi, ma per favore finiamo con questa storia del vintage. Se cos? fosse io sarei ricco con il mio Califfo anni 80, ma nei fatti ? un motorino di c...ca. Si specula troppo sulle parole. Un vino di 20 anni ? un ottimo vino vintage perch? ? un ottimo vino invecchiato bene, ma quando entro in un negozio o sul mercatino mi propinano un eko degli anni 70... io non riesco neppure ad usarlo come manico di scopa. Sempre IMHO e senza polemiche...

Homer Invia Messaggio Privato

Homer, ? anche vero che certe volte "vintage" non ? uguale a "migliore". C'erano Fender di cacca pure negli anni '60, con tutto che erano fatti con legni "veri" come dici tu. Ed ? quello che mi pare traspaia tra le righe del post di Pier. Quindi state dicendo un po' la stessa (giusta) cosa.

Ultima modifica di Simoneisidoro il Lun 29 Apr, 2013 17:23, modificato 2 volte in totale 
Simoneisidoro Invia Messaggio Privato

Grande Pier_ ? proprio lui!!!
Stiamo provando a vedere se riusciamo a rimetterlo, ma ho purtroppo scoperto che ha le plastiche dei pickup rotte, e non sono quindi regolabili. Ho cercato un po in giro ma non trovo niente di neanche simile per la sostituzione (solo delle plastiche mantenedo mangeti etc).... Sapete mica se si trovano o se ? meglio tentare una riparazione?
Grazie ancora!!!!!

Homer, ribadisco, ? questione di mera semantica.

il termine ha un significato, che ? quello, e che nasce al di fuori del mondo degli strumenti musicali.

il fatto che gli venga attribuita un'accezione positiva, spesso "pubblicitaria", ? una deformazione del termine.

cio?, a me sembra assurdo il discorso che fai tu, nel senso che appunto tu usi il termine "vintage" per definire strumenti "di pregio" legati ad un dato periodo.

ma ? un significato che gli attribuisci tu. non ? quello "corretto", per intenderci, e questo perch? tu vedi appunto il termine "vintage" come un termine usato per pubblicizzare un prodotto e sovrapprezzarlo.

a livello collezionistico, un basso come l'Eko in questione "?" vintage, e non ? detto che debba essere suonato. pu? dover anche solo stare appeso al muro per fare scena ed arredamento "anni 70".

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

(a fare i puristi) il temine vintage ? stato affibiato alla musica, prendendolo in prestito dai vini, per specificare quella produzione fender, pre '65 (ma anche qualche anno dopo il cruciale passaggio a cbs), che a detta di chi suonava negli anni '70/'80 suonava meglio (termine vago...ma diciamo che aveva dei punti in pi?, sia nei materiali, forme e modi costruttivi) delle produzioni odierne (...di quei tempi).

Poi ? diventato, il termine vintage, una cosa di costume, che racchiude occhiali, scarpe, borse, chincaglieria , ecc..

Sar? un limite mio, ma il mio (ex) jazz del 1978, non son mai riuscito a "denominarlo" vintage; ma sar? un limite mio.

scusate io sono dell'80, sono vintage anche io?
a me interessava sapere se qualcuno poteva aiutare chi ha aperto il post...

Ultima modifica di vio il Mar 30 Apr, 2013 11:02, modificato 1 volta in totale 
vio Invia Messaggio Privato

Citazione:
Poi ? diventato, il termine vintage, una cosa di costume, che racchiude occhiali, scarpe, borse, chincaglieria , ecc..

mah, veramente l'uso del termine nella moda ? ben precedente agli strumenti musicali eh. si usava gi? per indicare l'abbigliamento "fino agli anni 20" negli anni 40 e 50  

? con gli strumenti musicali che ? arrivato ben dopo.

(ho una sorella che lavora nella moda, 'ste cose purtroppo le so bene )

Citazione:
a me interessava sapere se qualcuno poteva aiutare chi ha aperto il post...

mi autocito: http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=974551#p974551

goldrake76, quello della foto sembrerebbe un Eko Camaro: http://img.mercatinomusicale.com/pics/1267038.jpg

sembra per altro tenuto bene, apparte l'assenza di copriponte e copripickup. si vedono i buchi sulla paletta, che reggevano il logo Eko (che era avvitato), anch'esso mancante.

_____

se vogliamo fare i pignoli, gli strumenti Eko degli anni 60/70 sono classificabili come Vintage anche per il fatto che sono strettamente legati al periodo in cui sono stati prodotti, in quanto a look e caratteristiche, e soprattutto in quanto a reperibilit?.
sono strumenti "rari", con look tipico del periodo, e con un tipo di background (la produzione italiana, Recanati &co.) che li rende strumenti di culto dal punto di vista collezionistico.

questo non significa che siano belli, che suonino bene, che funzionino o che altro, ma per rientrare nel significato anche pi? "restrittivo" del termine, sono a tutti gli effetti roba vintage.  

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Homer, ribadisco, ? questione di mera semantica.

il termine ha un significato, che ? quello, e che nasce al di fuori del mondo degli strumenti musicali.

il fatto che gli venga attribuita un'accezione positiva, spesso "pubblicitaria", ? una deformazione del termine.

No Pier, allora, la semantica non funziona cos?.

I significati vanno e vengono, si spostano, si allargano, si restringono, cambiano, si travestono, si mescolano, insomma si divertono un po' a spese nostre che ce la meniamo se uno strumento del 93 ? "vintage" perch? rispetta i criteri dati dal suo significato denotativo, che spesso e volentieri non conta quel che pensiamo.

Se una parola in un dato ambito ha assunto un significato non ? perch? qualcuno s'? divertito a deformarne l'originale, bens? per capirsi meglio sull'oggetto della discussione (ha senso classificare un basso che appartiene a una data epoca? S?. Ha senso dare una categoria a un basso facendola progredire e allargare di anno in anno? No. Ha senso chiamare una categoria "pre-ANNO"/"pre-AZIENDA"? No, fa schifo ed ? limitante. Ha senso attribuire alla categoria una parolina che gi? esiste, facile da ricordare, che pi? o meno si pu? allargare a quella categoria l?? S?, per una mera questione di economia linguistica. E succede in modo naturale, non forzato).

? un fenomeno ben studiato, applicabile a una marea di casi.

Dire che un Fender del '93 ? "vintage" ? SBAGLIATO. I dizionari e le voci enciclopediche non tengono e non possono tenere conto di tutti gli ambiti dello scibile umano.

Izze Invia Messaggio Privato HomePage

Pier_, a me la moda frega poco...io l'ho sentito la prima volta quando comprai il mio primo chitarre a fine anni '80; di pi? non so...

Tra l'altro, ora in questo periodo in cui tutto ? retr?, dalle macchine alle scarpe, ? veramente sulla bocca di tutti. Quando ero pischello io, se ti presentavi in giro con una giacca "vecchia" ti perndevano a calci nel culo...era tutto super new, dalla musica ai vestiti...

spontbass, che ti freghi poco ok, ma non facciamo passare info sbagliate  

poi so' d'accordo eh, nel senso che io non mi metterei mai una camicia anni 70 "scarto di tappezzeria", ma vedo in giro tantissima gente che si veste cos?.

al massimo a carnevale  

Izze, questo ? indubbio, ma va anche considerato, appunto, che certi termini sono utilizzati "in tutti i campi dello scibile umano".

ne consegue che vengano deformati per far pubblicit? ad una cosa, al di l? del valore effettivo.

infatti ribadisco, ? un termine che secondo me ? stato soltanto abusato, per creare un alone di fascino "pubblicitario".

una volta bastava "pre CBS", oggi "? un vintage, pre CBS"

Pier's Gear:

- Fender Precision 1971
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Fender Rumble 800

gugu ha scritto: 

Pier_, non faccio mai passare nulla di sbagliato.
Non sono un saccente ne un sapiente, ma cerco di non dire cagate.
e se mai le dico, mi correggo...

Tra l'altro, a titolo personale, un fender vintage del 1993 non ? solo sbagliato ma ? un errore madornale.
Non si pu? applicare a capre e cavoli, questa regoletta (a mio avviso sbagliatissima...se applicata ad minchiam agli strumenti) presa da wiki (che poi bisognerebbe capire cosa ? wiki...ma ? un discorso lunghissimo).
Un conto ? una camicetta o un paio di short, un conto son gli strumenti, per questi ultimi va applicato il vero significato della parola vintage applicata ad essi.
Il vintage negli strumenti non era un modo di dire solamente "...vecchio e cool", ma aveva altri significati.
Poi il mercato ed i mercanti lo hanno messo alla stregua degli occhiali in bachelite o delle borsette in stile retr?...

Ultima modifica di spontbass il Mar 30 Apr, 2013 12:18, modificato 1 volta in totale 

va anche considerato, appunto, che certi termini sono utilizzati "in tutti i campi dello scibile umano

Ora, a prescindere da quale possa essere la definizione da "vocabolario", per comprendersi reciprocamente un termine va contestualizzato in un ambito preciso. Dal momento che qui si parla di bassi direi che l'ambito ? chiaro che siano i bassi, non i vini, non i vestiti e le mutande della nonna. Se parliamo di bassi un basso anni '80 o '90 non ? vintage, nell'accezione comunemente utilizzata in questo ambito. E' solo vecchio. E nel mondo del basso elettrico il "vintage" non ? solo un fatto di et?, ma anche di una certa tipologia di strumenti con un relativo valore collezionistico perch? ricercati. Il resto, di nuovo, ? solo roba vecchia.

Cit. Spontbass: "se uno non percepisce le differenze tra un mex e un custom shop non è colpa della Fender"

Ultima modifica di Roberto Salomone il Mar 30 Apr, 2013 12:22, modificato 2 volte in totale 
Roberto Salomone Invia Messaggio Privato HomePage

Izze, questo ? indubbio, ma va anche considerato, appunto, che certi termini sono utilizzati "in tutti i campi dello scibile umano".

ne consegue che vengano deformati per far pubblicit? ad una cosa, al di l? del valore effettivo.

infatti ribadisco, ? un termine che secondo me ? stato soltanto abusato, per creare un alone di fascino "pubblicitario".

una volta bastava "pre CBS", oggi "? un vintage, pre CBS"

Ma che un termine venga usato in pi? di un ambito non vuol dire che assume lo stesso significato.

Insomma, con tutto il rispetto per il mondo della moda, sinceramente non ha alcuna importanza in questo contesto.

Poi che tu ci veda malizia ci sta tutto (e spesso ? anche vero che ? cos?), ma questo non squalifica di certo ci? che ?, di fatto, il significato della parola "vintage" nell'ambito "basso elettrico".

L'importante ? che ci capiamo... ragionare con criteri del tipo "quanti anni sono passati > ? o non ? vintage", parlando di bassi, solo perch? i dizionari e le voci enciclopediche danno alla parola "vintage" un significato, generico o attribuibile a un contesto pi? ampio ma sempre "altro" (es. la moda) ? sbagliato, fallimentare e fuorviante.

Izze Invia Messaggio Privato HomePage

Mi ritrovo abbastanza in questa definizione:
Citazione:
Prima cosa ci tengo a dire che condivido il fatto che stiamo semplicemente parlando, lungi da me il voler litigare, anzi , sono molto felice di confrontarmi con persone come Gabriele.
La definizione Vintage ? ben precisa e non si riferisce a prodotti che in genere abbiano superato i 20'anni, ma bens? mette come condizione iniziale di partenza un qualcosa che abbia superato i 20'anni. La cosa ? ben diversa.
Un paio di Calzini che ha 70'anni non ? vintage, ? vecchio e basta.
Ora, non ? che Wikipedia si la Bibbia, ma incollo una frase che dovrebbe dare l'idea di quello che voglio dire:
""Gli oggetti definiti Vintage sono considerati oggetti di culto per differenti ragioni tra le quali le qualit? superiori con cui sono stati prodotti, se confrontati ad altre produzioni precedenti o successive dello stesso manufatto""
....Quindi, generalizzando, una chitarra CBS non pu? definirsi Vintage in quanto detti strumenti in geneale facevano piet? se messi a confronto con gli stessi strumenti dell'era pre-CBS.
Una Gibson Tim Shaw degli anni '80 invece potrebbe essere considerata Vintage in quanto la qualit? di questi strumenti era superiore rispetto alla precedente annata dei '70. In ogni caso un oggetto per definirsi Vintage deve avere dei recuisiti ben precisi, tutto il resto ? semplicemente vecchio

Questa ? pescata da una discussione molto simile a questa, ma in ambito chitarristico:
Link

Le giovani leve, tendono un poco ad abusare di questa definizione; chi come me, purtroppo, inizia ad essere vecchio (e non vintage), forse usa con un pelo pi? di "parsimonia", questo termine.

Ultima modifica di spontbass il Mar 30 Apr, 2013 16:12, modificato 2 volte in totale 

Quindi secondo la discussione citata da Spontbass una Fiat 500 degli anni 60 ? vecchia e non vintage.
Non sono d'accordo. Concordo con Pier.

La qualit? di un prodotto non c'entra nulla con l'essere vintage.

IMHO

alosfera Invia Messaggio Privato

alosfera, parliamo di chitarre...la eko dei primi anni '60 del mio vicino di casa, per altro bellissima ? un vintage diverso dal vintage di una fender strato del '61.
Tutte e due son collezionabili e vintage, ma in modo diverso...altrimenti il valore della eko non sarebbe 350,00 (ad essere ottimisti) ma 35.000,00 della strato.

Il "vintage" italiano ad esempio era definito "vintage dei poveri" o fetishguitars (c'era pure il Sito), nel senso che era pi? incline alla classificazione collezionistica che faceva pier (in stile occhiali in bachelite, mangianastri geloso, accessorio di arredamento, ecc...), pi? legata ad un discorso di moda che di effettive bont? dello strumento. L'incomprensione di base ? che si usa la stessa parola "vintage" per definire due cose diverse.

Ultima modifica di spontbass il Mar 30 Apr, 2013 18:23, modificato 1 volta in totale 

L'incomprensione di base ? che si usa la stessa parola "vintage" per definire due cose diverse.

Esatto.

alosfera Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 2
Vai a 1, 2  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi G&l L2000 Serie E(vintage) castef71 Bassi&Co. 4 Lun 02 Feb, 2009 10:58 Leggi gli ultimi Messaggi
castef71
No Nuovi Messaggi Distorsore/vintage Alessandro detto Perry Ampli&Co. 11 Gio 06 Mag, 2010 13:03 Leggi gli ultimi Messaggi
Bristo
No Nuovi Messaggi Basso Samick A Me Sconosciuto: Richiesta D... SteveBass Bassi&Co. 8 Ven 23 Ago, 2013 21:49 Leggi gli ultimi Messaggi
SteveBass
No Nuovi Messaggi Pickup Precision per un suono caldo e vintage zanni1881 Bassi&Co. 194 Sab 20 Gen, 2018 17:33 Leggi gli ultimi Messaggi
mastroplay

Lista Permessi