Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo
 
Tappi Per Orecchie
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Da una ricerca dei tappi er20 della etymotic su mercatino musicale, escono solo due venditori.
Entrambi propongono dei tappi della marca ACS specificando che sono "Sono distribuiti in Europa su marchio inglese ACS e prodotti da Etymotic"

http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1160392.html
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id1810248.html

Il prezzo ? molto buono, soprattutto il secondo link a 13 euro. Secondo voi sono affidabili questi tappi?
Funzioneranno bene come gli originali etymotic?
 




Io uso: solo le dita
 
Marco Gonzo Bass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
chi volesse saltare il fuori tema in stile "racconti di vita passata" vada alla conclusione sotto

gli acs sono ottimi: sono uguali agli etymotic bianchi,ovvero i grandi,? solo una questione di distributori. Personalmente ho avuto gli acs e mi sentivo immortale:mi sembrava che pi? ci fosse chiasso e pi? attenuassero!
Poi purtroppo li ho persi: li tenevo appesi fuori dalla custodia del basso e chiss? dove si sono staccati cos? ho comprato di urgenza dei tappi di gomma da tiro al piattello (3 euro buttati ma li ho ancora come ricordo) scomodi e con attenuazione pessima, poi ho comprato alpine perch? li trovavo in un negozio di musica e non volevo aspettare le spedizioni da internet.. gli alpine sono veramente comodissimi, silicone sofficissimo e l'orecchio "respira" grazie al filtro bucato, ma preferivo l'attenuazione degli etymotic che trovavo pi? lineare, cos? un amico mi ha regalato una copia degli etymotic che si trovava su thoman con stesso filtro degli acs-etymotic ma che ho trovato duretti nelle membrane in silicone..

morale della favola: ho preso i filtri dei simil-etymotic e li ho montati sui tappi alpine..
il filtro grigio degli alpine ? meno attenuante del blocco diabolico acs-etymotic che per? ? forse leggermente meno attenuante del dorato degli alpine (che mi sembra per? abbia qualche picco nelle frequenze alte a cui sono particolarmente sensibile)

CONCLUSIONE
prendi acs o etymotic e non te ne pentirai!!
(sempre se hai delle orecchie nella norma,a un amico a cui li ho consigliati stanno scomodi e si stupiva di come io me li mettevo e toglievo senza pensieri,lui ci metteva un paio di minuti..)
basta usarli con orecchie pulite e ogni tanto smontarli e lavarli con acqua e sapone,avendo cura di lasciarne residui che ne facilitano l'inserimento e aiutano a prevenire macchie.

p.s. : tenere le orecchie pulite ? importante non solo per la salute dei tappi ma perch? mettendoli e togliendoli i tappi li avrete anche voi belli in fondo al canale uditivo (esperienza personale, eppure sono maniacalmente pulito)
 




Io uso: solo le dita
 
Danzy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Danzy, visto che mi apre tu ne abbia provati un bel po', per te i tappi che diminuiscono maggiormente il volume quali sono? Come si comportano su range basso?
 




Io uso: solo le dita

____________________
clauzanna: "Fear Of The Dark è la YMCA del metal"
Paolo: "..inoltre esplorare la tastiera è come giocare con un cubo di Rubik... 7 colori ma infinite facce"
Il Joey: "..e soprattutto diffido a priori di chi ha pretese artistiche. Anzi, solo al sentire la parola "arte" scappo a gambe levate, la catastrofe è sempre dietro l'angolo"
 
Sherlock Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Sherlock, basta googlare...

http://www.etymotic.com/hp/images/etyplugs_rn_chart_4.png
http://www.earplugstore.com/alnasoearpl.html
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Grazie mille Danzy, sei stato molto d'aiuto!  
Saranno miei al pi? presto!
 




Io uso: solo le dita
 
Marco Gonzo Bass Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
come linkato da aggo quelli che attutiscono di pi? a poco prezzo e facili da trovare sono quelli in gomma piuma,ma isolano troppo e si sente malissimo,comunque il tentativo costa un euro in farmacia.. Anche tagliandoli a met? (qualcuno lo consigli?!) purtroppo non si hanno grandissimi miglioramenti,anzi,diventano difficili da inserire e da togliere sopratutto!
Sottolineo che anche se il grafico fa pensare che non siano poi cos? male questi in gomma piuma, purtroppo molte frequenze basse come ben sapete vi arrivano attraverso la vibrazione del vostro corpo e la percezione ? che cos? vengono accentuate rispetto alle alte che passano con pi? difficolt? il tappo: suonare con questi tappi non ? molto soddisfacente..
Il filtro dorato degli alpine protegge molto, sensibilmente un bel po' pi? degli etymotic (l'ho riprovato oggi e facevo fatica a seguire gli altri),ma difficilmente ? necessario e fortunatamente ? fornito solo insieme al grigio o al grigio e bianco.. Un giorno, spero, seguir? il consiglio di shedua e me li far? fare su misura
 




Io uso: solo le dita
 
Danzy Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Una cosa che ho notato con i tappi di gommapiuma ? che usandoli diventa pi? difficile azzeccare l'intonazione, sopratutto se magari non siete esattamente tagliati per il ruolo di seconda voce / corista

Pu? sembrare una baggianata, ma se vi tocca cantare mentre suonate si rischia di sentire benaccio il basso e poco s? stessi.

Ottimo thread informativo sui tappi da musicista, nemmeno ne sospettavo l'esistenza.
 




Io uso: plettro e dita
 
slotmak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
a chi potesse interessare:

oggi sono andato sia da Maico Bioacustica, sia da Amplifon

ebbene, per tappi su misura i prezzi sono:
35? per un paio siliconici morbidi da Maico (non ci credevo)
50? L'UNO, sia rigidi, sia morbidi, da Amplifon

ad ogni modo, domattina andr? da Maico, dove ho preso appuntamento, per capire tutto e studiarmi i vari filtri

vi aggiorner?
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Suono death metal e per me il volume nella mia saletta era insostenibile, con i tappi di gomma evitavo l'acufene del giorno dopo ma perdevo troppe frequenze e dinamica, cotone/fazzoletti non erano sufficienti.
Io ho comprato gli alpine musicsafe, 20euro su ebay e mi han cambiato la vita.
Li uso anche live e ai concerti in genere. La custodia ? un portachiavi quindi li ho sempre dietro.

Se li smarrissi li ricomprerei immediatamente.
 




Io uso: solo le dita
 
Demential Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Demential,

ottima scelta! il mio chitarrista ne ? entusiasta, ed ha sempre odiato i tappi

curiosit?: che filtri usi?

io (finalmente) sono andato a fare i calchi da Maico, tappi pronti tra 10gg lavorativi
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Chiedo venia ai moderatori per il doppio post, ma ci tenevo ad aggiornarvi

Ebbene, ho finalmente ritirato questi tappi su misura in silicone
Dopo due prove, posso ben dire che sono stati un ottimo acquisto!

Incredibilmente comodi, come era ovvio essendo morbidi e su misura, rispetto a quelli in spugna siamo in un altro universo!

Per mia scelta, sono stati realizzati per il massimo assorbimento.

Le voci umane si sentono appena, ma quando si suona ? tutto molto nitido ed intelleggibile

L'assorbimento ? piuttosto omogeneo, solo i suoni pi? acuti di chitarra e piatti vengono smorzati un po' di pi?

6 mesi di garanzia in cui si posso effettuare modifiche di forma e di assorbimento.

Durata prevista 3-4 anni
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Io invece ho provato a fare un paio di prove con i tappi alpine e ne sono rimasto insoddisfatto, con il filtro bianco (che dovrebbe essere quello pi? leggero) gi? sento poco, non immagino con quelli pi? pesanti...in questo caso o in sala prove nostra ci sono meno decibel di quel che credevo o io li sto usando male/mi aspettavo un risultato diverso.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
anch'io marted? ho innaugurato il mio nuovo acqusto, gli etymotic er20....son efficaci ma nella posizione in cui mi metto, tra cassa (voce) e batteria, avendo di fronte un marshal jcm800 ed un fender twin (non reverb), entrambi con coni 2 da 12, ho comunque sofferto.

la mia conclusione ? che, i tappi son un salva-orecchio, ma nulla pu? essere pi? efficace del convincere i chitarristi a tirar gi? il volume.



ps: mercoled? li faccio mettere uno di fronte all'altro!!!!!!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di monux il Lun 18 Feb, 2013 22:10, modificato 1 volta in totale 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
monux, magari in fase almeno si annullano a vicenda.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
no so se s'annullano ma di sicuro si renderanno conto di quanto volume "sparano" a chi gli sta di fronte.......in quel modo saranno costretti a chiedere l'uno all'altro di abbassare.....io mi defilo, mi piazzo di fronte al batterista ed accanto alla cantante    

pensa che gli er20 tirano gi? ben 20dB!!   eppure, in due ore di prove, m'hanno letteralmente stordito.

l'incidenza, dannosa, del livello acustico sull'orecchio ? una cosa molto importante
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
iacopo_, io uso il filtro gold e se ci fosse pi? forte metterei pure quello.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
monux,   boia se patisci coi tappi non oso immaginare che macello ci sia in codesta saletta! Io, ripeto, li ho acquistati su thomann e ho messo il filtro pi? leggero (non so quanti db abbatta) e mi trovo male, indossandoli sento "troppo poco", non ovattato ma decisamente "distante"...boh!

aggo, e con il gold riesci a sentire qualcosa? il basso si sente? non ? che ho sbagliato ed ? quello pi? leggero? io ho messo quelli bianchi...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
Ultima modifica di iacopo_ il Lun 18 Feb, 2013 22:54, modificato 1 volta in totale 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
gli alpine attenuano da 14,3 (i bianchi) fino a 16dB i dorati


in effetti si.....ho sofferto nonostante i tappi  :/  .....un do colpa ? da attribuire all'inesperienza dei chitarrai con i loro ampli e pedalini........il boost all'innesco di un big muff mi ha letteralmente spettinato    
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
aggo,
Guarda io quando ho messo questi nuovi tappi (abituato ai tappi in spugna o a quelli in silicone semplici) mi son detto: ecco, ho fatto la belinata dell'anno... praticamente non capivo le parole se parlavano pi? persone contemporaneamente.

Invece una volta che abbiamo iniziato a suonare ero felice come un grillo!

Buttano gi? 32dB mi pare

Tutto ci? nonostante il mio chitarrista non sia certo un fissato coi volumi alti
 




Io uso: solo le dita

____________________
Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.

DEMO - State of Ideal Perfection
 
LegaliZena Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
monux, a quel che ho capito dalla due visite in due settimane all'otorino (per un controllo + esame audiometrico che consiglio in quanto da un'idea abbastanza chiara dello stato di salute del proprio apparato uditivo) sono proprio i rumori improvvisi quelli pi? pericolosi, forse perch? la pressione interna all'orecchio non si stabilizza come dovrebbe e quindi si espone il timpano (o altre cose che non conosco) a traumi che possono portare anche alla rottura. Nello specifico i rumori sulle frequenze alte (come Larsen o fischi dei PU) sono pi? pericolose (a causa della natura dell'oscillazione) e andrebbero quanto pi? possibile evitate.

Una domanda tecnica: quanto vanno spinti in profondit? i tappi che ho io (alpine)?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Mi piace suonare il basso elettrico.
 
iacopo_ Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
iacopo_ ha scritto: [Visualizza Messaggio]
....sono proprio i rumori improvvisi quelli pi? pericolosi....



? del tutto normale, il sistema di ossicini e crtilagine funziona esattamente come un muscolo, e quegli sbalzi improvvisi di livello sono da paragonare agli strappi muscolari, quando vanno oltre il tollerabile causano il danno......esattamente come le esposizioni per lungh periodi a livelli "di rumore" comunque alti.


per un periodo ho fatto il tecnico radio di aerei a jetto e......il mio timpano sinistro ancora se la ricorda l'esperienza       
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
iacopo_, io uso l'applicatore, fin dove va lo butto, anche perch? il meato acustico a un certo punto fa una curva e pi? di l? non vai, salvo anomalie anatomiche.
Comunque io sento molto bene tutto con i gold e la protezione mi sembra adeguata nel 95% dei casi, per? in certe situazioni, tipo se sono appiccicato alla batteria, qualcosina in pi? non la butterei.
 




Io uso: solo le dita
 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
e tiriamo su    oggi ho preso i miei primi tappi per le orecchie, di tale marca Vater.

per farla breve, ho provato le cuffie da cantiere, prestatemi da un amico batterista, ma praticamente alle prove non sentivo un cazzo.
ho provato con le cuffiette auricolari, quelle con la parte floscia di gomma che entra nell'orecchio, ma niente, non sentivo più le basse.

quindi metodi "alternativi economici" bocciati subito.

oggi in negozio ho trovato questi, classica forma ad abete, due filtri (uno rosso ed uno verde, con attenuazione differente, qua le specifiche: http://vater.com/products/Vater_EarPlugs_Back.pdf) , laccetto e custodia metallica cilindrica, con coperchio a vite e guarnizione in gomma alla fine della filettatura.

alle prove ho usato il filtro verde (quello rosso dicono che è adatto a discoteche e concerti molto rumorosi): band con sezione fiati enorme (quattordici, tra sax tenori, sax contralti, trombe e trombone), due chitarre, basso, batteria, pianoforte e quattro voci (una solista e tre coriste).

con i sopracitati metodi economici non sentivo un cazzo, basso zero, arrangiamento dei fiati incomprensibile, solo un pastone di rumori.

con questi sentivo TUTTO, ma abbassato di volume, senza l'effetto "distanza" e senza problemi di fangosità del suono.

conversando ci sentivo tranquillamente anche le conversazioni "sottovoce", anche nel brusio di un ambiente chiuso con tante persone, quindi non mi sono nemmeno trovato con la necessità di parlare io più forte, anzi***

***
Spoiler: [ Mostra ]


penso che ormai me li porterò sempre dietro, per qualsiasi evenienza  

tra l'altro molto comodi, e lo dico in qualità di uno che non riesce a tenere le cuffiette auricolari per mezza canzone (ed infatti non uso mai lettori mp3 o affini). 'sti tappini ad un certo punto mi ero dimenticato di averli, mentre suonavo.

prezzo sull'unghia 25 euro. a cercarli online avrei speso sicuramente di meno, ma ero in negozio per altri motivi e non c'ho pensato due volte. male che vada avrei risparmiato tra i 5 ed i 10 euro...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
Io ho gli Alpine Music Safe Pro.

Mi hanno migliorato la qualità della vita.

Indispensabili quanto l'accordatore.
 




Io uso: plettro e dita

____________________

 
sardsurfer Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Tappi Per Orecchie 
 
io uso da un po' gli Etymotic Research ER-20, sia alle prove che dal vivo; mi trovo molto bene e cercando online il prezzo è decisamente interessante.
 




Io uso: plettro e dita
 
telefonate Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 6 di 8
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Successivo


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario