Report "a punti" della giornata:
- come sempre, tanti tanti tanti bassisti da fiera
Appena si entrava nella struttura c'era questo pastone di woooooooom intervallato da sdeng ogni ics nanosecondi che ti penetrava nelle orecchie, insomma chi s'? fatto un po' di queste fiere sa di cosa sto parlando.
- tanti bei bassetti / ampli / pedali provati (ma tanto non si capiva molto, al di l? di certi bassi provati con le cuffie). Tra i bassi pi? belli che ho provato, questo Fodera, fantastico, il P51 di Nashguitars (vedere foto e commento sotto), un Mayones BE 5 corde che era da tempo che gli volevo dare una provatina e gli Stenback (vedere foto e commento sotto). Quasi tutti i booth avevano ampli Aguilar, tranne i booth delle altre marche di ampli ovviamente (ma va?), ma soprattutto moltissime liuterie stanno adottando i nuovi pickup Aguilar, segno che delle due l'una, o sono buoni come ampli, pedali e pre che fanno (probabile) o stanno facendo una campagna di marketing aggressivissima con i produttori di bassi.
- la "sorpresa" che non solo lo slap furioso riempiva i booth (nel booth MusicMan un tizio davvero bravo alle prese con loop station e dintorni ha raccolto un sacco di gente).
- Steve Lawson a.k.a. il sosia di Geddy Lee visibile da ovunque grazie ad altezza e chioma.
- Yolanda Charles ha fatto un paio di piacevolissime esibizioni al booth Elixir... bravissima
Spoiler: [ Mostra ]
- il punto pi? "alto" della giornata ? stato decisamente la masterclass di Guy Pratt, che ha letteralmente riempito fino all'ultimo cm^3 l'auditorium... con Betsy, il Jazz Bass dai potenziometri superscricchiolanti appartenuto a John Entwistle e sfoggiato nel live dei Pink Floyd a Venezia... stavo svenendo (a suo tempo di quel live consumai letteralmente il VHS doppiato da un altro VHS registrato dalla tv...). Lui ovviamente pi? comedian che bassista, ha raccontato un po' di aneddoti legati alle sue esperienze in studio e in tour con le varie situazioni con cui ha collaborato, tipo Pink Floyd, Madonna, Micheal Jackson, et cetera, insomma artisti di discreto successo, all'occorrenza anche suoceri - ? sposato con la figlia di Rick Wright, con cui usciva insieme gi? nel periodo intorno al Division Bell Tour, insomma, situazioni che lui ha definito delicate
Scatti:
FBass e Laurus - dal Bass Gear booth in cui ho provato quel Fodera di cui sopra.
Davvero, ? un Warwick?
Qualche esemplare della Andy Baxter Collection - chi sa chi ? Andy sa di cosa sto parlando... peccato che non ho fatto altre foto qui, ma c'era da rimanere con la bocca aperta.
Markbass - in realt? non c'era nessuno di italiano, era il booth dell'importatore per lo UK. Scambiate quattro chiacchiere con loro, provato al volo l'octaver di cui ero curioso, e per quel che si sentiva non mi ha convinto
Mayones Jabba e Comodous... il Jabba ? l'aged silver che hanno fatto per il NAMM 2012, anche se la foto non gli rende giustizia
Yolanda Charles - scusate per la qualit? non eccelsa dello scatto, per chi avesse voglia di approfondire altri lati della questione, google e Youtube sono vostri amici
Nashguitar P51 - 1800 sterline da scontare di strumento MERAVIGLIOSO... provato in cuffia passando per una pedaliera piena di gioiellini MXR, plettro in mano e violentato come si deve (non sono stato io a ridurlo cos?, giuro
).
Bassi acustici Ortega - belli, suonabili, a prezzi non molto alti.
The Bass Centre - belline 'ste repliche P e J con il marchio del loro negozio. Anche economiche tra l'altro.
Hofner
Qualche giocattolino TC Electronic... provata al volo la RH750 con un basso AC (belli!), testata che non avevo mai provato, non mi ci son fatto chiss? quale idea (non conoscendo il basso...), per? sembra molto comoda, con tutto quello che questo pu? significare.
Bassi Stenback - si pu? dire? La vera sorpresa dello show. Bassi bellissimi, semplici, ben rifiniti, leggeri, ho provato il rosso per un bel po', poi con il nero (che era gi? attaccato all'ampli) ho provato un po' il loro preamp in classe A che sta per uscire sul mercato... ancora, decisamente non la situazione migliore per apprezzare un prodotto del genere, ma spippolacchiando con le manopole gli interventi mi sono piaciuti. Loro comunque sono "nuovi", nel senso che l'azienda esiste da poco e questa ? stata da quel che ho capito la seconda volta che hanno portato i loro prodotti fuori dalla Finlandia (la prima ? stata il NAMM), non hanno ancora nessun tipo di distribuzione, mi sono scambiato i contatti con Tom che ? il liutaio che li costruisce, se qualcuno fosse interessato a fargli un fischio...
Aguilar booth... ma potrebbe essere anche un qualsiasi booth di bassi
That's IT. Bell'ambiente in generale, e Londra non ? cos? lontana dall'Italia. Per i prossimi anni fateci un pensierino!

Zena a.k.a. Genova

Varese
Genova
). Per il P51... ? che ? proprio uno strumento per cui in questo periodo vado pazzo