Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Alternative Rock A Markbass Little Mark II: Testata Ibrida?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Alternative Rock A Markbass Little Mark II: Testata Ibrida? 

Primi posts.

Io uso: solo le dita

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina

Anch'io mi sono ritrovato nella stessa situazione dell'autore del topic (ma ho quasi risolto tenendo il Behringer BDDi bello alto di gain e sempre acceso)

Qualche giorno fa, cos?, per gioco, per curiosit?, ho collegato il basso (un Ibanez SR1500) alla mia LittleMark, tweeter della cassa disattivato, ho provato ad alzare il gain fino ad ore 15 ed ho fatto la stessa cosa coi pot dei medi, bassi in flat ed un po' di alti. Volume ore 9.
Il suono che ne usciva era bello sporco, saturo e ruggente, il timbro della LM era irriconoscibile, ma piacevole.
Non me l'aspettavo da una testata che viene definita da tutti "pulita e cristallina"  
Unico inconveniente: la testata scaldava molto, la ventola era sempre accesa ad alta velocit

Io uso: plettro e dita

distorto91 Invia Messaggio Privato

LmII suono sporco, saturo, cattivo, ruggente..ma parliamo della testata prodotta da Markbass?!

circuito Invia Messaggio Privato Invia Email

circuito, assolutamente s

distorto91, ci credo ma il fatto ? che le LM col gain a ore 12-13 al massimo vanno in clip (poi dipende dall'output del basso che si usa) e come raccomandato dalla casa madre ? meglio regolare il gain appena sotto la soglia dl clip, ovvero consigliano di  regolarlo tenendo il master a zero, il gain al massimo e suonare lo strumento.
La spia del clip ovviamente si accende, allora bisogna abbassare il gain poco alla volta finch? la spia non si accende pi?. In pratica a me col Thunderbird si accende ad ore 12, allora lo tengo ad ore 11.30 e non si accende pi?.
Quello ? il punto in cui la testata da la massima saturazione senza sporcare il suono e senza distorcerlo, per il resto si agisce sul master per regolare il volume.
In sala prove ho gain e master ad ore 11 mentre in live il master non ha mai superato ore 10, e parlo di locali grandi e palchi all'aperto.

E' vero che alzando il gain gi? ad ore 14 il suono diventa come dici tu ma questo secondo la casa madre ? sconsigliabile perch? dicono che metta un po' in crisi i finali.

Onestamente non ho mai avuto necessit? di arrivare a tanto perch? le LM hanno volume da vendere e se mi serve il suono sporco o distorto uso il Bad Monkey.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

RobyBomber, assolutamente d'accordo! Era semplicemente un esperimento infatti, come ho scritto, di solito uso un BDi per avere un po' di saturazione; so bene come regolare gain e master
Il basso in questione ha pick-up Ibanez/DiMarzio quindi con un output abbastanza spinto (clip del pre con gain oltre ore 11:30 se non si dosa il tocco).
Scusate l'OT

Kublai ha scritto:  
wickfever ha scritto:  
Le Tecamp invece le ho provate (PUMA 500) con tante aspettative visto anche il prezzo

Il prezzo ? nella stessa fascia delle altre.

wickfever ha scritto:  
sono rimasto deluso, suono un p? ingolfato e confuso nelle medie, indefinito, almeno in flat e con i filtri esclusi.

Con che cassa l'hai provata?

? passato un p? di tempo, i ricordi non sono netti, ma ho provato la puma 500 su una cassa tecamp a due coni, probabilmente una 2x10, poi anche un combettino 1x12. su quest'ultimo forse non c'era la 500, ma non rammento bene.
So che la tecamp ? nota per un suono nella stessa direzione di MB (pulito, netto), ma io sento differenze sostanziali, in un senso che proprio non soddisfano il mio gusto personale, almeno con i controlli a ore 12 e i filtri non utilizzati.

Per quanto riguarda i prezzi, avrei dovuto specificare che, confrontandola con il mio GB 900, mi riferivo al PUMA 900.
Io ho acquistato il mio Streamliner 900 da Gragonmusic a 650 euro e ora costa un p? di pi?, ma comunque la PUMA 900 ? sui 900 e oltre, non proprio nella fascia di prezzo che avevo citato nel mio post.

ciao

Ultima modifica di Kublai il Lun 17 Set, 2012 08:44, modificato 1 volta in totale 
Modificato da Kublai, Lun 17 Set, 2012 08:44: Non si quotano gli smileys
wickfever Invia Messaggio Privato HomePage Skype

wickfever, che non ti piaccia ? un altro discorso.
Te l'ho chiesto perch? sia chi l'ha provato, sia chi ne ? possessore non ha mai avuto la tua impressione, per questo mi sono stupito.
Ho avuto modo di provare/ascoltare la Puma 500 un paio di volte, ma non ho mai avvertito mancanza e/o medi impastati, anzi...

Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype

Ragazzi, riesumo questo topic perch? la ricerca continua. Dopo altre prove in sala e qualche altro ampli provato qua e l? inizio a capire verso quale direzione mi devo orientare.
Ho provato l'Ampeg SVT7Pro, leggera, performante e con tanto volume. Mi ? sembrata per? scarica di basse, bisognosa di un intervento sull'eq per poterli avere pi? presenti. C'? da considerare per? il wattaggio, la testata ? a 1000 w a 4 ohm e a 600 a 8. Tanti, forse troppo watt per uno che suona perlopi? in locali piccoli e medio-piccoli. Una testata a 500 w mi sembra pi? utile.
Ho provato gi? che c'ero una SVT3Pro, un grande classico. Bella, volume non importante e bassi non definiti ma el suono, sicuramente meritava uno studio pi? approfondito della testata per poterla sfruttare al meglio.

Ora mi mancano da provare Genz Benz e Aguilar Tone Hammer. Anzi, anche la Carvin BX500 che tanto mi stuzzica...qualcuno di voi sa qualcosa di quest'ultima testata?

Intanto, finora, la testata con cui mi sono trovato meglio ? la tanto bistrattata Ampeg B1Re. Pesante, ma ho trovato il mio suono in sue minuti.. (qualcuno di voi l'ha usata live? Come si comporta a livello di volume?)

https://gracecale.bandcamp.com/

Karma Shock

https://karmashock.bandcamp.com/

Dottor Dud Invia Messaggio Privato

antocha,

ma tipo qui hai letto?

http://forum.megabass.IT/viewtopic.php?p=837096#p837096

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Si, ho anche commentato    Ne ho scritto anche qui perch? nella mia ricerca della testata perfetta ( ) che ho iniziato con questo topic ? uscita anche questa Carvin e speravo che magari riuscissi a fare, in questa discussione, un piccolo confronto tra le varie testate che man mano vengono nominate

Karma Shock

se stai cercando una alternativa ad una lm (come da titolo) io ti consiglio una kustom de 300 hd,a parere mio ? un buon compromesso tra hartke,markbass e ampeg  

stoppone Invia Messaggio Privato

...ancora un nome nuovo! NO! BASTA!

scherzo! stoppone, perch? mi consigli questa testata? Non la conosco..tu ce l'hai ancora?

EDIT: Ho letto la tua recensione e ho visto qualche video su you tube. Mi sembra molto interessante anche se mi lascia perplesso il wattaggio. Continuo a pensare che la soluzione 500 w-4ohm/300w-8ohm sia la pi? utile. Mi farebbe molto piacere provarla..dovessi capitarmi sotto mano non mi faccio sfuggire l'occasione

Karma Shock

Ultima modifica di Dottor Dud il Mer 21 Nov, 2012 14:26, modificato 1 volta in totale 

Riuppo questo mio topic per comunicare che (forse   ) la scelta si sta indirizzando in maniera (pi? o meno   ) precisa. Ho avuto modo di provare altre testate, la Tecamp, Aguilar e nuovamente testate gi? provate (Ampeg & co.) e be' l'unica che fino ad ora mi ha fatto DAVVERO una buona impressione ? stata la Aguila AG500sc (quella con un solo canale, credo si chiami cos?). Un suono bello medioso ma con bassi presenti e definiti, con carattere, un eq funzionale ma non troppo invasiva come nelle GK, alti decisamente presenti ma non taglienti.
Insomma, gli unici contro sono il peso (intorno alla decina di kg, molto di pi? rispetto alle piccole in classe D) e il prezzo (che non ? una cosa di poco conto). Inoltre da un senso di solidit? e professionalit? (fin troppo per quello che ne farei a dire il vero   ). L'ho provata con un'ottima Bag End, qualcuno di voi l'ha mai usata con una cassa diversa oltre Aguilar?

Nella stessa occasione ho avuto modo di provare la TH500. Molto bella anche questa, solida e anche con un bel drive, una sezione di eq influente ma non troppo, medi presenti e comunque ben gestibili con il controllo di frequenza e bei bassi.
Questa rispetto alla sorella maggiore costa molto meno e pesa un terzo del suo peso, mi ha fatto una buona impressione, una gran bel suono e una bella potenza per? devo ammettere che i 500 euro e rotti di differenza di sentono: il suono della AG500 era pi? "ricco", pi? "aperto" e "completo", meno "compresso".

(Ho abbondato con le virgolette perch? non sapevo davvero come spiegare la sensazione che ho provato all'ascolto dei due suoni..)

Karma Shock

La AG500 l'ho utilizzata per molti anni, sia la singolo canale che la doppio canale. Dopo presi una DB751.

Ha una definizione pazzesca, sicuramente la pi? definita tra le testate che abbia utilizzato. Sar? stata suggestione ma mi sembrava addirittura pi? definita della sorella col doppio canale, ma ripeto mi pare strano avendo lo stesso pre amp.
Per? non mi ha mai entusiasmato sia per potenza che non mi sembrava niente di eccezionale e sia per timbro. Piuttosto anonimo.
Aveva, come tutte le Aguilar che ho avuto, degli alti molto belli, morbidi e mai invadenti ma dei medi troppo evidenti e pochi bassi. Con il plettro smagriva troppo ed i medi la facevano da padrone con un risultato che non mi piaceva.
Equalizzatore veramente poco intuitivo.
Non la porrei come alternativa rock ad una LMII che sar? anche meno definita e pi? chiusa ma che trovo pi? presente nei bassi e pi? equilibrata nei medi, oltre ad avere la stessa se non pi? potenza un eq pi? intuitivo, tutto nella met? del prezzo.

Ultima modifica di circuito il Dom 20 Gen, 2013 11:38, modificato 3 volte in totale 

io uso da un anno una svt7, non mi sembra cos? scarica di basse...l'ho usata sia con abm 210+115 che con una mag 410t (configurazione attuale)...mi ci trovo bene, ma st? attento a non esagerare con gain e master per i watt della cassa.

placebo77 Invia Messaggio Privato

placebo77 non saprei, mi ? capitato di provarla in un negozio abbinata ad una 4x10 Ampeg e mi ? sembrata un pelo pi? definita della Svt3pro, con tanto volume ma con bassi un po' sottili..C'? da dire per? che effettivamente una prova di mezz'ora in negozio lascia un po' il tempo che trova.

circuito davvero sentivi bassi scarni? A me ? sembrato di sentirli belli pieni..per? probabilmente molto faceva la cassa con cui l'ho provata. E pure l'eq mi ? sembrato che smanettando un po' con i potenziometri si riuscisse a cambiare notevolmente il suono. Certamente non quanto si riesce a fare con una GK e il suo eq attivo, per?, questo per me rimane un pregio. Preferisco le testate con un eq non troppo invasiva.
Tu con quale cassa l'hai usata? E quali altre Aguilar ha usato? Ti ? capitato di provare anche la Tone Hammer 500?

Karma Shock

ho suonato per tanti anni con una AG500sc, poi con una AG500 doppio canale e poi con una DB751.

La DB aveva una potenza assurda, bassi potenti ed un bellissimo eq. Per? per me sempre troppi medi e quest'ultima aveva tre valvole che onestamente non sentivo.

La Ag500 come ti dicevo sopra. Con Markbass mi si ? aperto un mondo, peccato non averle provate prima.

Ultima modifica di circuito il Dom 20 Gen, 2013 13:20, modificato 1 volta in totale 

Ragazzi, continuo questo mio topic perch?, blandamente, la ricerca continua.
Rimanendo in casa Markbass, secondo voi la F1 pu? essere una soluzione? E' davvero come ho letto da qualche parte una Little Mark pi? "rock"?

Karma Shock

antocha ha scritto:  
secondo voi la F1 pu? essere una soluzione?

Se ? vero che condivide lo stesso pre e lo stesso finale della F500 (che ho appena comprato) direi di no.

Vin Invia Messaggio Privato

Vin, perfetto  

Stessa pasta sonora e stessa(poca) cattiveria quindi? Leggevo che era pi? definita, specie in basso, e tosta...forse troppo poco perch? ci siano reali differenze con la LMII..

Karma Shock

antocha, a me sembra una little mark solo pi? leggera, stessa timbrica mediosetta.

Edit: il confronto F500 vs. Little Mark II ha decretato che la prima ? leggermente pi? brillante e ha una risposta pi? pronta soprattutto in slap, l'altra ha un po' pi? ciccia in fingering, ma parliamo di sottili sfumature. Sono quasi identiche.

Ultima modifica di Vin il Sab 09 Feb, 2013 09:03, modificato 1 volta in totale 
Vin Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Abm 500 (Ashdown) Vs SA450 (markbass) GRBASS Ampli&Co. 7 Mer 08 Feb, 2006 14:48 Leggi gli ultimi Messaggi
kco1978
No Nuovi Messaggi Overdrive Nu /alternative Metal otsunami Ampli&Co. 13 Lun 28 Giu, 2010 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
ProgressiveFusionTubes
No Nuovi Messaggi Problema Ebs-markbass ! salazhar Ampli&Co. 5 Mar 30 Set, 2014 03:44 Leggi gli ultimi Messaggi
Vin
No Nuovi Messaggi Compatibilità Trace Elliot /markbass alexbass84 Ampli&Co. 11 Gio 13 Nov, 2014 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
Spartacus86
No Nuovi Messaggi Scelta Amplificatore!!----->mark Bass L... frank19 Ampli&Co. 22 Gio 26 Ott, 2017 09:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Ethelred Kain

Lista Permessi