| Autore |
Messaggio |
Dandan
|
 Primo Amplificatore (Little Mark III + GK NEO 112-II)
Ciao a tutti, mi sono iscritto da poco e approfitto del post innanzi tutto per presentarmi.
Devo comprare il primo amplificatore, finora ho suonato in cuffia attraverso il Korg PANDORA PX5; venendo al dunque dopo attente valutazioni e dato che si parla bene sia della testata che della cassa ho messo insieme questa soluzione.
Cerco un suono il pi? versatile possibile e che non mi costi una cifra troppo grande.
Ho un basso entry level (Yhamaha RBX 170) quindi capisco che anche questo influisce sul suono, ma devo dire che il suono di questo basso mi soddisfa moltissimo.
Voi che ne pensate di quest'acquisto?
Ho visto che ? stata presentata dalla Mark bass una nuova testata: Big Bang. Dovrebbe a breve essere disponibile, magari vale la pena aspettare.
Daniel
Io uso: plettro e dita
Ultima modifica di Dandan il Mer 14 Mar, 2012 20:10, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#1 Mer 14 Mar, 2012 19:31 |
|
 |
Izze
Contributor

|
 Re: Primo Amplificatore (Little Mark III + GK NEO 112-II)
Vai pure con la LMIII, magari usata, spenderesti molto meno rispetto all'acquisto di una Big Bang, considerando soprattutto che non credo che la differenza tra le due teste sia cos? apprezzabile, visto che si tratta del tuo primo ampli, da un orecchio ancora tutto da smaliziare come il tuo (calcola anche che molti di noi hanno iniziato con della roba veramente immonda!).
|
| Condividi |
#2 Mer 14 Mar, 2012 20:10 |
|
 |
bullshine
|
io ti consiglio di cercare una little mark ll usata ed abbinargli una gk mb112 o 212:
Poca spesa/tanta resa
|
| Condividi |
#3 Gio 15 Mar, 2012 00:12 |
|
 |
Dandan
|
Vi ringrazio per le risposte... Vedo un p? cosa riesco a trovare.
@bullshine: bello slogan
|
| Condividi |
#4 Gio 15 Mar, 2012 10:00 |
|
 |
Geppobass
|
Hai sentito come suona dal vivo una little mark prima di acquistarla? Te lo consiglio caldamente perch? il suono pu? non piacere!!
Io uso: solo le dita
____________________ La vita ? un po' come il Jazz. Meglio quando si improvvisa!
|
| Condividi |
#5 Ven 16 Mar, 2012 12:47 |
|
 |
Dandan
|
Ciao, si il suono della little mark mi piace, non ho sentito come suona con la cassa in questione. Ho valutato l'abbinamento basandomi su budget e valutazioni che ho letto in giro... Purtroppo qu? nessun negozio possedeva questo siatema. Mi sarebbe piaciuto provarlo con il mio basso.
|
| Condividi |
#6 Sab 17 Mar, 2012 01:03 |
|
 |
Dandan
|
Alla fine ho deciso di prendere tutto nuovo... ed esattamente il sistema in oggetto. Visto che devo ordinare tutto in negozio mi era sorto il dubio se per collegare questa testata alla Neo 112 ho bisogno di uno speakon a 2 Poli o a 4. Dal Manuale della cassa mi sembra di aver capito che il 4 poli lo devo usare in modalit? Bi-Amp mentre il 2 poli in full range (cio? nel mio caso). Esatto?
Poi un paio di domande per curiosit?: quando vorr? aggiungere un altra cassa devr? usare uno speakon con 4 poli sia su questa che su l'altra?
E che vuol dire "Use only unshielded speaker cables of 18 gauge or heavier for speaker connections."
Chiedo pi? che altro per stare sicuro, ho chiesto al negoziante ma la sua risposta mi ha lasciato perplesso... mi ha detto "ma si tranquillo tanto alla fine un cavo di potenza non ? altro che un normale cavo elettrico lo arrangiamo senza problemi qui in negozio". Non mi ha dato molta sicurezza e quindi gli ho detto che preferivo usare un cavo Speakon - Speakon. Lui mi ha risposto di dirgli quale voglio e di che lunghezza che me lo ordina insieme ad ampli e cassa. (1 metro va bene?)
Ultima modifica di Dandan il Mer 21 Mar, 2012 02:15, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#7 Mer 21 Mar, 2012 02:08 |
|
 |
Pa010
Contributor

|
Citazione: Dal Manuale della cassa mi sembra di aver capito che il 4 poli lo devo usare in modalit? Bi-Amp mentre il 2 poli in full range (cio? nel mio caso). Esatto?
Esatto, hai bisogno di un 2 poli. La modalit? BiAmp funziona solo se hai testa E cassa GK.
Citazione: Quando vorr? aggiungere un altra cassa devr? usare uno speakon con 4 poli sia su questa che su l'altra?
Basta un 2 poli anche in questo caso
Citazione: E che vuol dire "Use only unshielded speaker cables of 18 gauge or heavier for speaker connections."
Non so bene, penso si riferisca alla sezione del cavo. Alla fine basta che per collegare testa e cassa non usi un cavo di segnale e vedrai che non c'? problema!
Citazione: Non mi ha dato molta sicurezza e quindi gli ho detto che preferivo usare un cavo Speakon - Speakon. Lui mi ha risposto di dirgli quale voglio e di che lunghezza che me lo ordina insieme ad ampli e cassa. (1 metro va bene?)
Un cavo di un metro con connettori speakon mi sembra una scelta adeguata. Di solito per i cavi di potenza vige la regola del 'corto ? meglio'.
Comunque quando ho comprato la NEO112 c'era gi? incluso il cavo speakon a 4 poli. L'ho usato anche con una cassa ampeg e non ho avuto problemi
ciao
____________________ io avr? anche letto tutto il topic sul Fender Precision Classic '50.. ma Chuck Norris ha letto tutto il Forum di Megabass (Archivio incluso)
|
| Condividi |
#8 Mer 21 Mar, 2012 09:18 |
|
 |
slave1
|
Il cavo speakon 4 poli incluso nelle casse GK NEO va bene anche per l'uso in fullrange con testate non GK.
|
| Condividi |
#9 Mer 21 Mar, 2012 09:42 |
|
 |
Dandan
|
Perfetto! Grazie mille per le risposte!
|
| Condividi |
#10 Mer 21 Mar, 2012 20:52 |
|
 |
Dandan
|
Da un paio di settimane sto provando questo sistema e sono totalmente soddisfatto. Unica cosa che mi lascia un p? perplesso: porto a casa la cassa la collego con il suo speakon alla testa, collego il basso, accendo, regolo il gain, inizio ad alzare il master e niente non suonava! Dopo la botta di nervosismo spengo e controllo tutto... il cavo speakon non si agganciava (non faceva lo scatto) sulla testata. Lo tolgo e provo con l'altra estremit?, questa si aggancia invece, allora l'estremit? che non faceva lo scatto sulla testata lo provo per curiosit? sulla cassa e qui fa lo scatto. Accendo e tutto funziona alla grande.
Il cavo speakon ha un "senso"? questo,diciamo, difetto di un estremit? dello speakon comporta problemi? Posso continuare ad usarlo tranquillamente o devo sostituirlo. Grazie
|
| Condividi |
#11 Mer 09 Mag, 2012 01:24 |
|
 |
Fenderissimo
Contributor

|
Il cavo di potenza che uso io non ha un senso, e nemmeno i connettori speakon ce l'hanno. So che esistono dei cavi con un senso, ma non credo che sia il tuo caso.
Infatti lo speakon della cassa e quello della testata sono identici, non c'? quello con la forma X per l'uscita e quello con la forma Y per l'entrata.
Probabilmente sar? leggermente difettoso il connettore. Comunque se non si aggancia suppongo sia solo un problema della parte di plastica che non fa lo scatto. Se i connettori interni entrano comunque in contatto con la cassa non ci sono problemi.
|
| Condividi |
#12 Mer 09 Mag, 2012 14:16 |
|
 |
RobyBomber
Contributor

|
Questo problema ce l'ho anche io e guarda caso con la LM III. La parte di plastica non scatta, devo muoverla un pochino con le dita per farla scattare, mentre sulla cassa non ha problemi.
Anche invertendo il cavo si presenta il problema (sempre sulla testata mentre sulla cassa va benissimo) e a questo punto penso che sia dovuto all'attacco della testata. Osservando infatti l'attacco della cassa ho notato che lo spazio in cui entra la guida del cavo ? circa mezzo millimetro pi? largo rispetto a quello della testata che invece fa pi? attrito con la guida del cavo impedendogli di scattare. Ecco spiegato il mistero.
Spero si sia capito bene di cosa sto parlando
____________________ - Vae Victis!
- Sono un bassista dal perenne talento grezzo
- Tutti pensano che una cosa sia impossibile da inventare finchè arriva qualcuno che non lo sa e la inventa (Albert Einstein)
Ultima modifica di RobyBomber il Mer 09 Mag, 2012 20:06, modificato 1 volta in totale |
| Condividi |
#13 Mer 09 Mag, 2012 20:05 |
|
 |
Dandan
|
Fenderissimo, grazie per la risposta, quindi posso stare tranquillo che non "svampa" niente
RobyBomber, a me solo un estremit? da problemi quell'altra entra perfettamente all'attacco della testata. Forse hai ragione sul fatto della guida ma non so se ? un problema di questi cavi (cosa che invece penso io) o dell'attacco della testata, magari una piccola differenza di neanche un millimetro (che sul mio cavo solo un'estemit? la presenta) che porta ad incompatibilit? tra spinotto e attacco della LMIII. Quello che ora mi interessa ? che funziona!
|
| Condividi |
#14 Mer 09 Mag, 2012 20:42 |
|
 |
|
|