Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Volume Della Cassa. Watt-ohm-db.
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
Ultimamente si ? parlato molto della questione ohm - watt - db di una cassa e vorrei giungere ad una conclusione sull'argomento. Apro la discussione perch? l'argomento ? stato sempre trattato sotto altre richieste, quindi sarei OT quasi ovunque.

In origine pensavo che chi ha pi? watt ha pi? volume, poi ho capito che i Watt non sono l'unica cosa che conta; ho capito che nell'acquisto di una cassa bisogna valutare anche gli altri fattori, ma ancora non riesco a capire quanta importanza dare ai vari fattori.
Il discorso ? frammentato in molte discussioni, si ? parlato molto di numeri e di conclusioni alle quali si ? arrivati con l'orecchio.
Ho cercato nelle varie discussioni ma non ho trovato una conclusione.
Ho quotato un po' di interventi dalle varie discussioni creando questo spoiler kilometrico.

Spoiler: [ Mostra ]


Ho letto anche questo articolo di Gianco, forse troppo tecnico per me, ma ho comunque capito quello che potevo
http://www.giannicornara.net/pages/...ge_sens_eff.htm

Queste sono le mie deduzioni, ipotesi, domande:

Diciamo che abbiamo una testata che eroga 300 W a 8 ohm e 500 w a 4 ohm (penso di aver preso valori abbastanza comuni).
Voglio comprare una sola cassa. Quale cassa mi dar? il massimo volume?

Esempio: se la stessa cassa ha due versioni, 4 e 8 ohm, ma entrambe le versioni hanno 100 db, con quale avr? pi? volume?
Possiamo dire che se l'unica differenza ? che con la cassa a 4 ohm ed il master ore 10 avr? un certo volume, con la cassa ad 8 ohm il master dovr? essere pi? alto per avere lo stesso volume? Quindi con la cassa da 4 ohm riuscir? a raggiungere volumi pi? alti, quindi con 4 ohm e 500 W avr? pi? volume?

Prendiamo due casse da 8 ohm e con 300 W e con stessa configurazione di coni. Se una delle due ha 98 db e l'altra ne ha 103, la seconda avr? pi? volume? Se il volume raddoppia ogni 3 db, il volume della seconda sar? pi? alto di almeno il doppio?

E se una cassa ha 4 ohm - 500 w - 98 db
ed un'altra ha 8 ohm - 300 w - 103 db,
quale avr? pi? volume?

Aggiungo una cosa che si ricollega ad un quote dello spoiler. Se ho capito bene, se ho una cassa da 98 db ed una da 103 db, a parit? di watt la seconda avr? pi? volume. Se voglio avere lo stesso volume, la prima dovr? avere pi? watt.
Deduzione mia: per avere pi? watt, potrei prendere la prima cassa da 4 ohm cos? la testata erogherebbe 500 w ed avrei lo stesso volume della cassa da 103 db che ha un'impedenza di 8 ohm, quindi 300 w. Quindi da questo capisco che i Watt, e di conseguenza gli ohm che mi fanno avere pi? watt, sono importanti quanto i db. Se la cassa ha pochi db avr? poco voume, ma sar? sufficiente avere pi? watt per ottenere lo stesso volume di una cassa con pi? db.

Pi? domande faccio, pi? mi confondo. Mi fermo qui.
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
Do il mio parere anche se sono assolutamente incompetente rispetto a quelli quotati in op.

Per quanto riguarda la prima domanda: la cassa che ti dar? il massimo volume sar? quella che avr? la maggiore efficienza possibile e che sia in grado di ricevere pi? watt possibili prima che i coni raggiungano i propri limiti meccanici o termici. Quindi una cassa molto efficiente, da 4ohm per poter sfruttare i 500W della cassa e che possa EFFETTIVAMENTE sfruttare i 500W della cassa (e qui casca l'asino). Il casino ? che in realt? si ottiene un risultato migliore usando due casse identiche da 8ohm piuttosto che una da 4, perch? mentre nel primo caso hai +3dB puliti (pi? un ulteriore aumento delle basse a causa dell'accoppiamento di due casse poste una sull'altra),nel secondo caso bisogna capire che un aumento di 200W comporta un aumento di pressione sonora e di volume percepito pi? marginale. Il doppio del volume percepito (che ? diverso dal doppio della pressione sonora, qua c'? il primo articolo che ho trovato cercando su google http://www.sengpielaudio.com/calculator-levelchange.htm) ? un valore diciamo intorno ai 10dB. Per avere il doppio del volume percepito a parit? di cassa (ammettendo che non sia limitata e possa prendere millemila watt),  bisogna DECUPLICARE la potenza dell'amplificatore. Per avere un aumento di 3dB a regola quindi dovresti passare da 300 a 900W circa, facendo una proporzione che probabilmente sbaglio. Il tutto ? molto spannometrico e semplicistico.

L'esempio che fai (1 cassa 8ohm e 1 4ohm etc etc) ? corretto, a patto che la cassa a 4ohm sia in grado di reggere effettivamente queste potenze. Cosa, ripeto, non scontata. Poi in realt? un cono da 8ohm e un cono da 4ohm, anche se marchiati come stesso modello dalla casa produttrice, sono DIVERSI. Quindi una cassa Pincopalla 2x12 8ohm e una cassa Pincopalla 2x12 4ohm sono proprio due casse diverse, le differenze vanno al di l? del fatto che una ti permetta di sfruttare solo 300W e l'altra 500.

Due casse, una 98dB e l'altra 103dB. S?, la seconda permetter? di avere volumi notevolmente pi? alti con 1W di potenza, se entrambe possono sfruttare 300W di potenza allora anche in questo caso il volume sar? notevolmente pi? alto. Servono quasi 4 coni da 98dB per avere la stessa efficienza di un cono da 103dB da solo. Questo a patto che l'efficienza non sia misurata ad una frequenza inutile ma sia un'efficienza calcolata in un ampio spettro di frequenze utili al nostro strumento. +5dB ? grossomodo equivalente a quantuplicare la potenza dell'ampli, a parit? di altri fattori, secondo il ragionamento di prima. Quindi avere una cassa efficiente o avere tante casse in termini di volume paga pi? di avere tanti Watt. Questo ? il motivo per cui spesso le casse a 4ohm sono specchietti per le allodole. Avere entrambe le cose ? il top.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di ale29 il Gio 26 Lug, 2012 01:26, modificato 1 volta in totale 
ale29 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
Se dico vaccate verr? correggiuto, questo ? quello che ho capito io.

Tralasciamo per ora la questione "effettiva resa del cabinet rispetto al master", ovvero fino a che % di master il nostro cabinet ci d? un suono soddisfacente.
Alcuni sostengono che il suono di una standalone a 8 ohm sia pi? pulito.
Tralasciamo la resa che si ha con configurazioni diverse di coni a livello di resa sulle basse, definizione, direzionalit? etc.
Ai fini della comprensione prendiamo anche per buoni i dati dichiarati dalle case costruttrici.

Essendo queste quattro cose poco dimostrabili/misurabili per l'utente medio (tra cui me medesimo), salvo sentirle con le proprie orecchie, dobbiamo escluderle dai conti teorici.

- Ogni 3db si ha un raddoppio di volume percepito.
- Raddoppiando i watt si hanno +3dB.
- Raddoppiando la superficie dei coni si hanno +3dB. Per coni diversi ci sono delle formule per calcolare l'effettivo guadagno teorico in termini di dB.

Quindi a parit? di superfice e di sensibilit? dei sistemi cabinet, passare da 300W a 500W fa QUASI raddoppiare il volume teorico percepito, al prezzo per? di "affaticare" un po' l'ampli che deve spingere al massimo.

Rispondo subito al tuo esempio quindi:
Citazione:
E se una cassa ha 4 ohm - 500 w - 98 db
ed un'altra ha 8 ohm - 300 w - 103 db,
quale avr? pi? volume?

la prima cassa avr? 2dB e spicci dati dal wattaggio
la seconda cassa avr? +5 dB di sensibilit?.
Quindi la seconda avr? al netto +3dB, con volume percepito doppio.

Altro esempio analogo. Nella pratica se usi un ampli a 500W con una stand alone 2x10 a 4ohm con sensibilit? 100 sei un po' un barbaro, perch? a quel punto otterresti pi? volume, minor fatica per l'ampli e (dice) suono pi? definito con una 4x10 a 8hm con sensibilit? 103.
Questo perch? perdi 2dB e spicci di Wattaggio e ne guadagni 3 di sensibilit? (dati dalla superficie, occhio a non fare l'errore di calcolare due volte la sensibilit? dichiarata e la superficie, il calcolo della superficie va fatto quando si sommano pi? cabinet).

Sempre nella pratica, se io non ho problemi di trasportabilit?, con un frigo componibile (due 4x10) rispetto alla cassa di prima, a questo punto riprendi anche i 2dB e spicci persi col wattaggio e ne guadagni altri 3 dati dal raddoppio di superficie, con un totale di +6dB, ovvero volume percepito 4x.

Mettiamo ora il caso invece di voler confrontare una 2x12 stand alone con due 1x12. In questo caso, se stesso modello, le 1x12 avranno verosimilmente sensibilit? -3 rispetto alla 2x12, che riguadagneranno in superficie una volta usate insieme.

Quindi la differenza tra i due sistemi a livello di volume ? nulla, e ovviamente comprare 2 casse costa di pi?.
In cosa si guadagna?
1) Trasportabilit?
2) In situazioni piccole, potremmo usare una sola cassa a 8 omh (di nuovo trasportabilit?, meno fatica per l'ampli, pi? definizione(?)). In questo caso, rispetto al sistema completo, avremo circa -5dB, dati dai -3 di sensibilit? e dai 200W in meno.

Sembra tanto, ma se ci pensi, ? meno di un quarto del volume massimo percepito, ovvero meno di un quarto di un volume che:
a) non metterai mai in vita tua
b) se lo metti ti spacca i timpani
c) probabilmente non d? un bel suono essendo tirato a palla

e che quindi andr? bene in moltissimi pub medio-piccoli.

Di contro per?, sar? moooolto pi? facile tirare a canna il finale per raggiungere il volume desiderato.
 




Io uso: solo le dita
 
Ultima modifica di aggo il Gio 26 Lug, 2012 09:30, modificato 1 volta in totale 
aggo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
fenderissimo....putroppo tendi a fare dei paragoni che hanno elementi poco paragonabili, prendi in considerazione valori di potenza e carichi d'impedenza con condizioni di confronto sempre differenti...il che rende non valido il confronto. anche se con qualche imprecisione, ale29, ti ha dato delle risposte pi? che valide....anche aggo ha scritto parecchie imprecisioni.....ragazzi non me ne vogliate ma....lo faccio notare solo per chiarirvi i dubbi, non per polemizzare.  


nello spoiler ci son gi? tutte le risposte ai dubbi, scrivere per ripetere quello che gi? c'? avrebbe poco senso.....provo ad aggiungere qualche elemento per completare le info a riguardo di questo annoso argomento che non dovrebbe tormentarci pi? di tanto ma che in realt? lo f?    

spesso si commette l'errore di considerare gli amplificatori come macchine perfette, cosa che in realt? non lo sono, e man mano che scende il loro livello qualitativo scende anche la costanza delle prestazioni al scendere dell'impedenza di carico.

detto ci?, una delle maggiori confusioni che si f? ? legata ai benedetti dB e a cosa sono riferiti, se alla sensibilit? oppure all'efficienza.

quando si parla di sensibilit? ci si riferisce al valore misurato con 2,83V ad 1m, e questo numero indica il livello sonoro ottenibile da un altoparlante pilotato esattamente con quel valore di tensione e si indica con dB/2,83V/1m......ed ? con il grafico della risposta in frequenza con questo pilotaggio che andrebbero confrontati gli altoparlanti ed i cabinet.

quando si parla di efficienza, invece, ci si riferisce al valore di pressione sonora ottenuta pilotando l'altoparlante (o cabinet) con una potenza costante di 1watt....che, in base alla legge di ohm, ed al valore dell'impedenza in gioco, corrisponde a valori di tensione diversi, e cio?, 2V su 4ohm, 2,83V su 8 ohm e 4V su 16ohm....e si indica con dB/1W/1m

l'altro problema che interviene a complicarci la vita ? il calo della tensione generata dagli ampli man mano che l'impedenza di carico scende......questo ? legato ad un parametro che stabilisce la capacit? dell'alimentatore di compensare la caduta di tensione.....da qui le prime differenze tra amplificatori di qualit? ed amplificatori pi? economici.

come ho gi? avuto modo di scrivere, una altoparlante reale, con Re di 6ohm ed impedenza nominale di 8ohm, tende ad assorbire un valore di corrente di circa 6-8 volte superiore al resistore da 8ohm su cui i costruttori dichiarano la potenza del proprio ampli (significa che all'altoparlante reale arriva meno tensione di quella che arriva al resistore delle misure).....e questo ? legato al fatto che un altoparlante reale ha, nel suo valore d'impedenza, una parte resistiva ed una legata ai condensatori, induttanze e trasformatori a cui il suo comportamento lo assimila.....succede un po' quello che succedeva con le vecchie lavatrici....che sfasavano la corrente rispetto alla tensione ed il tecnico inseriva dei filtri per riallineare l'impianto......in parole povere, all'altoparlante gli fornisci 100w e lui ne trasforma solo 5 (al max) in potenza sonora, il resto viene sfasato e dissipato in calore.


le potenze dichiarate poi.....quei valori di 300w@8ohm e 500w@4ohm definiscono un rapporto w4/w8 (potenza su 4/ potenza su 8 ohm) che assume un valore valido solo in determinate condizioni.....cio? al limite di usabilit? dell'ampli, invece, quando le potenze in gioco son diverse, son pi? basse, quel rapporto cambia (tende a 2), di conseguenza, l'ampli di maggior pregio, tender? a far suonare pi? forte una 4 ohm pi? a lungo di un ampli economico, il quale lo far? fino a che il suo alimentatore lo permetter?.....da questo si dovrebbe capire che, il passaggio da 8 a 4 ohm offre dei vantaggi non sempre tangibili.....soprattutto se il "concerto col volume quasi a palla" dura pi? di mezz'ora.....infatti molti lamentano il calo di volume dopo un po' che suonano, oppure altri avvertono la poca definizione con le 4ohm utilizzate ad alto volume.


non dico che le casse 4ohm non siano da utilizzare ma semplicemente che lavorare a 4 ohm ha senso solo se si utilizzano due cabinet, cos? si ottiene un reale aumento di efficienza e di sensibilit?, dovuto sia all'aumento delle superfici in gioco che all'aumento della potenza erogata........aumentano gli altoparlanti....nel caso in cui gli ampli siano di qualit?, gli incrementi di dB potrebbero anche essere di quei famosi, rispettivamente, +3 e +6dB, diversamente, e cio? nei casi pi? normali, gli incrmenti saranno sicuramente minori...ma comunque utili.



concludendo:

- aumentare di +3dB la potenza significa passare da 300W a 600W

- collegando due altoparlanti (e o cabinet) in parallelo si ottiene un aumento (teorico) di +6dB della sensibilit?

- in fine ------  ampli da 200 --> cabinet 8ohm@97dB dB/2,83V/1m = ampli da 100w --> cabinet 8ohm@100dB dB/2,83V/1m



per chi vuole approfondire l'argomento:  

Lenardaudio - Power and Heat
Heavy Load: How Loudspeakers Torture Amplifiers



spero di esservi stato utile  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
monux Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
Sicuramente son tutte cose interessanti ed anche approfondimenti tecnici che non fa mai male conoscere, per? io sono d'accordo con quanto scrisse il buon Fagyo, cio? si pu? dire tutto e il contrario di tutto ma alla fine la prova sul campo...ehm.... palco ? l'unica che ci da le risposte di cui abbiamo bisogno.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
RobyBomber, la prova sul palco ? imprescindibile, avere alcune nozioni base sull'acustica e su come funzionino gli amplificatori (nozioni che per? non tutti hanno, io in primis, visto che sullo stesso argomento gi? qui vedi che in 3 abbiamo risposto 3 cose diverse e ovviamente la risposta esatta ? 1) aiuta a raggiungere un risultato migliore in meno tempo, spendendo meno soldi in amplificazione varia andando alla cieca o basandoci su delle prove in negozio, a bassi volumi, con un'acustica vergognosa e un basso che magari non ? neanche il nostro.
 




Io uso: solo le dita
 
ale29 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
Guardate che la 'prova sul campo', a meno di non suonare a Lourdes o a San Giovanni Rotondo, non ? che possa rovesciare le leggi della fisica ...  


Se fate il discorso, io, l'ampli lo scelgo ad orecchio, e me ne impippo delle caratteristiche, va benissimo (Fagyo pensiero*), se per?, si bada alle caratteristiche, allora esse vanno correttamente interpretate, come monux, che non posso che ammirare per l'infinita pazienza, sta, con enormi e ripetuti sforzi, sta facendo ormai da MESI.



* Fagyo si dissocia, vva bb?, sostituite con: summer63 pensiero ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
Ultima modifica di summer63 il Ven 27 Lug, 2012 08:12, modificato 2 volte in totale 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
Scusate eh... A parte il mio pensiero o meno (che poi non ? mica tutto sto rifiuto eh...)
questo ? PALESEMENTE un topic Tecnico.
Questi dati esistono, sono verificabili, sono leggi di fisica ed elettronica.

Quindi io direi che ? perfettamente INUTILE, stare a disquisire qui se siano o meno
veri, a suon di "? la mia idea" perch? si rischia di rifare la solita discussione PRO/CONTRO, che a poco serve.

summer63 ha scritto:  


* Fagyo si dissocia, vva bb?, sostituite con: summer63 pensiero ...


Mi dissocio da che?  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
Ecco.
 
Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
Fagyo ha scritto:  


Quindi io direi che ? perfettamente INUTILE, stare a disquisire qui se siano o meno
veri, a suon di "? la mia idea" perch? si rischia di rifare la solita discussione PRO/CONTRO, che a poco serve.




Quoto, anche perch?, a parte "la mia idea", bisognerebbe prima mettersi d'accordo sugli standard utilizzati per le specifiche tecniche.
Vi sembrer? strano, ma NON esiste uno standard unico, per? esistono criteri definiti di conversione da uno standard all'altro, basta sapere quale ? lo standard.
Altrimenti ? come cercare di inserire una spina Schuko in una presa italiana.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
Fagyo, Gianco, sono d'accordo sulla discussione tecnica e sicuramente la seguir? tutta nella speranza di capirci finalmente qualcosa su queste benedette specifiche, ma ? anche vero che la mia scarsissima conoscenza in materia mi ha sempre portato a scegliere i miei ampli ad orecchio.
Ovvero se sento il suono che cerco ed ho il volume di cui necessito (cosa che finora ho sempre riscontrato usando testate e casse a 4 ohm e di un certo wattaggio, ma forse ? un caso) a me questo basta, o almeno finora ? bastato, e non mi sono mai perso in calcoli di rapporto fra watt-ohm-db per stabilire cosa acquistare.

Con questo non intendo affatto sminuire le conoscenze chi ne sa indiscutibilmente pi? di me, anzi, massimo rispetto e spero di imparare qualcosa, ma volevo solo dire che alla fine IMHO l'orecchio di ognuno ha un ruolo fondamentale nella scelta del proprio rig.

Se l'orecchio dice una cosa ma le specifiche tecniche ne dicono un'altra, a cosa ci si deve affidare?
 




Io uso: plettro e dita

____________________
- Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo

- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
 
Ultima modifica di RobyBomber il Ven 27 Lug, 2012 19:45, modificato 1 volta in totale 
RobyBomber Invia Messaggio Privato Invia Email
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
RobyBomber ha scritto:  

Ovvero se sento il suono che cerco ed ho il volume di cui necessito ... a me questo basta


giustissimo, l'ho gi? detto in altra occasione (per altro simile): per chi suona la guida principale deve essere l'orecchio, e direei che la qualit? del suono ? anche pi? importante di un poco poco di volume in pi? o in meno (tanto, citando Fagyo, chi suona con 500 W a palla?).

I numeri (ovviamente ben interpretati) servono per scegliere ampli e casse dal catalogo, ma poi bisogna ascoltarli, e servono soprattutto a chi progetta.

Altrimenti chi sceglierebbe le Acme Low B che, con la loro sensibilit? bassissima costringono ad ampli da kilowatt (che per fortuna ci sono) per? hanno un gran suono.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
Mi sono preso un po' di tempo prima di rispondere e ringrazio i pazienti partecipanti. Quello che chiedevo in questa discussione dovrebbe servire per poter fare un confronto sulla carta, poi dal vivo ci si pu? fare un'idea migliore, ma ? chiaro che non si stravolgono questi dati. Pi? che altro ? per avere delle basi per fare dei confronti.

Monux pi? su diceva che avevo fatto paragoni con elementi poco paragonabili, forse preso dalla foga di fare confronti. Credo di aver capito qualcosa in pi?. Prendendo spunto anche da questa frase conclusiva
monux ha scritto:  
ampli da 200 --> cabinet 8ohm@97dB dB/2,83V/1m = ampli da 100w --> cabinet 8ohm@100dB
dB/2,83V/1m
vorrei provare con alcuni confronti su carta per vedere se ho capito.

Primo confronto:
se utilizzo una testata che eroga 600 W a 8ohm sulla Gallien Krueger 212MBE 8 Ohms
ed una testata che eroga 600 W a 4 ohm sulla Gallien Krueger 212MBE 4Ohm,
il risultato sar? lo stesso perch? in entrambi i casi avr? 600 W e 100 dB.

Se uso una testata che eroga 300 W a 8 ohm sulla Gallien Krueger 212MBE 8 Ohms
ed una testata che eroga 600 W a 4 ohm sulla Gallien Krueger 212MBE 4Ohm,
con la seconda cassa avr? pi? volume perch? i watt sono raddoppiati. In pratica la seconda cassa (600 W e 100 dB) corrisponde ad una cassa da 300 W e 103 dB.

Secondo confronto:
tiriamo in mezzo un'altra cassa. Mark bass New York 122. Ipotizziamo di utilizzare sempre una testata da 600 W a 4 ohm, questa cassa suoner? con il doppio del volume rispetto alla Gallien Krueger 212MBE 4Ohm perch? ha gli stessi Watt ma ha 3 dB in pi? di sensibilit?.

Ultimo confronto:
markbass new york 804 - 8 ohm
markbass standard 104 - 4 ohm.
La seconda cassa ha quasi il doppio del volume grazie ai suoi 2 dB in pi?.
Prendendo una testata che eroga 400 W su 8 ohm e 800 W su 4 ohm, la seconda cassa avr? un ulteriore vantaggio, in questo caso un raddoppio del volume, grazie al raddoppio dei Watt. E' come se avesse 400 W e 103+3 dB.

Spero di aver capito qualcosa e di poter riuscire a fare confronti su carta, altrimenti da domani cambio avatar con questo
 




Io uso: solo le dita
 
Fenderissimo Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
Fenderissimo ha scritto:  

Se uso una testata che eroga 300 W a 8 ohm sulla Gallien Krueger 212MBE 8 Ohms
ed una testata che eroga 600 W a 4 ohm sulla Gallien Krueger 212MBE 4Ohm,
con la seconda cassa avr? pi? volume perch? i watt sono raddoppiati. In pratica la seconda cassa (600 W e 100 dB) corrisponde ad una cassa da 300 W e 103 dB.


la testa in senso un p? ottimistico potrebbe essere anche la stessa (300 @8 e 600@4) magari una testa che f? al limite 500/800 che nel caso d'esempio non ? tirata per il collo.

comunque in riferimento all'esempio se il dato della cassa ? 1W/1m il risultato sar? identico!

perch? l'efficienza ? misurata in relazione al carico: se la cassa ? da 4 ohm, 1 watt ? pari a 2 volt... se la cassa ? da 8 ohm, 1 watt ? pari a 2.83 Volt. (bella fregatura, lo s?)

oltretutto la "stessa" cassa con diversa impedenza non potr? mai suonare identica all'altra (e avere pure la stessa efficienza).

esempio pratico:

fender jazzmaster 2x12 100 watt, credo, transistor (per chitarra)

impostazioni della testa identiche (gain master etc etc)
due coni in parallelo per un totale di 4 ohm e 100 watt (teorici al limite)

stacco un cono (quindi 50watt circa e 8 ohm), riaccendo e il chitarrista non nota cali di volume, anzi si sente pure meglio (questo perch? stava affiancato all'ampli e due coni affiancati in orizzontale hanno peggior dispersione orizzontale)

e quindi...  

per lo stesso principio, nel primo caso la situazione da 8 ohm avr? pi? SPL di quella da 4 ohm.

questo sempre nel caso che sia misurata l'efficienza con 1 watt!!!!

c'? da considerare pure una 4x10 muove pi? aria di una 2x12 (anche se la muove "peggio") e di una 4x8, chiaramente.

quindi le considerazioni son veramente tante e le misurazioni e i dati espressi sui siti dei produttori non hi-fi sono un p? alla pene di segugio...

P.S. il dato su thomann, vedo ora dice 100dB max SPL, che mi pare molto strano, ma quel dato ? riferito alla massima pressione sonora che la cassa pu? riprodurre: cio? 600 watt per l'efficienza.
che ? impossibile, perch? l'efficienza dovrebbe essere di 72dB 1W/1m circa...  

P.S. II tutti sti conti si farebbero meglio sapendo che coni son montati dentro ogni cassa, con esattezza e avendone tutti i parametri.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Mar 07 Ago, 2012 04:11, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
ziofrenko ha scritto:  


1.
perch? l'efficienza ? misurata in relazione al carico: se la cassa ? da 4 ohm, 1 watt ? pari a 2 volt... se la cassa ? da 8 ohm, 1 watt ? pari a 2.83 Volt. (bella fregatura, lo s?)

2.
oltretutto la "stessa" cassa con diversa impedenza non potr? mai suonare identica all'altra (e avere pure la stessa efficienza).

3.
quindi le considerazioni son veramente tante e le misurazioni e i dati espressi sui siti dei produttori non hi-fi sono un p? alla pene di segugio...



ziofrenko    al punto 1: perch? fregatura? basta solo sommare o sottrarre 3 dB.

al punto 2:     parole  sante, anzi, di pi?; mi rifiuto di credere (non ? una questione di fede, ma di esperienza) che lo stesso altoparlante in due versioni diverse suoni allo stesso modo.

al punto 3: verissimo, e concordo anche con l'osservazione sui dB max, ma che ci volete fare, quando i dati tecnici vengono forniti dall'ufficio commerciale....


Fenderissimo  : le tue condizioni sono perfette, concettualmente esatte, purtroppo mentre i costruttori di altoparlanti, almeno quelli seri, dicono esattamente come fanno le misure, e quelli serissimi ti danno i dati tecnici specificando   +- 5%, +- 10% ecc (ecco perch? mi vien da ridere quando qualcuno dice che il simulatore gli suggerisce un volume del box di 82,27 litri), i fabbricanti di ampli e casse non specificano assolutamente gli standard di misura applicati.

E nessuno ? in grado di distinguere ad orecchio 1 dB di differenza.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Ultima modifica di Gianco il Mar 07 Ago, 2012 17:01, modificato 1 volta in totale 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
fregatura rispetto a quello che si penserebbe sapendo che a 4 ohm la testa da pi? watt e quindi suona pi? forte... non sempre ? cos
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La donna è fedele ad uno quando il turco si fa cristiano (G. Verga)

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)


ZioFrenko su My Space
 
Ultima modifica di ziofrenko il Mar 07 Ago, 2012 17:11, modificato 1 volta in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
In questo senso sicuramente ? vero.

Infatti (faccio un esempio con un altoparlante che conosco) vediamo due coni che Ciare d? per equivalenti: PW330 e CW328.
Stesso cono, stesso cestello, stesse sospensioni, stesso magnete: il solo fatto di fare una bobina da 4 anzich? 8 ohm comporta 5 g in pi?, di conseguenza risonanza pi? bassa ma 2 db in meno per la stessa potenza; in sostanza lo stesso ampli sui due coni in casse correttamente progettate (che dovrebbero essere lievemente diverse) d? alla fine 1 dB di differenza; a questo punto preferirei la versione a 8 ohm, che richiede meno corrente per produrre quasi lo stesso volume.

La cosa comunque (credo di averlo gi? detto) che mi piace ? che Ciare dichiara esplicitamente che i due coni "equivalenti" non sono uguali.
E tecnicamente parlando non possono esserlo perch? per fare una bobina mobile da 8 ohm si usa filo pi? lungo e pi? sottile, quindi con lo stesso magnete il fattore B*l ? diverso (sul cono con il filo della bobina mobile pi? lungo il B*l ? necessariamente pi? alto e quindi il flusso magnetico del magnete ? sfruttato meglio).
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
Riesumo questo vecchio 3d per una domanda ai più esperti in materia watt-ohm-dp_spl.

Sto valutando un acquisto e vorrei capire se tra due cabinet aventi le seguenti caratteristiche:

Cassa A
cabinet 2 x 10 - 400 watt a 8 ohm - SPL: 100 dB - Frequency range: 40 - 18.000 Hz

Cassa B

cabinet 2 x 10 - 500 watt a 8 ohm - SPL: 98 dB -  Frequency range: 43 - 15.000 Hz

Ci sia una effettiva differenza, oltre che di volume, di profondità e basse frequenze e se la differenza è realmente rilevante oppure quei 2 db di differenza si compensano in qualche modo con il wattaggio.

grazie  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Ultima modifica di paco01 il Mer 12 Gen, 2022 16:32, modificato 2 volte in totale 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
I 100 W in più non ti fanno recuperare i 2 dB mancanti, ben che vada 0,7.

Alla seconda domanda non c'è IMHO risposta senza ascoltarle, 3 Hz in basso dicono nulla se non sai come viene dichiarata la gamma utile, e non lo sai, e non c'è modo serio di misurarla, nemmeno in una camera anecoica enorme che nessuno ha.

Ad esempio, Ampeg dichiara ufficialmente per la 410 e la 810:

410
Frequency Response (-3dB): 60Hz-18kHz
Usable Low Frequency (-10dB): 43Hz

810

Frequency Response (-3dB): 58Hz-5kHz
Usable Low Frequency (-10dB): 40Hz

ora, Ampeg dichiara la risposta a -3dB, secondo gli standard industriali comunemente adottati, e a 40 o 43 Hz -10 dB in teoria sono tanti, ma non ho mai sentito qualcuno lamentarsi che le due casse hanno pochi bassi.
 




Io uso: solo le dita

____________________
Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)

Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
 
Gianco Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
avatar Gianco, grazie  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
avatar paco01, più che altro parliamo di quanto la cassa può supportare, in termini di watt, quindi non è che la cassa "ha più watt" e quindi più volume.

personalmente poi non mi preoccuperei di quel range di frequenze... son quelle che più spesso si tagliano, per non far rimbombare le sale  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
avatar Pier_, si si Pier, non è il volume che mi interessa in verità, entrambe penso ne abbiano a iosa ed è chiaro il fatto che più watt non vuol dire più volume

Il mio principale dubbio si basa principalmente su quale delle 2 abbia più profondità e basse frequenze, in base alle loro caratteristiche... ma in effetti bisognerebbe ascoltarle live, come detto da Gianco, per avere un parere effettivo e veritiero.

  Grazie
 




Io uso: plettro e dita

____________________
La vita è musica..

6bfdc61343525449bcbedf1343525451

http://www.youtube.com/channel/UCKoNYQddFpkpsvgfqNKfA0g
https://soundcloud.com/pascdibrix
https://www.facebook.com/opinea.it
http://www.villaggiomusicale.com/artista/pascdibrix
http://www.opinea.it/
https://www.facebook.com/Wonderdrom...7/photos_stream
https://www.youtube.com/channel/UCiZpEo1oj6nBPH2gEK9xdsQ
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Volume Della Cassa. Watt-ohm-db. 
 
avatar paco01, eh ma appunto, quello è difficile valutarlo dalle caratteristiche, anche perchè non sono i 40hz a dare "profondità e basse frequenze".
bisogna capire sulla parte dei 100/300hz come si comportano.

secondo me in questo senso è più utile guardare le misure della cassa: una cassa piccola di dimensioni ridotte avrà quasi sicuramente meno profondità di una di dimensioni più grandi.
lo spazio in cui vibrano i coni cambia, l'acustica della cassa cambia.

vedile sempre come uno strumento acustico: una cassa grande e "spaziosa" restituisce più basse ed un suono più profondo.
più è piccola la cassa, più saranno ridotte le basse, in favore delle frequenze medie.
 




Io uso: plettro e dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/

Pier's Gear:


- Fender Precision Mike Dirnt Road Worn
- Fender Precision Classic 50 Sunburst
- Hofner 500/1 v62
- Hofner 500/1 v61
- Music Man Stingray 4 Trans Red
- Aria Pro II SB-1000
- Yamaha BB714bs Lava Red
- Yamaha Attitude II Surf Green
- Yamaha BB3000 Candy Apple Red
- Yamaha TRB6p Trans Red
- Yamaha RBX200 Red
- Yamaha RBX750A Blue
- Squier Bronco LE Shell Pink
- Harley Benton JB75SB
- Fender Rumble 40
- Markbass CMD 121h
- Tabacco Cables
- Korg Pitchblack
- EBS Billy Sheehan Ultimate Drive
- EHX Green Russian Big Muff
- Zoom B3


gugu ha scritto: 
uuuh... non vedo l'ora di vedere scritto "si chiude" con più di otto lettere!!!
 
Pier_ Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi ...della massa e della messa a terra... samthebest Bassi&Co. 20 Dom 14 Gen, 2007 11:25 Leggi gli ultimi Messaggi
geremia
No Nuovi Messaggi Cavo Di Potenza Testa-cassa-cassa-cassa gion Ampli&Co. 10 Gio 11 Feb, 2010 19:46 Leggi gli ultimi Messaggi
gion
No Nuovi Messaggi Testata-cassa O Combo-cassa? Blackrose Ampli&Co. 8 Mer 19 Feb, 2014 23:13 Leggi gli ultimi Messaggi
Pier_
No Nuovi Messaggi Sbilanciamente volume Giaky BassBuilding© 9 Dom 08 Ott, 2006 10:45 Leggi gli ultimi Messaggi
Cilispio
No Nuovi Messaggi Ci Risiamo...volume Vs Trasportabilit Micolao Ampli&Co. 35 Gio 28 Dic, 2006 17:28 Leggi gli ultimi Messaggi
Fasofan
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario