Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
L'acero Sulle Tastiere Fretless
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio L'acero Sulle Tastiere Fretless 
 
Curiosit?: ma ci sono bassi fretless con tastiera in acero? Non ne ho mai visti, tutti i bassi che ho visto che sono stati defrettati avevano tutti la tastiera in palissandro, e nei bassi che gi? nascono fretless generalmente la scelta ricade su ebano o legni simili... c'? qualche controindicazione a usare l'acero (a livello di suono, strutturale, ecc.)?
 




Io uso: plettro e dita
 
Boneless Invia Messaggio Privato MSN Live Skype Yahoo Messenger
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'acero Sulle Tastiere Fretless 
 
se ti puo aiutare.......Link
.....la mia senzazione soggettiva e che l a cero abbia un suono piu brillante e e un po meno sustain(sui fretless).....poi booooo
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ex Pisozender
 
Emanuele Nazzaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'acero Sulle Tastiere Fretless 
 
La Fender ha fatto Precision con tastiera in acero, ne aveva uno Sting ai tempi dei Police ...

L'acero sulle tastiere va comunque verniciato, anche sui bassi con i tasti, se no non dura una settimana ...

Quindi lo vedo bene su un fretless solo se c'? un trattamento "a la Jaco" ...
Il suono quindi, dipende pi? dalla finitura che dal legno ...Pi? brillante ...pi? duro al tatto, si "affonda meno" ...
Certo con la resina epossidica, anche su acero, la tastiera dura mooolto di pi? ...
 




Io uso: solo le dita

____________________
Knowledge base

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS
 
summer63 Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'acero Sulle Tastiere Fretless 
 
Dal mio punto di vista ? leggermente meno "miagoloso" del palissandro, ma ? solo un problema di abitudine, poi ci si fa di tutto... usato col PU P mi permette di avere un suono quasi da frettato!

Ovviamente nessuna controindicazione se verniciato: ? solo una scelta pi? inusuale!
 




Io uso: plettro e dita

____________________
pj_neon_small
Sittin' in the morning sun...
 
DarKwiN Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'acero Sulle Tastiere Fretless 
 
Usare una tastiera in acero su un fretless ? una questione di gusti...mi richiama alla mente stranamente il latte nel t?...tutta questione di gusti...c'? a chi piace.

Oggettivamente per?, l'acero si presta poco all'uso per il semplice motivo che ? pi? "tenero" e va comunque verniciato, cose queste che su una tastiera da fretless non rappresentano il massimo della resistenza e durata.

Uno dei primi fretless con tastiera in acero che mi ? capitato di vedere ? stato quello di FabioFender almeno sette anni fa sul suo Sito personale...ricordo che a quei tempi m'incurios? parecchio!!!
 




Io uso: solo le dita

____________________
manijaco
 
Bassteak Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'acero Sulle Tastiere Fretless 
 
C'era un 3d identico aperto qualche giorno fa...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'acero Sulle Tastiere Fretless 
 
Ti rispondo tagliando la testa al toro e riportandoti un tributo di Patrick Djvas (pfm) che mi sembra possa aiutare a chiarire la cosa
Tratto da : http://www.pfmpfm.IT/pfmpfm/singoli/patrik.htm

Nel 1976 ero a Los Angeles con la PFM. Eravamo sponsorizzati dalla Music Man.
Un giorno ci invitarono a visitare la ditta e ci presentarono a Leo Fender. Lui viveva in un piccolo sgabuzzino e lavorava senza smettere mai. Gli altri non furono particolarmente impressionati da quell?incontro, mentre io mi trovavo davanti all'uomo che aveva inventato il mio strumento!!!
Quindi, visto che avevamo due macchine, io rimase l�, passando tutto il pomeriggio con Leo, nel suo sgabuzzino. Dovete sapere che Fender non sopportava il fumo della sigaretta e questo fatto, allora, gli aveva precluso ogni tipo di vita sociale. Era totalmente allo scuro di tutto, persino di quanto lui fosse un mito per tutti i bassisti del mondo. Quando gli raccontai delle mie ore passate davanti alle vetrine dei negozi di Nizza a suonare con gli occhi i suoi strumenti, lui si meravigli�. Tra una chiacchiera e l?altra arrivammo a parlare del basso senza tasti e lui mi disse: "Quando 25 anni fa ci fu l'avvento delle prime chitarre elettrificate, il livello sonoro delle orchestre, che si basava sul volume della chitarra, aument� precipitosamente. Il bassista non si sentiva pi�, non riusciva pi� neppure a suonare intonato. Era un vero tormento perch� i pick up disponibili non erano adatti al contrabbasso. Mi venne quindi l'idea di fabbricare uno strumento con dei tasti, che fosse pi� preciso. Nacque cos� il "Precision " (che per la cronaca aveva la forma della Telecaster). Era il 1952. (Solo pi� tardi prese la forma del Precision che tutti conosciamo). Eccolo l� ", mi disse volgendo lo sguardo verso una rastrelliera dove si trovavano tutti i suoi prototipi. Ebbene si, lo prese in mano e suon� il primo basso Fender mai costruito !!!!!!
Continu� Leo: "Ed ora tu, a distanza di tanti anni, quando i volumi sonori sono arrivati a livelli inimmaginabili, mi vieni a parlare di bassi senza tasti...". Perch� dovete sapere che, fino a quel momento, Fender non aveva mai fatto un basso senza tasti. I fretless Fender furono fabbricati dopo il 65, quando Leo vendette la Fender alla CBS. Spiegai a Leo che la tecnica degli strumentisti si era evoluta quanto la tecnica "tout court" e che  c'era gente come Pastorius (del quale Leo non aveva mai sentito parlare) che controllavano tranquillamente il basso fretless, Io stesso usavo principalmente il fretless perch� lasciava al musicista una pi� larga gamma di espressione. Quello fu uno dei pomeriggi pi� belli della mia vita.
Una settimana dopo, venne a casa nostra un dirigente della Music Man.  Entrando mi disse: "Ciao Patrick, come va? Oh, a proposito, questo e un regalo di Leo per te". Malgrado il tiepido clima della California, mi misi a sudare freddo mentre aprivo la custodia che il tipo aveva appoggiato sul tavolo. Non ci potevo credere. il primo basso senza tasti mai fatto da Leo Fender era davanti ai miei occhi, ed era MIO. Veramente Leo ne costru� due, uno per se ed uno per me. Mi chiese di fare una dimostrazione alla fiera musicale di Anaheim dopo un paio di settimane. La presentazione and� benissimo e Leo mise il basso in produzione. L'unico difetto di quel basso era il legno usato per il manico.
Era un legno chiaro, adatto per i tasti ma troppo morbido per il fretless. Dopo averlo suonato solo poche volte, si erano creati dei solchi, quindi non riuscivo pi� ad usarlo. Fender mi diede il manico usato per la dimostrazione, che era stato suonato pochissimo, e mi disse che avrebbe messo in produzione un manico fatto con un altro tipo di legno. Appena fosse stato pronto me lo avrebbe sostituito. Ne parlai con Pastorius, con il quale passavo la maggior parte del mio tempo libero (la notte...), che mi disse: "No problem, ci mettiamo su la vernice che uso per i miei bassi e risolviamo tutto." Quindi, dopo quattro o cinque mani di quella vernice che si chiamava "PETITE" e che si usava anche in Italia per il fondo delle gondole (purtroppo non � pi� in commercio) il mio manico chiaro non si scavava pi� anzi, � tuttora perfetto. Potete pensare quanto sono affezionato a questo basso, il primo fretless mai fatto da Leo Fender, l'unico al mondo ad avere il manico di legno chiaro e, in pi�, con la vernice di Jaco sulla tastiera.
Rimasi in contatto con Fender per parecchio tempo. Ci scrivevamo spesso. Lui mi spediva i nuovi preamplificatori o le nuove corde che pensava di montare sui bassi e mi chiedeva il mio parere. Dopo la morte di sua moglie non ci siamo pi� sentiti, ma per me il ricordo di questo vero genio resta uno dei momenti magici vissuti con PFM. Forse? il pi� magico di tutti.
 




 
luca_lucenera Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'acero Sulle Tastiere Fretless 
 
Bellissima storia, grazie del contributo!!  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
ric_logo_s ampeg_logo
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'acero Sulle Tastiere Fretless 
 
tempo fa, quando lessi questa storia, pensai a Leo Fender per qualche giorno...
incredibile...
 




Io uso: solo le dita

____________________
lineabass

http://www.youtube.com/user/jazzz65
 
Silvestro Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: L'acero Sulle Tastiere Fretless 
 
Beh in realt? mi ha sconvolto un po' a me, e non ti nacondo un po' di invidia per Djivas!

Queta ? storia

Incredibile!
 




 
luca_lucenera Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Aiuto: materiale sulle caratteristiche tec... guantanamo Bassi&Co. 3 Gio 01 Nov, 2007 12:30 Leggi gli ultimi Messaggi
Fagyo
No Nuovi Messaggi fretless o non fretless... maribyredivivus Mari By Redivivus 22 Mar 22 Lug, 2008 19:54 Leggi gli ultimi Messaggi
painkiller
No Nuovi Messaggi Vintage V940FL (fretless) psicobasso Bassi&Co. 7 Lun 25 Feb, 2013 22:06 Leggi gli ultimi Messaggi
LegaliZena
No Nuovi Messaggi Riferimenti su un fretless bassbara Bassi&Co. 22 Gio 19 Mar, 2015 10:56 Leggi gli ultimi Messaggi
bassbara
No Nuovi Messaggi Yamaha RBX 200 Vs BB350 (fretless) alberto dm Bassi&Co. 13 Lun 01 Giu, 2020 14:47 Leggi gli ultimi Messaggi
gigetto2
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario