Re: I Death Di Chuck Schuldiner
Ghost Dog, guarda, spesso ? cos? ma il caso non ? questo, la differenza fra il Death classico e il cosidetto Technical ? chiara e netta, poi se non sei un ascoltatore del genere ? ovvio che non la capisci... Un po' come le differenze fra i vari stili di jazz
Io uso: plettro e dita ____________________
Powered by
"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati" "se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno
Ghost Dog, OT: ho un amico del genere che ha meritato, negli anni, il leggendario acronimo "TNB" che si legge, di tanto in tanto, nei supermercati qui in Terronia: True Norwegian Baccal?
Gli album dei Death li ho ascoltati sempre dal primo all'ultimo pezzo, forse ? l'unico gruppo con cui ho avuto questo tipo di ascolto "viscerale", diciamo. In genere dopo un primo o un secondo ascolto "totale" di ogni album, ho delle tracce da cestinare, ? inevitabile. Mi succede perfino con gli Slayer, che ? il mio gruppo preferito
Con i Death questo non ? mai successo, metto su Human o Leprosy e li ascolto per intero.. l'album dei Control Denied lo stesso
Io uso: plettro e dita ____________________ Maggiore felice, Minore triste, settima.. brillo!!
E mi chiedo che cosa avrebbe tirato fuori con il secondo album dei Control Denied...
Ghost Dog, io in relazione a discorsi del genere mi trovo sempre un po' a met?: in certe situazioni i 200 aggettivi che si trovano dietro la parola "metal" di certe band fanno davvero ridere, per? ? difficile, anche ad un primo ascolto superficiale, accostare nella stessa identica categoria band come Cynic e Nile, tanto per fare un esempio gi? nominato. Cos? come trovo difficile accorpare Morbid Angel e Martyr...
Oppure Cannibal Corpse e Dak Tranquillity.
E ho cercato di fare esempi tutti all'interno di una corrente che pu? essere ricondotta al Death Metal (Di stampo europeo e americano).
Un minimo di differenziazione, senza esagerare e scadere nell' "originale" a tutti i costi, a mio avviso non pu? che aiutare ad orientarsi all'interno di un genere vasto e variegato come il Metal.
Poi non ho la mania della catalogazione ma trovo anche piuttosto interessante riuscire a dare un nome ad una forma di Musica in particolare e alle caratteristiche che la rendono tale!
Tutto, rigorosamente, IMHO!
Io uso: solo le dita ____________________ "Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche
Un minimo di differenziazione, senza esagerare e scadere nell' "originale" a tutti i costi, a mio avviso non pu? che aiutare ad orientarsi all'interno di un genere vasto e variegato come il Metal.
Secondo me non ? n? pi? vasto, n? pi? variegato di un qualsiasi altro genere.
un appassionato di blues ti potrebbe raccontare di innumerevoli filoni diversi facendoti ascoltare decine di pezzi in I-IV-V
Sicuramente non ? l'unico.
Sono rimasto basito dalle millemila sfumature che ha il Punk "HC" tra Straight Edge e company...al mio orecchio tutti molto simili, c'? gente che ne apprezza delle sfumature.
Ma stiamo andando OT, temo.
Una domanda, io ho tutte le "vecchie" versioni dei dischi dei Death. Le nuove, se qualcuno lo sa/le ha, valgono la sostituzione in toto?
Va bene il materiale "bonus" ma principalmente mi interessa il remixaggio/remaster degli album veri e propri.
Io uso: solo le dita ____________________ "Senza la Musica, la vita sarebbe un Errore" - F. Nietzche
Teobass88, io ho una remastred di Individual, ma non credo sia l'ultima che ? uscita, ? digipac e con un solo disco.
Secondo me si sente molto bene, se non sbaglio la Relapse Records sta facendo uscire piano piano tutta la loro discografia nuvamente rimasterizzata... Per? a me degli extra non me ne frega molto sinceramente
Powered by
"I bassisti sono come il latte, vanno Pastorizzati" "se il legno è buono buono fanno un CS, se è buono ma potrebbe fare di meglio American standa, se c'ha venature strambe fender mex, se c'ha nodi lo mandano a fodera" Cit. SerEgno
Io "l'ultima" versione con il Jewel Box nero standard. Da l? in poi ho visto solo le versioni con il box in cartone. Mah..sai..per qualche pezzo, la registrazione Drum + Bass mi farebbe gola...gi? ho visto che ci sono in Human (Dove il basso ? praticamente assente).
Mini tour di beneficenza negli states Per ricordare Chuck, i musicisti saranno tutti ex membri dei Death e alcune special guest, forse membri di altre band di Evil Chuck o alcuni suoi amici della scena death metal dell'epoca.
Sto pensando seriamente di mettere da parte i soldi per un voletto negli states per questa estate
Powered by
grande chuck, basti dire che ? grazie alla sua "creatura" se oggi il death metal si chiama cos?.
Mi trovi a dissentire! Siamo di fronte ad un falso storico in quanto "Death Metal" ? il titolo di una canzone dei Possessed da cui poi tutto il movimento prese nome. Quanto i Mantas cominciarono ad essere conosciuti, i Morbid Angel erano gi? ben affermati e autori del cos? chiamato Death Metal!
c'? un libro piuttosto interessante sull'argomento!
Interessante a dir poco...mi piacerebbe anche sapere a che punto ? quella famosa compilation di successi dei Death risuonata dai grandi del Metal ed ex-membri. Mi pare se ne stesse occupando James Murphy insieme a Steve DiGiorgio...ma non si ? mai saputo nulla...
Il peccato e' ancor pi?, che l'ultimo dei Morbid Angel (problemi di Pete Sandoval compresi) non e' all'altezza... Dalle mie parti, molto fatalisticamente, si diceva: "chi muore, giace. Chi vive, si da' pace".
Io uso: solo le dita ____________________
The Clan
Chief: WALLACE
Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
Nel momento esatto in cui ho aperto la pagina del Forum e ho letto il titolo del thread, stavo ascoltando con l'ipod In Human Form
Grandissimo gruppo. Io non sono mai stato un "metallaro", in adolescenza mi davo piu al panorama prog rock settantiano. Il mio primo avvicinamento al metal l'ho avuto proprio con i Death (precisamente Human e ITP), che mi hanno colpito come un pugno in piena faccia.
Personalmente mi hanno affascinato moltissimo fin dai primi ascolti, li ho trovati (e li trovo tutt'ora) diversi dagli altri gruppi dello stesso genere, hanno una marcia in pi? che non riesco a identificare; ogni canzone ? un gioiello di composizione, esecuzione, melodia perfettamente bilanciati. Evidentemente il gusto e il genio di Chuck li ha resi diversi da molte altre band.
Grazie a loro ho potuto scoprire un genere che tutt'ora apprezzo, con gente come Atheist (di cui consiglio lo spaziale Elements, capolavoro, il migliore della band, quasi un disco progressive anche se mi pare sia passato in sordina e non troppo amato dai fan duri e puri), Cynic, Opeth, Necrophagist, Spiral Architect (fondamentali) e roba relativamente recente come Exivious, Animal as Leaders ecc.
Insomma uno spaccato all'interno del vasto panorama metal, che pu? piacere veramente molto a gente come me che non ? cresciuta a pane e metallo, ma a pane e Pink Floyd. Pensare che prima di scoprire i Death ero un "accanito oppositore del growl e dell'uso della doppia cassa"
Tornando ai Death, ammiro Spiritual Healing, Human, ITP, Symbolic e Perseverance in maniera notevolissima.
Il mio preferito rimane ITP per il mixaggio non compresso e il songwriting "progressive", nonch? le prestazioni di Di Giorgio, Hoglan e La Roque. Perseverance ? un po diverso, particolare, ma con un gran pathos e una forte malinconia. Notevole la prestazione di Christy.
Il lavoro dei Control Denied, progetto parallelo, ? anch'esso una gemma, c'? da farci l'orecchio con la voce "powerosa" di Tim Aymar, ma poi ci si abitua. Bellissime tutte le canzoni, e si avverte una volta di pi? la personalit? e la malinconia dell'ultimo periodo di Chuck (mi pare fosse gi? malato e in terapia all'epoca della composizione di The Fragile Art).
Veramente, un testamento spirituale, assieme a Perseverance.
Nel 2011 doveva uscire When man and machine collide, il completamento del secondo album dei CD dalle utlime demo registrate da chuck , di cui si trovano 4 tracce su youtube che lasciano intuire la grandiosit? compositivadell'ultimissimo periodo di chuck, e avevo letto pure interviste a Christy che parlava del lavoro (con tutti i membri del primo CD) a buon punto, mi chiedo che fine abbia fatto il progetto
cosa c'entra l'ultimo disco dei morbid angel?
Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."
quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
Eh?
Vabe'... D'altra parte...
Blessed Are The Sick...
Io uso: solo le dita ____________________
The Clan
Chief: WALLACE
Knights: Yamaha Attitude ltd II lava - Yamaha Attitude ltd II black
Longbowmen: Reggie Hamilton (Fender Jazz) - Ken Smith (Proto Jazz)
Schiltron: Ibanez Soundgear SR4500E - Ibanez Soundgear SR700AM
Incomincio a cercare il volo pi? economico per una delle seguenti date, cos? mi faccio pure un bel viaggetto di qualche giorno