| Autore |
Messaggio |
pauluccio73
|
 Re: Zoom R16 Multitraccia, Scheda Audio E Controller
Ma l'ingresso bass/guitar ha anche il jack o ? solo xlr...
dalle foto postate non si capisce bene
Grazie
Paolo
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#51 Mer 30 Giu, 2010 14:17 |
|
 |
rufus
|
Sono connettori combo. Accettano sia xlr che jack.
G.
|
| Condividi |
#52 Mer 30 Giu, 2010 15:27 |
|
 |
gaetans
|
Legendo il manuale di istruzioni online leggo:
Usate [INPUT 1], che pu? gestire
l?alta impedenza, se collegate
direttamente una chitarra elettrica
passiva o un basso, e commutate l?interruttore [Hi-Z] su ON.
Che vuol dire?
Se voglio usare contemporaneamente un basso e una chitarra elettrica come devo fare?
Devo far passare uno dei due per forza attraverso l'ampli e entrarci con la DI?
Che mi consigliate?
|
| Condividi |
#53 Mer 30 Giu, 2010 17:18 |
|
 |
rufus
|
Se il basso ? attivo, puoi anche evitarti la DI. Entri con la chitarra sul ch1 commutato su High-Z
e con il basso (attivo) direttamente su un qualsiasi canale line.
Mentre se ? passivo, niente da fare, serve una DI.....
G.
|
| Condividi |
#54 Gio 01 Lug, 2010 08:35 |
|
 |
gaetans
|
Graze rufus.
Per tua (o vostra) esperienza, avendo un basso passivo,
e dovendo quindi scegliere, si hanno meno casini / variabili ad attaccare la chitarra o il basso tramite la DI?
Oppure ? assolutamente la stessa cosa?
E quale ? la "fregatura" di dover fare questa cosa? Solo la rottura di questo ulteriore cavo che parte dall'ampli o c'? qualche perdita in qualit??
Grazie.
|
| Condividi |
#55 Gio 01 Lug, 2010 09:44 |
|
 |
rufus
|
Le scelte possono essere diverse a seconda se, per esempio, la chitarra utilizza una pedaliera,
nel qual caso entra a livello linea, e il basso (passivo) entra in High-Z.
La chitarra non ha pedaliera: entro con la chitarra in High-Z e basso con DI.
La chitarra ? una acustica: chitarra con DI e basso in High-Z
Poi pu? capitare che un basso passivo riesca a entrare in un ingresso linea con poca
perdita di qualit?, e che dipende dalla qualit? del pre di canale.
Le variabili sono comunque tante, occorre solo fare delle prove.
G.
|
| Condividi |
#56 Gio 01 Lug, 2010 10:44 |
|
 |
gaetans
|
Per pedaliera intendi quella multieffetto e che quindi ha una sua circuiteria (che la rende attiva) no? Nel caso di pedalini singoli continua ad esere considerata come passiva sbaglio?
Faro' delle prove comunque, grazie per la pazienza.
Peccato non ci siano due High Z.
|
| Condividi |
#57 Gio 01 Lug, 2010 12:18 |
|
 |
rufus
|
...ma anche un pedalino lo alimenti....
G.
|
| Condividi |
#58 Gio 01 Lug, 2010 12:32 |
|
 |
pauluccio73
|
Arrivato ieri...
Ho fatto un paio di prove al volo sono rimasto molto soddisfatto della qualit? della registrazione specialmente quando ho passato da 16 a 24 bit se gi? a 16bit era molto soddisfacente a 24 la registrazione ? super nitida e non senti neanche quel minimo di fruscio che avvertivo a 16bit !!
un salutone
Paolo
|
| Condividi |
#59 Sab 10 Lug, 2010 11:35 |
|
 |
Riccardo
|
Alla fine col gruppo abbiamo optato per l'acquisto dell'r16, tanto rispetto alla versione pi? aggiornata, la r24, ha in meno 8 canali e non ha la batteria elettronica ma per l'uso che ne dobbiamo fare 8 canali ci bastano tranquillamente (di cui 2 phantom) e la batteria elettronica non ci serve.. in pi?, dettaglio non da poco, abbiamo risparmiato 100 euro.
ieri prima prova, mi sono attaccato dalla DI della testata, il chitarrista dal pod, tastiera, due mic per la batteria e la voce quindi ci avanzavano pure due canali.. abbiamo riascoltato al volo e il risultato gi? cos? senza editing mi sembra veramente ottimo.
il 6 novembre abbiamo un live e ce lo porteremo cos? ci registriamo, prossimo passo per? l'acquisto di una scheda di memoria di almeno 32 giga senn? non basta, ieri con quella in dotazione siamo risuciti a registrare non pi? di mezz'ora
edit:
Domenomen ha scritto: A proposito di ore garantite: qualcuno ha provato per caso altre schede oltre a quelle consigliate da 32 GB e sa dirmi se ci sono altri modelli di cui ? sicura la compatibilit??
questa cosa interessa anche a me visto che la scheda da 32 GB costicchia ancora.. in alternativa mi interessava sapere se qualcuno ha provato in alternativa a collegare un hard disk esterno per avere ancor minori problemi di spazio
____________________ http://www.myspace.com/midnightvisionband
Ultima modifica di Riccardo il Mar 12 Ott, 2010 14:28, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#60 Mar 12 Ott, 2010 09:46 |
|
 |
teobass82
|
come suoni qualcuno ? riuscito a fare il confronto con una comune scheda audio esterna
o per esperienza precedente?
grazie mille
Io uso: plettro e dita
____________________ Il mio sito! Link
|
| Condividi |
#61 Ven 22 Ott, 2010 00:42 |
|
 |
stormaker
|
uppo per chiedere una cosa,
ad oggi con i 300 euro che costa questo bell'oggettino, ? possibile acquistare qualcosa di superiore?
|
| Condividi |
#62 Mer 15 Feb, 2012 15:04 |
|
 |
stormaker
|
riuppo per una domanda ai possessori di zoom r16...ho comprato il registratore in questione ma non capisco una cosa....
abbiamo registrato la batteria in multitraccia, ho registrato tutte le 8 tracce nel master ma ora per registrare il basso non so come fare per far andare la base di batteria sotto per suonarci sopra...ho provato i vari import e copy ma non capisco proprio come fare, qualcuno pu? darmi una mano?
|
| Condividi |
#63 Sab 07 Apr, 2012 10:55 |
|
 |
ciubecca
|
stormaker, la batteria l'hai registrata con l'R16?
In tal caso avrai le tracce da 1 a 8 con la batteria.
1) Imposta le tracce 1-8 in modalit? play , premendo il pulsantino [play/mute/record].
2) Spostati sulle tracce 9-16, cliccando sull'apposito pulsante, in alto a destra [9-16Tr]
3) Abilita la registrazione per il basso su una delle tracce da 9 a 16 (premendo il pulsantino [play/mute/record]), ad esempio la traccia 9 (cos? puoi sfruttare l'ingrezzo Hi-Z).
4) Premi [play]+[record] e le tracce 1-8, si avvieranno in riproduzione, mentre la traccia 9 in registrazione.
____________________ ?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)
"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
|
| Condividi |
#64 Sab 07 Apr, 2012 14:49 |
|
 |
stormaker
|
grazie mille, adesso ? tutto chiaro =)
|
| Condividi |
#65 Dom 08 Apr, 2012 08:46 |
|
 |
stormaker
|
ragazzi devo chiedere un'altra cosa....abbiamo registrato gli strumenti, li ho mixati con audition, e ora vorrei mettere il file audio mixato nella zoom per poterci registrare la voce..
non riesco per? a caricare il file audio...l'ho messo sulla SD in formato wav ma la zoom non lo rileva e non so come provare in altro modo...
mi sapete aiutare?
|
| Condividi |
#66 Gio 12 Apr, 2012 15:57 |
|
 |
51133luca
|
Riuppo per chiedere consigli in merito alla scheda audio in ogetto.
Sarei intenzionato ad acqustare la scheda audio, dato il suo costo non proibitivo.
La userei principalmente per registrare le demo del mio gruppo (in multi traccia, per poi passarle sul mac per l'editing e correzione), dato che andare in studio per registrare le nuove canzoni che scriviamo di volta in volta costa troppo. Vorrei sapere se le tracce che registra siano di discreta qualit?.
Grazie.
|
| Condividi |
#67 Mer 08 Ago, 2012 14:20 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
51133luca, guarda anche io ero intenzionato a prenderla, poi mi sono buttato su Alesis che f? dei mixer classici analogici dotati di interfaccia digitale 24bit/44.100 khz in multitraccia su tutti i canali in ingresso e sui due canali in uscita, sia USB 2.0 sia Firewire sia con o senza effetti (non utilizzabili in registrazione, ma solo come utilizzo standard del mixer).
io ho preso usato il 16 canali firewire (quindi 18 canali registrabili insieme) e funziona veramente alla grande.
8 canali sono pochi se si vuole fare una batteria fatta bene e metterci anche il resto... e oltretutto ? un mixer discreto, non troppo grande, con phantom su tutti i canali microfonici, due aux, un bus etc etc, e volendo anche l'interfaccia S/pdif per le sole due uscite del master.
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#68 Mer 08 Ago, 2012 16:21 |
|
 |
CinghialeMannaro
|
ziofrenko, scusami, puoi registrare 18 tracce distinte con meno di 300 euri?!?
mi sembra veramente poco. che prodotto
____________________ Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.
"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
|
| Condividi |
#69 Mer 08 Ago, 2012 17:43 |
|
 |
51133luca
|
Purtroppo l'alesis e' fuori budget, e non ho la disponibilit? di un portatile sufficientemente potente per gestire un software audio. Il motivo per cui ho puntato l'r16 e' proprio la sua versatilit? e la possibilit? di registrare senza pc. Comnque entrando con tutti gli strumenti ho appunto bisogno di 8 tracce, quindi ci sto giusto. Comunque sono aperto a vari consigli.
Ultima modifica di 51133luca il Mer 08 Ago, 2012 18:34, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#70 Mer 08 Ago, 2012 18:31 |
|
 |
ziofrenko
Contributor

|
CinghialeMannaro, nono, sono pi? di 300?...
http://www.alesis.com/multimix16firewire
usato se ricordo bene lo pagai 340?
____________________ La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)
Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)
ZioFrenko su My Space
|
| Condividi |
#71 Mer 08 Ago, 2012 18:38 |
|
 |
Albi-
|
Buongiorno colleghi megabassari
Dopo aver acquistato questo splendido giocattolino da ciubecca e averlo usato per un paio di settimane, mi appresto a fare una breve recensione:
COSTRUZIONE: ? leggerissima, ma allo stesso tempo piuttosto resistente; la grandezza ? all'incirca quella di un computer portatile chiuso. I cursori scorrono bene e spostandoli anche di poco l'aumento/diminuzione del volume si nota bene; stesso discorso per le manopoline del gain. La Zoom R16 registra su sd fino a 32 giga. (8+)
REGISTRAZIONE: sia che si registri direttamente collegati alla R16, sia che si registri con i microfoni esterni integrati nei canali 7 e 8, la qualit? ? davvero buona. Per delle registrazioni al volo durante le prove, collegando solo la voce alla r 16, e registrando il resto tramite i microfoni esterni si ottengono gi? delle registrazioni piuttosto ben fatte. Registrando collegandosi direttamente alla R16, invece, si ottengono registrazioni di qualit? davvero buona, ideali per una demo o un piccolo cd (ma con un lavoro adeguato sulle tracce, a mio parere, si pu? ottenere ancora di pi?). Inoltre registrando con basso o chitarra direttamente nel canale 1, la qualit? ? comunque piuttosto buona.
I microfoni esterni possono essere usati in contemporanea agli altri ingressi, questo pu? tornare molto utile durante i live: con il trio rock'n'roll abbiamo registrato collegandoci agli ingressi 1-6, mentre abbiamo registrato con i microfoni esterni dei canali 7 e 8 per ottenere la vera e propria "sensazione live". (8)
UTILIZZO: il vero e proprio punto forte di questo giocattolino ? l'intuitivit?: ci vuole un attimo a capire come usarlo.
E' possibile editare le tracce registrate attraverso pochi e semplici passaggi, per esempio aggiungendo effetti, modificando l'eq.. Gli effetti non sono niente male: sia quelli insert, fra i quali troviamo simulazioni di amplificatori, distorsioni,..., sia quelli send-return (che ho usato pi? spesso per dare, per esempio, un p? di riverbero alla voce o alla chitarra) sono piuttosto relistici. Gi? editando le tracce attraverso la R16 si ottengono registrazioni di buona qualit?.
E', per?, possibile esportare le tracce sul computer per lavorarle con un software (cubase, pro tools,..) per lavorare sulle tracce (infatti sulla sd, oltre alla traccia master, vengono salvate tutte le singole tracce registrate), ottenendo registrazioni che possono tranquillamente finire su cd semi-professionali. (9)
La Zoom R16 ha tante altre funzionalit? oltre a quelle descritte (scheda audio,mixer,..), ma parlare di tutte renderebbe il discorso troppo lungo.
In conclusione direi che questo oggetto ? consigliatissimo per chi vuole registrarsi in casa senza dover arrovellarsi con una scheda audio (per me che in materia sono ignorante ? un bel vantaggio), e ancora di pi? per band che vogliono registrare idee, prove al volo, oppure per chi vuole farsi un cd live o una demo (e con un p? di lavoro anche un cd vero e proprio), spendendo una cifra davvero irrisoria.
In definitiva direi che la Zoom R16 si merita un bel 8 e mezzo
Allego un pezzo registrato alle prove, totalmente editato attraverso la Zoom R16: https://soundcloud.com/revolver-roc...riano-celentano
Ultima modifica di Albi- il Gio 13 Giu, 2013 13:13, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#72 Dom 02 Giu, 2013 14:07 |
|
 |
rb700
|
Ciao,
ho comprato anch'io l'R16 e mi sto allenando a registrare.
L'ho utilizzato in questa maniera:
Input 1 chitarra
Input 2 chitarra
Input 3 basso
input 4 voce presa dall'impianto
input 5-6 microfoni per cassa e rullante/charleston
input 7-8 microfoni interni per tom piatti e ambiente.
Come impostereste gli effetti del registratore?
Che effetti impostereste per i canali 5-6 per avere al meglio la batteria?
Altri consigli che avete gi? sperimentato durante l'utilizzo in sala?
Genere molto casinaro, con volumi spesso improponibili.
Grazie
|
| Condividi |
#73 Ven 02 Ago, 2013 11:05 |
|
 |
Albi-
|
rb700, io solitamente come effetto "fisso" tengo solo un p? di riverbero sulle voci, mentre gli altri li sistemo in base alle situazioni.
Per quanto l'eq degli strumenti, se devo fare registrazioni "serie", non utilizzo gli effetti e l'eq della r16, ma lavoro sulle tracce esportatenel computer; se invece sono registrazioni al volo lascio tutto cos? come ? che tanto il suono ? abbastanza soddisfacente.
|
| Condividi |
#74 Ven 02 Ago, 2013 16:08 |
|
 |
rb700
|
Ho da un po' fatto il salto ed ho preso un mac book con Mavericks
Dopo aver capito che Cubase LE4 non era supportato dal Mac ho acquistato la versione Elements del programma, ma non riesco a far funzionare la Zoom come scheda audio, mentre ho visto che funziona con Garageband
Qualcuno di voi usa la Zoom con Cubase su Mavericks?
Iniziavo ad avere un po di dimestichezza con Cubase e mi secca non riuscire ad usarlo per registrare direttamente sul Mac...
|
| Condividi |
#75 Dom 03 Ago, 2014 18:50 |
|
 |
|
|