Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Perch? Il Basso?
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Perch? Il Basso? 

Salve a tutti,
sicuramente, di tanto in tanto, pensate al primo giorno con il basso...l'attimo, che ha dato inizio alla lunga ed intramontabile passione per il basso...ebbene...la domanda su questo argomento ? semplice:

Perch? avete scelto di "Suonare il basso"? Perch? non la chitarra, la batteria, il sax, il clarinetto, ecc. ecc. ecc.?

Io uso: solo le dita

GianlucaBass Invia Messaggio Privato Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Perch? Il Basso? 

GianlucaBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Perch? avete scelto di "Suonare il basso"?

Perch? non pensi che suoni musica?

Il basso ? solo un mezzo.  

Io uso: plettro e dita

Jacker Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

perch? mancava il bassista, ha meno corde e il manico pi? lungo di una chitarra ma soprattutto da un senso di onnipotenza quando fai BOoOoOmmm, si fottano i chitarristi....  

tu perch? suoni il basso?

el benfa Invia Messaggio Privato

...anche io ero un chitarrista...autodidatta, ma capace...poi ? arrivato il gruppo, mancava il bassista e l'arrivo di un chitarrista pi? bravo, mi ha spodestato..ho scelto il basso per creare il gruppo...
Adesso ho capito che ? lo strumento che f? per me....BoOoOoOmmMMMMm
Che figata!     

GianlucaBass Invia Messaggio Privato Skype

Beh, leggete la seconda frase sulla mia firma.... e lo dice Patrick!!

e poi io ho un debole per le frequenze basse...  BoOoOoOmmMMMMm  

Manuk Invia Messaggio Privato MSN Live

io ero in seconda superiore.. il mio amico inizi? a suonare la chitarra.. volevamo fare una band.. io che suono? lui mi dice: il basso.. sono andato a noleggiarne uno ed eccomi qua.. poi di strumenti ne ho provati molti altri, ma rimango innamorato solo del basso.. che volete, ho trovato subito l'anima gemella
per la cronaca non ho mai fondato una band con quel mio amico! :

?E' vero che l'uomo ? il re degli animali, perch? la sua brutalit? supera la loro. Viviamo grazie alla morte di altri. Gi? in giovane et? ho rinnegato l'abitudine di cibarmi di carne..." Leonardo da Vinci

"Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete.
Il guerriero non ? chi combatte, perch? nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro.
Il guerriero per noi ? chi sacrifica s? stesso per il bene degli altri.
? suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non pu? provvedere a s? stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanit?." Toro Seduto

simons Invia Messaggio Privato Invia Email MSN Live

Suonavo la chitarra, sul registratore Philips che avevo il basso manco si sentiva ...
Poi, un giorno, a casa di un amico "ricco" (c'aveva un compatto Imperial), sento "Roundabout" degli Yes, un disco del fratello ...

'Quello che più ti piace e che costi meno, il resto in birra.' MapleMarco

'Poi, fate un po' il c...o che vi pare ...' Claudio Sannoner

Ritratto Ritratto in musica Rigatoni Megabass Zen e basso Superattak GAS

summer63 Invia Messaggio Privato

Perch? ha quattro corde e quindi ? pi? facile da suonare della chitarra che ne ha sei.

GhY Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage MSN Live Skype

io "musicalmente" nasco come saxofonista alla tenera et? di 12 anni... (19 anni fa.. :D)

alle prove del gruppo quando mancava il bassista ci provavo io (aveva le parti con scritte le posizioni delle note sopra... :D)

un certo richiamo c'? sempre stato...

nell'89 ho scoperto i RHCP, e il richiamo ? stato ancor pi? forte..
ma mi sono deciso solo nell'ottobre 99 a fare il salto...
e gi? a trascrivere le parti del buon FLEA... ed eccomi qua...

deadbrain Invia Messaggio Privato

el benfa,
come non quotarti su tutto!!!
peccato che ora io suoni il 6 corde quindi sono tornato in pari col le chitarre...

linobass Invia Messaggio Privato MSN Live Skype

Ho iniziato a 12 anni con la chitarra classica..
ma andavo a lezione da un dplomato in chitarra e contrabbasso..
inoltre era bassista in gruppi dell'epoca a firenze.
Poi volevamo fare un gruppetto..tutti chitarra...
e allora dissi..suoner? il basso...

Per cui dal maestro..basta chitarra e basso a 13 anni..
Poi si s?..anche se il basso ? il mezzo e suoniamo comunque musica..
me ne sono innamorato e basta...Era ed ? il mio strumento.

La chitarra ? rimasta per? e la suono.
Inoltre anche un p? di pianoforte..che per un bassista non fa male mai anzi...

Senza contare la batteria...
Io mi siedo e suono..male ma suono...

Avessi avuto spazio e modo sarei stato un batterista..ma in un condominio di 5 piani...
I miei mi negarono assolutamente...

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Perche' dopo aver fatto 1 anno di corso di chitarra (classica) a 11 anni,sono passati 8 anni prima che mi tornasse la voglia di suonare,e cio' successe la prima volta che andai alle prove di un gruppo di amici miei,in una taverna..A sentire loro,mi prudevano le mani,e quando andavano in pausa io gli "fregavo" gli strumenti,e visto che la chitarra elettrica per me era troppo difficile (manico stretto,corde vicinissime rispetto alla classica),il basso e' lo strumento che mi ha dato subito una grande possiblilita' d'espressione.

Va da se che quando la bassista di questo gruppetto ha deciso di mollare per questioni di studio,
non mi sono fatto sfuggire l'opportunita',e sono entrato nella band.

@Andrea Ringrazia che sei nato in Italia, paese che non considera l'attività di musicista, altrimenti saresti andato a suonare esclusivamente in spiaggia davanti ad un falò per gli amici.

Le mie Band:
Ottocento,omaggio a Fabrizio De Andr?
TMcT
GO KARTOON su Myspace

Ultima modifica di GiuFango il Mer 30 Ago, 2006 12:11, modificato 1 volta in totale 
GiuFango Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Skype

Perch? sono pigro.

Bella domanda...boh???

Seriamente parlando:
non mi sono mai troppo interessato di "fare" musica, anzi devo dire che non mi ero mai interessanto di "smembrare" le canzoni che ascoltavo, per me un pezzo era un pezzo, non l'insieme dei singoli strumenti.

Poi nell'ottobre del 1999, erano tipo le 18.30/19.00 e stavo tornando dalla palesta, sul pulmann numero 3 della TPM (Trasporti Pubblici Monzesi) che va da Monza a Brugherio, ho avuto la folgorazione su un pezzo dei RHCP contenuto su Californication...BAM...una cartella in pieno cervello e la consapevolezza di ever visto la luce sulla via di Damasco, dovevo fare il bassista!!! Il tempo di raccimolare i soldi (ero studente al tempo) e nel gennaio 2000 ho iniziato.

E dire che i RHCP li conoscevo gi? da un bel po' (dal 95" con OHM).

Oh pi? dettagliato di cos? non ce la faccio.

Inside My Fault - il mio gruppo

L'impedenza:questa sconosciuta. E questo che tipo di cavo è?

Darsti Invia Messaggio Privato Invia Email

ho iniziato con la fisarmonica a sei anni, poi il pianoforte e l'organo liturgico e in chiesa ci davo come un disperato con i pedali dei bassi... era la cosa cosa pi? bella di suonare in chiesa.... (una volta ho suonato Yesterday all'offertorio in versione "liturgica" e non se n'? accorto nessuno).
poi sullo stereo alzavo sempre i bassi, mi veniva spontaneo isolare la linea di basso.....
finch? dopo aver ascoltato Walking on the moon ho sentito "fremere dentro" e quando sono passato davanti ad un negozio di strumenti a Savona ho visto un Eko b55 e ho rotto tanto i "balls" finch? me lo hanno comprato.... da l? in avanti ? storia...

Il perch?? perch? ? ritimico e melodico insieme e mooooolto pi? di tutti gli altri strumenti, perch? adoro quando mi vibra la pancia con le basse frequenze, perch? puoi suonare senza chitarre, senza tastiere, senza voce, ma senza basso (e batteria) no, la sua parte la deve fare la tastiera, almeno, quindi ? un surrogato...

Perch? il basso ? il perno di un gruppo, se ? "solid as a rock" (Ashford & Simpson... qualcuno ricorda?) e mi piace essere solido come una roccia nel suonare, un punto di riferimento per il gruppo. la nostra sezione ritmica non ci molla mai, anche se gli altri cappellano, noi aggiustiamo. Mi piace pensare che il gruppo sappia di avere dietro (anche fisicamente, nel senso che non sto mai davanti sul palco) "qualcosa di solido e affidabile".

Adoro la sua variabilit?, la possibilit? di fare tutto (o quasi), la chitarra alla lunga mi d? fastidio, il basso no. Mi piace essere il "cinque corde di potenza e di dolcezza" come dice il mio tastieraio nelle presentazioni del gruppo, mi piace legare la parte ritmica e quella melodica (grazie anche al passato da organista)... perch? posso rompere le balle sia al batteraio che al chitarraio!       

e altri mille motivi che non sto ad elencare.....

...ma potrei anche dire: " perch?, esistono altri strumenti?"      

elrond Invia Messaggio Privato HomePage MSN Live Yahoo Messenger

GianlucaBass ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Perch? avete scelto di "Suonare il basso"? Perch? non la chitarra, la batteria, il sax, il clarinetto, ecc. ecc. ecc.?

io la chitarra, il clarinetto e il sax e il pianoforte li ho suonati PRIMA di suonare il basso, la base teorica me l'hanno data gli anni da clarinettista/saxofonista...
(si insomma ho provato di tutto e male)
l'amore per il basso non so quando o perch? sia nato, probabilmente vedendo il mio primo concerto serio [(gods of metal 2000, lo so sono un ritardatario),  ma tom araya che urla "war ensemble!!!" io non me lo scordo pi?!], poi dopo un peiodo di stand by dovuto al maledetto liceo che ho frequentato (0 tempo per qualunque cosa),  ho cominciato a suonare quando un tre anni e mezzo (o forse di pi? chi lo s?!) fa mi ? capitato per mano il basso di un mio amico e a forza di tenerlo in casa ho cominciato a picchiarci sopra fino a quando non ho capito come si adoperava.
da li poi 1 anno di studio da solo, l'acquisto del primo basso e poi tutto il resto (delusioni comprese).

Perch? belin belino se POMPA!

cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email

cofoss, Bel?n, ? fin meglio del Pippero!    

elrond,
mooooooooolto di pi?.....

picchia spacca pompa vibra strappa stocca bomba tromba

e poi il bassista figo ? pi? figo del chitarrista figo

cofoss Invia Messaggio Privato Invia Email

cofoss, e me ne imbelino! non c'? chitarraio che tenga!

Che topic "auto-celebrativo"... comunque mi correggo, i chitarristi servono...

Darsti ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...
Poi nell'ottobre del 1999... RHCP... E dire che i RHCP li conoscevo gi? da un bel po'

che dire... separati alla nascita (basso, data di folgorazione bassistica, set odb3... che altro ancora???)

deadbrain Invia Messaggio Privato

Quando ero alle elementari il mio spirito "ribelle" contro ogni forma di autorit? inizi? a fuoriuscire e dato che mio fratello voleva che suonassi la batteria, mia madre la fisarmonica, mio padre il flauto, la mia insegnante di musica la chitarra io scelsi il basso!

Io uso: solo il plettro

CRIPPA Invia Messaggio Privato Invia Email

Innanzi tutto ? il primo strumento che ho suonato in vita mia!!

Mi sono sempre piaciuti le basse frequenze, per? fino a circa 15 anni non mi ero mai accorto nelle canzoni di questo attrezzo che fa Boooom boom bom... cos?, un p? perch? ho visto mio cugino zinnat impararlo a suonare, un p? perch? le cose che fanno tutti non le voglio fare (tutti vogliono imparare a suonare la chitarra) e un p? perch? la chitarra mi sta prorio sulle scatole, ho comprato sto benedetto attrezzo che fa Boom Boom!!!!  

Non tutti quelli che ti buttano della merda addosso lo fanno per farti del male;non tutti quelli che ti tirano fuori dalla merda lo fanno per farti del bene, ma, soprattutto... quando sei nella merda fino al collo, sta zitto!! (Il mio nome è Nessuno)

ZioFrenko su My Space

hihi, "miocuggino" di 11 anni studia chitarra classica alle medie, ? venuto a trovarmi e mi ha chiesto di vedere i miei strumenti, dopo 2 minuti era li a fare smoke on the water e gli "prendeva bene"    ...
lo lascio studiare chitarra ancora un p? e poi gli fo il bassetto...  

Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 5
Vai a 1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Geezer Butler nuovo basso...che basso Fruzzo Bassi&Co. 17 Ven 27 Apr, 2007 18:43 Leggi gli ultimi Messaggi
Brownstone
No Nuovi Messaggi G&L L2500 Tribute: c'? un perch? ad un... GRBASS Bassi&Co. 6 Mer 11 Lug, 2007 21:00 Leggi gli ultimi Messaggi
graffio
No Nuovi Messaggi Comprare Pick-up: perch? solo all'estero? giancastonecold BassBuilding© 12 Dom 04 Nov, 2007 02:34 Leggi gli ultimi Messaggi
giancastonecold
No Nuovi Messaggi Stingray+ Nuove Corde = Notte Insonne (per... mtgrotto Bassi&Co. 13 Mar 27 Ott, 2009 18:00 Leggi gli ultimi Messaggi
pichu
No Nuovi Messaggi Il basso dei Rammstein absint Bassi&Co. 9 Ven 07 Ago, 2015 00:20 Leggi gli ultimi Messaggi
sardsurfer

Lista Permessi