Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Ibanez CS505 - Chorus Anni 80
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Ibanez CS505 - Chorus Anni 80 
 
ebbene, era da un po' che volevo passare ad un chorus con almeno due controlli, per poter gestire la profondit? a piacimento.

avevo messo gli occhi sul Voodoo Lab Analog Chorus, ma l'ho provato in negozio e mi ha fatto alquanto schifo, assottigliava il suono, e per avere una profondit? accettabile, si doveva arrivare minimo ad ore 13. prima l'effetto rimane molto poco udibile, anche aumentando il controllo della velocit?.

girando su mercatino mi imbatto in un vecchio Ibanez CS505, quindi primi anni 80 (lo hanno prodotto per pochissimo tempo), venduto a "poco", cio? 100 euro.
sono sempre stato un po' diffidente riguardo al vintage, ma pi? che altro per i prezzi alti, e questo alla fine era abbordabile. trovo un paio di demo su youtube e mi colpisce positivamente, quindi propongo al tipo di farmelo a 100 euro spedito, ed accetta di buon grado.

oggi finalmente arriva (pasqua maledetta!)

http://sphotos-g.ak.fbcdn.net/hphot...152756058_n.jpg

tra l'altro, perfetto, nessun graffio, nessun ammaccatura, sembra nuovo.

passiamo alle caratteristiche:

qua la pagina del catalogo anni 80: http://www.tonehome.de/mediapool/82...505_1981cat.jpg

in breve, ? un chorus a due regolazioni, velocit? e profondit?, e che normalmente funziona a 18v, con lo spinotto 3,5mm, e non il classico Boss.  mia fortuna il tipo lo vendeva con l'adattatore, ma comunque son cose che si trovano nei negozi di strumenti a 2 o 3 euro.

prociso per? una cosa: funziona ANCHE a 9v, e ci funziona benissimo. la differenza sostanziale ? che a 18v il suono ? tutto "meglio", l'effetto ? molto pi? definito e "al dettaglio".
a 9v NON si accende il LED, ma per il resto funziona tutto.

le dimensioni sono quelle dei classici Ibanez del periodo, come il Tube Screamer.

non ? "true bypass", ma come tutti gli Ibanez, ha un ottimo buffer, e quindi non c'? nessuna perdita di suono.

il footswitch ? il classico Ibanez a FET, quindi non fa nessun rumore quando lo si preme.

veniamo al suono:

la manopola della profondit? ha un range davvero notevole. si parte de un effetto appena accennato (ma udibile! non come il Voodoo Lab di cui sopra) e si arriva ad un suono "subacqueo" veramente pieno e ricco.  la cosa impressionante per? ? che "in mezzo" c'? davvero di tutto.
infatti ci sto smadonnando, perch? da' una valanga di possibilit?.

la manopola della velocit? invece ? un po' pi? impegnativa, perch? va gestita a seconda della profondit? cui settiamo il pedale.
per capirci, di suo, con la profondit? a zero, non si raggiungono velocit? eclatanti. un MXR Micro Chorus va da 0.25hz fino a 7.5hz, mentre l'Ibanez da fa 0.3hz a 3hz.

ovviamente si elude un po' la cosa aumentando il controllo della profondit?, perch? maggiore ? la profondit?, maggiore sar? la velocit? percepita cui il suono "gira", un po' come sullo Small Clone che, anche al massimo, non riesce a fare l'effetto organo hammond, ma nonappena si sposta lo switch su "depth", ecco che inizia a girare tutto!

in generale, il pedale non altera il timbro dello strumento (18v mica per niente!), e l'effetto chorus che si ottiene ? davvero bello, ricco e facilmente gestibile per ogni situazione.

ho avuto esperienze con il Boss CE2, che invece mi ha dato l'impressione di dare il "suo carattere" al suono, mentre il sopracitato Voodoo Lab era molto sfocato come effetto.

che dire quindi? a me fa impazzire, ha un bellissimo range di suoni, ed ? sfuttabile anche a 9v, quindi per avere un effetto un po' diverso.

appena posso metter? un po' di sample, stasera o domani  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mer 03 Apr, 2013 03:09, modificato 3 volte in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez CS505 - Chorus Anni 80 
 
Mi a evi gi? parlato su facebook di questo gioiellino appena comprato.  
I pedali di quegli anni fanno impazzire anche me!
Speriamo di sentire presto un sample (mi auguro di sentirlo anche con settaggi "estremi").
Che dire.. goditelo!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Ti far? dimagrire.. a calci nel culo!"


