Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4
 
Alcool!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alcool! 
 
Vargrimst ha scritto:  

Ora mi chiedo: immergerle ad acqua gi? bollente potrebbe evitare il problema dell'ossidazione eccessiva? E se lo sbalzo di temperatura improvvisa compromettesse la struttura della corda?


Spero che non lo stia chiedendo a me...
Comunque credo che se proprio devi immergerle in acqua, meno ce le lasci e meglio ?.
L'alcol vai tranquillo che costa poco (1 euro circa la bottiglia), l'importante se usi il metodo dell'alcolista anonimo ? di scegliere un contenitore "giusto" per le corde, in modo da sprecar meno alcol possibile
 




Io uso: plettro e dita
 
maurus84 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alcool! 
 
Queste operazioni servono solo a rimuovere la sporcizia tra le spire delle corde che smorza le frequenze pi? alte.

Nell'alcool, che deve essere almeno a 90?, vanno lasciate meno di un'ora... mezz'ora...

Se si bolliscono, non va usato il sale.... caso mai il bicarbonato, ma c'? chi suggerisce altro ancora.

Naturalmente immagino che possano essere utilizzati i pi? svariati pulitori... leggo l'ammoniaca, ma c'era chi usava lo svitol...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alcool! 
 
Io ho provato con lo svitol su una muta di daddario prosteel per chitarra, un piccolo recupero di brillantezza c'? stato ma dopo 3 giorni circa ? tornato tutto come prima della pulizia.
Lo svitol poi costa il triplo dell'alcool e dati gli effetti non proprio strepitosi non mi sentirei proprio di consigliarlo, IMHO
 




Io uso: solo le dita

____________________
"Va bene QUESTO basso per suonare QUESTO genere di musica????"
"Mmmh............ Il basso suona?"
"Si!!!"
"Allora va bene."
 
Vik Van Dik Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alcool! 
 
L'effetto delle puliture delle corde ? variabile anche in base al tipo di sudore e di sporcizia...
E' chiaro che per certe persone l'effetto di sporcizia e sudore pu? essere poco significativo, mentre prevale il cedimento strutturale della corda. In questo caso la pulizia non ha grande effetto...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alcool! 
 
Ciao!
Il mio consiglio ? uno solo: sei capace di farti gli spaghetti? Ecco, al posto della pasta metti le corde  

E' una soluzione che uso spessissimo con tutti i tipi di corde, con risultati sempre molto soddisfacenti!

Prendi un pentolino con acqua e porti ad ebollizione, metti sale e infine ci immergi le corde arrotolate. 10 minuti e voli?, come nuove. (condimento a piacere )

Non so, dell'alcool non mi fido, questo metodo di bollitura con acqua e sale non mi ha MAI dato problemi di nessun tipo (ho usato per tre anni le stesse corde D'addario Nickel e sono sempre state brillanti e belle alla vista/tatto).
Questa ? la mia esperienza, magari ho sempre sbagliato tutto  
Ciao!
 




Io uso: solo le dita

____________________
Slappity Poppity Slappity Poppity

My Band ---> REYON Like us and Join
 
IlFabione Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alcool! 
 
La differenza tra te e la maggioranza di quelli che suggeriscono l'alcool ? che questi ultimi hanno provato sia l'alcool che l'acqua e sale...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://wiki.megabass.it/
 
Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alcool! 
 
Acqua e saaale mi fai beeere poi d'un colpo mi trattieni il bicchieeeeereee
 




Io uso: plettro e dita
 
maurus84 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alcool! 
 
Mi accodo pure io... volevo sapere che contenitore devo comprare e dove posso comprarlo per rigenerare le corde. Inoltre che alchool ? consigliabile usare? Quanto devo tenerle a mollo?
 




 
Finester Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alcool! 
 
Finester, leggi la discussione su e troverai alcune risposte... per il tempo: non pi? di un'ora, l'alcool a 90 gradi dovrebbe andare bene, il recipiente non starei a comprarne uno apposta! schiaffale dentro un sekkio o un barattolo o quello che hai, avvolte in modo che occupino poco spazio e non sprechi alcol... soprattutto non dimenticartele a bagno  
 




Io uso: plettro e dita
 
maurus84 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alcool! 
 
Finester, prendi un tubo per innaffiare, un metro, e due tappi di plastica. IMHO, il massimo, non si spreca e si pu? facilmente recuperare il liquido .. . l'alcool dovrebbe essere quello puro (il denaturato contiene acqua, ? per questo che se le lasci pi? di un'ora, addio corde).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alcool! 
 
Summer 63, quindi ? quello che mi ha fregato? L'alcool era 90? e ho lasciato le corde una notte  
 




Io uso: plettro e dita
 
maurus84 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario