Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1

Tascam DR-03: Validit? Ed Alternative
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Tascam DR-03: Validit? Ed Alternative 

Salve pueblo, sto pariando (suonare ? parola grossa...) in due band, una di cover reggae-rocksteady ed una di inediti (miei ) reggae-ska-dub-folk-...
Proviamo in due salette diverse, una con acustica buona ed una eccelsa (sala riprese di un ex studio di registrazione), necessito in entrambe (soprattutto nella band di inediti in ex studio registrazione) di registrare delle demo da usare in macchina-i.pod-stereo per ripassare i brani o al massimo per far ascoltare qualcosa a qualche organizzatore in vista di possibili "performance" soprattutto in kermesse politiche, ripeto: mi serve il demo intellegibile, non il cd.
Scartata soluzione notebook-scheda audio (che gi? possiedo e che in passato mi ha dato ottime registrazioni con due mic ambiente e due canali dal mixer) perch? al momento non ho i mic ma soprattutto non voglio portarmi l'ambaradan e poi mi perdo in cubase (io portavo le maccchine e il chitarraio smanettone le "guidava"), ero orientato all'H1 della Zoom quando ho visto questo Tascam che sembrerebbe un po meno meno cheap ma non sono riuscito a capire se il pattern dei mic ? "giusto" per le mie esigenze... chi lo ha provato? Si ? parlato molto dell'H! ma una bella comparazione di registratori digitali intorno ai centoeurocento? Denghiu

Io uso: solo le dita

malium Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Messaggio Re: Tascam DR-03: Validit? Ed Alternative 

usato sui 120 euro trovi gli zoom h2n, sotto i 200 trovi zoom h4n sempre usati. io ho l'h4n ed ? ? micidiale

Io uso: plettro e dita

lidel Invia Messaggio Privato

Sempre pi? in confusione: nella fascia 100-150 ci sono anche Olympus, e Korg... help!

malium,

Io lascerei perdere tutto a favore dello zoom  

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Fagyo, fatto!   Alla fine non devo farci i dischi ma registrare i modo intellegibile le prove: Zoom H1 85 euro; alimentatore usb 1,90 euro, cavetto minijack-2 jack mono 2,90... e vai!

malium, eventualmente butta gi? una registrazione alla buona e postala...

Ho visto sul post della H2 che ci sono un paio di sample fatti al volo in prova, e la qualit? era davvero buona...

Sarei curioso di confrontarla con quella della H1...

Sto valutando anche io a breve l'acquisto...

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

Dopo le vacanze pasquali provveder?. Occhio alle comparazioni tra diverse macchine: qui l'acustica del locale, i volumi e il posizionamento del recorder stravolgono drammaticamente l'esito della registrazione, sicuramente molto di pi? della qualit? intrinseca dell'apparecchio e dei relativi minimicrofoni... ovvio che a parit? di sala, gruppo, strumenti, volumi e posizionamenti un recorder migliore dar? risultati migliori ma come dicevo prima, a me serve solo per poter analizzare le prove... Una cosa posso dirla subito: i tastini laterali dello Zoom H1 hanno una manovrabilit? pessima, complimenti ai progettisti, l'ergonomia questa sconosciuta  

malium, il mio ? solo un discorso qualit? del suono vs rumori di fondo, per capire se riesco a sentirmi bene e ne vale la pena per registrarmi le prove ai fini di studio, invece della macchina fotografica che uso ora...

(W. E. Henley)

Hai uno stallone bianco, ma vorresti una zebra. Puoi anche chiedere che vernice usare per dipingergli le strisce, ma la verit? ? che non puoi tirare fuori una zebra da un cavallo. (Shedua511)

ferraro86 Invia Messaggio Privato HomePage

ferraro86,

come ti ha detto malium, non ? tanto la qualit? dello zoom che io trovo indiscussa, quanto imparare ad usarlo bene.
Sopratutto a posizionarlo bene, rispetto a quel che si deve registrare e sopratutto tenendo conto dell'ambiente dove ci troviamo.

Posso assicurarti che almeno un H2 ? un ottimo registratore con tante funzioni come il compressore
e il livello di registrazione e che se fai delle prove e trovi la sua collocazione giusta, hai una ottima
ripresa live, con tutti i limiti del caso.

Quindi un sample ? tanto per farti sentire, (tra l'altro se ti leggi i vari 3D di questi registratori zoom capisci un p?)
Ma poi sar? la tua "cura" a metterlo a frutto.

Fagyo Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage

Quotone. Piccolo consiglio: se ? la prima volta che maneggiate qualcosa che utilizza mic in pattern stereofonici (A-B, X-Y...), perdete qualche minuto ad ascoltare (basta accendere lo Zoom e inserire le cuffie, la macchinetta infernale si mette in pre rec e vi fa ascoltare ci? che i mic riprendono) in cuffia (possibilmente chiusa) rumori ambientali, voci singole-pi? voci, strumenti (via via da suoni di basso livello a suoni "forti") muovendo il minirecorder ed avvicinandovi-allontanadovi dal/i soggetto/i: 5 minuti di ascolto possono aiutarvi pi? di 100 diagrammi polari...

Ultima modifica di malium il Mer 04 Apr, 2012 09:56, modificato 1 volta in totale 
Mostra prima i messaggi di:    

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML

NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Overdrive Nu /alternative Metal otsunami Ampli&Co. 13 Lun 28 Giu, 2010 20:18 Leggi gli ultimi Messaggi
ProgressiveFusionTubes

Lista Permessi