Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2
 
Ma... John Taylor?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
^^^ nel video di Planet Earth effettivamente ne imbraccia uno, ma come suono tutto mi sembra tranne un Rick (tutto no, a dire il vero: mi sembra il solito Aria).

YouTube Link

Del resto nei video tutto ? lecito: io ne ho fatto uno solo in vita mia, ma ho barato! Sul disco avevo usato un fretless, nel video ho usato il contra elettrico NS (che per? usavo anche dal vivo).
Falsi storici a iosa  

Che nostalgia a rivedere e risentire questa musica... anch'io volevo essere John, o meglio volevo le ragazzine che volevano lui! Per questo ho iniziato proprio col basso, senza mai ottenere quello che a stato lo scopo originale, chiaramente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Proudly powered by
La band in cui suono, Bim & Bianca
Il mio myspace "personale": francescohp
Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato
 
Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
nel primo album, secondo me il suo sound migliore, aria sb600, passivo.
su rio e 7 and the ragged tiger aria sb1000 (anche se lui nella biografia parla di sb1200 il modello a 2 PU, quindi ? anche possibile che in studio abbia usato quest'ultimo mentre dal vivo imbracciava indubbiamente l'sb1000)
su power station e notorious, come dice shedua, il kubicki.

nella biografia john chiarisce la storia del rick: fu semplicemente affittato per il video, non l'ha mai usato davvero.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
e mo m'avete incuriosito!
Lo Stenberger quando lo ha usato?
In particolare un synapse pu? avvicinarsi a quel suono?
 




Io uso: plettro e dita
 
bullshine Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
a quale suono?
lo steinberger lo ha usato nei primi 90, periodo wedding album e forse "thank you" lo sputtanatissimo album di cover.
 lo si pu? vedere nei live del periodo e anche in un videoclip (too much information , mi sembra).
per? a mio parere, quelli non erano sicuramente anni in cui taylor spiccava....n? per il sound n? per i giri di basso....
i suoi anni e i suoi suoni sono quelli dell'aria pro II e del kubicki.

sb600:   http://www.youtube.com/watch?v=3DYfCFnGL8Y

sb 1000 (o 1200?):  http://www.youtube.com/watch?v=25m4P72FK6E

kubicki:  http://www.youtube.com/watch?v=bSSi8iqHEeg
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
http://www.youtube.com/watch?v=3cKoLo_EagY

qui sente molto bene il kubicki dal vivo. possente.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
https://www.facebook.com/pages/DEST...625227880822286
https://www.facebook.com/brigittebiondeau
 
dee Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
Ciao all, allora ecco alcune delle risposte su temi musicali date da John alla mia amica.
Ero presente anch'io. Lui ? simpatico, molto timido ed estremamente educato. Mi sono fatto anche autografare una copia del suo libro  

Purtroppo il tempo a disposizione non era tanto, e la parte principale dell'intervista verteva su tutt'altro argomento.

---

C'? qualche segreto nel tuo modo di comporre una linea di basso?
Io vado a sentimento. Quando componiamo una canzone, semplicemente siamo presi dalla canzone stessa. Ci divertiamo. E sappiamo che solo se ci divertiamo componiamo qualcosa che piace.
Ma questa ? una regola generale: solo divertendosi nel fare qualcosa, si riesce a farla in modo che piaccia. Noi amiamo la musica, quindi di conseguenza ci divertiamo quando suoniamo.

Che strumento porteresti su un isola deserta?
Non porterei certo un basso. Non ? uno strumento divertente da suonare da solo. Porterei una chitarra acustica.

Quando hai iniziato, quanto tempo studiavi?
Praticamente studiavo, o meglio suonavo quasi sempre. Non solo il basso, anche altri strumenti: piano, chitarra acustica. Adesso suono il tempo necessario per tenermi in esercizio.

Un suggerimento per i giovani bassisti?
Trovatevi un amico che suoni la batteria. E in genere, suonate con altri. Suonare da soli non ? divertente e non fa imparare pi? di tanto.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
 
Ultima modifica di Franco1964 il Lun 10 Dic, 2012 14:51, modificato 4 volte in totale 
Franco1964 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
Franco1964, sinceramente mi sento di condividere il suo pensiero al 100%!!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
firma_1316590769_294875_1347952014_377570

"La musica per me ? l'aria che respiro, il sangue che scorre nelle mie vene che mi tiene vivo, senza di essa non so cosa farei.."
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
Franco1964, grazie, perle di saggezza... soprattutto quando dice di non stare troppo tempo a suonare da soli
 




Io uso: solo le dita
 
Riccardo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
j.t.? un signor bassista.non conosco i duran attuali ma negli anni 80 li ho suonati parecchio.
ci sarebbe da aprire una bella discussione sul basso degli anni 80.
per esempio avete mai provato a cambiare una sola nota dei riff di sade?
essenziali ma.............
 




Io uso: solo le dita
 
Major63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
Franco1964 ti invidio, mi ? dispiaciuto non essere stato a Milano (certo che potevano spiegargli di Sant'Ambrogio!)

Bello quando ammette che il basso da solo ha poco senso ed alla lunga ? noioso, segno di maturit? e piena comprensione del ruolo del nostro strumento...
Ho chiesto a Babbo Natale di portarmi il suo libro, durante le vacanze di Natale me lo godr? per benino...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
megabass_firma_1353584328_959531
 
CapitanDonda Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
Franz Volliker ha scritto:  
ha usato anche un Rickenbacker  


............come ha spiegato sul suo libro, solo per figura, per girare il video clip di Planet Heart.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di ReturnToBass il Mar 18 Dic, 2012 22:53, modificato 1 volta in totale 
ReturnToBass Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
bellissima l'autobiografia! cmq guardavo ora la copertina di big thing e tra i ringraziamenti c'e' anche la fender... ma magari l'hanno messa per le chitarre o boh..
 




 
PATT Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Ma... John Taylor? 
 
Ciao a tutti.

Ho deciso di suonare il basso quando avevo circa sette anni a causa di John Taylor. Naturalmente a quell'età le mani non erano abbastanza sviluppate per affrontare le quattro corde, così cominciai con la chitarra e nel frattempo, pur imparando poco o nulla ché l'approccio "accademico" del maestro non era proprio nelle mie corde, quelle lezioni mi fecero cambiare gusti musicali perché il tipo mi faceva ascoltare Miles Davis, Peter Gabriel o i Lynard Skynard. Insomma, persi di vista i Duran Duran per ritrovarli poi che già ero maggiorenne e ormai bassista dallo stile spiccatamente new wave: Peter Hook, Simon Gallup, JJ Burnell, Tina Weymouth... queste le mie fonti di ispirazione.
Negli ultimi tre anni, però, alla soglia dei 40, son tornato ad ascoltarli di brutto e ora mi son messo a studiare le linee di John.
Di conseguenza m'è venuta la fregola di comprare un SB-1000, ma per fortuna del mio dissestato conto in banca, già dissanguato dall'autoproduzione di un album synthwave ultimato qualche mese fa, non è così facile da trovare.
Rileggendo però l'autobiografia dello stesso Taylor, in più passaggi (quindi non si tratta di refuso) vedo che menziona come basso del periodo Rio un SB-1200 con due pick-up attivi.
Io l'ho sempre visto col 600 o col 1000, e - soprattutto - il 1200 credo sia un modello del 1990. Col doppio pick-up c'era l'SB-900, ma non ricordo filmati in cui lo usi. Qualcuno di voi ha le idee più chiare?
Solo per curiosità, mi piace un botto il suono del 1000 a prescindere dal fatto che sia stato usato per incidere Rio o meno, ed è comunque a quello che punto. Anche se, avendo attualmente un Peavey T-40, avrei preferito infatuarmi di un basso moooolto più leggero ché comincio a non sopportare più i macigni a tracolla.
 




Io uso: plettro e dita
 
Fu-V Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 2 di 2
Vai a Precedente  1, 2


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario