| Autore |
Messaggio |
arsenico
|
 Elettronica Attiva A 2 O 3 Vie?
Ciao, mi sto apprestando a passare al 5 corde. La mancanza di un SI e RE basso e il maggiore uso di scale verticali mi ha indotto a questa conclusione. Per? come la faccio me ne manca sempre un "pezzo"!
Il suono che mi attira di pi? ? lo STINGRAY, ma non potendo e soprattutto VOLENDO (sarebbe sprecato) spenderci 1.500? sto cercando copie su copie, prettamente ATTIVE, ma trovo solo 4 corde oppure con elettronica a 2 vie.
Ecco il dilemma: secondo voi ? fondamentale l' EQ dei MEDI?
Ricercando un suono alla SR, sarebbe fondamentale o servono "solo" gli alti?
Grazie
Francesco
Io uso: plettro e dita
____________________ [RECENSIONE] Ampeg BA115HPT 1X15
|
| Condividi |
#1 Dom 15 Apr, 2012 23:55 |
|
 |
Agost
|
 Re: Elettronica Attiva A 2 O 3 Vie?
Uno Sterling By Musicman Ray35 no? Oppure uno SR5 usato?
|
| Condividi |
#2 Lun 16 Apr, 2012 00:09 |
|
 |
Demential
|
arsenico, intanto complimenti per l'avatar dei Laghetto!
Puoi pigliarti il tony levin signature della olp. Io lo possiedo e ne sono assolutamente soddisfatto. L'elettronica ? a 3 vie e funziona a dovere.
Io personalmente lo suono con gli alti tagliati e il resto in flat. Se mi serve pi? presenza aumento un p? i medi.
Forse ? un p? troppo spinto, ha veramente tanto punch ma con le mani e l'eq si tira fuori di tutto.
Io ci faccio death metal e non mi ? mai capitato di non sentirmi.
Io uso: solo le dita
|
| Condividi |
#3 Lun 16 Apr, 2012 00:48 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
arsenico,
beh, conta che i primi stingray avevano eq a 2 vie
invero io mi trovo bene con la 3.
per i consiglio tutto dipende da quanto vuoi spendere
p.s.
ti consiglio di modificare il titolo con uno pi? esplicativo
____________________ Fabienne: Ma questa chitarra di chi è?
Butch: E' un basso piccola.
Fabienne: Si, questo basso di chi è?
Butch: Di Zed.
Fabienne: Chi è Zed ?
Butch: Zed è morto piccola... Zed è morto.
DEMO - State of Ideal Perfection
|
| Condividi |
#4 Lun 16 Apr, 2012 09:35 |
|
 |
arsenico
|
Demential Esiste anche attivo? Non li avevo considerati neanche gli Olp dato che sapevo che la "copia pi? copia" dello SR ? quella simil Eko MM300. Grazie per la dritta, mi informer?!  Esiste un Sito della Olp per visionare i modelli o comunque dove poterli acquistare?
Ah non vorrei deluderti, ma l'avatar l'avevo preso a caso, non sapevo chi fossero i titolari, perdonami!
Agost Sono sempre 800? ca. di basso che per? stavo proprio per comperare. Prima che ragionassi sul fatto che son comunque tanti per le mie reali capacit?...
LegaliZena La spesa credo si possa aggirare anche fino ai 500/600?, ma non ? questo il punto.
La mia domanda ? proprio sull'EQ: avere anche il controllo dei medi pu? servire a tanto?
Anche il titolo infatti ? giusto perch? in realt? stavo valutando anche i FRUDUA EXCLUSIVE SUPER B e FUSION, ma per il solito detto "come la fai ne manca sempre un pezzo" non hanno il controllo dei medi. Ecco il mio dubbio da che nasce...
Grazie
Francesco
Ultima modifica di arsenico il Lun 16 Apr, 2012 17:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#5 Lun 16 Apr, 2012 16:59 |
|
 |
Wallace Clan
Bannati

|
Non vorrei sbagliare,
ma se non erro Olp non c'? pi?. O meglio: mi sembra d'aver letto che ? stata acquisita, ma non ne sono riuscito a rintracciare modelli.
Confermo quanto detto sul Tony Levin: considerata la classe cristallina del diretto interessato (e dei King Crimson... e di Peter Gabriel...) il basso ? sparone sicch?no! Tutto sta a trovarlo in giro.
Capisco il dilemma sui medi (e loro frequenza, se possibile)
D'ambl?: basterebbero alti e bassi (possibilmente a palla!), dopodich?, quando ho i medi io li tengo a met? e le frequenze a un quarto (insomma 250hz: mediobasse)... ma questo perch?? Perch? in caso di mix "denso", fonico in disarmo ecc. ecco un brillante boost onboard per sentirsi
Wallace.
____________________ The Clan
Chief: WALLACE
Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
|
| Condividi |
#6 Lun 16 Apr, 2012 18:30 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
arsenico, se l'elettronica ? di basso livello pu? avere alti medi e bassi o solo alti e bassi, non cambia niente, sempre di basso livello rimane, e le regolazioni sono difficili.
in quel caso forse meglio avere i medi, ti aiuta un pochino di pi?.
Se invece l'elettronica ? di qualit? buona, e quindi difficilmente nei bassi che intendi prendere tu, i discorsi cambiano.
In quel caso avere o meno i medi ? un discorso di gusti.
Considera che nell'elettronica senza i medi, nella maggior parte dei casi, i pot degli alti e dei bassi non vanno ad intervenire esattamente nelle stesse frequenze dell'elettronica con i medi...
Aumentando un pot aumenti le regolazioni, e a me ad esempio non piace, anzi a dirla tutta preferisco i bassi passivi, con il solo tono, pi? semplici da gestire, soprattutto in live.
Certo ? che avere il pot dei medi ti aiuta a uscire dal mix, basta alzare un pelino quello e sei a posto, mentre se hai solo alti e bassi il problema aumenta un pochettino, devi fare pi? regolazioni.
Puoi pensare, con il budget che hai, di acquistare un basso discreto e fare poi un upgrade dell'elettronica, mettendo ad esempio una aguilar opb2 o 3, a seconda dei gusti...
|
| Condividi |
#7 Lun 16 Apr, 2012 18:32 |
|
 |
Dandu
Contributor

|
.... alti e bassi "a palla" e medi flat (a met? corsa di solito ? sullo 0) oltetutto impostati a 250Hz ...mi pare la migliore ricetta per sparire nel mix ....
... IMHO.
 ci
____________________ >>> Il myspace del mio gruppo: Six4Soul <<<
>>> Hei, Gringo!! ... fatti il SETUP !! <<<
|
| Condividi |
#8 Lun 16 Apr, 2012 18:35 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
arsenico,
se il tuo budget ? quello, allora valuta questo basso:
http://www.mercatinomusicale.com/mm..._id2426164.html
ti avanzano ancora delle palanche (= soldi)
io ho bassi attivi, passivi, a 1, 2 o 3; a me il controllo dei medi, piace! soprattutto per gli interventi in corsa (se non ti si sente, pompi un attimo i medi e bum! sei a posto spesso)
ci? detto non c'? nulla di essenziale, ma IMHO ? meglio avere il controllo dei medi piuttosto che non averlo, semprech? sia ben centrata la campana
|
| Condividi |
#9 Lun 16 Apr, 2012 18:50 |
|
 |
arsenico
|
Grazie a tutti, era proprio questo che volevo sapere: ora so che per il mio caso il controllo dei medi ? essenziale.
Questo mi far? decadere una marea di possibilit? di copie MM
Per quanto riguarda l'elettronica passiva l'ho esclusa innanzitutto per avere un maggiore controllo delle sonorit? e poi perch? volevo fare proprio un salto di qualit?, o meglio, "quantit?" ovvero sia da un 4 corde passivo (il "solito" Jazz) ad un 5 corde attivo.
Tempo fa avevo provato un IBANEZ SR505 e da l? mi era gi? sorto il dubbio dei medi: girando quella rotellina il suono diveniva netto, rotondo e preciso cosa che con EQ di soli BASSI e ALTI non credo si possa avere e l'amplificatore non ? che possa sopperire pi? di tanto ad una preamplificazione.
Non a caso, correggetemi se sbaglio, una delle Vs solite soluzioni ? il PREAMP, ma per evitare questa spesa preferisco ripiegare direttamente su un'elettronica attiva. Dico cavolate? Spero di no
Dandu ? proprio questo il dubbio: bene o male una chitarra pu? coprire le frequenze basse ed al contempo, essendo giustamente una chitarra, stare nelle alte. Cosa rimane fuori se non le medie?!?
LegaliZena Dov'? il trucco su quel basso? Mi pare sia un prezzo troppo basso visto a quanto li rivendono gli altri...
Tuttavia preferirei anche il manico in acero... Ne pretendo un p? troppe
ferraro86 di cambiare/modificare l'elettronica ci avevo pensato a riguardo dell'eko mm305, ma ho fatto i conti e non so se convenga, poi magari sbaglio, ma 150? di basso, altri 150ca. di Aguilar, potenziometro e swith aggiuntivo, spostamento laterale del jack... Bo... Poi anche il pickup dovrei cambiare?
|
| Condividi |
#10 Lun 16 Apr, 2012 23:15 |
|
 |
Vik Van Dik
|
arsenico, no puoi usare qualunque pick up ti garba, cambia solo il valore dei potenziometri per il volume e il balance
____________________ "Va bene QUESTO basso per suonare QUESTO genere di musica????"
"Mmmh............ Il basso suona?"
"Si!!!"
"Allora va bene."
|
| Condividi |
#11 Lun 16 Apr, 2012 23:27 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
arsenico, ecco, l'ibanez sr500 ? un tipico esempio di come funziona una elettronica attiva scadente...
I controlli non hanno una effettiva modifica sul suono se non a fine corsa, elettronica poco sensibile e poco efficace...
In quel caso e in quella fascia di prezzo IMHO sono molto migliori i sistemi passivi!
Con entrambi i tipi di elettronica (2 o 3 vie) riesci ad ottenere il suono che vuoi, sono entrambe versatili.
La questione ? avere la possibilit? di regolarsi al volo, in live.
Se ne hai bisogno un piccolo controllo sui medi ti pu? salvare la vita...
|
| Condividi |
#12 Mar 17 Apr, 2012 00:12 |
|
 |
Gianni
Contributor

|
.... alti e bassi "a palla" e medi flat (a met? corsa di solito ? sullo 0) oltetutto impostati a 250Hz ...mi pare la migliore ricetta per sparire nel mix ....
Quoto.
Personalmente gli strumenti economici consiglio di prenderli passivi. I toni meglio regolarli sull'amplificatore.
Il suono stile MM dipende principalmente dal tipo di PU e dalla centrale posizione, non certo dall'elettronica.
|
| Condividi |
#13 Mar 17 Apr, 2012 01:07 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
Il suono stile MM dipende principalmente dal tipo di PU e dalla centrale posizione, non certo dall'elettronica.
Certo Gianni, ma se poi dietro ci metti una bruttissima elettronica che non risponde ai tuoi controlli, siamo quasi al punto di partenza...
Quoto in toto il discorso dei bassi economici passivi
|
| Condividi |
#14 Mar 17 Apr, 2012 09:41 |
|
 |
Gianco
MegabassMod

|
.... anzi a dirla tutta preferisco i bassi passivi, con il solo tono, pi? semplici da gestire, soprattutto in live....
condivido, io mi sono fatto fare un basso dal liutaio, rigorosamente passivo e senza controllo di tono (non che io faccia live, ci mancherebbe  )
____________________ Non c'è nulla di più pratico di una buona teoria. (Richard Phillips Feynman, Premio Nobel per la Fisica)
Elementi di Acustica delle Basse Frequenze - Volume I
|
| Condividi |
#15 Mar 17 Apr, 2012 09:54 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
arsenico,
probabilmente nessun trucco... non so se hai notato, ma ? un periodo decisamente di merda per vendere strumenti (e non solo)...
quindi se uno vuole vendere butta gi? il prezzo di brutto; e conta che appena uscito si riusciva a trovare sui 700? nuovo; se togli il 21% di iva, un altro 20% d svalutazione... eccoti servito il prezzo su per gi?
se poi vuoi spendere 150? in pi? perch? vuoi la tastiera in acero, a piacer tuo
|
| Condividi |
#16 Mar 17 Apr, 2012 10:53 |
|
 |
slave1
|
Anche il mio consiglio ? quello di provare uno "Sterling by MusicMan RAY35", ? la copia esatta dello Stingray 5 sia per quanto riguarda l'elettronica che per il corpo , io da estimatore dei Music man ho sia lo Stingray che lo Sterling (modello non marca), ho avuto modio di provare un RAY35 di un amico e ne sono rimasto molto positivamente impressionato , ? uno strumento di indubbia qualit
Ultima modifica di slave1 il Mar 17 Apr, 2012 12:04, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#17 Mar 17 Apr, 2012 12:02 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
^^^ Quoto
|
| Condividi |
#18 Mar 17 Apr, 2012 12:42 |
|
 |
Wallace Clan
Bannati

|
@ dandu, @ gianni:
apprezzo i contributi di tutti. Tantopi? che fior di Megabassari ne sanno (senza dubbio) pi? di me.
Ma devo ammettere che solitamente (tra pedalboard e equalizzazione in testata) a me capita siano batteria e chitarre a chiedermi di giungere a miti consigli
Sparisco nel mix (ormai) solo quando mi avventuro consapevolmente in esperimenti specifici.
Gli Yamaha Attitude seppelliscono gli altri a prescindere, ma sono passivi, quindi nulla quaestio; Fender Reggie Hamilton, Ken Smith Design Proto Jazz, Ibanez Soundgear SR4500E Prestige sono invece attivi/passivi, ma parlando dell'uso in attivo, solo con quest'ultimo capita resti in flat
Con il Ken Smith Design ho solo alti/bassi (a palla, tanto le sale sono ben insonorizzate); con il Reggie Hamilton ho medi a met? (come li tengo sulla testa) e alti/bassi al max (sulla testa a 3/4) e le sale restano ben insonorizzate o al pi? entra il gestore a lagnarsi. Volumi/gain? A 1/4
Ah: suoniamo thrash metal downtuned (anche questo ? un accorgimento che aiuta a passare)
Wallace
Ultima modifica di Wallace Clan il Mar 17 Apr, 2012 13:35, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#19 Mar 17 Apr, 2012 13:02 |
|
 |
LegaliZena
Contributor

|
Wallace Clan,
mi ? oscuro il senso di tenere l'equalizzazione on board a palla... io la uso per le correzioni senza dover smanettare nell'ampli
ma se tu li tieni sempre cos?, non ? meglio equalizzare dalla testa?
|
| Condividi |
#20 Mar 17 Apr, 2012 13:14 |
|
 |
Wallace Clan
Bannati

|
Infatti per questo ho per primo sostenuto che i medi a met? sono un boost sempre a disposizione
E chiaramente anche la testa (e la pedalboard) sono/vanno equalizzate
Solo il Soundgear Prestige (sia in attivo che in passivo) mi capita di lasciarlo in flat
Wallace
|
| Condividi |
#21 Mar 17 Apr, 2012 13:32 |
|
 |
crizrock
|
per un neofita sono d'accordo sul basso passivo e equalizzare il suono dall'ampli...
avere un eq onboard e uno sulla testata ti render? le cose solo piu difficili nella ricerca del tuo suono personale
____________________ Chupacabras Metal
"incivilt?" interamente ascoltabile su youtube
|
| Condividi |
#22 Mar 17 Apr, 2012 13:40 |
|
 |
arsenico
|
L'elettronica di bassi da 500 e meno ? sar? anche molto economica e mal funzionante, ma non era proprio questo il mio punto di partenza?
Se avessi, ma soprattutto volessi spendere 1.500? su un basso, sarebbe stupidissimo non comprare un SR se solo considerate che la risposta pi? ovvia alla domanda "quale basso per avere il suono SR" ? quella che banalmente cita il nome "SR". Cos? come per lo STERLING che per uno come me sarebbe sprecato.
Per l'usato storco sempre un p? il naso perch? non sai mai cosa ha subito, neanche se lo provi.
Una domanda: avete parlato che i medi fungono da "boost" quando si scompare nel mixer. Questo significa che il suono acquista un precisione e rotondit? maggiore, sbaglio?
|
| Condividi |
#23 Mar 17 Apr, 2012 14:38 |
|
 |
crizrock
|
no, le medie frequenze non ti danno rotondit? ma definizione, sono quelle che escono meglio dal "bordello" generale quando suoni
cosa vuoi che abbia subito un basso? avr? suonato, avr? qualche riga alla peggio...
nessuno li picchia o li abbandona in autostrada
____________________ Chupacabras Metal
"incivilt?" interamente ascoltabile su youtube
|
| Condividi |
#24 Mar 17 Apr, 2012 15:39 |
|
 |
slave1
|
Citazione: Arsenico:"Se avessi, ma soprattutto volessi spendere 1.500? su un basso, sarebbe stupidissimo non comprare un SR se solo considerate che la risposta pi? ovvia alla domanda "quale basso per avere il suono SR" ? quella che banalmente cita il nome "SR". Cos? come per lo STERLING che per uno come me sarebbe sprecato"
Se non vuoi andare sull'usato , un RAY35 nuovo costa circa 800? la met? di uno Stingray 5 made in USA, quindi ha un ottimo rapporto qualit? prezzo e per quanto riguarda il suono ? quello piu' vicino ad un Stingray per non dire che ? praticamente indistinguibile.
Ultima modifica di slave1 il Mar 17 Apr, 2012 18:33, modificato 2 volte in totale |
| Condividi |
#25 Mar 17 Apr, 2012 16:13 |
|
 |
|
|