| Autore |
Messaggio |
metalbin
Alessandro
|
 Hartke LH500+HX410 Volume In Condominio
Salve a tutti!
Mi presento: sono Alessandro e suono il basso da sei anni. Questa ? la prima volta che scrivo sul Forum.
? per me arrivato il fatidico momento dell'acquisto di un buon ampli, e avrei gi? optato per la testata Hartke LH500 e la cassa a quattro coni HX410.
Premetto che ho gi? avuto modo di provare l'accoppiata e il suono mi ha fatto letteralmente impazzire, ma preso dall'entusiasmo l'ho provato solo su volumi alti, senza pormi il problema che per necessit? dovr? suonarlo anche in condominio.
Ora la mia domanda ? alquanto banale: secondo voi ? possibile tenere questo ampli su volumi accettabili anche in condominio, ovvero abbastanza basso da non arrecare disturbo? Oppure gi? al minimo rischio di sfondare qualche muro o peggio di beccarmi qualche denuncia dai vicini? Grazie
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#1 Lun 18 Mar, 2013 20:15 |
|
 |
gugu
|
 Re: Hartke LH500+HX410 Volume In Condominio
si
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Lun 18 Mar, 2013 20:22 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
metalbin, hai bisogno di una 4x10 e 500w per suonare in condominio?
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#3 Lun 18 Mar, 2013 20:28 |
|
 |
metalbin
Alessandro
|
tonno, beh no. Ho detto "anche in condominio". Lo user? in sala e per esibizioni, ma mi piacerebbe molto poterlo usare anche in casa.
|
| Condividi |
#4 Lun 18 Mar, 2013 20:36 |
|
 |
Tonno
Riccardo
Contributor

|
Non ho esperienze a riguardo, ma credo che un rig simile potrebbe creare non pochi problemi col "vicinato"...anche a bassi volumi..
____________________ MEGABASS - Il Sito
MEGABASS FORUM
MEGABASS WIKI
SNACHO: se po fa? dai....jappo fa il palo....tonno guida...inmicio il capro espiatorio.....
"si, si hai pienamente ragione"(Opzione 2 : Snacho/Tonno)
dite cosa volete sentirvi dire e sarete accontentati.Non da me, per?.(QG)
- LiveRasko Band on MySpace
H.O.C.
|
| Condividi |
#5 Lun 18 Mar, 2013 20:50 |
|
 |
Effegi
Franco Gialdinelli
Contributor

|
Guarda, ? vero che molto dipende anche dal condominio, cio? da com'? costruito (i nuovi muri coibentati per risparmiare sul riscaldamento isolano anche un bel po' acusticamente), da chi ? abitato (vedi sotto) eccetera, ma una roba grossa come la tua ha davvero poche possibilit? di andar bene in qualunque condominio.
Per di pi? le frequenze basse sono omnidirezionali e tendono a creare risonanze e vibrazioni in giro gi? a volumi bassissimi.
In pi?, se dovessi tenerlo talmente basso da non farti sentire dal vicino, e ti posso assicurare che anche una semplice chitarra acustica, non amplificata e suonata leggera, passa una parete normale, a che ti servirebbe?
A questo punto meglio mixerino e cuffia, magari collegati al PC... anche se a me ? stato recentemente comunicato da una vicina che la notte riesce a sentire il rumore delle corde del basso suonato in questo modo!
(Certo, se stai con l'orecchio incollato alla parete...)
FG
____________________ "Se la nave affonda, prima le donne e la sezione ritmica!" (Jack Pastorius, padre di Jaco); "Less pipes, more music... " (Gianni)

* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *
Ultima modifica di Effegi il Mar 19 Mar, 2013 09:55, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#6 Mar 19 Mar, 2013 09:54 |
|
 |
metalbin
Alessandro
|
Vabbe' penso proprio che mi debba rassegnare, il mio palazzo ha pi? di un secolo. Ho gi? avuto diversi problemi con i vicini: quando suono il piano cominciano a battere il muro dal palazzo accanto (non chiedetemi come sia possibile che lo sentano con due muri portanti di mezzo, non ne ho la minima idea). In casa continuer? a usare il mio piccolo 15W.
Grazie mille per le risposte
Ultima modifica di metalbin il Mar 19 Mar, 2013 11:25, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Mar 19 Mar, 2013 11:23 |
|
 |
slave1
|
Alcune frequenze , specialmente quelle basse , si propagano meglio attraverso le pareti che nell'aria , per cui una pressione sonora che per te, a mezzo metro dai coni, sembra bassissima nell'appartamento di fianco o al piano sotto pu? essere un rimbombo fastidiosissimo.
|
| Condividi |
#8 Mar 19 Mar, 2013 11:41 |
|
 |
DanieleMM87
Daniele Granati
|
premessa che sta parlando uno che per questione volumi ha sempre storie con i vicini.......io a casa ho un 40w e quando voglio suonare su qualche pezzo quindi mettendo l'impianto stereo a volumi un po piu sostenuti partono le liti.
In condominio hai regolamenti inerenti all'orario, per dirti da me tra le 16:30 e le 20:00 faccio sostanzialmente come mi pare come anche dalle 11:00 alle 12:00 sempre per? nei limiti del volume.
Io ho risolto comprando un pod, 150? lo metto come scheda audio nel pc, ci suono e ascolto musica a volumi piu ragionevoli o mi metto una cuffia e alzo quanto mi pare, con la 6x10 mi ci sfogo in sala prove
|
| Condividi |
#9 Mar 19 Mar, 2013 12:26 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
metalbin ha scritto: Ho gi? avuto diversi problemi con i vicini: quando suono il piano cominciano a battere il muro dal palazzo accanto
Ecco allora lascia perdere la 4x10 in casa.
metalbin ha scritto:
(non chiedetemi come sia possibile che lo sentano con due muri portanti di mezzo, non ne ho la minima idea).
Si sente...si sente...
metalbin ha scritto:
In casa continuer? a usare il mio piccolo 15W.
Grazie mille per le risposte
Direi che ? meglio... tuttavia in casa non ? che ci devi fare un concerto... userai l'amplificazione per esercitarti e studiare...
Inutile usare 500w e una 4x10...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#10 Mar 19 Mar, 2013 13:11 |
|
 |
metalbin
Alessandro
|
Ragazzi vi ringrazio e penso proprio che la 4x10 la lascer? in sala (per fortuna ? la cantina insonorizzata di un amico, quindi mi posso fidare).
Ma a questo punto mi potreste consigliare un ampli migliore per casa dato che il mio fender 15w non ? che sia proprio un granch?? Magari un ampli non potente ma con un bel suono. Quanti watt al massimo?
|
| Condividi |
#11 Mar 19 Mar, 2013 14:21 |
|
 |
|
|