Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Guida All'autocostruzione Del Digitech FS 3X ( O TC Electronic G-Switch O TC Ele...
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Guida All'autocostruzione Del Digitech FS 3X ( O TC Electronic G-Switch O TC Electronic 3-Switch ) 
 
Il pedale d'espansione Digitech FS 3X e` applicabile a piu` effetti Digitech, tra cui i "Jimi Hendrix Experience", i vari "JamMan" e gli "Expression Factory".
Nel mio JamMan Solo ad esempio consente il controllo senza mani sulla selezione dei loop, su quella del tempo e sullo stop istantaneo, fornendo quindi al Solo un sacco di funzionalita` presenti nella versione di fascia piu` alta, lo Stereo.
L'unico difetto e` il prezzo: 52 euro sul nuovo (quando va bene) che, come vedremo, sono totalmente ingiustificati vista la componentistica: contrariamente alla norma affrontare l'autocostruzione in questo caso porta a risparmi almeno del 50%, ed ha il valore aggiunto della soddisfazione  

Costruirselo e` facilissimo, soprattutto se si ha un minimo di esperienza col saldatore.

il materiale occorrente:
- 3 interruttori momentanei a due poli
- 2 diodi qualsiasi (nel dubbio chiedete degli 1N4001 o 1N4007, ma anche altri e` veramente indifferente)
- un connettore jack stereo (TRS)
- una scatolina di plastica o alluminio o legno o quelchevipare, basta sia un minimo robusta
- del filo elettrico, magari almeno di due colori..

poi ovviamente vi servono un saldatore e un trapano (con punta adatta al materiale della scatola), se non li avete andate a scocciare qualche amico e gia` che ci siete fategli fare le saldature, fara` meno pastrocchi  

Gli schemi elettrici "simbolico"* e "pratico" seguono in figura:
 schema

*il simbolico non e` farina del mio sacco, lo scaricai non ricordo da dove quando mi feci il pedale, mesi fa..

come si puo` vedere:
- un terminale di ogni interruttore ed il terminale S (sleeve, manica) del connettore sono collegati insieme (la massa)
- il terminale T (tip, punta) del connettore e` collegato all'altro terminale dell'interruttore "mode"
- il terminale R (ring, anello)  del connettore e` collegato all'altro terminale dell'interruttore "down"
- l'altro terminale dell'interruttore "up" e` collegato ai lati "chiari" dei due diodi, che sono collegati a loro volta ai terminali NON di massa degli altri due interruttori

insomma guardate la figura e` piu` facile a farsi che a dirsi  

IMPORTANTE: i diodi devono essere orientati come in figura, senno` non funzionera` nulla!!!

questo e` il risultato visto da fuori:
 dscn0001

e questo e` il visto da dentro:
 dscn0002
vi consiglio di fare come me e scrivere le etichette dei pedali anche dentro, e` facilissimo sbagliarsi in fase di montaggio..

se avete domande o dubbi sono a disposizione  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Ultima modifica di Lugh il Mer 14 Mar, 2012 09:27, modificato 2 volte in totale 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Giuda All'autocostruzione Del Digitech FS 3X 
 
Lugh, Ottimo lavoro Luca   ; possiedo l'originale (me lo sono tenuto dopo aver venduto il jamman), ma ho pensato pi? volte di costruirne uno.

A titolo informativo: per esperienza personale, questo switch funziona anche su altri effetti di diversi produttori:

- Con i pedali Eventide Pitch Factor, Time Factor, Mod Factor e Space (per il cambio patch, mute, accordatore e molte altre funzioni nascoste di questi pedali)

- Con il TC Electronic Nova Drive (per il cambio patch, cambio banchi e selezione effetti), con il TC Electronic G-Sharp e con la serie di effetti per voce TC-Helicon.
In poche parole, questa guida ? anche per l'autocostruzione del TC Electronic G-Switch (e il precedente modello TC Electronic 3-Switch)  
 




Io uso: plettro e dita

____________________
?I like my strings on the *other* side of the frets.? (John Entwistle)

"Quando la sorte t'? contraria e hai mancato del successo, smettila di fare castelli in aria e va a piangere sul ces.. " (Igor, Frankenstein Jr)
 
ciubecca Invia Messaggio Privato HomePage ICQ MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Giuda All'autocostruzione Del Digitech FS 3X 
 
Lugh,complimenti   , parlato poco fa e gia' la recensione , grande  
una curiosita' , dove hai procurato la scatola di contenimento ?
 




Io uso: plettro e dita
 
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Giuda All'autocostruzione Del Digitech FS 3X 
 
Lugh, Giuda!  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guida All'autocostruzione Del Digitech FS 3X 
 
ciubecca, bene a sapersi lo metto nel titolo

Morisbass, e` una normalissima scatolina in plastica di quelle che si trovano nei negozi di elettronica, quando vai a comprare i diodi la trovi. ci sono soluzioni ancora piu` economiche ma non avevo voglia di sbattermi  

Kublai, ho editato
 




Io uso: plettro e dita

____________________
biarnel_liuteria_logo_1364140234_998834

Gianni says: ?In questo paese si dovrebbe insegnare pi? scienza e meno religione... quando si parla di componenti industriali si afferma di ci? che si ? provato, non di ci? in cui si crede."
Emiliano Nencioni says: ?ci metto tutti i picappe der mondo cos? sona IN TUTTI I MODI? ..e poi magari ?scusi ma cosa vole dire FRIGIO? ? un capytello?"
Misfit says: ?Oltretutto mi sta sul c###o sta cosa del "suono del legno", per sentire il suono del legno si piglian due ciocchi e li si battono insieme."

quelli che... no via fatemi ttazzitto ch'e` meglio..
 
Lugh Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guida All'autocostruzione Del Digitech FS 3X ( O TC Electronic G-Switch O TC Electronic 3-Switch ) 
 
Lugh, bravo!
 




Io uso: plettro e dita
 
jeikappaelle Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guida All'autocostruzione Del Digitech FS 3X ( O TC Electronic G-Switch O TC Electronic 3-Switch ) 
 
Gran bel lavoro! Lo giro al mio chitarrista che ha un looper digitech (per? a due pedali...) e ogni sera bestemmia in turcocinese perch? ogni tanto il footswitch manda SU e ogni tanto GIU'
 




Io uso: solo le dita

____________________
Proudly powered by Yamaha TRB6 "Lo Sfregiato", Biarnel Iter 4Pi "MulettoDiButicche" e DI aggressiva & mordace.

"Quel post da solo vale Megabass" - Iahopo
quelli che... 'poi ci ritroviamo con 5/6 cordisti che gli metti un 4 in mano e non lo sanno suonare perche` "mi mancano i riferimenti"' e dopo un poco 'scusi? liutaio? mi ci rimette la paletta? senn? suono tutto un tono sopra"
CinghialeMannaro dice SI all'arroganza al nonnismo, e NO al colesterolo e alle ottavature calanti.
 
CinghialeMannaro Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Guida All'autocostruzione Del Digitech FS 3X ( O TC Electronic G-Switch O TC Electronic 3-Switch ) 
 
...bravo Lugh, 3ead utile e chiaro nell'esposizione...
... + rep ...
 




Io uso: plettro e dita

____________________
http://www.megabass.it/
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Orazio Invia Messaggio Privato HomePage
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Ditto tc electronic looper Fagyo Ampli&Co. 44 Ven 04 Gen, 2019 10:40 Leggi gli ultimi Messaggi
Piddiemme
No Nuovi Messaggi Cabinet Aggiuntivo Per T.c.electronic Bg 2... PHIL74 Ampli&Co. 11 Lun 19 Mar, 2018 10:41 Leggi gli ultimi Messaggi
antobass
No Nuovi Messaggi Pedaliera multieffetto digitech BNX3-Dove ... CowboysFromHell88 Ampli&Co. 13 Ven 08 Feb, 2008 07:01 Leggi gli ultimi Messaggi
ohiaia
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario