Home    Forum    Cerca    FAQ    Iscriviti    Login


Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione 
Pagina 1 di 1
 
 
Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4
Autore Messaggio
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
Ciao a tutti,

Sperando di fare una cosa utile alla comunit?, mi appresto a recensire questa cassa della Gallien.
E' inevitabile una breve premessa: Ero alla ricerca di una cassa da poter lasciare in una piccola sala prove in un paesino alle porte di Palermo e non avevo nessuna intenzione di "rischiare" lasciando una delle mie due A.T.S. 310. Per questo motivo girovagando per il web mi imbatto in una delle sopra citate per giunta in B-stock quindi usata, dal buon vecchio thomann. In pratica dal prezzo originale di 138 euro l'avevano portata a 114 e quindi ci ho risparmiato le spese di spedizione

Arrivata ieri nel tardo pomeriggio la cassa ? praticamente immacolata, non so quante ore di musica abbia elargito ma dal punto di vista estetico ? perfetta.

Si presenta molto bene, ben curata nell'aspetto con una griglia protettiva che appare resistente.
La prima cosa che faccio ? sollevarla per capire se effettivamente il peso ? quello dichiarato e cio? 15 kg, devo dire che per quanto il mio braccio non abbia le "lancette"  il peso dovrebbe essere quello, per cui direi che la cassa ? leggera considerando che ha un cono da 15. Per sollevarla c'? una maniglia posta nella parte superiore che non sembra molto resistente ma visto il peso contenuto fa il suo lavoro.

Sul retro abbiamo i classico ingresso per lo speak on e un pulsante on off per il tweeter. pubblicoo questo Link cos? potete vedere le foto della cassa.

Arrivato in sala prove collego la mia LBA-5 con qualche preoccupazione visto che la testatina eroga 500 watt a 4 ohm e la cassa ne supporta 200.
Basso collegato, aumento con cautela gain e master mantenendo in flat l'eq.
Il suono risulta pulito e superando l'iniziale timore tiro un p? di pi? la testata regolando gain ad ore 11 e master ad ore 10 In pratica il volume che mi serviva per suonare in quel contesto. Contesto con Chitarra, batteria, tastiera, fiati e due voci.

Tornando al suono mi accorgo subito della pienezza data dal cono da 15 e comincio a stressarlo un p? a colpi di low b ( per la cronaca ho utilizzato il mio Mayones be 5 dotato di un low b ottimo, regolato in flat) Devo dire che mi aspettavo un suono non molto definito sia perch? i coni da 15 da me fino ad ora provati non mi avevano mai convinto, sia perch? essendo stata la spesa minima, mi ero creato un preconcetto che per fortuna si ? rivelato sbagliato.
Infatti, la cassa ha risposto molto bene, ha mantenuto una buona definizione e soprattutto ha la profondit? che ci si aspetta da un 15.
Considerando che il mio orecchio ? abituato alle ats, noto subito che la definizione non ?, e non potrebbe essere mai paragonabile specie nei registri medi, anche perch? le ats hanno coni da 10. Quindi diciamo subito che una certa carenza sulle freq medie ? riscontrabile, per fortuna l'eq della lba e l'elettronica del basso mi hanno aiutato a tirare fuori in poco tempo il suono che volevo.
Per quanto riguarda gli alti, la cassa ? dotata di tweeter escludibile, devo dire che fa il suo lavoro degnamente, senza essere fastidioso. Slappando qu? e l? ho notato che il sound mi piaceva mantenendosi corposo e brillante al punto giusto.
Durante le prove ( durate circa 2 ore ) ho stressato per bene il cono, enfatizzando sia i bassi che i medi dall'eq del basso, senza mai sentire spernacchiamenti ma anzi trovando la cassa sempre fedele alle regolazioni.

In conclusione posso affermare che il rapporto qualit? prezzo di questa cassa ? molto elevato, considerando anche la leggerezza ha un buon rapporto peso potenza, il cono da 15 garantisce una buona pressione sonora e secondo me in piccoli live non soffre assolutamente, certo, io l'ho suonata con una signora testata ma credo che anche con quelle pi? diffuse non ci siano problemi riguardo alla potenza, ci potranno essere sicuramente diffrenze legate all'eq.
Ho in programma di comprare anche una testata economica da tenere sempre in quella sala prove e avevo pensato a questa Link Ma se ne parler? pi? avanti.

Bene avrei finito e per riassumere il tutto per chi magari non avr? voglia di leggere tutta sta pappardella, stilo una personalissima pagella con voti da 0 a 5

Trasportabilit? 4
Estetica 4
Definizione 3,5
Potenza 4
Rapporto qualit?/prezzo 5

Bone sonate a tutti  
E ovviamente sempre tutto IMHO
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di glionetto3 il Gio 23 Feb, 2012 20:08, modificato 1 volta in totale 
glionetto3 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
ottima recensione! grazie mille! anch'io sto pensando di prenderla per tenerla dove provo(cosi almeno devo portarmi solo la testata)!!!
 




Io uso: solo le dita
 
Francesco Mancini Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
glionetto3, bella recensione.  

La mia domanda, senza assolutamente alcuna vena polemica, ?: come pu? una cassa che costa 138 euro avere un voto medio di 4,1/5? Possibile che non abbia riscontrato alcun difetto significativo? Cosa pensi che abbia in meno rispetto ad una cassa hi-end?

 
 




Io uso: solo le dita
 
Vin Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
Attenzione, la mia votazione non ? espressa in termini di confronto con casse di ben altra fascia economica, ma va intesa rispetto proprio al suo valore commerciale.
Tra l'altro ho scritto che il confronto con una cassa di fascia alta come ad esempio l'ATS non ? neanche da considerare.
Diverso ? il discorso se la si confronta con le dirette concorrenti come ad esempio ashdown serie mag.  
Rispetto ad una cassa hiend ha sicuramente meno definizione, e poi sperando di non portarmi sfiga da solo bisogna capire pure che tipo di resistenza all'usura hanno questi prodotti super economici. Inoltre non trascuriamo il fatto che il box di queste casse ? spesso realizzato con materiali molto pi? economici e che quindi in termini di risonanza non possono offrire le stesse caratteristiche di altri speaker.
Ragazzi ? chiaro miracoli non ce ne sono, la qualit? assoluta si paga, ma spesso si possono trovare ottimi prodotti specie in base all'utilizzo che uno si propone di fare  
 




Io uso: plettro e dita
 
Ultima modifica di glionetto3 il Ven 24 Feb, 2012 00:00, modificato 1 volta in totale 
glionetto3 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
Possiedo anche io la stessa cassa, l'ho provata sia con una littlemark che una MB200. Sono d'accordo con la recensione , alla fine per il prezzo ? pi? che dignitosa. Ha comunque dei limiti, il tweeter piezo ? abbastanza scarso, e il woofer sale poco in alto, quindi la frequenza di crossover ? abbastanza bassa. La sensibilit? non ? certo eccelsa e il suono non ? definitissimo, quindi meglio cercare di posizionarla decentemente nella stanza.
Con la mb200 poi avendo il master sempre "a manetta" e potendo regolare solo il gain il fruscio del tweeter ? abbastanza fastidioso a volumi non alti ( cosa che non accade ovviamente dosando sapientemente il master della littlemark).
All'interno della sua fascia di prezzo sono sicuramente d'accordo con i voti (la preferisco alle MAG come gusto personale).
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
Interessante la tua testimonianza. Io infatti l'ho provata con la mia ats lba-5 che non me ne vogliano le testatine Mb ha una marcia in pi?.
Non ho riscontrato invece fruscio del tweeter anche a volumi generosi    considera che ho messo il gain della mia testata quasi a met?.
 
 




Io uso: plettro e dita
 
glionetto3 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
Il problema di fruscio l'ho riscontrato solo con la GK mb200 (quella che vendono in bundle da thomann con la 115mbe200-4 per capirsi ). Questa testata ha la possibilit? di regolare solamente il gain quindi ? come se avesse il master sempre al massimo ( senza clippare ovviamente ), infatti collegandola alla mia Markbass 151hr anche l? il fruscio del tweeter a tromba era maggiore (ma sempre meno della 115MBE e si pu? sempre attenuare o escludere mantenendo una discreta presenza e una brillantezza accettabile), quindi ? pi? che altro un problema della testata (? pi? questione di master che di gain per capirci).
Se per? stacco il tweeter della cassa GK (togliendomi dalle scatole il fruscio, che d? un po' fastidio a volumi contenuti) il suono perde assai, il cono non riesce a salire molto in frequenza e perde parecchia presenza.
In ogni caso...ripeto...per quello che si paga ? una cassa pi? che onesta, soddisfatto del mio acquisto... Devo solo trovare il suo posto adatto in sala o trovare il modo di alzarla un po' da terra
 




Io uso: solo le dita
 
Ethelred Kain Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
salve a tutti una domanda avendo comprato una Eden E.300 e non avendo l'uscita speakon , volendo abbinarci questa cassa mi chiedo se esiste un modo per collegarla con il cavo standard . grazie .
 




Io uso: solo il plettro
 
miciogatto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
Esistono i cavi jack-speakon  
 




Io uso: solo le dita

____________________
www.Megabass.it - Megabass - Il Sito
http://forum.megabass.it/
http://wiki.megabass.it/
 
Kublai Invia Messaggio Privato Invia Email HomePage Skype
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
grazie mille scusate l'ignoranza  ..
credete potrebbe essere una buona accoppiata per suonare in sala prove e in live nel locali piccolo/medi ? faccio un genere tipo metalcore ...  forse i 200 w della cassa sono pochi .
 




Io uso: solo il plettro
 
miciogatto Invia Messaggio Privato
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
Secondo me sono pochini 200 watt...dovresti trovare una cassa a 4ohm pi? potente oppure una cassa 8ohm magari pi? performante, cos? almeno guadagni in definizione e pressione sonora. Ovviamente secondo me!
 




Io uso: solo le dita
 
Khornea Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Rispondi Citando   Download Messaggio  
Messaggio Re: Recensione Gallien Krueger 115MBE200-4 
 
Dovresti fare un piccolo rapporto potenza coi chitarristi, io mi regolo cos? per ogni watt di chitarra almeno 2 per il basso  
 




Io uso: plettro e dita
 
glionetto3 Invia Messaggio Privato MSN Live
Torna in cimaVai a fondo pagina
Mostra prima i messaggi di:    
 

Nuova Discussione  Rispondi alla Discussione  Pagina 1 di 1
 


NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML
 
NascondiArgomenti Simili
Argomento Autore Forum Risposte Ultimo Messaggio
No Nuovi Messaggi Consiglio X Ampli Nuovo:gallien&kkrueg... ilconte80 Ampli&Co. 17 Ven 05 Mar, 2010 21:45 Leggi gli ultimi Messaggi
invisiblebassist
No Nuovi Messaggi Schemi Gallien-krueger schipi Ampli&Co. 26 Gio 17 Dic, 2009 21:52 Leggi gli ultimi Messaggi
GENIUS
No Nuovi Messaggi Scambiereste Un Gallien-krueger Mb 150 S C... Artiglio Ampli&Co. 18 Dom 27 Feb, 2011 20:06 Leggi gli ultimi Messaggi
Ninoobass
No Nuovi Messaggi Kustom De 300 Hd -recensione- stoppone Ampli&Co. 306 Sab 27 Gen, 2018 18:08 Leggi gli ultimi Messaggi
circuito
No Nuovi Messaggi Peavey Max 112 MK2 (recensione) diegoz Ampli&Co. 4 Lun 25 Giu, 2018 21:54 Leggi gli ultimi Messaggi
MrPerry
 




 
Lista Permessi
Non puoi inserire nuovi Argomenti
Non puoi rispondere ai Messaggi
Non puoi modificare i tuoi Messaggi
Non puoi cancellare i tuoi Messaggi
Non puoi votare nei Sondaggi
Non puoi allegare files
Non puoi scaricare gli allegati
Non puoi inserire eventi calendario