Powered by
fender_logos_002 peavey_logo_1352277163_373559
 
Paolone Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez CS505 - Chorus Anni 80 
 
Paolone, eh s?, poi ho dovuto aspettarlo per un sacco, perch? a quanto pare alle poste han fatto non so che scioperi, quindi da che era un "paccocelere 3", ha impiegato pi? di una settimana ad arrivare... ed io l? che continuavo ad aggiornare il tracking...

per ora sono riuscito a fare giusto un paio di sample molto alla buona, uno con velocit? a zero, per vedere quanto pu? diventare "profondo" l'effetto, e l'altro con qualche settaggio misto. sempre a 18v, e con il pickup EMG P, corde GHS Boomers 45-105.

profondit? (a questo giro con dropbox, che sto finendo i minuti gratis di soundcloud   )

questo ? il sample della profondit?, si parte con pedale spento, poi tutto a zero, poi 1/4, 2/4, 3/4 e 4/4, sempre rimanendo con la velocit? a zero.

mix effetto

qua invece sono settaggi a caso, ma apparte i primi due, che sono "met? e met?" e "tutto al massimo", gli altri mi sono dimenticato cosa sono (eh oh, sono le due del mattino   ), comunque pi? o meno si dovrebbe capire sentendo, tanto sono tipo cinque o sei riffetti, non tanti, e due li abbiamo esclusi.

come dicevo, a me piace moltissimo, ha un bell'effetto caldo ed avvolgente, e tralasciando la non eccessiva velocit?, il suono ? bello, credibile e mai fastidioso.

certo, il tutto ? meno intuitivo rispetto ad uno di quelli con un solo potenziometro, ma ? anche ovvio. su quelli si ha una profondit? pre impostata, e si gestisce solo la velocit?.

personalmente per me ? gi? troppo avere due controlli! diciamo che mi fanno comodo, perch? mi permettono di gestire un po' pi? al dettaglio il suono, ma ad esempio non mi addentrerei mai in quelli con equalizzatore e chiss? quante manopole.
gi? tempo addietro avevo puntato l'MXR Stereo Chorus, ma per i miei gusti aveva troppa roba: cinque manopole ed un pulsante!
seeeee!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Ultima modifica di Pier_ il Mer 03 Apr, 2013 03:21, modificato 1 volta in totale 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez CS505 - Chorus Anni 80 
 
Pier_, riesco a sentire i samples solo ora..
Ignoro il primo file dato che i chorus li ho sempre fatti "cantare"   Comunque nel secondo file pare proprio come dici, caldo e avvolgente e non spigoloso sulle alte (come molti chorus moderni che odio, boss in primis).. insomma pere un bel gioiellino. Se non avessi trovato il mio amato Ce-2B probabilmente avrei cercato questo. Arigoditelo!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
"Ti far? dimagrire.. a calci nel culo!"


Powered by
fender_logos_002 peavey_logo_1352277163_373559
 
Ultima modifica di Paolone il Ven 05 Apr, 2013 00:33, modificato 2 volte in totale 
Paolone Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ibanez CS505 - Chorus Anni 80 
 
Paolone, come ti dicevo su faebook, provato oggi in sala, con la chitarra, e non riuscivo a spegnerlo  

suono sempre pefetto, non altera minimamente il suono dello strumento, e si sposa benissimo con le distorsioni , davvero bello.

per altro, il buffer degli Ibanez (anche quelli attuali) ? davvero ottimo, funziona magnificamente, ed a pedale spento il suono passa tutto, senza far perdere niente.
al contrario di quegli infami MXR  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Effetti Unit? a rack chorus/rev/delay Darsti Ampli&Co. 9 Mar 27 Giu, 2006 17:41 Leggi gli ultimi Messaggi
GhY
No Nuovi Messaggi Consiglio....chorus + delay madmax101 Ampli&Co. 4 Lun 02 Apr, 2007 17:06 Leggi gli ultimi Messaggi
AClayton
No Nuovi Messaggi 30 anni fa, moriva Elvis..... Kublai Megabass FM 16 Gio 16 Ago, 2007 22:44 Leggi gli ultimi Messaggi
buongustavo
No Nuovi Messaggi 43 anni fa... Fagyo Discussioni a 360° 19 Mer 04 Nov, 2009 14:49 Leggi gli ultimi Messaggi
Silvestro
No Nuovi Messaggi 50 anni di Pooh Fagyo Megabass FM 30 Sab 13 Feb, 2016 11:47 Leggi gli ultimi Messaggi
alex1974
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario