Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
ciao a tutti,

mi vorrei avvicinare  al contrabbasso. Lo strumento mi incuriosce e suonando in una formazione rock'n'roll, ne servirebbe uno (si suona anche con il basso elettrico, ma se ci fosse un contrabbasso sarebbe meglio).

Non ho mai suonato un contrabbasso, quindi non so niente. So solo che ? molto grosso/pesante  e io non ho spazio e soldi per prenderne uno.

Uno elettrico (come ? stato detto in molti post) pu? aiutare perch? maneggevole e si pu? suonare in cuffia (sono in appartamento). Putroppo non ho trovato vicino un negozio con EUB, quindi ad ora non ho provato neanche uno simile.

Per motivi di spazio e soldi , punterie sul Harley Benton EUB 500 SB Electric Upright  (Musikhaus Thomann).
Da quello che  vedo ? l'erede del PALATINO che qualcuno qu? gi? possiede  (se non addirittura ? lui stesso rimarchiato - lo avevo letto da qualche parte).

domande :
- secondo voi per un neofita pu? convenire questo contra elettrico, o adesso se ne trovano di migliori? sempre su quel range di prezzo
-  Si pu? suonare decentemente in slap su questo EUB o ci sono problemi con la resa sonora/pickups?  Chiedo, magari essendo elettrico e non acustico il risultato ? diverso.

cosa consigliate? Avendo la paghetta da sperperare  , meglio buttarsi sull'EUB per provare il nuovo o meglio un classico Precision (magari uno squier classic vibe, che come prezzo ? paragonabile)

grazie ciao
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
Bajista_blues ha scritto:  
cosa consigliate? Avendo la paghetta da sperperare  , meglio buttarsi sull'EUB per provare il nuovo o meglio un classico Precision (magari uno squier classic vibe, che come prezzo ? paragonabile)

Meglio un buon basso elettrico che un brutto contrabbasso. Non dico brutto all'harley benton, parlo in generale visto che i contra costano sempre di pi?.
Per? se ti serve un contrabbasso non pensare che con gli stessi soldi prenderesti un precision. Prendi quello che ti serve. Per? se dici questo, io ipotizzo che il contrabbasso non ? cos? fondamentale, e per questo pensi anche al precision.

Per? se ti prendi un EUB inizi a conoscere il mondo del contrabbasso, e farsi un'idea gi? a 14 anni ? una buona cosa.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
infatti , per quello che suono sopravvivo bene anche sul basso elettrico. Dicevo Precision perch? non ne ho uno ed ? un basso versatile. Oltretutto per il genere che suono, il Precision sarebbe il basso "giusto " (negli anni 50 esistevano solo quello  in pratica).  Per la verit?, avendo gi? un onesto Jazz bass e potendo usare il Precision ecomico del mio cantante, posso andare avanti cos? senza altre spese.

Ma proprio per questo mi era venuto in mente di provare con un contra elettrico. Per avvicinarsi a quel mondo che altrimenti non conoscer? mai.  Il problema ? lo spazio : un contrabbasso acustico non saprei fisicamente dove metterlo e dove suonarlo (in appartamento ? improponibile, visti i condomini). Oltretutto ho l'auto piccola, quindi non ci entrerebbe nemmeno. Un EUB potrebbe essere un compromesso.

Grazie per i 14 anni. Mi piacerebbe averli ancora, ma sono gi? a litigare con il 730, rate macchina, orari di lavoro etc.
Li ho superati da un pezzo e  quindi il contra ? pi? uno sfizio da imparare da suonare poi fuori (per fare un p? di scena).
La paghetta era "provocatoria" (visti gli stipendi che ci sono adesso

Domanda che mi preme : su di un EUB si pu? slappare o non ne viene fuori niente di decente?  qualcuno ci ha provato?
 




Io uso: plettro e dita
 
Bajista_blues Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
Bajista_blues ha scritto:  
Grazie per i 14 anni. Mi piacerebbe averli ancora,

Avevo guardato rapidamente sotto il tuo avatar, avevo letto "14" e pensavo che era l'et?, invece erano i messaggi
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
riuppo il thread per proporre la stessa domanda. Un eub è una buona idea per avvicinarsi al mondo del contra? premetto di non avere esperienze in merito nemmeno con i fretless...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
ally, se ti serve per allenarti anche quando non potresti si...però io ho preso un acustico e dopo un elettrico (per poterlo suonare spesso in condizioni rock). L'acustico è diverso...assai (e già si sa). L'elettrico è comodo da portare & usare...(e già si sa).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
spontbass, ma lato tastiera e corde sono simili? vorrei affacciarmi al mondo senza spendere un capitale e sopratutto uno strumento che mi permetta di capire se un contra possa fare al caso mio...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
ally, io ho uno stagg e lo trovo ottimo (per il prezzo). La cosa bella è che ha le misure abbastanza esatte, quindi si può avere le posizioni giuste. Al mio ho montato delle corde da contra vero (le originali sono molle molle), alzato l'action, creato una sordina con una spugna per avere un decadimento della nota più rapido (meno sustain che lo fa differenziare un fretless).
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
Ultima modifica di spontbass il Mer 02 Dic, 2015 16:10, modificato 1 volta in totale 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
spontbass, sapresti indicarmi il modello esatto? ma l'hb in questione avrebbe dimensioni analoghe ad un contra come tastiera e corde?
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
ally, diciamo che ci sono varie misure sui contrabbassi, mi pare che questi eub mantengano diapason 104 che, più o meno, è quello più usato sui contrabbassi acustici 3/4 (correggetemi pure se sbaglio, mi baso sulle mie ricerche!),per la spaziatura corde sono standard, abbastanza, il mio acustico ha le stesse distanze dell'elettrico steinberger NS; comunque, non avendo mai provato questi Harley Benton, l'unico consiglio mio è solo SCONSIGLIARTI di andare su uno steinberger per cominciare, piuttosto guarderei un acustico in compensato di quelli economici! perchè? perchè la differenza è abissale con un elettrico, a partire dai riferimenti fisici, e se la cosa ti prende piuttosto, rimanendo in acustico, passi a uno in legno con una base di dimestichezza
il tutto IMNO (in my newbie opinion)
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
milfedbrother ha scritto:  
comunque, non avendo mai provato questi Harley Benton, l'unico consiglio mio è solo SCONSIGLIARTI di andare su uno steinberger per cominciare, piuttosto guarderei un acustico in compensato di quelli economici! perchè? perchè la differenza è abissale con un elettrico, a partire dai riferimenti fisici, e se la cosa ti prende piuttosto, rimanendo in acustico, passi a uno in legno con una base di dimestichezza
il tutto IMNO (in my newbie opinion)


Io non lo consiglierei così alla cieca. Un bassista, se pensa a qualcosa di economico, pensa a 300 euro. E un contrabbasso da 300 euro avrà delle corde alte ed alti problemi che gli faranno avere grandi difficoltà e gli faranno passare la voglia.
Se per economico intendiamo uno strumento usato da 700 euro e già settato, allora sono d'accordo anche io sul prendere questo strumento per iniziare.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
ci sarebbe anche la questione esercitarsi in appartamento...alla fine riuscirei a metterci le mani solo dopo le 18:00 di ogni giorno...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
ally,in quel caso la questione è complicata.Se intendi esercitarti e poi suonare in sala e/o dal vivo con il contra elettrico ovviamente non ci sono problemi,ma se intendi poi suonare dal vivo su un contra acustico venendo dall'elettrico c'è il rischio di trovarsi molto spiazzati dalla fisicità e dai riferimenti del contrabbasso acustico.

Finora validi sostituti elettrici non ne ho trovati,se non andando su cifre importanti (>1500€) :\

E' più facile trovare un buon contrabbasso economico che un buon elettrico per quel che ho visto.Per la questione esercitarsi in appartamento sull'acustico dipende:in pizzicato con la sordina credo che nessuno avrà nulla da ridire,con l'arco la propragazione delle vibrazioni e delle frequenze basse aumenta e la sordina è quasi inutile
 




Io uso: plettro e dita
 
Deuced Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
L'unica cosa che mi sento di dire e': "Attenzione che per studiare e' meglio un buono strumento". Deve restituirti una buona sonorità ed essere costruito almeno con i crismi di buona qualità standard.

Questo perche' altrimenti ti abitui a suoni sbagliati e/o maneggi vari per suonare, e non va bene.

Il discorso si diversifica quando hai una buonissima esperienza su strumenti simili (nel nostro caso basso elettrico --> contrabbasso) che, pur non avendo la stessa identica concezione, almeno sai dove mettere le mani e hai un'idea abbastanza precisa di ciò che significa "bel suono". Suggerisco anche un giro su YouTube per vedere (e sentire) dei buoni contrabbassi per avere un riferimento de visu e se si conoscono persone che lo suonano, chiedere. Sempre.

Ho ascoltato dei bassi acustici HB e non mi piaceva il suono che ne usciva. (Avviso ai naviganti) Parere personale: evitate l'acustico HB mentre semaforo verde per l'elettrico.
Il problema e' sempre quello: devi metterci le mani su e se da un lato può essere divertente moddare poco a poco il proprio strumento, dal'altro e se hai fretta, si prende uno strumento gia' a posto e bon.
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di blubasso il Gio 03 Dic, 2015 12:33, modificato 1 volta in totale 
blubasso Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
ally, è questo
http://www.staggmusic.com/en/produc...s/electric.html
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il mio stile è vecchio, come la casa di Tiziano a Pieve di Cadore
 
spontbass Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
Ma avresti un maestro che ti dia lezioni? perchè se la risposta è si, sicuramente pretenderà (e a parere mio giustamente) che tu abbia un contrabbasso acustico, se la risposta è no, ti sconsiglierei di prendere questa strada...
da autodidatti sul contrabbasso la vedo dura, sia per il rischio di problemi fisici (è uno strumento violento!) sia per frustrazione personale, oltre il fatto che sul contrabbasso elettrico potrebbe essere ancora meno appagante.
la risposta migliore che ti hanno dato secondo me è di andare su qualcosa usato sui 700 già settato (settare un contrabbasso non costa come il basso elettrico, moltiplica tutto per 4 a partire dalle corde) e impara sull'acustico con il maestro, prova a parlare agli inquilini del piano inferiore e spiega che vorresti poterti esercitare almeno un'ora dalle 18 alle 19, potresti anche appoggiarti su della gomma o qualcosa che attutisca le vibrazioni, credo capiranno
 




Io uso: plettro e dita
 
Rat Man Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
Per me l'EUB è stato l'unico modo per avvicinarmi al contra, pena divorzio ("non voglio un sarcofago in casa").
L'ho spiegato al mio maestro di contra, l'ha provato e ha detto: i PU sono un ce..o, la fisicità è diversa, ma le misure (cassa armonica a parte) sono giuste, per studiare può anche andare, per suonare no.

Il maestro appunto: è assolutamente indispensabile, la postura corretta è essenziale per non rovinarsi le mani e la schiena, e suonare il contra ha poco a che vedere con il basso elettrico.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
il maestro ci sarebbe e sarebbe decisamente skillato per l'insegnamento del contra...sono solo in stop da qualche mese ma questa direzione mi sta ispirando...
 




Io uso: plettro e dita
 
ally Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Contra Elettrico Per Cominciare 
 
ciao,stavo pensando di cominciare con un contra elettrico,sicuramente meno costoso e affabile,ho letto ottime rece sugli harley benton da 500 euro,poi magari in tempi migliori passare all'acustico,quello che mi chiedo è,ma il suono cambia rispetto al basso o è uguale?vedendo i video sembra cmq il suono di un basso comune o mi sbaglio?e poi si può suonare con l'archetto anche ed è compreso in genere?
 




 
Ultima modifica di danieledanny il Sab 23 Apr, 2016 09:21, modificato 1 volta in totale 
danieledanny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
danieledanny, usare la funzione cerca non è opzionale.

Prima di aprire un nuovo topic documentati con quelli già aperti ed eventualmente accodati a quelli.

Unisco
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
Gianco ha scritto:  
Per me l'EUB è stato l'unico modo per avvicinarmi al contra, pena divorzio ("non voglio un sarcofago in casa").
L'ho spiegato al mio maestro di contra, l'ha provato e ha detto: i PU sono un ce..o, la fisicità è diversa, ma le misure (cassa armonica a parte) sono giuste, per studiare può anche andare, per suonare no.

Il maestro appunto: è assolutamente indispensabile, la postura corretta è essenziale per non rovinarsi le mani e la schiena, e suonare il contra ha poco a che vedere con il basso elettrico.


ma allora non è solo la mia di moglie che mi parla di sarcofaghi in casa........
 




 
danieledanny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
danieledanny, suonano come dei fretlessoni, però per un primo approccio non è male, ma non ce n'è come suonare un acustico anche se di scarsa qualità più che per il suono per la impostazione cui devi approcciarti per suonarlo correttamente; sul mercato sono presenti acustici con cassa ridotta a basso prezzo, ma comunque per cominciare non lo vedo affatto male
 




Io uso: solo le dita

____________________
Little Creatures - tour e media disponibili
Faya Freedom - reggae dal lago maggiore! - EP in vendita
Quattro rami di James - bossa, gipsy, blues for weddings

il mio facebook Link
il mio myspace Link
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Neofita Per Acquisto Harley Benton EUB 500 SB? 
 
mm no non mi convince,preferisco prendermi un bel fretless come il cort,non ha senso un contra elettrico,opinione personale sia chiaro,se mi dovrò fare il contra deve essere rigorosamente acustico......e a scriverlo ci sto rimettendo eh,rischio il divorzio!
 




 
danieledanny Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consigli Per L'acquisto alpaiaro Ampli&Co. 27 Lun 07 Mag, 2007 09:21 Leggi gli ultimi Messaggi
alpaiaro
No Nuovi Messaggi Gruppo D'acquisto EHX MiroN Gruppi d'acquisto 0 Mer 26 Mag, 2010 12:17 Leggi gli ultimi Messaggi
MiroN
No Nuovi Messaggi Gruppo D'acquisto EMG marcinkus Gruppi d'acquisto 0 Ven 25 Nov, 2022 17:20 Leggi gli ultimi Messaggi
marcinkus
No Nuovi Messaggi Ho Fatto L'acquisto! freopen Ampli&Co. 11 Ven 06 Ott, 2006 23:32 Leggi gli ultimi Messaggi
pinus
No Nuovi Messaggi Gruppo D'acquisto Roma summer63 Gruppi d'acquisto 0 Sab 15 Mar, 2008 13:08 Leggi gli ultimi Messaggi
summer63
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario