| Autore |
Messaggio |
Theorized
|
 Paghereste "X" Uno Strumento Per Il Suo Suono E Non Per Il Suo Reale Prezzo?
Credo che il titolo sia piuttosto esplicativo.
Se vi trovaste davanti uno strumento di quelli economicissimi, scadentissimi, magari tutti rovinato ma che una volta imbracciato sembra che avete trovato l'eden del del basso elettrico... e non c'? basso da un milione d'euro che tenga il confronto e il venditore/negozio vi dice: "Ok, lo vendo a X (dove X ? uguale a diversi zeri dopo la prima cifra)" voi lo comprereste?
Premetto che non si tratta di esperienza personale, ne sono al momento in una situazione simile. Ne parlavo con un mio amico e pensavo di rivolgere la stessa domanda al Forum.
Personalmente se mi trovassi in mano il basso dei sogni (premettendo che esista davvero) quella cifra (se potessi) la spenderei pi? che volentieri anche se si tratta di un basso cinese di polistirolo.
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Theorized il Gio 09 Ago, 2012 20:22, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Gio 09 Ago, 2012 20:19 |
|
 |
Misfit
|
 Re: Paghereste "X" Uno Strumento Per Il Suo Suono E Non Per Il Suo Reale Prezzo?
Theorized, se ? economicissimo:
a) non pu? essere l'eden del basso, se mi sembra tale ripasso dopo aver smaltito la sbornia
b) non esiste al mondo che lo paghi diverse migliaia di euro, sarebbe come pagare 1000 euro una banconota da 5 euro...non particolarmente sensato, no?
edit: c) il negoziante non mi rivedrebbe mai pi?
Io uso: solo le dita
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
Ultima modifica di Misfit il Gio 09 Ago, 2012 20:24, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#2 Gio 09 Ago, 2012 20:23 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
 Re: Paghereste "X" Uno Strumento Per Il Suo Suono E Non Per Il Suo Reale Prezzo?
Theorized, io credo che lo farei.
Forse non ha molto a che vedere col discorso ma ho un amico chitarrista che ha una chitarra cinese di circa 20 anni, ? scassatissima, il body sta insieme con lo scotch (non scherzo), tutta rovinata, e anche bruttina da vedere (con quel coloraccio verde militare poi ? davvero un pugno in un occhio) ma se la senti suonare credimi che ha un suono devastante (gli aveva solo cambiato i PU).
E lui dice sempre che venderebbe tutte le sue chitarre se fosse costretto ma NON QUELLA.
Ed ha delle gran chitarre (varie Strato americane, una Telecaster ed un paio di Gibson).
Ed io lo capisco, perci? farei come te se trovassi l'eden a 4 corde.
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
|
| Condividi |
#3 Gio 09 Ago, 2012 20:31 |
|
 |
Theorized
|
Misfit ha scritto: Theorized
b) non esiste al mondo che lo paghi diverse migliaia di euro, sarebbe come pagare 1000 euro una banconota da 5 euro...non particolarmente sensato, no?
No, perch? i soldi non suonano (almeno che tu non sia Paperon De' Paperoni).
|
| Condividi |
#4 Gio 09 Ago, 2012 20:39 |
|
 |
Lugh
Contributor

|
Theorized ha scritto: Se vi trovaste davanti uno strumento di quelli economicissimi, scadentissimi, magari tutti rovinato ma che una volta imbracciato sembra che avete trovato l'eden del del basso elettrico... e non c'? basso da un milione d'euro che tenga il confronto e il venditore/negozio vi dice: "Ok, lo vendo a X (dove X ? uguale a diversi zeri dopo la prima cifra)" voi lo comprereste?
Theorized, per poi ripudiarlo nel giro di un'ora?
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
Ultima modifica di Lugh il Gio 09 Ago, 2012 21:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Gio 09 Ago, 2012 21:09 |
|
 |
Misfit
|
Theorized, non far come colui che, indicatagli che fu la luna, guard? il dito, suvvia...
Un basso ha un suo valore commerciale, pagare del cartone come fosse macassar, per quanto possa suonare bene, ? stupido.
Oltretutto un basso economicissimo, per sua propria natura ha tastatura, finiture, pickup, elettronica, meccaniche, ponte ecc (cose che influiscono sul suono, e la suonabilit?) fatti al risparmio: pagare queste cose come e pi? di altre fatte a regola d'arte (e non parlo di boutique) ?, del pari, poco sensato.
Se mi chiedessi "suoneresti un basso da 50 euro se suonasse meglio di uno che vale di pi?" ti direi tranquillamente di si, ma tu parli di soldi e un euro non pu? valerne due.
fader nostro che stai sul banco sia santificato il tuo mono venga il tuo stereo sia fatta la tua volontà, come in sala così in cuffia, dacci oggi il nostro panpot quitidiano e rimetti a noi i nostri limiter come noi li rimettiamo ai nostri sommatori e non c'indurre in distorsione ma liberaci dal noise.....AMEK.
|
| Condividi |
#6 Gio 09 Ago, 2012 22:01 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
In linea di principio, no. Oddio, dipende da quanto ? il delta.
Un basso ha un prezzo, che ? il valore di mercato. Se per me quel basso suona particolarmente bene magari lo pago un POCHINO in pi? della valutazione di mercato (toh, un 10%?), ma di certo non il doppio o il triplo.
Similmente per quanto riguarda il valore "affettivo". Trovassi - ad esempio - il mio primo basso "serio", venduto in un momento di bischeraggine da ventenne, lo ripagherei probabilmente pi? di quanto vale, ma di certo non caccerei 1000 euro per un basso che NUOVO costava un milione e sei... magari potrei pagarne 550 invece di 500, ecco. Se ? bello, tenuto bene, e dello stesso identico colore
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#7 Gio 09 Ago, 2012 22:57 |
|
 |
Theorized
|
Lugh, non far riaffiorare certe robe che ? meglio
|
| Condividi |
#8 Gio 09 Ago, 2012 23:15 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Boh... tanto uno strumento del genere non esiste...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#9 Ven 10 Ago, 2012 02:32 |
|
 |
Myna
|
A me ? successo... al rovescio. Nel senso che ho venduto un mio basso di scarisssimo valore economico - FACENDOLO PRESENTE!!! - a una persona che, dopo averlo provato, ne ? rimasta talmente colpita da farmi in serie 3 offerte crescenti. Arrivato alla terza io, mi scuserete, ma ho ceduto: era veramente la classica offerta che non si pu? rifiutare, bassisticamente parlando!
Dietro la promessa di rendermi disponibile per l'anno successivo a riprendere il bassetto e restituire i soldi, ho accettato anch'io. L'acquirente l'ho risentito di tanto in tanto e mi ? anche capitato di incrociarlo a un concorso: usa continuamente e felicemente sempre quel basso. Oh, contento lui... il basso in questione, per curiosit?, era il Jay Turser che avevo recensito anche qui sul Sito. Era un bel bassetto, come avevo avuto modo di scrivere, ma quando - pur sapendo che mi era costato un nonnulla - mi ha sparato prima il doppio, poi il triplo e infine quasi otto volte quello che l'ho pagato io, beh...
Questo per dire che non ritengo n? l'acquireste un demente n? il basso in questione una ciofeca. Il basso obiettivamente suonava e si faceva suonare alla grande, ed evidentemente quella persona sapeva molto bene cosa voleva (e, ipotizzo io, magari cercava quel qualcosa in unos trumento da un po'); non mi spiego altrimenti la lieta circostanza!
____________________ "E il Paradiso? Esiste un Paradiso?"
"Credo di sì, signora, ma i vini dolci
non li vuol più nessuno".
(E. Montale, Satura, Xenia II)
My Projects: SUPERCOLLIDER - Fearless - The best of Pink Floyd - FrenchLeave
|
| Condividi |
#10 Ven 10 Ago, 2012 10:42 |
|
 |
Darsti
|
Onestamente: no.
Del resto sono anche contro al vintage...inteso nell'accezione pi? negativa.
Ma credo che Misfit abbia dato una risposta che sposo al 200%.
____________________ ...un riff per basso Rock deve essere una minchiata...devi solo spappolare le budella a chi ti ascolta...
Inside My Fault - il mio gruppo
L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?
|
| Condividi |
#11 Ven 10 Ago, 2012 11:27 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Si, pagherei. Meglio spendere 1000 euro per un basso che ne vale 100 (ma che per me vale 1000) anzich? 1000 euro per un basso che ne vale 1000 (ma che per me vale 100).
Ho usato valori assurdi, per quanto possa piacere uno strumento, il venditore si potrebbe accontentare anche di 300 euro se il basso vale 100.
Il problema ? che ? difficile trovarsi in queste condizioni. Come fa un basso a suonare bene se non c'? una decal famosa sulla paletta?  E se c'? la decal non coster? poco.
|
| Condividi |
#12 Ven 10 Ago, 2012 11:40 |
|
 |
maximo85
Massimo Frascaria
|
Non credo possa esistere uno strumento del genere. Magari il suono pu? anche essere quello ricercato ma effettivamente i bassi economici hanno parecchi problemi riguardanti: action, meccaniche, tasti, ponte scadente, elettronica barbina, trussrod che in due giri ? finito... Converrebbe capire da cosa e come ? composto lo strumento e cercare di riprodurne uno di liuteria molto simile (al limite) ma di qualit? pi? elevata.... Secondo me. Certo che poi non sarebbe pi? uno strumento economico
EDIT: la risposta alla tua domanda ?: NO
Ultima modifica di maximo85 il Ven 10 Ago, 2012 12:09, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Ven 10 Ago, 2012 12:08 |
|
 |
SerEgno
|
no. e il perch? ? semplice.
il mercato dell'usato lo facciamo noi (se me lo propone un negozio lo mando al paese dei balocchi seduta stante) comprando ai prezzi che pi? ci piacciono.
se iniziamo a vendere SX usati a 500? va a finire che quello diventa il loro valore. per quanto possano suonare bene preferisco "accontentarmi" di un fender mex a quel prezzo.
e mi pare che abbiamo gi? visto casi simili. vedi JV.
|
| Condividi |
#14 Ven 10 Ago, 2012 13:30 |
|
 |
alieno67
Contributor

no, perch? IMHO "i soldi suonano" (Theorized, non me ne volere...  ), e pure parecchio. nel senso che la qualit? la paghi, nessuno fa beneficenza. uno strumento economico potr? suonare anche benino (ok,diciamo "bene"), ma per quanto tempo? i componenti, elettronici e non, dopo quanto tempo ti lascerebbero "perplesso"?
il tutto nella mia personale esperienza
____________________ Bury me with my Fender P
|
| Condividi |
#15 Ven 10 Ago, 2012 13:36 |
|
 |
GiuFango
Andrea Gustinetti
|
io lo chiederei in prestito per provarlo e lo farei fare uguale uguale ad un liutaio ;-)
____________________ Dopolavorista dal 1996
@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.
Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace
|
| Condividi |
#16 Ven 10 Ago, 2012 14:34 |
|
 |
Misfit
|
GiuFango, ti faresti fare una replica di un roytek da un liutaio?
credevo di averle sentite tutte...
|
| Condividi |
#17 Ven 10 Ago, 2012 14:44 |
|
 |
Franco1964
Franco Sarcina
Contributor

|
maximo85, sono d'accordo con te.
E poi secondo me c'? una regola base che dovrebbe esserci sempre nelle transazioni economiche.
Ogni oggetto ha al suo "interno" un certo valore, fatto dai materiali, dalla manodopera, dalla tecnologia ecc. Intorno a questo valore ci si pu? giocare, ma limitatamente, altrimenti diventa una distorsione.
____________________ Il bassista deve essere una macchina, o ce ne facciamo una ragione o suoniamo tutte le volte al limite dell'errore (Fagyo)
|
| Condividi |
#18 Ven 10 Ago, 2012 15:02 |
|
 |
ZelgadissHC
|
Io son del parere che tutto il prezzo del nuovo sia spropositato...quindi sono per il spendere il meno possibile avendo la miglior qualit? possibile! L'eden del basso per me ? quindi un buon compromesso!!! Difatti le uniche cose che ho acquistato nuove nel mio setup sono 2 pedali, i jack e le tracolle. Il mio sogno sarebbe un ampli a valvole da anni...ma sono riuscito a trovare con meno della met? del prezzo un markbass che non ? valvolare ma suona da paura...e quando riuscir? a mettere le mani su un ampli valvolare? Bh? sar? un weber mywatt 200...perch? come rapporto qualit? prezzo penso sia imbattibile al momento!
Ultima modifica di ZelgadissHC il Ven 10 Ago, 2012 15:20, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Ven 10 Ago, 2012 15:19 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
Ma poi perch? deve esistere un basso che costa parecchio ma ha poco valore?
Il mio cort b4fl lo ritengo l'inverso, costa poco e per ME ha molto valore.
Son sicuro per? che non l'avrei comprato se fosse costato 1000 euro, ma manco 800.
Insomma io ancora non ho capito di cosa parlate e dove dovremmo andare a parare con
questa discussione...
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#20 Ven 10 Ago, 2012 15:58 |
|
 |
Ghost Dog
|
...estate, il caldo, le spiagge...
(si sta davvero parlando del nulla...'sto basso che costa 150 euro e suona meglio di bassi da 1000 dove lo vendono?  )
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#21 Ven 10 Ago, 2012 16:24 |
|
 |
Myna
|
Fagyo ha scritto: Ma poi perch? deve esistere un basso che costa parecchio ma ha poco valore?
Beh Fagyo, scusami eh... ma per farti un esempio di cui mi pare si sia parlato parecchio anche qui sul forum: il Fender Geddy Lee ? un basso che secondo me costa uno sproposito rispetto alla resa effettiva che ha (parlo soprattutto dei PU).
Fagyo ha scritto: Son sicuro per? che non l'avrei comprato se fosse costato 1000 euro, ma manco 800.
Ok: il cort di cui parli ? un basso DI FASCIA ECONOMICA. Eppure, quando lo impugni, lo ritieni un buon basso? Un basso che potrebbe valere anche di pi? di quello che l'hai pagato? Ecco, io penso che il discorso sia quello: pur sapendo che un basso ha un determinato costo, se una volta impugnato lo trovaste sublime sareste disposti a pagarlo di pi? pur di averlo? E' ovvio che si sta parlando dell'usato solamente...
E' esattamente quello che raccontavo prima: non penso sia un pazzo scatenato il tipo che si ? preso il Turser (oddio, magari solo un pochino!), penso semplicemente abbia voluto pagare di pi? per un qualcosa che cercava, non trovava, ha trovato e ha voluto tenersi. Tutto qui: se rileggo la domanda d'apertura del topic, penso che questa persona risponderebbe proprio di s
|
| Condividi |
#22 Ven 10 Ago, 2012 16:40 |
|
 |
Ghost Dog
|
Myna, scusami ma...
la domanda iniziale, assai oziosa, IMHO, parla di basso economicissimo e pure rovinato per cui viene chiesta una cifra a 3 zeri minimo....ora, ammesso che tal basso che poi dovrebbe suonare benissimo, esista, la domanda ? : lo comprereste?
Bho...
Sul Geddy: abbiamo n-post e discussioni (e l' Archivio ? pieno) che cantano le meraviglie di questo basso, ? stato un must-have di qualche anno fa....ora esce una discussione di diverso parere e sembre un basso da caminetto...bho?!
Nella mia breve (mica tanto) esperienza di bassi, mi ? capitato spesso di provare bassi magari economici che suonano molto bene, da qui a pagare un Cort di fascia bassa 1500 euro ce ne corre...
Il tutto senza vena polemica, anzi con vena goliardico - estiva oziosa da spiaggia, come mi pare questo 3d...senza offesa per chi ha aperto, l'estate si inganna anche cosi'...
____________________ Ghost Dog. Made in 1967. Vintage bass player.
"Ho speso quasi tutti i miei soldi in libri, cd e bassi. Il resto l'ho sperperato" (Ghost Dog, citando George Best).
Vivo nell' OMBRA.
Dubbi? Domande? Sei appena arrivato? Consulta il vademecum: http://forum.megabass.it/viewtopic.php?f=24&t=67807
Megabass: il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
|
| Condividi |
#23 Ven 10 Ago, 2012 16:53 |
|
 |
Myna
|
Ghost Dog, no dai, cifre a tre zeri no. L? ? ovvio che si esagera.
Io l'avevo intesa in tutt'altro modo, ma fa niente. Si vede che col caldo non riesco a spiegarmi!
|
| Condividi |
#24 Ven 10 Ago, 2012 17:00 |
|
 |
Theorized
|
Ghost Dog, guarda il mio post ? serissimo e per nulla ozioso.
Poi siete liberi di interpretarlo come vi pare.
Scrivete pure "un basso simile non esiste", ok ma qui si parla di teoria pura.
Se vi facessi un esempio del tipo:
In negozio ci sono due fender USA (tanto per dire un basso qualsiasi  ), voi non lo sapete ma uno dei due ? un imitazione cinese ma con il logo fender.
Li provate entrambi e ritenete migliore il basso tarocco e lo comprate al prezzo di un fender americano.
La ritenete davvero una cosa impossibile? Leggo spesso sul Forum di paragoni tra mess e usa vinti in certi casi dai premi. C'? un mio amico andato in negozio per prendere un precision deluxe per uscire con un messicano standard.