| Autore |
Messaggio |
malium
|
 Tascam DR-03: Validit? Ed Alternative
Salve pueblo, sto pariando (suonare ? parola grossa...) in due band, una di cover reggae-rocksteady ed una di inediti (miei  ) reggae-ska-dub-folk-...
Proviamo in due salette diverse, una con acustica buona ed una eccelsa (sala riprese di un ex studio di registrazione), necessito in entrambe (soprattutto nella band di inediti in ex studio registrazione) di registrare delle demo da usare in macchina-i.pod-stereo per ripassare i brani o al massimo per far ascoltare qualcosa a qualche organizzatore in vista di possibili "performance" soprattutto in kermesse politiche, ripeto: mi serve il demo intellegibile, non il cd.
Scartata soluzione notebook-scheda audio (che gi? possiedo e che in passato mi ha dato ottime registrazioni con due mic ambiente e due canali dal mixer) perch? al momento non ho i mic ma soprattutto non voglio portarmi l'ambaradan e poi mi perdo in cubase (io portavo le maccchine e il chitarraio smanettone le "guidava"), ero orientato all'H1 della Zoom quando ho visto questo Tascam che sembrerebbe un po meno meno cheap ma non sono riuscito a capire se il pattern dei mic ? "giusto" per le mie esigenze... chi lo ha provato? Si ? parlato molto dell'H! ma una bella comparazione di registratori digitali intorno ai centoeurocento? Denghiu
Io uso: solo le dita
____________________ Ho poche idee ma confuse.
|
| Condividi |
#1 Dom 01 Apr, 2012 13:42 |
|
 |
lidel
 Re: Tascam DR-03: Validit? Ed Alternative
usato sui 120 euro trovi gli zoom h2n, sotto i 200 trovi zoom h4n sempre usati. io ho l'h4n ed ? ? micidiale
Io uso: plettro e dita
|
| Condividi |
#2 Dom 01 Apr, 2012 19:13 |
|
 |
malium
|
Sempre pi? in confusione: nella fascia 100-150 ci sono anche Olympus, e Korg... help!
|
| Condividi |
#3 Lun 02 Apr, 2012 12:31 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
malium,
Io lascerei perdere tutto a favore dello zoom
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#4 Lun 02 Apr, 2012 13:35 |
|
 |
malium
|
Fagyo, fatto!  Alla fine non devo farci i dischi ma registrare i modo intellegibile le prove: Zoom H1 85 euro; alimentatore usb 1,90 euro, cavetto minijack-2 jack mono 2,90... e vai!
|
| Condividi |
#5 Lun 02 Apr, 2012 22:57 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
malium, eventualmente butta gi? una registrazione alla buona e postala...
Ho visto sul post della H2 che ci sono un paio di sample fatti al volo in prova, e la qualit? era davvero buona...
Sarei curioso di confrontarla con quella della H1...
Sto valutando anche io a breve l'acquisto...
|
| Condividi |
#6 Mar 03 Apr, 2012 00:13 |
|
 |
malium
|
Dopo le vacanze pasquali provveder?. Occhio alle comparazioni tra diverse macchine: qui l'acustica del locale, i volumi e il posizionamento del recorder stravolgono drammaticamente l'esito della registrazione, sicuramente molto di pi? della qualit? intrinseca dell'apparecchio e dei relativi minimicrofoni... ovvio che a parit? di sala, gruppo, strumenti, volumi e posizionamenti un recorder migliore dar? risultati migliori ma come dicevo prima, a me serve solo per poter analizzare le prove... Una cosa posso dirla subito: i tastini laterali dello Zoom H1 hanno una manovrabilit? pessima, complimenti ai progettisti, l'ergonomia questa sconosciuta
|
| Condividi |
#7 Mar 03 Apr, 2012 10:02 |
|
 |
ferraro86
Stefano Ferraro
|
malium, il mio ? solo un discorso qualit? del suono vs rumori di fondo, per capire se riesco a sentirmi bene e ne vale la pena per registrarmi le prove ai fini di studio, invece della macchina fotografica che uso ora...
|
| Condividi |
#8 Mar 03 Apr, 2012 12:27 |
|
 |
Fagyo
Marco Fagioli
MegabassStaff

|
ferraro86,
come ti ha detto malium, non ? tanto la qualit? dello zoom che io trovo indiscussa, quanto imparare ad usarlo bene.
Sopratutto a posizionarlo bene, rispetto a quel che si deve registrare e sopratutto tenendo conto dell'ambiente dove ci troviamo.
Posso assicurarti che almeno un H2 ? un ottimo registratore con tante funzioni come il compressore
e il livello di registrazione e che se fai delle prove e trovi la sua collocazione giusta, hai una ottima
ripresa live, con tutti i limiti del caso.
Quindi un sample ? tanto per farti sentire, (tra l'altro se ti leggi i vari 3D di questi registratori zoom capisci un p?)
Ma poi sar? la tua "cura" a metterlo a frutto.
____________________ Ecco.
|
| Condividi |
#9 Mar 03 Apr, 2012 13:02 |
|
 |
malium
|
Quotone. Piccolo consiglio: se ? la prima volta che maneggiate qualcosa che utilizza mic in pattern stereofonici (A-B, X-Y...), perdete qualche minuto ad ascoltare (basta accendere lo Zoom e inserire le cuffie, la macchinetta infernale si mette in pre rec e vi fa ascoltare ci? che i mic riprendono) in cuffia (possibilmente chiusa) rumori ambientali, voci singole-pi? voci, strumenti (via via da suoni di basso livello a suoni "forti") muovendo il minirecorder ed avvicinandovi-allontanadovi dal/i soggetto/i: 5 minuti di ascolto possono aiutarvi pi? di 100 diagrammi polari...
Ultima modifica di malium il Mer 04 Apr, 2012 09:56, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#10 Mer 04 Apr, 2012 09:54 |
|
 |
|
|