Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali!
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Allora, come ormai sentiamo dire spesso, il problema ? sempre quello: il mio alimentatore, fischia. Fischia meglio di me. Anzi, da una parte, fa tipo il suono di un palloncino che si sgonfia mentre tirate i lembi dell'imboccatura, avete presente?

Insomma, il discorso ? questo.

Compro un alimentatore (marca Victory D:). 17 euro, voltaggio regolabile, adattatori vari. 1000mA. Ci aggiungo una specie di Daisychain, ci devo attaccare quattro pedali (fra parentesi indico quanto ciucciano): Crybaby (0.4 mA!), DS7 Ibanez (11 mA), CH100 behringer (30 mA) e Nux CO2 Vintage Comp (non so quanto ciuccia, ma di solito i comp non prendono tanto, mi pare).

Attacco il tutto: fischi.

Ricontrollo i cavi fra i pedali; nessun problema per quelli.

Alla fine, con una serie di prove, mi accorgo che:
- finch? gli effetti attaccati all'alimentatore sono wah e compressore, non ci sono problemi.
- se aggiungo il chorus o la distorsione (anche off, eh!), partono i fischi.
-i fischi ci sono anche se attacco SOLO chorus o SOLO distorsione. Sar? un caso il fatto che siano i due che ciucciano pi? mA??

Ho gi? provato a mettere il voltaggio a 12V invece del classico 9 (non sapendo se avessi motivo di farlo o meno). L'unica cosa che ottengo ? che il fischio ? un'ottava sopra LOL

Suggerimenti?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di arumbo il Gio 14 Giu, 2012 14:21, modificato 2 volte in totale 
arumbo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fischi In Alimentazione, Il Ritorno! 
 
arumbo, cambiare alimentatore e  prenderne uno stabilizzato per i pedali, che con 30 euro te lo porti a casa...

Vedi ad esempio il OneSpot...

http://www.visualsound.net/index.php/products/1spot

I pedali che sono pi? sensibili e non sono True Bypass ti danno problemi di fischi se il tuo alimentatore tira dentro una corrente sporca, non stabilizzata...
 




Io uso: solo le dita

____________________
senza_titolo_1
Non importa quanto sia stretta la porta, quanto piena di castighi la vita,
io sono il padrone del mio destino, io sono il capitano della mia anima.
(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)
 
ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fischi In Alimentazione, Il Ritorno! 
 
 
Off Topic
:
All'inizio leggendi il titolo ho pensato che il pubblico non apprezzasse che tu mangiassi sul palco...


quoto ferraro86, compra un bell'alimentatore stabilizzato e dovrebbe risolversi il problema... se non ? progettato adeguatamente l'alimentatore con le Daisy Chain si incarta credo dipenda dal fatto che gli varia l'impedenza all'uscita e non riesce a stabilizzarsi (prendilo con le pinzette che sono vecchie reminiscenze di elettrotecnica)  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ampli da casa: PEAVEY BASIC 112
Bassi: CORT A6 - YAMAHA TRB 5 - PEAVEY FOUNDATION 4 - RBX 4 1990

*I Simpatici Vicini
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fischi In Alimentazione, Il Ritorno! 
 
arumbo, modifica il titolo, cos? non ? per niente chiaro.
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Va bene, prover? al pi? presto, portafogli permettendo!

Appena ho notizie vi dico se ho risolto!

Grazie in anticipo!  

EDIT:

E' indispensabile che sia pensato appositamente per pedali o basta che sia un alimentatore 9v stabilizzato con un numero di mA sufficiente?
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di arumbo il Gio 14 Giu, 2012 14:43, modificato 1 volta in totale 
arumbo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Se ? un alimentatore switching con un cattivo filtraggio sulla linea di alimentazione ? probabile che generi rumore ad alta frequenza.

E' meglio che sia un alimentatore stabilizzato per uso audio, ma non ti so suggerire marche e modelli.

Potresti provare a mettere in parallelo alla linea di alimentazione di ogni pedalino un condensatore elettrolitico da 1000 uF 16 V e un multistrato da 0.1 uF,
Devi smanettare un po' con cavi, spinotti e saldatore.
A me una volta ha funzionato.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Gianco..... arumbo ha quattro pedali, non ? che poi risultano un po' troppi, almeno allo spunto, 4000 uF per quel piccolo trasformatore di cui dispone il suo alimentatore?


non sarebbe meglio limitarsi ad 1000 uF ad inizio catena ed un 100-220uF sugli altri pedali?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Ultima modifica di monux il Sab 16 Giu, 2012 11:28, modificato 1 volta in totale 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Direi che hai ragione; dato che il problema si manifesta solo con due pedali (se non ho capito male) ? anche possibile che siano sufficienti un paio di elettrolitici a ridosso dei pedali che fischiano, ciascuno con il condensatore multistrato in parallelo.

Bisogna provare, gli inneschi di oscillazioni ad alta frequenza sono sempre difficili da diagnosticare e curare a distanza.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Gente io sono un liceale diciassettenne e non ho idea nemmeno di come sia fatto un saldatore XD
 




Io uso: plettro e dita
 
arumbo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
allora l'unica strada ? quella di acquistare un alimentatore ad hoc
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Informo che ahim?, con uno stabilizzato comune non appositamente studiato per l'audio il problema persiste.
 




Io uso: plettro e dita
 
arumbo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Ho riletto il tuo primo post: se colleghi all'alimentatore solo il chorus (oppure solo il distorsore) fischia ugualmente? e se lo alimenti a batteria fischia?  e  fischia con qualsiasi alimentatore?

Perch? se il solo chorus con l'alimentatore esterno fischia, allora ? il chorus che ha il problema, nel senso che non gradisce alimentatori esterni (oppure vuole il "suo").
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
arumbo ha scritto:  

Suggerimenti?


Dopo aver provato con le pile e accertato che non siano i pedali a fischiare,

compra questo:

http://www.thomann.de/IT/visual_sound_1_spot_9vdc.htm

Zero rumori.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Ciao,
credo che il tuo sia un problema di Ampere.
Sicuramente se alimenti un affetto per volta non hai fischi; infatti alimentando 3-4 effetti in contemporanea il tuo alimentatore deve erogare una corrente maggiore.
Se quest'ultima ? a limite il tuo alimentatore va in protezione e abbassa la tensione..quindi i fischi...
Credo dovresti cambiare alimentatore e prendere uno che eroghi pi? corrente.
Ciao e fammi sapere
 




Io uso: solo le dita
 
jacoband Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Scusate eh...

30+11+0,4mA = 41,4mA

Ha un alimentatore da 1000mA...

Come pu? aver difetti nell'erogare tensione, almeno che il suo nome sia degno di esserlo?
Quindi o siamo in presenza di una ciofeca assurda,
O c'? qualcosa che non torna negli assorbimenti che ci dici (che non ho controllato dai siti)
Altrimenti comincio a pensare che ci sia qualcosa di diverso a livello collegamenti e ci infilo anche l'ampli...
Inoltre dice che fischia anche con due effetti soli...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Alimentatore per pedali, ? la soluzione migliore. Ci sono gli HB che costan poco e son buoni.
Con alimentatori generici si riachiano spesso malfunzionamenti come quelli che hai descritto.  
 




Io uso: plettro e dita
 
Precision1970 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
Credo di aver letto tutti i topic sull'argomento "alimentatori" con problemi e pi? o meno mi sono fatto un'idea. Premetto che sono completamente profano in ambito di elettronica.

Ho un problema con il mio nuovo pedale sadowsky preamp. Inserendo la pila funziona egregiamente mentre se ci attacco l'alimentatore della Roland Psb-1u ho un "maledetto fischio". La cosa non succede con altri pedali. Da una serie di ricerche che ho fatto il problema sembra essere legato, se ho capito bene, ad una inversione dei poli dell'alimentatore che "vanno a massa" (se mi passate il termine). Mi sembra di aver capito anche che si potrebbe risolvere invertendo i fili dell'alimentatore (cosa di cui non credo esserne capace senza combinare casini). La mia domanda ? in primo luogo se ho capito bene ed in secondo luogo se esiste tipo un adattatore da attaccare all'alimentatore che mi inverta la polarit
 




Io uso: solo le dita
 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
pinus, http://forum.megabass.IT/viewtopic....hlight=#p949626 si, abbiam capito alla prima eh ..
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'alimentatore Fischia, Ma Non Con Tutti I Pedali! 
 
^^^
Hai ragione summer63. Mi sembrava pi? attinente a questa discussione. Ad ogni modo oggi l'ho provato da un negozio di strumenti con un alimentatore che invertiva la polarit? e non ? stato risolutivo.
Il negoziante, se riesce a procurarsi un bespeco, me lo far? provare per vedre se ? risolutivo.
Oggi mi si ? "ingrippato" il cervello: Avevo letto da qualche parte che si risolveva invertendo i fili, qualcosa che aveva a che fare con le polarit? e la massa. Poi ho trovato questo articolo

http://www.fennecelectronics.IT/smf/index.php?topic=5226.0

A questo punto ho chiesto ad un amico che si occupa di elettronica il quale mi ha riferito che se si invertissero i fili non si sentirebbe nulla (? come se andasse in corto. Non s? se ? corretto o non so se ha capito quello che gli ho cercato di spiegare). Per me rimane ancora un mistero

PS: nell'articolo del link di cui sopra ? stata trovata la soluzione attraverso autocostruzione di un alimentatore.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di pinus il Ven 09 Nov, 2012 21:46, modificato 1 volta in totale 
pinus Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Bentornati a tutti... ohiaia Tip Box 17 Gio 21 Set, 2006 20:06 Leggi gli ultimi Messaggi
banespa
No Nuovi Messaggi Una Piccola Riflessione sui pedali boss!! giajobass Ampli&Co. 51 Mar 28 Nov, 2006 21:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Sergio GZR
No Nuovi Messaggi immiscio e tutti gli altri! Fagyo Discussioni a 360° 25 Mar 13 Ott, 2009 20:42 Leggi gli ultimi Messaggi
ziofrenko
No Nuovi Messaggi Youtube - Forse non tutti sanno che... ganesh Tip Box 108 Sab 05 Dic, 2009 19:51 Leggi gli ultimi Messaggi
attilowskij
No Nuovi Messaggi Thumbrest Per Tutto/tutti Micolao BassBuilding© 15 Mar 29 Nov, 2016 16:33 Leggi gli ultimi Messaggi
Gianco
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario