Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Fender Precision 83
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Fender Precision 83 

Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Allora non ? la definizione di vintage quella a cui fare riferimento.
A questo punto tutti gli strumenti di oltre 25 anni sono vintage, ma sappiamo bene che alcuni valgono molto, altri nulla.
Cio?, non ? la parola "vintage" che contraddistingue ci? che vale e ci? che no.
Il problema di fondo non cambia: vai a capire cosa acquister? valore e cosa no.
La qualit? intrinseca no, l'et? no, la definizione di vintage no...
Qualcos'altro, ma ci? non toglie che a me sembra che i Fender USA anni '80 non abbiano nulla di ci? che pu? fare salire il valore, se non il nome Fender.
Ciao!!rnGianni

Se si sapesse con certezza cio che acquistera valore, saremmo tutti ricchi.rnIl punto ? che non bisognerebbe affidarsi alle definizioni, ma alle orecchie.

Io uso: solo le dita

KARMAMOI.IT

Astafas Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina

ragionevolmente direi che se cataloghiamo come vintage tutti gli strumenti che hanno 20/25 a quel punto, nel loro ambito, dovremmo distinguere ci? che debba esser considerato pregiato per valore intrinseco (e di suono, non dimentichiamo che si parla di cose che producono suono che dovrebbero essere usati e non di soprammobili) da ci? che ? vecchio e basta
L'articolo linkato da ganesh a me sembrava chiarissimo  

Io uso: solo il plettro

cit: "Go start a band!!" - Kenny Howes

ric
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito Wiki di Megabass Rickinroma myspace Rickenbacker Worldwide Database Register
Learning McCartney Bass Style

Ultima modifica di Rickinroma il Lun 13 Feb, 2006 17:28, modificato 1 volta in totale 
Rickinroma Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

oppss... scusate ho votato 1!!!rnnon volevo.
cmq, ne trovai uno dell'83, sunburst battipenna nero, tastiera in acero e corpo in ontano (credo)
mi chiesero 800?, e l'ho perso per un fottuto inconveniente.
il basso montava delle corde decisamente andate, ma suonava lo stesso da paura.
secondo me puoi chiedere almeno 100 euro di sconto.

Io uso: plettro e dita

deadbrain Invia Messaggio Privato

Rickinroma ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ragionevolmente direi che se cataloghiamo come vintage tutti gli strumenti che hanno 20/25 a quel punto, nel loro ambito, dovremmo distinguere ci? che debba esser considerato pregiato per valore intrinseco (e di suono, non dimentichiamo che si parla di cose che producono suono che dovrebbero essere usati e non di soprammobili) da ci? che ? vecchio e basta

Esattamente, quindi per stimare il valore effettivo resta solo la prova pratica e non le definizioni appioppate da chissacchi, di cui dovremmo smettere di preoccuparci...quindi se provi un fender vecchio che costa 3000 euro, devi solo decidere se il suono che ne esce per te vale quella cifra....o altrimenti valutare il fatto che dopo dieci anni lo potrai rivendere guadagnandoci qualcosa...le dinamiche commerciali non sono sempre governate da fattori completamente razionali...questo mi sembra chiaro.

KARMAMOI.IT

Astafas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rn
Gianni ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Allora non ? la definizione di vintage quella a cui fare riferimento.
A questo punto tutti gli strumenti di oltre 25 anni sono vintage, ma sappiamo bene che alcuni valgono molto, altri nulla.
Cio?, non ? la parola "vintage" che contraddistingue ci? che vale e ci? che no.
Il problema di fondo non cambia: vai a capire cosa acquister? valore e cosa no.
La qualit? intrinseca no, l'et? no, la definizione di vintage no...
Qualcos'altro, ma ci? non toglie che a me sembra che i Fender USA anni '80 non abbiano nulla di ci? che pu? fare salire il valore, se non il nome Fender.
Ciao!!rnGianni

Se si sapesse con certezza cio che acquistera valore, saremmo tutti ricchi.rnIl punto ? che non bisognerebbe affidarsi alle definizioni, ma alle orecchie.

Scusa, qui stiamo parlando di valore economico ed ? palese che nell'aumento di costo degli strumenti non ? il suono il fattore determinante.
Non mi vorrai dire che un buon "Alembic d'annata" o un buon "Warwick d'annata" suona certamente meno bene di un Fender anni '70 qualsiasi.
Eppure ? il Fender quello che si ? apprezzato di pi? con il tempo.
Proprio io ti dico che non ho un basso vintage e non lo comprerei alle cifre in vendita, manco suonasse benissimo.
Sono certo di avere bassi (non Fender), che per i miei gusti, suonano bene quanto qualunque Fender vintage, pur se diversamente.
Ciao!rnGianni

Gianni Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Guarda che stiamo dicendo la stessa cosa!...dicevo affidarsi alle orecchie nel senso che poi magari il fender non lo compri...ma ti prendi qualsiasi cosa che a te piace senza dover per forza pagare un marchio o una definizione... boh mi sembrava chiaro.
Guardate quante cose sono vintage al giorno d'oggi:rnhttp://images.google.com/images?sourceid=navclient&ie=UTF-8&rls=DVXA,DVXA:2005-35,DVXA:en&q=vintage
Il significato di un termine ? sempre ed effettivamente quello che ? comunemente accettato.

KARMAMOI.IT

Ah, ho capito.
Mi sembrava che ti riferissi a ci? che potrebbe diventare vintage come ci? che suona bene...
Per te, giustamente, il valore lo fa l'orecchio...anche per me.
Se c'? un basso con il suono che mi piace che costa 1000, quelli che, con la stessa piacevolezza, costano 10.000 per me sono fuori mercato.
Ciao!
Gianni

Esatto, questo ? un ragionamento razionale, che condivido. Poi ci sono i collezionisti maniaci che invece comprerebbero quello da 10.000, sembra una follia ma anche questo influenza il mercato facendo si che alcuni prodotti salgano ingiustificatamente di prezzo,indipendentemente dalla qualit?...facendo la felicit? di chi commercia.

KARMAMOI.IT

D'altronde aggiungerei che se un basso suonava bene 20 anni fa sicuramente adesso suoner?, magari anche meglio. Se era una gran ciofeca 40 anni fa di certo oggigiorno continuer? a suonare una ciofeca. Ma per un collezionista avr? comunque un valore monetario enorme. Allora dobbiamo distinguere se un fender lo si compra perch? tra tot anni varr? del denaro o se lo si compra perch? ci piace come suona. Magari entrambi i casi?

Comunque in questo caso si parlava di futuro valore.....
La domanda di Gianni era: cosa ha di piu' un Fender di vent'anni fa piuttosto che uno del giorno d'oggi? Rispondo, appunto venti anni e la quasi certezza che diventera' un vintage tra una decade.rnSi parla ovviamente di uno strumento che suona bene ed e' tenuto bene. Quindi, IMHO, un 83 che suona bene oggi e' un affare in prospettiva.

watersmaniaco Invia Messaggio Privato HomePage

watersmaniaco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rn... la quasi certezza che diventera' un vintage tra una decade.rn

Ripeto che questa certezza non c'?.
Ciao!rnGianni

Ok, diciamo che il buon senso ce lo fa credere. Ti ricordo che negli anni 80 avrebbero bruciato nel caminetto qualsiasi cosa datata 70

x gianni: right!
x watersmaniaco: io non ho mai parlato di jim reed,ho parlato di altri 2 tipi di basso,quindi inutile che fai battute che non c'entrano una mazza. il suono del precision non ? roba da tutti i giorni sicuramente,ma ? tutt'altro che unico e inimitabile.
x ganesh: io sar? maleducato a quanto pare,ma tu stai proprio dormendo!!rnallora il sottoscritto non sta supponendo che il precision del 57 di gino ? meglio del tuo,sto solo dicendo in generale che il precision ? un ottimo basso con un bellissimo suono(citando alcune prove da me fatte),chi + chi meno,dato lo standard altalenante della produzione fender.
il tuo precision ganesh suoner? una meraviglia,ma quello che voglio dire ? che:rn1 non mi provocher? traumi(lo so che dicevi x dire vabb?) perch? il tuo precision ? pur sempre un precision,e se suona nello standard o anche molto sopra lo standard precision ho all'incirca l'idea di come suona(cio? molto bene)
2 ci? non toglie che ,in termini di costi,? sopravvalutato,perch? x come ? costruito potrebbe costare esattamente la met? compreso il profitto x la fender,ma insomma ? vecchia come il mondo la storia del sovrapprezzo dovuto dal marchio e dalla moda ecc ecc ecc.
ora hai capito?hai capito che non sto supponendo un bel niente sul tuo precision?nessuno te lo ha toccato

fede162162 Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Per curiosita mi sono andato a cercare la definizione di vintage.
VINTAGErn- Termine inglese che significa "vendemmia", con il quale si indicano i vini che riportano l'annata di produzione in etichetta.rn-annata, produzionern-(fig)produzione,fabbricazione, data di produzionern-vintage car=auto d'epocarn-vintage year=annata vinicolarn-(fig) annata eccellenternNon si parla di qualit? nella definizione primaria, ma solo nell'ultima definizione (fig).rnQuindi l'accezione qualitativa del termine ? assolutamente parziale e riferita solo ad alcuni casi.rnTorno quindi a ripetere che vintage puo essere qualsiasi cosa che sia d'epoca, che non sia necessariamente di buona qualita e che non sia necessariamente uno strumento musicale, e non c'? nulla di modaiolo in questo.
Potere del dizionario.

KARMAMOI.IT

"strumenti fatti coi piedi"nSono parole tue.nDel mio precision, fidati, me ne cale molto poco, cos? come della Fender stessa.nUltimamente suono lo Sting (pagato meno di quanto avessi pagato il precision nell'89) e con grande soddisfazione.nLa cosa che non mi piace ? il riempirsi la bocca di asserzioni che lasciano il tempo che trovano.nI Fender sono sopravvalutati? Lo sanno tutti, ma fatti coi piedi mi sembra un po' troppo.nTorno a nanna...nzzzzzzzzzzzzzzzzzznnps: per la cronaca qui si parlava di un P dell'83. Se l'autore della discussione ritiene esaurito l'argomento, lo faccia sapere che siamo OT di molto.

Messaggio  

Citazione:
rnPotere del dizionario​.rn
rnSi.rnMa l'accezione corretta ? la prima.rnNon a caso si chiede una bottiglia di un'annata se la vendemmia ? stata buona... altrimenti...

fede162162 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
x watersmaniaco: il suono del precision non ? roba da tutti i giorni sicuramente,ma ? tutt'altro che unico e inimitabile.

E invece ti do una notizia.... il suono del Precision e' unico e inimitabile, parola di uno che con il P. ci suona e ci dorme da quindici anni  
Comunque ha ragione ganesh, siamo veramente O.T.

ganesh ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Citazione:
rnPotere del dizionario​.rn
rnSi.rnMa l'accezione corretta ? la prima.rn

E chi l'ha deciso?!...io dico che qualcosa ? vintage se qualcuno lo considera tale, ? soggettivo, il che vuol dire che tra 25 anni magari anche il mio nokia sar? vintage se ci sara qualcuno che lo vorr? collezionare...e magari lo vender? a 10000 euri anche se non funziona nemmeno...sar? un bel nokia vintage.rnVintage=d'epoca ,quello che ? o se funziona bene non fa differenza e cos? ? sempre stato.rnUna buona annata ? un concetto soggettivo, magari a me piace lo yamaha rbx dell'81 e quello sar? vintage comunque.rnl'associazione vintage=qualit? non ? sbagliata ma neanche necessaria.IMHO

KARMAMOI.IT

Si Astafas, pero' c'e' da dire che difficilmente uno Yamaha potra' essere valutato alla stregua di un Fender. Difficilmente ovviamente e' un eufemismo  

Si Astafas, pero' c'e' da dire che difficilmente uno Yamaha potra' essere valutato alla stregua di un Fender. Difficilmente ovviamente e' un eufemismo  

Ma certo!...la mia era un'esagerazione, uno yamaha non verra valutato molto perch? non rappresenta qualcosa in particolare, storicamente intendo...volevo solo puntualizzare il concetto di vintage, che viene un po frainteso e confuso con il concetto qualit?, il che non ? precisamente vero.

KARMAMOI.IT

Se io considero vintage le mie mutande di oggi, non vuol dire che lo siano.rnAnche fossero di Armani.rnAlmeno su questo siamo d'accordo?rnO dobbiamo fare i bastian contrari per tutta la notte?rnE' ventiquattrore che voglio chiudere sto topic e non lo faccio per paura di sentirmi dire: "Ecco siccome non gli danno ragione... blablabla"rnIl tuo Nokia per ora ? modernariato, magari fra 20 anni sar? vintage.rnMa non lo possiamo sapere adesso.rnE' chiara la differenza?rnIl MIO precision dell'83 NON ? Vintage! Non c'? nulla di particolare nei precision dell'83.rnGli elite hanno ottime probabilita di diventare dei vintage, cos? come gli squier JV.rnLa mia 600 del 62 ? un'auto d'epoca, non ? vintage!rnLa mia ex mercedes 190sl cabrio del 56 ? un'auto d'epoca, ed ? ANCHE vintage!rnSe poi vogliamo chiamare vintage qualsiasi cosa VECCHIA, facciamo pure.rnMa io la vedo in un altro modo, e gli inglesi pure.rnI commercianti invece la vedono come te... e fanno affari d'oro!

Quelli che sbagliano non sono i commercianti, ma quelli che i soldi glieli danno pure...sia chiaro, io sono d'accordo con il controsenso intrinseco nel considerare e pagare a peso d'oro qualsiasi vintage, ma ? cosi.
P.S.sinceramente non capisco perch? la tua 600 ? d'epoca e la mercedes vintage, quale ? la differenza?
P.P.S. puoi chiudere tranquillamente, per me era un semplice confronto, anche per capire il punto di vista altrui, se io sono bastian contrario lo sei anche tu che continui a rispondermi.
Pensaci.
Notte ganesh

KARMAMOI.IT

Citazione:
P.S.
rnPerch? la 600 ? stata fatta in milioni di esemplari, tutti uguali senza nulla di particolare, mentre la Mercedes di cui parlo era un modello "abbastanza" raro.rn
Citazione:
P.P.S.
rnHo detto: dobbiamo fare i bastiancontrari... ;)rnMi ci metto anche io, e della peggior razza... :lol:rnA parte gli scherzi, ben venga il confronto.rnIo ho tirato in mezzo il discorso moda perch? mi sembra che difficilmente un collezionista di francobolli chiami un francobollo "vintage".rnA quanto pare il vintage riguarda gli oggetti pi? disparati, ma rimane un movimento commerciale.rnAh! Questo ? vintage!rnNo, ? vecchio... poi siccome i bassi li suoniamo, bene o male, allora in quel caso uno forse pu? apprezzare la differenza, ma a prescindere dal prezzo.rnNon so se mi spiego.

Astafas ha scritto: [Visualizza Messaggio]
rnP.S.sinceramente non capisco perch? la tua 600 ? d'epoca e la mercedes vintage, quale ? la differenza?rn

Quella dettata dalla "senzazione" degli interessati all'automobile d'epoca... ovvero dalla "moda", il vero quid che differenzia il vecchio dal vintage... un concetto che, prendendo in considerazione alla pari TUTTE le definizioni della parola vintage, sembra esseri sfuggito.
In definitiva, la qualit? di alcuni (o molti) esemplari (l'annata giusta), l'alone di leggenda del marchio cui ? legato il primo basso elettrico della storia, la musica prodotta dagli eroi del basso degli anni 60 e, in misura minore, 70, hanno dato il l? e intenditori, appassionati, e gonzi hanno fatto diventare certi strumenti "di moda"...
Ripeto che sui Fender americani anni 80 non ? detto che ci? accada. Per me mancano troppi fattori.
Ciao!rnGianni

fede162162 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
x watersmaniaco: il suono del precision non ? roba da tutti i giorni sicuramente,ma ? tutt'altro che unico e inimitabile.

E invece ti do una notizia.... il suono del Precision e' unico e inimitabile, parola di uno che con il P. ci suona e ci dorme da quindici anni  

Ma inimitabile da chi?rnIl Precision non ? che nasconda segreti.rnSe su un basso simil precision non c'? scritto sopra Fender, non suona come un precision?
Per ora il suono Precision che preferisco ? quello dell'Ibanez Roadster.
Ciao!rnGianni

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 4 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Battipenna per precision... ohiaia BassBuilding© 14 Gio 02 Mar, 2006 11:34 Leggi gli ultimi Messaggi
Save
No Nuovi Messaggi Manico Per Simil-precision Claudioo Bassi&Co. 5 Mar 09 Mag, 2006 23:09 Leggi gli ultimi Messaggi
Inertia Creep
No Nuovi Messaggi Eagles...precision??? federico Bassi&Co. 13 Ven 29 Set, 2006 18:35 Leggi gli ultimi Messaggi
Antavers
No Nuovi Messaggi Progetto:precision Fretless Artigianele jacopo guida BassBuilding© 6 Mer 14 Mar, 2007 12:24 Leggi gli ultimi Messaggi
Darsti
No Nuovi Messaggi Squier precision '93 tobiashume Bassi&Co. 19 Mar 08 Apr, 2008 10:54 Leggi gli ultimi Messaggi
Boneless

Lista Permessi