Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Il Basso Nel Cuore? Ego O Affinit? Spirituale?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Il Basso Nel Cuore? Ego O Affinit? Spirituale? 

Volevo condividere una cosa successa ieri, che mi ha tenuto sveglio a pensare stanotte...
Sabato suoner? il mio stick parzialmente fretless ad un concerto di musica improvvisata, con un chitarrista (il leader in questa situazione), un batterista, ?un tablista... e funamboli, mangiatori di fuoco e chi pi? ne ha pi? ne metta!
Ieri sera ci siamo trovati in sala con chitarrista e batterista, giusto per trovare un minimo di affiatamento e scovare qualche "paletto", se dovessimo incappare in una mancanza d'ispirazione (? la prima volta che suoniamo insieme musica impro, anche se abbiamo lavorato ad altri progetti i passato).
Al che il chitarrista tira fuori un basso e dice che su un paio di pezzi lo vuole suonare, mentre io suoner? la parte solista con lo stick
Non lo sapevo da prima, ma la cosa mi ha talmente spiazzato che ho perso per un attimo il mio "aplomb professionale" e mi sono storto. Non una cosa infantile alla "io non gioco"... ma quasi! Poi mi sono ripreso ed ho fatto i soli che mi venivano chiesti, seppure con un certo disagio. Ripensandoci, mi sono reso conto che quello che per molti musicisti ? un traguardo, cio? fare il solista, per me non lo ?: io voglio fare groove con un batterista.?
Quello che mi chiedo adesso ? se sia una questione di ego, di attitudine oppure di basso nel cuore
Credo l'ultima... ho iniziato suonando il basso, anche con lo Stick "voglio" quel ruolo. ?Ed ho sempre detestato fare soli di basso.
Per? sar? interessante essere spiazzato, dovermi esprimere in una maniera che non mi ? spontanea e che mi rende pi? esposto a chi ascolta (che io abbia semplicemente strizza?!?)...?dovr? darmi un'occhiata dentro insomma.
Allora, tanto per rendere una situazione potenzialmente imbarazzante ancora pi? pericolosa, porter? anche il Theremin.

Io uso: plettro e dita

Il mio sito www.francescohp.com
NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Shedua511 Invia Messaggio Privato HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Il Basso Nel Cuore? Ego O Affinit? Spirituale? 

Shedua511, interessante questa riflessione, e allora dico la mia: per quanto concerne me ? una questione di cuore, fu amore improvviso ed inatteso.

Successe che quando decisi di cominciare a suonare ero seriamente intenzionato a suonare la chitarra, strimpellavo qualcosina (pochissima roba) sulla chitarra classica di mio fratello che non la usava pi? da anni.
Poi una sera accadde la magia.

Mi trovavo in un locale, eravamo andati a sentire degli amici che suonavano e durante la serata mentre eseguivano un pezzo (don't let me be misunderstood), a circa 3/4 del brano il basso si ammutolisce improvvisamente ed il bassista comincia ad armeggiare col jack perch? il problema sembrava essere quello (cosa che poi si rivel? tale).

Ebbene, la canzone termin? senza il basso e in quei pochi minuti in cui manc?, forse un paio, non di pi?, sentii il pezzo come "svuotarsi", decadere, insomma perse sostegno al punto che la canzone non mi sembrava pi? nemmeno quella.

Fui folgorato, sentii subito un'attrazione per quello strumento e dissi a me stesso: "ecco, questo ? il mio strumento, ? quello che da forza alla musica, quello che tiene in piedi il tutto".

Prima di quell'episodio non avevo mai dato particolare peso all'importanza del groove che apporta il basso perch? troppo concentrato sui virtuosismi dei chitarristi che volevo emulare, ed invece mollai subito la chitarra ed eccomi qui, con il mio 4 corde in mano che non cambierei con nessun altro strumento.

Per me ? una questione di cuore, anche perch? pure io come te non sono quello che ama fare assoli o cose simili (anche se quando volevo suonare la chitarra credevo di si). Io voglio scandire il ritmo assieme alla batteria, voglio dare il groove. Il resto non fa per me.

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)

Ultima modifica di RobyBomber il Gio 09 Ago, 2012 17:29, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email

Shedua511 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ripensandoci, mi sono reso conto che quello che per molti musicisti ? un traguardo, cio? fare il solista, per me non lo ?: io voglio fare groove con un batterista.?

Secondo me ? naturale. Il groove ? nel sangue. Magari molti lo scoprono dopo aver suonato altri strumenti pi? solistici. Ma questo non c'entra: l'amore di una vita non ? necessariamente il primo!

Detto questo, divertiti lo stesso: suonare ? anche flessibilit

Franco1964 Invia Messaggio Privato

Shedua511,

Io vivrei sereno.... ? normale che se tu suoni lo stick, qualcuno possa tirare fuori un basso elettrico...
Il problema ? che devi essere chiaro... se vuoi suonare l'accompagnamento di basso con lo stick lo devi dire...
E' questione di esecuzione e di quello che vuoi suonare/fare.

Che tu abbia il basso nel cuore ? bello, ma hai anche la possibilit? di poterti esprimere su un palco
davanti a chi ti ascolta,  con un altro strumento e io la reputo cosa non da poco.

Io suonavo le tastiere a volte quando facevo dance, ma mica dimentico cosa sono e da dove provengo.
Ho suonato anche la chitarra acustica in varie occasione sul palco... ma questo non trascende dal mio strumento...

Anzi, io penso che suoni anche meglio l'altro strumento sapendone i ruoli...

Ti sei un p? stizzito...   (dai scherzo, ma l'hai detto anche te...)

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Per me lo strumento deve essere un tramite, un mezzo attraverso il quale esprimersi.

Ho scritto appositamente "strumento" e non basso.

Anche per me il basso ? "la via", ma se sapessi suonare (bene) altri strumenti non avrei personalmente nessun problema ad usarli!

Abbraccio totalmente ci? che ha appena detto Fagyo!

Io uso: solo le dita

Secondo me ? "amare ci? che si fa". E quindi fare le cose il meglio possibile, ricordandosi di essere prima di tutto dei musicisti (e quindi dei privilegiati) e poi bassisti.
Ovvio che poi per? ci sono delle situazioni in cui bisogna anche mettersi un po' in discussione, uscire dalla nostra "gabbia dorata" e ci? destabilizza alquanto. Per? ogni tanto bisogna farlo. Io nel mio piccolissimo qualche volta lo faccio e ne traggo sempre un po' di giovamento.

Peace!

"No...il basso!"
"...E non ? una chitarra???"

anselmo Invia Messaggio Privato

Intanto, ciao a tutti!!
E' il mio primo intervento, mi sono registrata da poche ore e quindi devo ancora ambientarmi...quando trover? la sezione "presentati" o simili (o ancor meglio se mi verr? in soccorso qualche moderatore   ), mi ufficializzer? a tutto il Forum...
Detto questo, ho trovato x puro caso questa discussione e vorrei lasciare il mio parere...
Non so se sia affinit? spirituale, basso nel cuore o cosa, fatto sta che, x quanto mi riguarda, non potrei suonare davvero nessun altro strumento...ovviamente non considero lo strimpellare, fino al giro di do sulla chitarra lo faccio, due accordi sulla tastiera pure...ma suonare ? ben diverso, credo siamo tutti d'accordo...e non esiste alcuno strumento con cui io mi trovi cos? bene (come immagino il 99% degli utenti del Forum   )...
Anch'io ricordo bene quando decisi di intraprendere questa strada...16 anni (cio? 16 anni fa   ), pomeriggio primaverile di pseudo studio a casa di una mia compagna di classe, sottofondo di jovannotti (del quale la mia amica era appassionata)...ad un certo punto, sentii uno strumento fighissimo (all'epoca ignoravo l'esistenza stessa di uno strumento chiamato basso elettrico)...quindi chiesi alla mia amica se lei sapesse quale strumento producesse quel suono divino..e lei mi rispose "sar? certamente Saturnino, col basso elettrico"...E io pensai "basso elettrico? questo me lo devo ricordare"..qualche mese dopo presi il mio primo basso e le prime lezioni...e non mi sono ancora stancata...

valebass80 Invia Messaggio Privato

valebass80,

Benvenuta su megabass.
Hai fatto la cosa pi? giusta   Non esiste una sezione "presentati" perch? a noi piace di pi? che
si entri nel vivo con un post utile.

Ti chiedo cortesemente di leggere il vademecum per i neo iscritti (clicca sulla parola)
e il Regolamento di megabass che non fai mai male  

Happy posting.

Grazie Fagyo!!

valebass80 Invia Messaggio Privato

Per 10? suono lo strumento che vuoi, clacson incluso.
Son bassista nell'anima, ma se devo fare altro, lo faccio.

Mi ? capitato, quasi sempre per "gioco", di cedere il posto di bassista ed imbracciare la chitarra... E' piacevole e divertente, ma non riesco proprio a staccare occhi ed orecchie dalle linee di basso, penso a come le suonerei io, al suono alle diteggiature.

Diverso invece quando mi capita di duettare con un altro bassista, lo trovo molto stimolante e divertente. Insomma non riesco a cedere il "posto" una sorta di gelosia da Groove

www.facebook.com/tekello

luca nicolasi Invia Messaggio Privato

Fagyo, Matteo Balani, io vivo la cosa serenamente, la situazione mi ha solo messo di fronte ad una problematica che non avevo affrontato prima. Ne sono contento, perch? mi permette di lavorare su me stesso come musicista.
Suono con grande piacere e scarsa abilit? altri strumenti, come il Theremin e la Glissentar (per 9 ? anche il clacson, cos? frego la gig a ganesh) ma ho sempre interpretato lo Stick come un basso al cubo, che permette di entrare in altri universi restando sul pianeta basso: il fatto di avere le corde basse dello Stick e non poterci andare mi ha messo fuori equilibrio... sar? stato che non ero emotivamente preparato a cedere il "mio" posto: li per li ? stato un bassus interruptus

NBD-free since June 5th 2014! Quasi tre anni senza ricadute...la crisi del terzo anno! Uno Stingray pre-EB mi ha fregato

Su il cedere il posto lo capisco, il mio batterista suona anche il basso ma mi urta quando mi propone dei giri"suoi" anche perch? abbiamo un modo di suonare molto diverso. Ma se in cambio mi si fa suonare la chitarra per me va bene PER UN PEZZO, poi voglio  tornare sul basso ;-)

invisible Invia Messaggio Privato Invia Email

...siamo tutti un p? bambini a cui stanno fregando le caramelle......

Credo che alla base di queste scelte, che alle volte ci vengono un po' imposte, ( prima causa della "stortura di Shedua511) ci siano fondamentalmente due fattori:
il primo ? la consapevolezza delle nostre capacit? di "polistrumentisti" da parte dei nostri colleghi musicisti....e questo probabilmente ci fa anche piacere..
la seconda ? la voglia di "primeggiare" da parte dei nostri amici musicisti.
Ecco, credo che il sentimento provato da Shedua511 sia del tutto giustificato, siamo persone prima ancora che musicisti, e personalmente prima ancora di definirmi musicista cerco di essere un buon compagno di avventura per il gruppo.
La cosa non ? semplice, si rischia di rompere un "gruppo",  e soprattutto se questo gruppo va avanti da 30 e rotti anni allora pu? subentrare anche la noia, e la consapevolezza di conoscersi a menadito non pu? essere sempre di aiuto. Me ? difficile gestirsi, molto difficile.

Personalmente da anni mi alterno alla chitarra elettrica, e... badate bene non per accompagnamento ma come solista. La cosa ? divertente, complice anche il fatto che il nostro tastierista usa moltissimo i sequencer che possono sostituire, come sapete, le basi di basso.......  
Ora, prima della sosta estiva, abbiamo deciso di ritornare a fare qualcosa che facevamo in gioventu " un po di sano progressive rock, ? questo comporta anche il fatto che dovrei rispolverare la mie "poche " remiscenze tastieristiche per supportare il tutto....... mi rode

La cosa che per? mi aiuta non poco, ? che cio che esegui dal vivo piace e viene apprezzato, allora come tornaconto la "ncazzatura" ( passatemi il termine) pu? rientrare.
Ecco, penso proprio che se il risultato finale ? che chi ti ascolta gradisce allora il gioco vale la candela. Provare per credere.

Ferny Invia Messaggio Privato

Ieri non ho potuto approfondire il dilemma: il chitarrista ha lasciato il basso a casa, un po' per motivi di spazio, un po' forse perch? mi aveva visto a disagio.
Il concerto ? andato bene, anche se ci siamo trovati a seguire un concerto  veramente notevole, con alcuni dei migliori jazzisti e musicisti indiani in Norvegia... abbiamo buttato alle ortiche buona parte dei piani "ambient" che ci eravamo fatti e ci siamo indirizzati pi? su improvvisazioni basate su groove tra basso e batteria, che loro non avevano.

Alla fine l'unica cosa che ho veramente potuto testare ? stata la mia macchina elettrica
Grazie ad una ricarica sul posto e ad una ricarica veloce a met? strada al ritorno la mia Leaf se l'? cavata alla grande!
E siamo riusciti a farci entrare quattro persone e gli strumenti. Non male!!!

Ultima modifica di Shedua511 il Dom 12 Ago, 2012 12:14, modificato 1 volta in totale 

Quando succedono cose di questo tipo, magari pure per necessit? tecniche oggettive, la mia reazione di testa ? che va bene cos?... "de panza" invece salterei alla carotide dell'usurpatore di turno.

Il fatto ? per? che, nell'ormai lontanissimo periodo in cui in un gruppo con il quale facevo musica originale, e suonavo chitarre (pi? che altro) e tastiera (non di rado), non mi dava assolutamente fastidio se in un brano la chitarra la suonava il chitarrista "titolare", ma neanche il cantante!

Credo proprio che allora semplicemente suonassi chitarra e tastiera in un gruppo, adesso invece sono un bassista.

E nei confronti di una cosa che si ?, probabilmente si ? pi? gelosi che di una che si fa.

Siamo umani, no? Facciamo quello che possiamo.

FG

38726433tcelectronic_logo trace_elliot_modified
* Odyssea * Frammenti Diatonici * Chorus Insubriae *

non ? un mio problema, suono solo il basso elettrico  

Io uso: solo le dita

http://www.youtube.com/user/jazzz65

Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage

Silvestro,

Si ok, ma potresti trovare uno sticckista come Shedua che vuole fare le parti di basso.  

Riuppo, dal momento che mi sono trovato di nuovo nella stessa situazione, cio? armato di stick a suonare con un bassista.
Beh, stavolta non ho avuto nessun problema, forse anche grazie al fatto che il bassista in questione, Carlo La Manna, ? veramente un musicista fantastico. Istintivamente ci siamo arrangiati le parti in modo che non ci intralciassimo, gestendo il registro in comune in perfetta armonia. ? stata un'esperienza molto bella, come lo ? stato dividere i miei alti con un ottimo chitarrista slide, un chitarrista elettrico molto effettato ed una viola d'amore a chiavi.

Alla luce di questa esperienza, penso che nell'altro caso fosse pi? una questione musicale che di ego (non che questo mi renda meno str?nz, sia chiaro   )

Shedua511, credo invece che nel primo caso tu abbia avuto la sensazione inconscia che il chitarrista ti stesse considerando solo come un compendio a se stesso... Un po' un "Ti lascio i miei avanzi", per esasperare il concetto.
In questo caso gi? le premesse erano ben diverse... deve essere stata una bella esperienza  

capisco bene la sensazione di "furto" quando si vede un'altro al basso...

2 anni f? suonavo in un gruppo folk ed all'inizio di una serie di concerti il batterista ed il percussionista sono svaniti nel nulla. Qualcuno a battere 2 coperchi ci doveva andare, e ci sono finito io col cajon ed il chitarrista (che nella vita ? bassista ma li suonava la chitarra) ? passato al basso    

Fino a un minuto prima del primo concerto ne ero contento perch? lui si diverte di piu col basso ed io finalmente potevo suonare le percussioni che tanto amo. Cinque minuti dopo volevo ucciderli tutti quanti, dare fuoco al palco e tornare a casa dai miei bassi  

Poi anche a me ? passata e ci siamo fatti una bellissima serie di concerti estivi

Ogni minuto dato alla musica, si ritrova sempre in futuro - BT -

Jecks Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Io ho sempre pi? dubbi..

Nasco come chitarrista, amo la chitarra e tutti i miei guitar heroes (Blackmore, Page, Perry, Van Halen..), mi piace la figura e lo stereotipo del chitarrista (solista, di solito nei gruppi tendo a voler essere l'unica chitarra, non solo per questioni di ego ma anche perch? penso funzioni meglio come combinazione), l'idea di creare ed emulare i miei miti, per?..quando ho iniziato a sditazzare sulla chitarra, e successivamente con un basso vero, mi si ? accesa una scintilla.

Mi duole ammetterlo, per? dietro al quattrocorde mi sento a casa e pi? disinibito, non ultimo mi dicono che ho un bel tocco e che tengo su bene la baracca in contesti di gruppo, insomma..che pur essendo un autodidatta faccio la mia porca figura.  
Tra l'altro come bassista ho gi? girato 3/4 gruppi, mentre come chitarrista non riesco a trovarne uno fisso, ma li ritengo non sia colpa mia bens? della gente poco seria e poco appassionata che trovo (cosa molto triste non vedere ricambiato l'impegno e la passione che si mettono nel fare una cosa, indipendentemente dallo strumento suonato).

Spesso penso se non mi convenga prendere lezioni di basso anzich? chitarra..

James_ Invia Messaggio Privato

Sar? sincero:se dovesse venire qualcuno nel mio gruppo a fare i giri di basso al posto mio mi sentirei contrariato non poco...
? vero, anche noi tendiamo ogni tanto a "rubare" 4 battute della canzone ai chitarrai per i nostri solettini,ma quando c'? da tirare ritmicamnte ? bello metterci tutto il nostro stile stile.

Io uso: solo il plettro

- Ampeg SVT3 PRO
- Hartke XL410
- Darkglass B7K Ultra V2
- EBS Multicomp
- TC Eletronic Polytune 3 mini noir
- Line 6 Relay G50

Follow my Thrash Metal band Hyperblast:

https://www.facebook.com/hyperblast...67778&pnref=lhc
Singolo - Alkoholik Habiz

MetalMania Invia Messaggio Privato
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi [ Sondaggio ] Che basso mi metto stasera? ganesh Le Affinità Bassistiche 60 Dom 20 Gen, 2008 12:36 Leggi gli ultimi Messaggi
Ender Wiggin
No Nuovi Messaggi Rocco Prestia: operazione al cuore imminente megabasset Megabass FM 27 Lun 22 Apr, 2013 22:41 Leggi gli ultimi Messaggi
Lou 1999
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer
No Nuovi Messaggi Un Basso Per Un... 'basso' lemorlenny Bassi&Co. 27 Mer 04 Apr, 2018 00:23 Leggi gli ultimi Messaggi
dseries

Lista Permessi